Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Esattamente come sostenevo io.

Boda


"i nuovi dischi HS-1 risolvono nettamente il problema delle vibrazioni che si riscontrano peraltro solo su alcuni tipi di telaio"

In base alla suddetta affermazione traggo le seguenti conseguenze:

  • il problema in casa madre è in qualche modo noto e non viene negato
  • che la causa scatenante pare il disco
  • che alcuni telai sono immuni da vibrazioni, altri no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
3) Per Sembola: il parlar di leggi è un gran riempirsi la bocca ma alla fine qua le cose non funzionano come dovrebbero. Il venditore è solo uno della catena, che viene fregato dalla ditta produttrice la quale frega lui e pure noi. Io le scatole le vado a rompere alla ditta produttrice, unica responsabile dei problemi. Se poi una legge pro multinazionali decide che i guai debbano finire su chi vende, ovvero sul concessionario, sull'intermediario, mi pare un modo di non risolvere i problemi (perché alla fine il sivende non può modificare un manufatto o crearne uno di nuovo) ma sopratutto di garantire impunità e tranquillità alla multinazionale produttrice. La legge è legge, non è giustizia.
Piuttosto di sbraitare sui massimi sistemi e sulle ingiustizie di questo modo, ti consiglio di rileggere tutte e 80 le pagine di questo topic. Ci si troverà anche l'esperienza di un forumendolo, uno dei pochissimi che ha seguito la corretta procedura di assistenza, cui è stato sostituito in garanzia l'impianto (a cura del distributore della bici) con uno di altra marca risolvendo completamente il problema senza cacciare una lira.
C'è chi preferisce sentirsi puro e lottare contro i mulini a vento e chi invece si sporca ad invocare la protezione di una legge "pro multinazionali" e si vede riconoscere i propri diritti. Basta scegliere e poi essere coerenti.


...io non me la prendo con avid/amg, bensì con specialized che immette sul mercato delle abbinate telaio/componenti che evidentemente non vanno bene. quindi mi aspetterei da specialized, che peraltro ho chiamato in causa direttamente avendo ricevuto dinieghi e nulla più dal suo rivenditore ufficiale, un cambio radicale dell'impianto frenante con uno di marca/modello che non mostra problemi di convivenza con il mio telaio.
Il caso di risoluzione con sostituzione dell'impianto a carico del distributore riguardava proprio una bici Specialized: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3939677&postcount=172
Evidentemente ci sono negozianti che sanno fare il proprio lavoro ed altri che sono capaci solo di incassare i nostri soldi :medita:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Sembola, hai assolutamente ragione e coerenza da vendere ;-) merce rara di qs tempi....
Però se uno come me, convinto della bontà dei prodotti Avid tout-curt, vuole risolvere il problema senza cambiare marca del suo impianto....stanti le info che ho raccolto, c'è forse una sola soluzione definitiva che sussiste:

il cambio dei rotori G3 clean-sweep con i nuovi HS1

Mi piacerebbe in questo senso che da parte di AMG/Avid ci fosse un interessamento, mediato e veicolato quanto si vuole da un sivende, ma che alla fine mi consenta:

a. di sostituire il possibile pezzo difettoso o causa (il rotore)
b. di sborsare da zero euro (utopia) a un X piccolo a piacere grazie ad una campagna di sostituzione assistita e scontata dei vecchi rotori da parte del Distributore/Produttore

E' tutto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi piacerebbe in questo senso che da parte di AMG/Avid ci fosse un interessamento, mediato e veicolato quanto si vuole da un sivende, ma che alla fine mi consenta:

a. di sostituire il possibile pezzo difettoso o causa (il rotore)
b. di sborsare da zero euro (utopia) a un X piccolo a piacere grazie ad una campagna di sostituzione assistita e scontata dei vecchi rotori da parte del Distributore/Produttore

E' tutto

E qui torno alla domanda cui da tre giorni tento di avere risposta (non solo da te, sia chiaro): hai attivato formalmente la garanzia tramite il venditore dell' impianto? E se sì, con quali esiti? :nunsacci:

Sia chiaro, mi rendo benissimo conto che non è una procedura immediata e dall' esito sicuro: c'è da sbattersi e probabilmente in qualche caso anche "alzare la voce". E ci sta pure che ci si trovi di fronte a "muri di gomma", ed in quel caso sarei il primo a dire che il negoziante/distributore/produttore è un farabutto. Però trovo schizofrenico non fare nulla per provare a risolvere il problema per poi lamentarsene...:nunsacci:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ho scritto al mio negoziante per la segnalazione. E' ancora chiuso per ferie ma sono certo che mi risponderà appena possibile.

Peraltro tramite il contatto con SRAM, di cui ho già resocontato in un precedente post, ho trovato molta disponibilità e un impegno a sensibilizzare A.M.G a cui sarebbe addirittura stato girato il link di questo thread.

Qualcosa si muove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho scritto al mio negoziante per la segnalazione. E' ancora chiuso per ferie ma sono certo che mi risponderà appena possibile.

Peraltro tramite il contatto con SRAM, di cui ho già resocontato in un precedente post, ho trovato molta disponibilità e un impegno a sensibilizzare A.M.G a cui sarebbe addirittura stato girato il link di questo thread.

Qualcosa si muove.

Aspettiamo i riscontri, allora :prost:
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
ehehhehe. il vero problema è che non riusciamo a stare senza la nostra amata due ruote, perchè tecnicamente un negoziante non si può rifiutare di risolvere il problema di una bici che ci ha venduto. ma spesso quando annusiamo che si potrebbe stare anche 40 50 giorni senza la nostra amata, subito preferiamo arrangiarci. e io sono uno di questi.. il forum mi ha salvato perchè mi ha insegnato a far da solo oramai in ogni circostanza.
 
ehehhehe. il vero problema è che non riusciamo a stare senza la nostra amata due ruote, perchè tecnicamente un negoziante non si può rifiutare di risolvere il problema di una bici che ci ha venduto. ma spesso quando annusiamo che si potrebbe stare anche 40 50 giorni senza la nostra amata, subito preferiamo arrangiarci. e io sono uno di questi.. il forum mi ha salvato perchè mi ha insegnato a far da solo oramai in ogni circostanza.

C.V.D.
o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...penso comunque che questa classe di problemi sia risolvibile ed affrontabile solo da chi detiene le chiavi del progetto...
Dalla base possono venire solo input...ma se gli ignori o peggio li consideri come inaffidabili o non degni...
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho scritto al mio negoziante per la segnalazione. E' ancora chiuso per ferie ma sono certo che mi risponderà appena possibile.

Peraltro tramite il contatto con SRAM, di cui ho già resocontato in un precedente post, ho trovato molta disponibilità e un impegno a sensibilizzare A.M.G a cui sarebbe addirittura stato girato il link di questo thread.

Qualcosa si muove.

...eppur si muove...come dicevano in un`altra epoca...
Nel frattempo pero` per tutte le persone che hanno speso comperando o biciclette o.e.m oppure impianti aftermarket che si fa ?
Nuovo giro, nuova corsa, venghino signori a vedere le mirabolanti doti dei nuovi impianti dotati del silenziosissimo rotore HS...
Questo e` quello che accadra`...sigh.

Marco1971.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Io invece la prima cosa che ho fatto, dopo aver scritto sul forum per capire se qualcun'altro aveva il mio stesso problema, è stata contattare Canyon Italia, per avere chiarimenti in merito e capire qual'è la migliore soluzione.
Sono in attesa di risposta, ma paziento ancora qualche giorno, Canyon ha provato a contattare Avid, ma ad agosto anche loro vanno in ferie. Vi farò sapere se ho qualche notizia interessante.

Grande, allora attendo con ansia quello che ti risponderanno :i-want-t:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Guardate, a me personalmente una risposta del tipo (faccio finta di essere l'ufficio pubbliche relazioni di SRAM :-) ):

------------
Gentile cliente

viste le problematiche di vibrazioni riscontrate su taluni telai abbinati agli impianti Avid Elixir (anno-serie-modello), la SRAM le offre la possibilità di sostituire i rotori G3 originali con i più recenti HS1 ritenuti risolutivi del problema, usufruendo di uno sconto del XX% se la garanzia è scaduta, gratuitamente le garanzia è ancora vigente.

La invitiamo a rivolgersi alla nostra rete distributiva e/o al suo venditore presso il quale ha acquistato l'impianto ecc ecc....

---------------

sarebbe una posizione che riterrei onesta, accettabile e che mi farebbe riacquistare piena fiducia in una grande casa qual è SRAM.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sarebbe una posizione che riterrei onesta, accettabile e che mi farebbe riacquistare piena fiducia in una grande casa qual è SRAM.
Sono d'accordo, anche se ho qualche dubbio sul fatto che la soluzione prospettata possa essere definitiva. Dopo tutto in molti hanno riferito di aver sostituito il disco con un altro di diversa marca, per cui preferisco essere un pò SanTommasesco e credere solo dopo aver visto coi miei occhi e toccato non mano ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi aggiungo alla lista. Dopo il disco anteriore non rettificato che causava la "frenata ABS" (sostituito in garanzia), dopo il pompante della leva anteriore rotto (riparato in garanzia)... stamattina è arrivata la vibrazione al posteriore (così, all'improvviso: ho cambiato le pastiglie ma da un bel po', saranno due mesi). Lunedì proverò a sentire il mio negoziante e vedremo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sei il solo al quale il rombo è iniziato dopo dei km... ed è una cosa che mi fa pensare a giochi o cmq minore rigidità del telaio o dei componenti dovuta al rodaggio/usura :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sembola, non hai capito. Io non andrò a rompere le scatole al sivende perché non è sua la colpa del problema. Punto. Purtroppo sono anche abbastanza realista e pragmatico da sapere che la multinazionale non mi risolverà il problema e allora me lo risolvo da me. Questa è la mia scelta e delle leggi ne faccio un poco quello che mi va. Preferisco così, non perdere tempo, non farlo perdere al sivende, non litigare con lui e non fare la figura del rompiscatole con chi non ha colpa. Può essere discutibile ma questa è la mia scelta.

Boda


Piuttosto di sbraitare sui massimi sistemi e sulle ingiustizie di questo modo, ti consiglio di rileggere tutte e 80 le pagine di questo topic. Ci si troverà anche l'esperienza di un forumendolo, uno dei pochissimi che ha seguito la corretta procedura di assistenza, cui è stato sostituito in garanzia l'impianto (a cura del distributore della bici) con uno di altra marca risolvendo completamente il problema senza cacciare una lira.
C'è chi preferisce sentirsi puro e lottare contro i mulini a vento e chi invece si sporca ad invocare la protezione di una legge "pro multinazionali" e si vede riconoscere i propri diritti. Basta scegliere e poi essere coerenti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
You are on the spot, come dicono gli inglesi.
Ancora una volta Marco ha centrato il nocciolo del problema confermando quello che avevo già detto precedentemente. Il sivende non ha le possibilità tecniche per risolvere il problema se non fare tentativi, sostituire l'impianto e cose simini. E' Avid che può ( e deve) tecnicamente avere la soluzione. Una ditta seria farebbe un richiamo in sede e sostituzione degli impianti difettati, come avviene con le automobili ad esempio.

Boda




...penso comunque che questa classe di problemi sia risolvibile ed affrontabile solo da chi detiene le chiavi del progetto...
Dalla base possono venire solo input...ma se gli ignori o peggio li consideri come inaffidabili o non degni...
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo