Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iakopo

Biker ultra
Comunque ho provato ieri a cambiare il disco davanti con un ashima di un amico e quelle forti vibrazioni in frenata non le ha più fatte...a questo punto posso pensare che siano i miei dischi che abbiano perso la rettifica perchè sembra che facciano questo lavoro solo dopo un tot di frenate ed è come se si scaldassero eccessivamente
comunque nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il disco nuovo hs1 da 160 da mettere davanti al posto del 180 che avevo già ordinato e vi farò sapere se va meglio

comunque abbiamo controllato e i pistoncini rientrano bene, i freni sono spurgati e le pastiglie le ho già cambiate due volte...se cambiando il disco fa ancora sto gioco non so più cosa fare...
 

paolowao

Biker novus
17/10/12
23
0
0
oschiri
Visita sito
Anche a me si è ripresentato il problema al posteriore.... riporterò la bici (ancora in garanzia) dal meccanico e chiedo di cambiarmi il disco.... se manco così funziona mi toccherà cambiare freni.. :(
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Incrocio le dita.... tensionati i raggi delle ruote è sparito il rumore ai freni. La cosa mi torna abbastanza, visto che la fastidiosa vibrazione è iniziata alla prima rottura di un raggio.

Anche fosse questo, un sistema (freni+telaio) così sensibile non andrebbe neppure commercializzato
 

Iakopo

Biker ultra
Incrocio le dita.... tensionati i raggi delle ruote è sparito il rumore ai freni. La cosa mi torna abbastanza, visto che la fastidiosa vibrazione è iniziata alla prima rottura di un raggio.

Anche fosse questo, un sistema (freni+telaio) così sensibile non andrebbe neppure commercializzato

concordo...fa così strano anche a me
comunque anche cambiando il disco davanti con un 160 al posto del 180 sempre HS1 che avevo prima, ha ricominciato a farlo...
proverò a vedere cosa succede cambiando modello di disco ma mi sembra così strano perche vedo che l'usano in tanti senza lamentarsi
Anche se a dir la verità più che risonanza il mio problema è che quando freno forte all'anteriore invece che essere lineare la frenata, è a scatti con un forte saltellamento della ruota anteriore
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
so che le avete provate tutte, ma vi dico il problema sulla mia mtb.
canyon nuova dopo alcune frenate il freno posteriore elixir 5 incomincia entrare in risonanza e vibrare producendo fischi.
ho seguito le indicazioni sul manuale per l'allineamento delle ganasce, fatto anche per l'anteriore, risultato freni perfetti almeno per la categoria di prezzo .
ciao
 

lorenbetty

Biker novus
15/1/08
17
0
0
trieste
Visita sito
so che le avete provate tutte, ma vi dico il problema sulla mia mtb.
canyon nuova dopo alcune frenate il freno posteriore elixir 5 incomincia entrare in risonanza e vibrare producendo fischi.
ho seguito le indicazioni sul manuale per l'allineamento delle ganasce, fatto anche per l'anteriore, risultato freni perfetti almeno per la categoria di prezzo .
ciao
ad un mio amico con la canyon e stesso problema gli hanno sostituito in garanzia i freni posteriori compresi dischi..ma in realtà probabilmente si ingrippa uno dei due pistoncini della pinza..( sporco o un po di ossido ) perchè dico questo, ho un po di esperienza di officina automeccanica (11 anni) e gli avevo allineato la pinza (si allentano le viti e si fanno delle frenate in modo che la pinza si allinei col disco, poi all'ultima frenata si mantiene la frenata mentre un aiutante ti fissa le viti, facendo attenzione a non far ruotare la pinza)...a questo punto nelle frenate successive non udivamo alcun rumore fino quando si consumavano leggermente le pastiglie e allora ricominciava il suono di risonanza..questo ci ha fatto dedurre che un pistoncino non scorreva liberamente come l'altro e quindi faceva flettere leggermente il disco in frenata...alla fne ti dico che se non te le cambiano in garanzia, devi smontare i pistoncini carteggiare con carta fina la parete interna della pinza prima dell'alloggiamento dell'o-ring e verificare che non vi sia dell'ossido anche sul pistoncino,(verificando che lo stesso una volta tolto l'o-ring si muova liberamente avanti ed indietro poi riposizionare l'o-ring bagnarlo di olio freni, ed inserire il cilindro, riempire la vaschetta nella leva freno di olio ed effettuare uno spurgo...e quindi :i-want-t:
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;6267587 ha scritto:
non è il telaio in sé, ma l'accoppiata telaio freno. Magari quel freno su un altro telaio non dà problemi e viceversa.

In effetti è la conclusione a cui sono giunto anch'io dopo parecchi tentativi. Ho una front piuttosto leggera, con rotori da 160 e pinze shimano xt. Non ho avuto problemi finché non ho cambiato le pastiglie da organiche a metalliche. Le organiche erano silenziosissime, ma appena gli chiedevo qualcosa di piú mi rendevo conto dei limiti, il fading era veramente fastidioso e con l'acqua un disastro. Allora decido di montare le M06. Cavolo che potenza! Zero fading! Modulabilitá impressionante. Inizio anche a preoccuparmi per i dischi tanto hanno mordente!
Peccato che dopo il primo giro inizi una risonanza allucinante al posteriore, proprio come descritto da Arientam. Centro le pinze, pulisco i pistoncini, sgrasso dischi e pastiglie. Nulla. Passo alle modifiche: intaglio le pastiglie, spessoro la pinza. Niente.
Mi rendo conto che è proprio una questione di coefficiente di attrito tra i due materiali, che genera un'eccitazione del sistema e lo manda in perfetta risonanza. Infatti rimuovendo la parte lievemente vetrificata del ferodo con Lima o carta fine il fenomeno scompare per qualche frenata, per poi ripresentarsi inesorabilmente appena la pastiglia si adatta e inizia a lavorare correttamente. Inoltre all'anteriore nessun problema, pur avendo le pastiglie lo stesso identico aspetto. La rigidezza dell'anteriore e la sua frequenza propria sono talmente diverse da quelle del posteriore, che l'eccitazione è lontanissima dalla risonanza.
Ora, non volendo tornare alle organiche, avendo provato l'ebrezza delle metalliche, ho ordinato delle semimetalliche "Enduro" della Nukeproof, garantite come potenti, fade-resistant e silenziose. Speriamo... Vi aggiorneró appena l'argilla si asciuga, cacchio!
Detto questo, ho trovato un modo per risolvere il problema in caso non se ne esca fuori cambiando pastiglie o in caso di emergenza: avete presente i barattoli di vetro con la guarnizione di gomma arancione, dove probabilmente vostra nonna riponeva cipollotti, melanzane, carciofini e altro ancora? Preso dalla disperazione e trovato un pacco di queste guarnizioni di ricambio in garage (grazie alla suocera che le lasció lí!) le ho messe tra il disco e il mozzo, là dove si intrecciano i raggi, con lieve precarico. Funziona! Si sente che il disco ci prova a mandare in vibrazione tutto, ma è smorzato quanto basta per evitare la risonanza.
Chiaro, è una soluzione che fa parecchio schifo sia tecnicamente, che concettualmente, ma soprattutto esteticamente! Ma se siete alla frutta...
 

Hornet

Biker novus
25/5/11
9
0
0
San Sperate
Visita sito
Io monto gli elixir R, a me una specie di risonanza la faceva con i dischi originali da 160 con pastiglie semi metalliche, non era fastidiosa se non per il rumore! però frenava anche se non aveva molto mordente. Poi ho montato dischi semi flottanti da 203 ant. e post. della Clarks/Superstar è la vita in discesa è cambiata. Tornando alla tua risonanza, prova a verificare il serraggio di tutte le viti comprese quelle dei dischi.
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Anche io avevo questo problema ,poi contestualmente ho montato delle pastiglie sinterizzate in metallo(comperate da Rose)ed ho fatto la pulizia dei cilindretti freno ,seguendo un tutorial che si trova su questo forum , ed il disservizio,molto fastidioso ,è sparito.
Avendo fatto 2 intrerventi non ti so dire se la soluzione sia dipesa dal primo o dal secondo intervento
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Io monto gli elixir R, a me una specie di risonanza la faceva con i dischi originali da 160 con pastiglie semi metalliche, non era fastidiosa se non per il rumore! però frenava anche se non aveva molto mordente. Poi ho montato dischi semi flottanti da 203 ant. e post. della Clarks/Superstar è la vita in discesa è cambiata. Tornando alla tua risonanza, prova a verificare il serraggio di tutte le viti comprese quelle dei dischi.

Grazie Hornet. Controllato tutti i serraggi, ma nulla da fare, anche con le semimetalliche, dopo il primo giro un po' serio, la risonanza ha ricominciato intollerabile come prima! Ormai mi rassegno a rimontare il gommozzo smorzante finchè non schiaccerò questo rottame! :-(
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Haime... non avrei mai voluto scrivere all'interno di questo topic ma invece sono costretto a farlo.

Ho una Trek, 4500 disk, Freni a disco idraulici Shimano M395.


La bici è nuova di pacca, appena presa. Finiti i 10 km di rodaggio ho cominciato ad effettuare qualche discesa più impegnativa e ho cominciato ad effettuare delle frenate più decisive.

Anche io ho il problema che il freno posteriore vibra. Vibra tanto da far andare in risonanza la bici. Sento le vibrazioni fino al manubrio!

Dopo aver letto tutto il topic ho provato a:

- pulire il disco con l'alcool (nessun effetto)

- pulire il disco con il diluente nitro (nessun effetto)

- sostituire le pastiglie originali in Resina con un paio metalliche (bene i primi 2 km, problema ripresentato alla prima discesa seria)

- aggiungere 2 rondelle distanziatrici alla pinza (nessun effetto)

Quindi, problema non risolto.

Ho paura di essere entrato in un buco senza fondo! rimpiangerò la mia vecchia ATALA da 150 € .... con i VBrake???????
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
nel pomeriggio ho effettuato altre modifiche:

- aggiunto rondella di spessore maggiore al supporto per "piegare" angolo di attacco della pinza (nessun risentimento)

- intagliato pastiglie con seghetto (come visto da foto a pag. 38) ma il problema è solo diminuito di poco. Sostanzialmente il fastidio rimane comunque tale e quale
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
provato in extremis anche il sistema Bode 2.

ovvero comperato in ferramenta 6 OR della giusta dimensione per alte temperatura e li ho messi fra il disco e il mozzo della ruota posteriore. Problema non risolto anzi peggiorato.

adesso il disco vibra già a 10 km/h in leggera frenata
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

Sì diciamo che i dischi flottanti dovrebbero essere la norma. I dischi non flottanti hanno di base un problema relativo al contatto con la pastiglia poiche essendo sottile è soggetto a sollecitazioni laterali e si deforma.
Tutto ció che oscilla anche di pochissimo crea problemi di contatto che vengono compensati dal flottante.

Io per le discipline gravity e all mountain obblighereii i produttori a creare allestimenti con i dischi flottanti: è la tecnologia adatta alla disciplina
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io come scrivevo il mese scorso (in breve ho dischi, ruote complete, pastiglie, quadring dei pistoncini e adattatori pinza nuovi) non ho risolto la vibrazione dei freni! Però dopo più di un mese posso affermare che non c'è più risonanza con il telaio... si sente chiaramente l'insorgere della vibrazione sul disco (i freni quindi sono pessimi) ma evidentemente i mozzi più pesanti da enduro ne evitano il propagarsi al telaio...

C'è da capire se i nuovi Avid Trail, avendo una pinza totalmente ridisegnata ne soffrano ancora.... ma ora chi si fida? Per il resto sono contento di Avid, ottima modulabilità, potenza elevata e mai una pompata a vuoto.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Io come scrivevo il mese scorso (in breve ho dischi, ruote complete, pastiglie, quadring dei pistoncini e adattatori pinza nuovi) non ho risolto la vibrazione dei freni! Però dopo più di un mese posso affermare che non c'è più risonanza con il telaio... si sente chiaramente l'insorgere della vibrazione sul disco (i freni quindi sono pessimi) ma evidentemente i mozzi più pesanti da enduro ne evitano il propagarsi al telaio...

C'è da capire se i nuovi Avid Trail, avendo una pinza totalmente ridisegnata ne soffrano ancora.... ma ora chi si fida? Per il resto sono contento di Avid, ottima modulabilità, potenza elevata e mai una pompata a vuoto.


scusate non ho letto tutto, troppe pagine :i-want-t:
ma per la mia semplice esperienza penso che non siamo ancora arrivati alla perfezione e forse non ci srriveremo mai, anche perchè entrano in campo varie problematiche e fattori, il telaio (bici), l'impianto freno, le pastiglie, il disco, le ruote e anche l'olio, perciò in molte occasioni risalire e capire cosa può essere il problema della vibrazione sarà un compito difficile e arduo, per qualsiasi meccanico, secondo me bisogna fare varie prove caso per caso, finchè si trova la soluzione.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
scusate non ho letto tutto, troppe pagine :i-want-t:
ma per la mia semplice esperienza penso che non siamo ancora arrivati alla perfezione e forse non ci srriveremo mai, anche perchè entrano in campo varie problematiche e fattori, il telaio (bici), l'impianto freno, le pastiglie, il disco, le ruote e anche l'olio, perciò in molte occasioni risalire e capire cosa può essere il problema della vibrazione sarà un compito difficile e arduo, per qualsiasi meccanico, secondo me bisogna fare varie prove caso per caso, finchè si trova la soluzione.

Verissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo