grazie bis, ora lo contatto e vediamo che dice volpegio
Eccomi qui, ciao Mymmo, ho letto i tuoi passaggi, ma soprattutto tutta la discussione dall'inizio, ho avuto le stesse brutte sensazionie, ho fatto anche io diverse settaggi, proprio perchè il problema è emerso proprio alla prima uscita, e anche il sivende da subito ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema, che nel mio caso era al freno posteriore.
La descrizione fatta all'inizio di questa discussione seppur assurda è reale, la pinza entra in risonanza, vibrano anche i denti, il problema che + si agisce sulla leva e meno frena, senza avere il controllo del mezzo, non c'è rallentamento, inoltre l'anteriore dopo un tot va in crisi anche lui e si è costretti alla sosta.
Paradosso, ma è così!
Dopo la prima uscita (fine ottobre 2009) ho sostituito (lo ha fatto il sivende) le pastiglie con mescola morbida kool-stop, sembra migliorare, ma 3 uscite e tutto nuovamente come prima.
Torno dal sivende, mi sostituisce il disco (160) con uno di pari misura modello alligator, sembra migliorare, ma altre 3 uscite e torna tutto come prima.
Torno, e altro disco, stavolta Avid 5 (non + elixir) il sivende dice che è un pelino + spesso, probabilmente è meglio, altre 3 uscite e siamo al punto di partenza.
Voglia di upgrade, e di soluzione al problema, decido di sostituire i cerchi, e con l'occasione passo a center lock, tra le pippe mentali, c'è anche la convinzione che il disco flette meno, strutturalmente è + rigido e dovrebbe migliorare... balle, 3 uscite e ci risiamo.
Viene da piangere, e siamo a marzo, la stagione inizia a migliorare e sta bici la voglio usare senza impazzire, quindi restano 2 cose, sostituire il telaio (carro) o la pinza, ovviamente ho optato per la seconda.
Bene, da quando ho messo
Shimano XT (gli elixir il sivende me li ha scalati nell'acquisto) ho finalmente il pieno controllo in ogni situazione.
Li ho messi subito alla frusta, 1.000 metri di dislivello negativo al primo giorno, senza risparmio, nessuna, ma prorpio nessuna sbavatura, perfezione totale, come mai su questa bici, da allora non ci penso più.
Tra i denti al sivende è scappato che gli elixir hanno una fenata troppo potente per la struttura che hanno, in pratica il corpo pinza è troppo alleggerito, non scarica a dovere, e condivido questa teoria.
Fortunatamente non tutti gli impianti Elixir hanno problemi di questa natura, con me nel gruppo c'è chi li ha, o che li ha avuti, ma mai nessuno ha visto una cosa simile prima, il mio suggerimento comunque (per coloro che hanno questo problema) è di non non perdere tempo nel cercare una soluzione, meglio cambiare impianto subito.