Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.734
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, mi sono letto gran parte di tutto il post, io ho da pochi giorni preso una Specialized Camber comp carbon che monta di serie i freni Avid Elixir, la mia biga essendo taglia XXL, mi è stata fornita di serie con l'adattatore per il disco da 203, da un paio di giorni il freno anteriore è diventato rumoroso durante le pinzate forti e la forcella inizia a tremare tutta, il rumore è simile a quando si finiscono le pastiglie e il disco sfrega contro la piastrina delle pastiglie o come se ci fosse qualcosa tra la pastiglia freno e il disco.
Oggi ho smontato la ruota e ho dato una carteggiatina leggera alle pastiglie e ho pulito per bene il disco e ho dato anche una serrara più forte al perno di fissaggio della ruota, domani sera la proverò anche se le due frenate che ho fatto in cortile hanno già evidenziato ancora la presenza del problema.

Prova a scambiare le pastiglie con quelle posteriori, o a montare quelle di riserva (le hai, vero?)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sei il primo che sento che ha l'anteriore che vibra ma considerata la tua altezza e la taglia di telaio che utilizzi lo ritengo più che normale.
Allora, il problema penso sia dovuto proprio alle dimensioni del tuo mezzo in quanto oltre ad essere da 29 è anche taglia XXL.
Questo comporta bracci di leva e tubazioni più lunghe in generale il che può aiutare nettamente il fenomeno di vibrazioni e risonanze.
In particolare la forcella che dovrebbe essere una Reba da 110 mm se non sbaglio. Ho avuto modo di studiarmi quella forcella da 29 e mi sono reso conto che la meccanica e i componenti sono gli stessi della Reba 26 tranne che per i foderi che sono stati allungati nella parte inferiore.
Avere un disco da 203 davanti non aiuta ad evitare le risonanze e le vibrazioni. Il maggiore braccio di leva della forcella da 29 ulteriormente non aiuta in questo senso. Se poi andiamo a vedere che, all'aumento del braccio di leva, non è stato corrisposto un proporzionato aumento delle strutture portanti della forcella (testa e diametro steli) si può capire come mai la forcella fletta e sbacchetti in frenata. Oltretutto la corsa è stata portata dai canonici 100 mm della Reba ai 110 mm della tua configurazione. La Reba si può allungare a 115 mm la vecchia versione e 120 mm la nuova, quella che monti te.
Io credo che il problema nel tuo caso sia intrinseco alla struttura della bicicletta. Direi che la sostituzione dell'impianto con uno più "morbido" e modulabile come gli Shimano XT o XTR sia l'unica soluzione per il tuo problema. Oppure la riduzione dei diametro di entrambi i dischi a 185/180 mm visto che fortunatamente non si tratta di una bici da DH o Enduro. Un perno passante nel tuo caso ti farebbe comodo a mio parere mentre se non sbaglio tu hai il QR.

Ciao

Boda




sono alto 1.98 per 93 Kg
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Sei il primo che sento che ha l'anteriore che vibra ma considerata la tua altezza e la taglia di telaio che utilizzi lo ritengo più che normale.
Allora, il problema penso sia dovuto proprio alle dimensioni del tuo mezzo in quanto oltre ad essere da 29 è anche taglia XXL.
Questo comporta bracci di leva e tubazioni più lunghe in generale il che può aiutare nettamente il fenomeno di vibrazioni e risonanze.
In particolare la forcella che dovrebbe essere una Reba da 110 mm se non sbaglio. Ho avuto modo di studiarmi quella forcella da 29 e mi sono reso conto che la meccanica e i componenti sono gli stessi della Reba 26 tranne che per i foderi che sono stati allungati nella parte inferiore.
Avere un disco da 203 davanti non aiuta ad evitare le risonanze e le vibrazioni. Il maggiore braccio di leva della forcella da 29 ulteriormente non aiuta in questo senso. Se poi andiamo a vedere che, all'aumento del braccio di leva, non è stato corrisposto un proporzionato aumento delle strutture portanti della forcella (testa e diametro steli) si può capire come mai la forcella fletta e sbacchetti in frenata. Oltretutto la corsa è stata portata dai canonici 100 mm della Reba ai 110 mm della tua configurazione. La Reba si può allungare a 115 mm la vecchia versione e 120 mm la nuova, quella che monti te.
Io credo che il problema nel tuo caso sia intrinseco alla struttura della bicicletta. Direi che la sostituzione dell'impianto con uno più "morbido" e modulabile come gli Shimano XT o XTR sia l'unica soluzione per il tuo problema. Oppure la riduzione dei diametro di entrambi i dischi a 185/180 mm visto che fortunatamente non si tratta di una bici da DH o Enduro. Un perno passante nel tuo caso ti farebbe comodo a mio parere mentre se non sbaglio tu hai il QR.

Ciao

Boda

Come forcella la mia monta una FOX F29 se non ricordo male la sigla e impianto freni Avid Elixir 7
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No non le ho le pastiglie di scorta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Questa sera provo a invertire le anteriori e le posteriori.
Ci sono altre pastiglie che posso montare al posto delle originali?
Bisognerebbe sapere che orginali ti han montato.
Presumendo siano metalliche o semimetalliche, potresti provare con le organiche, che sono sicuramente meno rumorose, quantomeno delle metalliche.

Dai una sgrassata (anche con succo di limone) al disco.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Bisognerebbe sapere che orginali ti han montato.
Presumendo siano metalliche o semimetalliche, potresti provare con le organiche, che sono sicuramente meno rumorose, quantomeno delle metalliche.

Dai una sgrassata (anche con succo di limone) al disco.
Per pulire il disco ho usato il Wurth spray apposito per pulire i freni che è micidiale contro il grasso, lo togli in un attimo e non lascia nessun residuo. Questa sera smonto le pastiglie e controllo che tipo sono o almeno tiro giù la sigla per capirlo
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
313
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prova a lisciare il retro delle patiglie.
L'unica ragione perche' il grasso migliori le cose, e' che renda piu' scivoloso il contatto pastiglia-pistone.

A tal proposito mi vengono in mente i piccoli solchi che i pistoncini scavano sul dorso della pastiglia... in questo modo credo che pastiglia e pistoncino tendano meno a scorrere l'una sull'altro e probabilmente la vibrazione si sente di più. Il primo test che voglio fare è invertire la pastiglia interna con l'esterna: ho notato che le rigature sono in punti diversi e che quindi l'inversione porterebbe i pistoncini a poggiare sulla parte liscia della pastiglia (purtroppo descriverlo a parole è molto faticoso). Una curiosità: ma i pistoncini degli Elixir hanno tutti le scanalature in verticale? Si può far ruotare il pistoncino in modo da mettere la scanalatura in orizzontale?
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Bisognerebbe sapere che orginali ti han montato.
Presumendo siano metalliche o semimetalliche, potresti provare con le organiche, che sono sicuramente meno rumorose, quantomeno delle metalliche.

Dai una sgrassata (anche con succo di limone) al disco.

pastiglie invertite, ma dopo un pò di km il rumore di ferraglia è tornato, ma non ho notato più la vibrazione sulla forcella, ma devo anche dire che ho fatto un giro molto semplice e non ho messo alla frusta l'impianto.
Le pastiglie originali, dovrebbero essere organiche, visto che se non ho capito male Avid mette la lettera O oppure M in base al tipo di componente della pastiglia e sulle mie c'è la O, altro indizio le metalliche hanno la parte che appoggia sul pistone di colore rame, mentre le mie sono di colore tipo ferro e anche il materiale frenante è di colore molto scuro, dunque dovrei prendere delle metalliche per provare a eliminare il rumoraccio di sfregamento che ho. Secondo voi ne vale la pena?
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
montanti finalmente anche io e dopo un po' e comparso pure a me il problema sul posteriore ma cavolo soluzione oltre a invertire le pastiglie fa' un rumore e una vibrazione impressionante sotto sforzo ma con quello che li ho pagati com e' possibile mah rimpiango i miei vecchi xt
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Mòlle;5855928 ha scritto:
Che telaio hai?

Transition Covert 2012 ma il mio piu' che rumore sentivo una vibrazione al posteriore quando l'impianto era sotto sforzo ad andature normali niente che sia una mia paranoia? l impianto ha pochi km manco 20 si dovra' forse assestare tutto ancora per bene?
 

Il nomade

Biker novus
29/8/11
32
0
0
Pesco
Visita sito
Sei il primo che sento che ha l'anteriore che vibra ma considerata la tua altezza e la taglia di telaio che utilizzi lo ritengo più che normale.
Allora, il problema penso sia dovuto proprio alle dimensioni del tuo mezzo in quanto oltre ad essere da 29 è anche taglia XXL.
Questo comporta bracci di leva e tubazioni più lunghe in generale il che può aiutare nettamente il fenomeno di vibrazioni e risonanze.
In particolare la forcella che dovrebbe essere una Reba da 110 mm se non sbaglio. Ho avuto modo di studiarmi quella forcella da 29 e mi sono reso conto che la meccanica e i componenti sono gli stessi della Reba 26 tranne che per i foderi che sono stati allungati nella parte inferiore.
Avere un disco da 203 davanti non aiuta ad evitare le risonanze e le vibrazioni. Il maggiore braccio di leva della forcella da 29 ulteriormente non aiuta in questo senso. Se poi andiamo a vedere che, all'aumento del braccio di leva, non è stato corrisposto un proporzionato aumento delle strutture portanti della forcella (testa e diametro steli) si può capire come mai la forcella fletta e sbacchetti in frenata. Oltretutto la corsa è stata portata dai canonici 100 mm della Reba ai 110 mm della tua configurazione. La Reba si può allungare a 115 mm la vecchia versione e 120 mm la nuova, quella che monti te.
Io credo che il problema nel tuo caso sia intrinseco alla struttura della bicicletta. Direi che la sostituzione dell'impianto con uno più "morbido" e modulabile come gli Shimano XT o XTR sia l'unica soluzione per il tuo problema. Oppure la riduzione dei diametro di entrambi i dischi a 185/180 mm visto che fortunatamente non si tratta di una bici da DH o Enduro. Un perno passante nel tuo caso ti farebbe comodo a mio parere mentre se non sbaglio tu hai il QR.

Ciao

Boda
Ciao,
stessa bici di Pennesw, ma taglia L con dischi 200 e 180.

I freni sono Elixir 7 SL (personalizzati Specialized). Le pasticche dovrebbero essere organiche al posteriore e semi-metalliche all'anteriore.

Come Pennesw riscontro lo stesso rumore (non sembra un rumore unico: sembra composto da una risonanza e da uno stridìo tipo "pasticche finite"). Nel mio caso, però, si sente molto di più dal freno posteriore. Sulla forcella non sento vibrazioni anomale in frenata. Inoltre si sente in particolare a freddo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo