Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buonasera a tutti.

Torno qui per dirvi che credo di aver risolto. Oggi lunga giornata di riding a Sauze d'Oulx. Freni messi alla frusta.
Su non meno di 8 discese il raglio del mulo non s'è MAI sentito.

Cosa ho fatto?

Un semplice cambio di pasticche: le organiche di primo montaggio (....sic...lo testimonia la "O" stampata sulla piastrina), sono state sostituite con un coppia di Selcof semi-metalliche consigliatemi dal mio mecca di fiducia.
Oltre a frenare molto meglio......hanno annullato la vibrazione.

Evvvaaaii !!!!


Beato te!!! Può essere una soluzione ma dipende da che telaio si ha, a te è andata bene ad altri magari il cambiare pastiglie non è servito a nulla, aggiornaci per sapere se continua ad essere tutto a posto.
 

ghedo1173

Biker novus
3/10/08
18
0
0
Porpetto
Visita sito
sono pienamente d'accordo, anche se per il punto 1 si potrebbe pensare ad un difetto di progettazione del prodotto, ovvero, se il problema è effettivamente (come sembra) collegato anche alle caratteristiche meccaniche dell'adattatore varrebbe la pena che i tecnici di Avid riconsiderassero la struttura degli adattatori per le pinze posteriori.

ho un dubbio: c'è qualcuno che usa elixir o juicy su un telaio con attacco posteriore PM? se sì, mi piacerebbe sentire se lamenta gli stessi problemi che abbiamo noi con l'IS

Ciao,io ho un attacco pm al posteriore (cannondale Flash)...ho i cr mag ed ho gli stessi problemi.ho cosi provato a sostituire il g3 con un formula,all'anteriore divino...al posteriore raglia....sostituite le pastiglie con vari modelli e marche...nulla...provate ad intagliarle...zero...provato pure il sistema Boda....ma niente ancora...l'unica cosa che fa si che il telaio vibri molto ma molto meno e nn sempre e' stato sostituire il disco con un g3 da 140 e montare le pastiglie semimetalliche alligator....pero' nn frenano nulla...sono indeciso se provare il nuovo disco avid HS1 Brake Rotor Disc 160 mm sperando che abbiano risolto il problema oppure montare un flottante hope...
L'avid lo trovi gia in vendita in germania..

Qualcuno ha provato con il flottante?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non per niente Avid aveva già modificato i rotori G3 che sono parte in causa dei problemi. Adesso la parte centrale è piena, un rattoppo direi.
I nuovi dischi 2012 non hanno più le asole ma i buchi confermando la mia ipotesi sulla causa delle vibrazioni.

Boda
 

Allegati

  • 2012-g3_cleansweep-large-en.jpg
    2012-g3_cleansweep-large-en.jpg
    30,5 KB · Visite: 26
Buonasera a tutti.

Torno qui per dirvi che credo di aver risolto. Oggi lunga giornata di riding a Sauze d'Oulx. Freni messi alla frusta.
Su non meno di 8 discese il raglio del mulo non s'è MAI sentito.

Cosa ho fatto?

Un semplice cambio di pasticche: le organiche di primo montaggio (....sic...lo testimonia la "O" stampata sulla piastrina), sono state sostituite con un coppia di Selcof semi-metalliche consigliatemi dal mio mecca di fiducia.
Oltre a frenare molto meglio......hanno annullato la vibrazione.

Evvvaaaii !!!!

Quindi come da mio riscontro le organiche su avid non vanno un granche bene.
Ne sto testando un altro tipo sempre di mescola organica, ma sempreli originali avid che sono un po piu dure e hanno la piastrina di alluminio.
La frenata e' prontissima da subito non ragliano, ma si surriscaldano velocemente...con una pinzata lunga in discesa l' anteriore va KO! Nonostante una fortissima pressione sulla leva le pasticche calde non fanno piu attrito sul disco...
Dovro' per forza ricomperare due coppie di sinterizzate metalliche...!
Altre 30 euro...sigh...
 
Analizzando le varie risposte arrivate penso proprio che sia inutile intestardisrsi sul freno l' adattatore il disco e le pasticche e altre parti singole
A parer mio e proprio l'accoppiata avid con alcuni telai che non va', prova ne e' che il problema si presenta sul posteriore e non sull' anteriore dove la rigidita della forka e' diciamo standarizzata...
Purtroppo i freni avid ne deduco che son troppo potenti e in talune situazioni innescano delle vibrazioni con relative risonanze, tant' e' che basta una pastiglia organica a provocare malfunzionamenti per via delle diverse prestazioni che apporta all' innesco della frenata.
Quindi a parer mio converrebbe sostituire i freni piu che spendere in pastiglie, adattatori, dischi e altro, per risolvere il problema, sempre secondo me con un freno shimano che e' piu dolce il problema non si dovrebbe presentare...
Un indizio importante potrebbe essere che su molti telai non sono piu presenti gli attacchi v brake che imponevano al costruttore di fare dei tubi per i foderi alti piu spessi e robusti, ora che la maggio rparte dei telai nasce senza predisposizione v-brake permette di poter usare tubi piu sottili e leggeri e siccome i fornitori dei tubi per i costruttori grossomodo sono sempre gli stessi, i telai non troppo custom di vari costruttori potrebbero usare delle parti comuni e le conseguenze sono queste...
Forse sbaglio, forse no.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...vorrei solo farvi notare che sono passati oltre 2 anni...e 67 pag. dall' apertura dl topic...e ancora il problema non è stato risolto alla radice...:il-saggi:

Da mo che li ho venduti...(oltretutto non avevo il problema menzionato ma altre cosucce che non mi piacevano)...o-o
 
Finalmente anch'io posso dire la mia: bike Giant Trance x2 anno 2010 ma nuova di mio padre, provata per andare al lavoro -16km- nessun problema, primo giro in montagna una sera dopo il lavoro, in salita nessun raglio:smile::smile::smile:-permettetemi la battuta...- comincia la discesa, 6/7 pinzate in carrareccia nessun problema, alla 8° come d'incanto risonanza con vibrazione fino alla sella da non riuscire a tenerci il sedere sopra e così fino a valle, una tragedia per le orecchie, la quiete dei boschi e per il fondoschiena.....
Tornato a casa per tutto il fine settimana test in garage e scivolo di casa come aiutoresponso....provato di tutto, rondelle morbide -teflon,gomma- su viti disco, viti adattatore, viti pinza, battuta del disco sul mozzo, battuta dell'adattatore sul telaio ecc, provato metodo Boda, provato ad abbattere risonanza applicando pezzi di materiale morbido su razze del disco, passato cartavetrata su disco e pastiglie, sgrassato disco con acetone puro, insomma provato tutto.:duello:
Fatto un secondo giro in montagna e stessa situazione....
Portato la Bike dal sivende com'era giusto fare da subito -però era a 25 km e quindi ho provato da solo- verificato non c'erano problemi al freno, ha cambiato pastiglie con delle organiche, nulla, messo un disco da 160 avid con adattatore mi sembra XX sempre con pastiglie organiche e la vibrazione/risonanza per ora è sparita proprio del tutto.
Provata la bici in collina fuori dal negozio, da subito il freno non frenava molto, ho pensato fra me "vedi che non vibra perchè c'è del grasso sul disco...." e invece ho fatto un bel tragitto in discesa scaldando il freno, facendolo raffreddare e poi riscaldandolo di nuovo, RISULTATO: alla fine del test il freno in questione frenava da paura e vibrazione assente.
E' vero, è presto per cantare vittoria però nella situazione precedente il freno era andato in crisi moooolto prima, speriamo dai.
Comunque il disco da 160 oltre ad essere di questa misura è anche più "CIccio" senza margherite e fronzoli vari, da proprio tutta un'altra impressione. Vi aggiornerò, adesso la bike ce l'ha mio padre e non è che la testi a dovere -sto provando ad appassionarlo ma è un pò restio...-comunque non mancherò di riprovarla e metterla alla frusta.:celopiùg:
 

c.penna

Biker popularis
6/4/11
68
0
0
Bagnacavallo
Visita sito
Buongiorno!
possiedo una trance x2 2010 con freni avid elixir 5.
penso che sia un buon impianto, ho alle spalle qualche centinaio di km in mtb (vengo da bdc) per cui devo ancora imparare a modulare bene la frenata, ma mi sembra buona.
Ogni tanto, recentemente, in qualche uscita è un po rumoroso ma risolvo sempre pulendo i dischi con alcool isopropilico e centrando le pastiglie quando arrivo a casa. Se non dovesse bastare in futuro penso che scartavetrero' le pastiglie.
Secondo me è importante pulire la bici dalla polvere dopo ogni uscita per non accumulare sporcizia sui vari componenti (a partire dai freni, trasmissione etc).
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' ufficiale:ragliano anke i miei....prima era una cosa sporadica,ora da freddo e' un macello!Non lo fanno sempre e questo mi lascia ancor piu' peeplesso.Cosa cambia da una frenata con raglio ad una frenata senza?
Cmq ho visto che con un utilizzo cattivo della bici(staccate e discese all'ultimi respiro)se ne stanno buoni.Sara' mica che vogliono essere maltrattati?!:nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi spiace vedere che il "metodo Boda" con alcuni funziona e con altri no. A me ha funzionato e l'ho usato parecchio e direi che ormai è stata la soluzione definitiva per la mia full (la quale ha i foderi inclinati belli spessi. Questo manda un poco in soffitta le giuste considerazioni di Hardmachine sui foderi sottili. Forse però continuano a valere sui telai front).
Ho fatto recentemente una discesa di 1.100 metri di dislivello per 16 Km di lunghezza, tutta sterrato, e nessun problema.
Premetto però che non sono una piuma (ma neanche un cinghiale. 80 kg in diminuzione) e che quindi ho un disco da 160 dietro. Immagino che più grosso è il disco maggiore è la probabilità del raglio.
Sulla front non avevo problemi fino a quando non ho cambiato mozzo e ruote con dei prodotti light. Dopo tre anni il fenomeno è apparso per la prima volta sulla front. I freni sono sempre gli stessi da quando ho comprato la bici, ovvero i Juicy 3, i meno potenti della serie Avid Juicy (lunedì compro gli Avid Ultimate Carbon, non oso pensare che succederà...).
Quindi è impossibile non pensare che forse il problema parte dal mozzo, visto che tutto il resto rimane uguale, telaio, freni, disco ecc ecc.
Adesso ho messo delle rondelle gi gomma fra disco e mozzo e se il tempo facesse un poco bello potrei anche provarla. Vi farò sapere. Se non va proverò il "metodo Boda" anche sulla front e spero di risolvere perché sulla front raglia anche se vado in pianura a passo d'uomo.

Boda
 
Mi spiace vedere che il "metodo Boda" con alcuni funziona e con altri no. A me ha funzionato e l'ho usato parecchio e direi che ormai è stata la soluzione definitiva per la mia full (la quale ha i foderi inclinati belli spessi. Questo manda un poco in soffitta le giuste considerazioni di Hardmachine sui foderi sottili. Forse però continuano a valere sui telai front).
Ho fatto recentemente una discesa di 1.100 metri di dislivello per 16 Km di lunghezza, tutta sterrato, e nessun problema.
Premetto però che non sono una piuma (ma neanche un cinghiale. 80 kg in diminuzione) e che quindi ho un disco da 160 dietro. Immagino che più grosso è il disco maggiore è la probabilità del raglio.
Sulla front non avevo problemi fino a quando non ho cambiato mozzo e ruote con dei prodotti light. Dopo tre anni il fenomeno è apparso per la prima volta sulla front. I freni sono sempre gli stessi da quando ho comprato la bici, ovvero i Juicy 3, i meno potenti della serie Avid Juicy (lunedì compro gli Avid Ultimate Carbon, non oso pensare che succederà...).
Quindi è impossibile non pensare che forse il problema parte dal mozzo, visto che tutto il resto rimane uguale, telaio, freni, disco ecc ecc.
Adesso ho messo delle rondelle gi gomma fra disco e mozzo e se il tempo facesse un poco bello potrei anche provarla. Vi farò sapere. Se non va proverò il "metodo Boda" anche sulla front e spero di risolvere perché sulla front raglia anche se vado in pianura a passo d'uomo.

Boda


Riguardo lo spesssore per essere sicuro della rigidita dei foderi dovresti segarli per capire quanto sono spessi i tubi.... comunque diciamo che le mie considerazion come avevi giustamente pensato riguardavano perlopiu' i telai frront per via della possibilita del V-brake...
Riguardo la potenza da ex possore di juicy 5 e attualemnte di ultimate posso dirti che per me la frenata e' identica e non pensare che ci sia differenza tra il J5 e il J3 come neanche ce' con il J7, li ho provati tutti e a parer mio sono praticamente lo stesso freno impreziosito o impoverito nei dettagli con qualche grammo in meno o in piu a seconda delle raffinatezze costruttive ma a livello di prestazioni a me come ripeto son sembrati tutti simili considerando che ogni freno anche se uguale di marca e modello puo dare un feeeling diverso a seconda del telaio dove sta' montato
L' ultimate e' comunque differente nella pinza, che e' monoblocco mentre I J3-5-7 e in due pezzi, le leve sono simili al J3 e al j5 e praticamante similuguali al J7 e identiche al j7 CARBON a parte alcune raffinatezze...
 
Buongiorno!
possiedo una trance x2 2010 con freni avid elixir 5.
penso che sia un buon impianto, ho alle spalle qualche centinaio di km in mtb (vengo da bdc) per cui devo ancora imparare a modulare bene la frenata, ma mi sembra buona.
Ogni tanto, recentemente, in qualche uscita è un po rumoroso ma risolvo sempre pulendo i dischi con alcool isopropilico e centrando le pastiglie quando arrivo a casa. Se non dovesse bastare in futuro penso che scartavetrero' le pastiglie.
Secondo me è importante pulire la bici dalla polvere dopo ogni uscita per non accumulare sporcizia sui vari componenti (a partire dai freni, trasmissione etc).

Un pò semplicistico il discorso, il mio impianto ragliava dopo averla portata fuori dal negozio....va beh che è un mod. 2010 e quindi in vetrina ne avrà presa di polvere, aggiungi anche quella di 6 km di salita su asfalto, mi sembrerebbe un pò troppo delicatina la bike se fosse messa in crisi da cose del genere...:smile:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Riguardo lo spesssore per essere sicuro della rigidita dei foderi dovresti segarli per capire quanto sono spessi i tubi.... comunque diciamo che le mie considerazion come avevi giustamente pensato riguardavano perlopiu' i telai frront per via della possibilita del V-brake...
Riguardo la potenza da ex possore di juicy 5 e attualemnte di ultimate posso dirti che per me la frenata e' identica e non pensare che ci sia differenza tra il J5 e il J3 come neanche ce' con il J7, li ho provati tutti e a parer mio sono praticamente lo stesso freno impreziosito o impoverito nei dettagli con qualche grammo in meno o in piu a seconda delle raffinatezze costruttive ma a livello di prestazioni a me come ripeto son sembrati tutti simili considerando che ogni freno anche se uguale di marca e modello puo dare un feeeling diverso a seconda del telaio dove sta' montato
L' ultimate e' comunque differente nella pinza, che e' monoblocco mentre I J3-5-7 e in due pezzi, le leve sono simili al J3 e al j5 e praticamante similuguali al J7 e identiche al j7 CARBON a parte alcune raffinatezze...
Non sono proprio uguali...tra i j3 e la serie j5/7 ci sono differenze sia a livello di pompante che a livello di pinza.Infatti anke i codici dei ricambi sono diversi.I j5 sono invece praticamente uguali ai 7.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oggi ho provato brevemente la front nelle peggiori delle condizioni, ovvero umido bagnato. Ebbene con le rondelle di gomma fra mozzo e disco il raglio è completamente sparito e l'attacco della frenata è diventato morbido. Direi che la soluzione funziona.
Quindi "Metodo Boda 2": prendi una bucafogli da ufficio e una camera d'aria vecchia. Comincia a bucherellare la camera d'aria con la bucafogli. Poi prendi una forbice e comincia a tagliare attorno ai buchi in modo da creare sei rondelle. Smonta il disco e interponi la gomma fra disco e mozzo, avvita fino ad arrivare a fondocorsa delle viti del disco e schiacciare così bene la gomma e il lavoro è fatto.

Adesso toglierò le rondelle di gomma, rimonterò il disco senza e adotterò il "Metodo Boda 1" e vediamo quale dei due è più o meno efficace.

Boda
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Cmq...vorrei solo farvi notare che sono passati oltre 2 anni...e 67 pag. dall' apertura dl topic...e ancora il problema non è stato risolto alla radice...:il-saggi:
Non dirlo ad noi, povere vittime di un problema sottovalutato, sicuramente non risolto dalle case costruttrici di impianti frenanti e dai produttori di teali che a quanto pare non trovano di meglio che tacere o peggio addossarsi la responsabilità l'un l'altro.

Nel mondo automotive, quando capitano problemi ai freni su una vettura, le case serie non ci pensano due volte: richiamano i proprietari di modelli difettosi e propongono loro delle soluzioni, spesso gratis.

Io qui di soluzioni da Avid, Formula e compagina cantante ne ho viste pochine.....invece sono fioriti i "metodi Boda" & c che per fortuna esistono ma stanno nel mondo del "dato-che-nessuno-mi-considera-aguzzo-l'ingegno-e-faccio-da-me".

In fondo la colpa è anche un po' nostra che subìamo la situazione.
Dato che a quanto pare non siamo proprio 4 gatti, dovremmo fare pressione sui costruttori affinchè prendano posizione su un problema serio e rognoso.

Ne va anche de loro buon nome....un aspetto che oggi non si trascura in un mercato che ha agguerriti concorrenti.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Oggi ho provato brevemente la front nelle peggiori delle condizioni, ovvero umido bagnato. Ebbene con le rondelle di gomma fra mozzo e disco il raglio è completamente sparito e l'attacco della frenata è diventato morbido. Direi che la soluzione funziona.

Interessante.
Ma il disco, così spessorato, non va a sfregare contro la pastiglia esterna?
Nei miei Elixir con disco montato senza spessori, la "luce" tra pastiglia e rotore è minimale....direi qualche decimo di mm...ci passa un foglio di carta e nulla più...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il tuo discorso non fa una grinza e credo che la colpa sia di telaisti e produttori freni assieme.
Che vuoi fare? Qualcuno dovrebbe farsi male e fargli causa allora forse provvederebbero ma è una ipotesi non aspicabile.

Boda


Non dirlo ad noi, povere vittime di un problema sottovalutato, sicuramente non risolto dalle case costruttrici di impianti frenanti e dai produttori di teali che a quanto pare non trovano di meglio che tacere o peggio addossarsi la responsabilità l'un l'altro.

Nel mondo automotive, quando capitano problemi ai freni su una vettura, le case serie non ci pensano due volte: richiamano i proprietari di modelli difettosi e propongono loro delle soluzioni, spesso gratis.

Io qui di soluzioni da Avid, Formula e compagina cantante ne ho viste pochine.....invece sono fioriti i "metodi Boda" & c che per fortuna esistono ma stanno nel mondo del "dato-che-nessuno-mi-considera-aguzzo-l'ingegno-e-faccio-da-me".

In fondo la colpa è anche un po' nostra che subìamo la situazione.
Dato che a quanto pare non siamo proprio 4 gatti, dovremmo fare pressione sui costruttori affinchè prendano posizione su un problema serio e rognoso.

Ne va anche de loro buon nome....un aspetto che oggi non si trascura in un mercato che ha agguerriti concorrenti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nei miei Juicy 3 la luce è maggiore e non mi ha dato problemi.
Per te basta ricentrare la pinza sulla nuova posizione del disco.


Boda



Interessante.
Ma il disco, così spessorato, non va a sfregare contro la pastiglia esterna?
Nei miei Elixir con disco montato senza spessori, la "luce" tra pastiglia e rotore è minimale....direi qualche decimo di mm...ci passa un foglio di carta e nulla più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo