Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...fino in fondo (il serbatoio di utenti paganti che hanno) sai cosa farebbero ora ?
Farebbero come a suo tempo fece un colosso dei semiconduttori come Intel quando riconosciuta la presenza di un errore nell'hardware della fpu di un noto processore, sostituì graditamente ovvero a sue spese tutte le unità vendute sia installate da oem sia comperate da terzi.
Perdonami, ma dovrebbe sostituirlo con cosa? Se ho un telaio che con un impianto Avid raglia, perchè con un'altro identico non lo dovrebbe fare? :nunsacci: Con i modelli nuovi, che sono stati probabilmente testati come i precedenti, cioè da niente a pochissimo? Peggio che andar di notte...

Senza contare che è tutto da dimostrare che i casi di effettivo malfunzionamento (in senso letterale) siano numericamente significativi, il paragone con un processore difettoso sempe e comunque non regge.

Vorrei a questo punto sapere quanti di coloro che hanno riscontrato il malfunzionamento si sono rivolti per vie ufficiali al venditore/manutentore/produttore e in questo caso qual è stata la risposta e le eventuali azioni correttive, sia del negoziante (tenuto per legge) che del manutentore ufficiale :nunsacci:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Vorrei a questo punto sapere quanti di coloro che hanno riscontrato il malfunzionamento si sono rivolti per vie ufficiali al venditore/manutentore/produttore e in questo caso qual è stata la risposta e le eventuali azioni correttive, sia del negoziante (tenuto per legge) che del manutentore ufficiale :nunsacci:
Non l'ho ancora fatto ma mi sono impegnato a farlo. Una di qs sere faccio la lettera e la mando a SRAM e/o a Simon Cittati.
Io mi rivolgerò direttamente a loro in quanto nel mio caso l'impianto è un acquisto after-market e non un primo montaggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi rivolgerò direttamente a loro in quanto nel mio caso l'impianto è un acquisto after-market e non un primo montaggio.
Se l'hai acquistato in Europa la trafila corretta è la stessa, cioè attraverso il venditore :spetteguless: Poi nulla vieta al distributore/produttore di intervenire, ma nulla altresì lo obbliga.

La mia domanda è tesa a capire se ci son state risposte "ufficiali" a precise contestazioni sul funzionamento.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La risposta ufficiale di Avid è insita nel totale cambio di design dei loro dischi che passano a forme più poligonali e meno circolari e perdono le asole per dei banali e orrendi buchi tondi anni 80.
Questi nuovi dischi ci metteranno di più a scaldare, di più a raffreddare e freneranno neno e in maniera meno brusca. Insomma un passo indietro dal punto di vista prestazionale ma uno avanti nell'affidabilità.
Avid ha ammesso in questa maniera il proprio errore. Mentre prima passava dal G2 al G3, estremizzazione del G2, adesso cambia completamente strada. Bisogna saper leggere tra le righe. Questo non toglie che avrei voglia di spaccargli la testa lo stesso.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Mi sa tenterò la strada di fare delle rondelle in gomma per evitare le vibrazioni e chissene frega del rumore, l'impo è che frenino. Quando sarà ora cambio i dischi o tutto l'impianto frenante e ciao mare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La risposta ufficiale...
...
Avid ha ammesso in questa maniera il proprio errore...
...
Bisogna saper leggere tra le righe.
Evidentemente non ci siamo capiti. Io vorrei sapere se c'è stata o no una qualche azione (o non-azione) da parte di AVID/AMG a seguito di una segnalazione formale del problema, o se stiamo imbastendo un processo in contumacia ad un imputato mai citato in tribunale.

Il cambiamento dei MY2012 prova poco o nulla, o perlomeno non garantisce che il problema sia stato risolto in virtù delle modifiche introdotte. Il passaggio da Juicy ad Elixir, almeno, racconta questa storia, visto che di problemi ce n'erano anche col G2 e gli Elixir con il G3, ma anche con il disco "pieno", li ha risolti creandone prò altri. Senza contare che la stragrande parte dei "cambiamenti" è spinto dai reparti marketing e non dai reparti tecnici...

Questo non toglie che avrei voglia di spaccargli la testa lo stesso.
Mi sembrano toni un tantino fuori luogo. :arrabbiat:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non lo sapremo mai se questa azione c'è stata o meno finchè non faranno una dichiarazione ufficiale. Il resto è illazione.
E dopo aver speso 3.000 € per una bici certe voglie ce le ho eccome. E non credo solo io.

Boda



Evidentemente non ci siamo capiti. Io vorrei sapere se c'è stata o no una qualche azione (o non-azione) da parte di AVID/AMG a seguito di una segnalazione formale del problema, o se stiamo imbastendo un processo in contumacia ad un imputato mai citato in tribunale.

Il cambiamento dei MY2012 prova poco o nulla, o perlomeno non garantisce che il problema sia stato risolto in virtù delle modifiche introdotte. Il passaggio da Juicy ad Elixir, almeno, racconta questa storia, visto che di problemi ce n'erano anche col G2 e gli Elixir con il G3, ma anche con il disco "pieno", li ha risolti creandone prò altri. Senza contare che la stragrande parte dei "cambiamenti" è spinto dai reparti marketing e non dai reparti tecnici...


Mi sembrano toni un tantino fuori luogo. :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
Non lo sapremo mai se questa azione c'è stata o meno finchè non faranno una dichiarazione ufficiale. Il resto è illazione.
E dopo aver speso 3.000 € per una bici certe voglie ce le ho eccome. E non credo solo io.

Boda

Purtroppo Boda ha ragione, tanto più se dopo avere speso 3000 o più euro ci si trova ad assistere allo spettacolino del sivende che scarica colpe alla casa....che le scarica a chi produce i freni, condito tutto da un delirio generale di "non saper che pesci pigliare" e soprattutto "ma checc...zo ce ne frega a noi".....quest'ultima come la dice il mitico Lino Banfi rende perfettamente l'idea:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non lo sapremo mai se questa azione c'è stata o meno finchè non faranno una dichiarazione ufficiale.
Se un'azione qualunque c'è stata può dirlo chiunque abbia riscontrato il malfunzionamento e lo abbia segnalato, senza aspettare delle dichiarazioni ufficiali che, conoscendo i nostri polli, potrebbero non arrivare mai. Non mi pare un concetto difficile, ma visto che è la terza volta che lo spiego evidentemente sì: vorrei sapere da chi ha/ha avuto la risonanza se A) ha segnalato in via più o meno ufficiale il problema al venditore della bici B) qual è stata l'azione di ripristino messa in atto dal venditore, qualunque essa sia stata (dalla negazione del problema a fino alla sostituzione dell' impianto).


Il resto è illazione.
A mio parere "illazione" è purtoppo gran parte del topic, specie in mancanza delle informazioni di cui sopra.



E dopo aver speso 3.000 € per una bici certe voglie ce le ho eccome. E non credo solo io.
Se queste sono le voglie che hai sei invitato formalmente a tenertele per te :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo Boda ha ragione, tanto più se dopo avere speso 3000 o più euro ci si trova ad assistere allo spettacolino del sivende che scarica colpe alla casa....che le scarica a chi produce i freni, condito tutto da un delirio generale di "non saper che pesci pigliare" e soprattutto "ma checc...zo ce ne frega a noi".....quest'ultima come la dice il mitico Lino Banfi rende perfettamente l'idea:omertà:

Permettimi: non condivido una sola parola.

Se l'impianto frenante non funziona correttamente, sono problemi di chi la bici l'ha venduta. Se riesce a ripararla, da solo o con la collaborazione della casa madre, bene; se non è capace, non si vuole sbattere o proprio non è possibile, una bella raccomandata AR di diffida, questa e la bici e ridammi i soldi. Le legge questo dice, se vogliamo fare all' italiana, alla "teniamo tutti famiglia" o alla "poi il sivende non mi fa più lo sconto e non mi regala più il completino", insomma rinunciare ai propri diritti per un interesse a breve poi non lamentiamoci se continua a toccarci il cetriolo.
 
Permettimi: non condivido una sola parola.

Se l'impianto frenante non funziona correttamente, sono problemi di chi la bici l'ha venduta. Se riesce a ripararla, da solo o con la collaborazione della casa madre, bene; se non è capace, non si vuole sbattere o proprio non è possibile, una bella raccomandata AR di diffida, questa e la bici e ridammi i soldi. Le legge questo dice, se vogliamo fare all' italiana, alla "teniamo tutti famiglia" o alla "poi il sivende non mi fa più lo sconto e non mi regala più il completino", insomma rinunciare ai propri diritti per un interesse a breve poi non lamentiamoci se continua a toccarci il cetriolo.

Io invece condivido tutto quello che hai scritto però l'abbiamo detto più di una volta che è più facile a dirsi - o scriversi- che a farlo....in teoria ogni tipo di "delinquenza" ha la legge ad hoc per essere perseguita, poi però se ci giriamo attorno e vediamo qual'è la realtà.....senza nulla togliere la fatto che se un giorno ne ho reale necessità ricorrerò ad una bella raccomandata:arrabbiat:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Permettimi: non condivido una sola parola.

Se l'impianto frenante non funziona correttamente, sono problemi di chi la bici l'ha venduta. Se riesce a ripararla, da solo o con la collaborazione della casa madre, bene; se non è capace, non si vuole sbattere o proprio non è possibile, una bella raccomandata AR di diffida, questa e la bici e ridammi i soldi. Le legge questo dice, se vogliamo fare all' italiana, alla "teniamo tutti famiglia" o alla "poi il sivende non mi fa più lo sconto e non mi regala più il completino", insomma rinunciare ai propri diritti per un interesse a breve poi non lamentiamoci se continua a toccarci il cetriolo.

Tutto ok la legge, l'Italia le cose.... però... santa la miseria, se uno ha un problema e lo vuole risolvere è ovvio che cerca la strada più efficace, pur sempre nel rispetto della legalità.
Qui non si sta a dire "mando tre camorristi sotto la SRAM, gli sequestro l'amministratore delegato finchè non mi risolvono il mio freno".

Qui si sta dicendo che la casa DEVE essere sensibilizzata e molto dagli utenti finali. Deve essere chiamata in causa in forma diretta dagli utenti.

In fondo sto benedetto freno lo hanno fatto in Avid o cosa?

In termini di risultati pratici mi pare molto poco produttiva la strada di andare a pressare il venditore che deve a sua volta andare dal distributore che deve andare dal produttore europeo e poi quello asiatico......cavoli, sembra la Fiera dell'Est...e venne-il-cane-che-morse-il gatto... ecc ecc ;-)

Credetemi, esperienza diretta: le case produttrici serie rispondono agli utenti incavolati se questi hanno un sacrosanto, dimostrabile, giusto problema.

Se poi non rispondono o se ne fregano....a voi la deduzione successiva.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui si sta dicendo che la casa DEVE essere sensibilizzata e molto dagli utenti finali. Deve essere chiamata in causa in forma diretta dagli utenti.

In fondo sto benedetto freno lo hanno fatto in Avid o cosa?

In termini di risultati pratici mi pare molto poco produttiva la strada di andare a pressare il venditore che deve a sua volta andare dal distributore che deve andare dal produttore europeo e poi quello asiatico......cavoli, sembra la Fiera dell'Est...e venne-il-cane-che-morse-il gatto... ecc ecc ;-)

Credetemi, esperienza diretta: le case produttrici serie rispondono agli utenti incavolati se questi hanno un sacrosanto, dimostrabile, giusto problema.

Se poi non rispondono o se ne fregano....a voi la deduzione successiva.

In termini di risultati pratici, pensi di avere più forza nei confronti di una multinazionale o di un negoziante, che è per giunta obbligato dalla legge a risponderti? :il-saggi:

Un'azienda seria risponde e risolve, certo, ma attraverso la sua catena distributiva e manutentiva. Se il motore nuovo di una Fiat perde olio, chiedi la riparazione in concessionaria o telefoni a Marchionne? :nunsacci: Quand'anche ci parlassi, ti direbbe di portarla in concessionaria, no? E' questo che io vorrei capire, quanti sono passati dal sivende e cosa hanno ottenuto. Altrimenti tutta una serie di affermazioni sono appunto "illazioni".
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
beh sembola, io dopo circa un mese e mezzo che posseggo il telaio e che lo uso da circa un mesetto, il rumore c'è sempre stato, sono sempre stato in negozio e le soluzioni propostemi non sono mai servite a nulla, o meglio in due casi sono servite a prolungare leggermente il tempo di sopraggiungimento della vibrazione. Ad ogni modo il mio Sivende è una persona rispettabilissima e sempre pronta a venire in contro al cliente. Purtroppo io non posso pretendere molto poichè l'impianto l'ho preso qua sul mercatino. Ad ogni modo secondo me, se con il telaio vecchio non lo faceva e con il nuovo si, il problema non è l'impianto ma il telaio, sempre a mio modesto parere. Però appurato che non vorrei cambiare telaio perchè ne sono innamorato come estetica, ci terrei a far sapere a Sram ( poichè l'ho già fatto col venditore) che tale impianto con tale telaio entra in risonanza. Quello che mi chiedo io è.. "possibile che in fase di collaudo un impianto di tale prestanza non sia stato provato in condizioni normali di utilizzo su telai ultra leggeri per un ciclo di vita intero per riuscire a verificare l'insorgere del problema" ??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh sembola, io dopo circa un mese e mezzo che posseggo il telaio e che lo uso da circa un mesetto, il rumore c'è sempre stato, sono sempre stato in negozio e le soluzioni propostemi non sono mai servite a nulla, o meglio in due casi sono servite a prolungare leggermente il tempo di sopraggiungimento della vibrazione. Ad ogni modo il mio Sivende è una persona rispettabilissima e sempre pronta a venire in contro al cliente. Purtroppo io non posso pretendere molto poichè l'impianto l'ho preso qua sul mercatino.
Questo quindi è un caso in cui il negoziante non ha alcuna responsabilità formale, visto che non ha venduto lui la bici o l'impianto :prost:


Ad ogni modo secondo me, se con il telaio vecchio non lo faceva e con il nuovo si, il problema non è l'impianto ma il telaio, sempre a mio modesto parere. Però appurato che non vorrei cambiare telaio perchè ne sono innamorato come estetica, ci terrei a far sapere a Sram ( poichè l'ho già fatto col venditore) che tale impianto con tale telaio entra in risonanza. Quello che mi chiedo io è.. "possibile che in fase di collaudo un impianto di tale prestanza non sia stato provato in condizioni normali di utilizzo su telai ultra leggeri per un ciclo di vita intero per riuscire a verificare l'insorgere del problema" ??
Quello che dici conferma quanto credo da mesi, cioè che il problema non è nell' impianto in sè quanto nell' interazione tra impianto e telaio (alcuni telai).
Sul "collaudo" abbiamo già detto in passato, non esiste una fase degna di questo nome nella filiera produttiva, sia per l'impossibilità pratica di provare a priori un'impianto su tutti i telai su cui dovrà essere montato, sia per la struttura della produzione che vede oggi progettare i componenti che verranno costruiti domani per essere installati dopodomani su telai che oggi ancora non esistono fisicamenre, sia per i tempi del marketing (oggi annuncio, domani vendo).
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Si Sembola. ho scritto questo messaggio giust'appunto per confermare una specie di convergenza con quelle che sono anche le tue idee. Però visto che io sono una persona che ama la chiarezza e vorrebbe la chiarezza. Io vorrei solo che Sram come succede per tante cose, visto che poi il problema c'è, avvertisse il cliente in fase di acquisto, che insieme alla tanto decantata potenza e affidabilità degli Elixir e dei suoi impianti in generale, compare anche una tanto fastidiosa vibrazione in un buon 40 per cento dei casi. Credo che sarebbe giusto e onesto dire questo.

Ovvio che poi non accadrà mai tutto questo, però rimango semplicemente deluso in generale dal fatto che se la colpa non è imputabile con prove certe solo ed esclusivamente a Sram si debba piuttosto tacere. Diciamo che non stiamo facendo il processo a nessuno, ma se questo fosse un processo, di sicuro non sarebbe probatorio ma indiziario.
Con gli indizi che noi abbiamo possiamo dire che con una certa probabilità Avid centri qualcosa. E quello che manca da parte di Sram è proprio avvertire, perlomeno, il cliente che il suo impianto predispone l'insieme telaio componenti a vibrazioni spesso irrisolvibili.
Alla fine le class action degli americani spesso nascono in situazioni come queste, in cui il cliente ( per estremizzare le cose ) spesso fuma o mangia come un porcello di sua spontanea volontà, e poi accusa la catena o la multinazionale di avergli danneggiato la salute...
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
ovviamente il mio discorso è da prendere molto con le pinze. Ripeto mi sono assemblato la bici, e l'impianto l'ho acquisito qualche mese fa da un utente su mercatino... ciò
nonostante mi ritengo un po insoddisfatto.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ovviamente il mio discorso è da prendere molto con le pinze. Ripeto mi sono assemblato la bici, e l'impianto l'ho acquisito qualche mese fa da un utente su mercatino... ciò
nonostante mi ritengo un po insoddisfatto.
Puoi averlo comperato anche su un banco di un mercatino rionale..... ok, la casa madre ti potrà dire che non hai diritti di avvalerti di una garanzia.
Vero.
Ma non potranno dire che, siccome lo hai comperato da un sig. qualunque che non è un negozio e non hai scontrino fiscale, l'impianto con un difetto progettuale te lo tieni così, ti piaccia o no!

PS. ho supposto che il difetto stia inequivocabilmente sull'impianto....non crocifiggetemi o voi del partito "è colpa del telaio" ;-) ..... il mio è un discorso che parte da delle assunzioni prese ad esempio....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io vorrei solo che Sram come succede per tante cose, visto che poi il problema c'è, avvertisse il cliente in fase di acquisto, che insieme alla tanto decantata potenza e affidabilità degli Elixir e dei suoi impianti in generale, compare anche una tanto fastidiosa vibrazione in un buon 40 per cento dei casi. Credo che sarebbe giusto e onesto dire questo.
40% mi pare un' esagerazione fuori dal mondo. Io ne ho avuti tre, nel mio giro ce ne sono almeno una ventina e nessuno ha avuto problemi. O siamo tutti fortunati, o la percentuale citata è decisamente sbagliata.

A proposito, potresti citare che telaio avevi prima e quello che hai ora?


Puoi averlo comperato anche su un banco di un mercatino rionale..... ok, la casa madre ti potrà dire che non hai diritti di avvalerti di una garanzia.
Vero.
Ma non potranno dire che, siccome lo hai comperato da un sig. qualunque che non è un negozio e non hai scontrino fiscale, l'impianto con un difetto progettuale te lo tieni così, ti piaccia o no!

PS. ho supposto che il difetto stia inequivocabilmente sull'impianto....non crocifiggetemi o voi del partito "è colpa del telaio" ;-) ..... il mio è un discorso che parte da delle assunzioni prese ad esempio....
Ci mancherebbe, se c'è un difetto deve essere corretto. Il caso di ndalle dimostra, per usare le sue parole, che "con buona probabilità Avid c'entra qualcosa" ma che non è l'unico responsabile, visto che con il telaio precedente il malfunzionamento non c'era.


Vediamo di capirsi, io non sto difendendo Avid, SRAM o nessun altro. E' una questione di metodo e di correttezza, per far sì che la discussione sia utile e non fuorviante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo