Finalmente anch'io posso dire la mia: bike Giant Trance x2 anno 2010 ma nuova di mio padre, provata per andare al lavoro -16km- nessun problema, primo giro in montagna una sera dopo il lavoro, in salita nessun raglio
-permettetemi la battuta...- comincia la discesa, 6/7 pinzate in carrareccia nessun problema, alla 8° come d'incanto risonanza con vibrazione fino alla sella da non riuscire a tenerci il sedere sopra e così fino a valle, una tragedia per le orecchie, la quiete dei boschi e per il fondoschiena.....
Tornato a casa per tutto il fine settimana test in garage e scivolo di casa come aiutoresponso....provato di tutto, rondelle morbide -teflon,gomma- su viti disco, viti adattatore, viti pinza, battuta del disco sul mozzo, battuta dell'adattatore sul telaio ecc, provato metodo Boda, provato ad abbattere risonanza applicando pezzi di materiale morbido su razze del disco, passato cartavetrata su disco e pastiglie, sgrassato disco con acetone puro, insomma provato tutto.
Fatto un secondo giro in montagna e stessa situazione....
Portato la Bike dal sivende com'era giusto fare da subito -però era a 25 km e quindi ho provato da solo- verificato non c'erano problemi al freno, ha cambiato pastiglie con delle organiche, nulla, messo un disco da 160 avid con adattatore mi sembra XX sempre con pastiglie organiche e la vibrazione/risonanza per ora è sparita proprio del tutto.
Provata la bici in collina fuori dal negozio, da subito il freno non frenava molto, ho pensato fra me "vedi che non vibra perchè c'è del grasso sul disco...." e invece ho fatto un bel tragitto in discesa scaldando il freno, facendolo raffreddare e poi riscaldandolo di nuovo, RISULTATO: alla fine del test il freno in questione frenava da paura e vibrazione assente.
E' vero, è presto per cantare vittoria però nella situazione precedente il freno era andato in crisi moooolto prima, speriamo dai.
Comunque il disco da 160 oltre ad essere di questa misura è anche più "CIccio" senza margherite e fronzoli vari, da proprio tutta un'altra impressione. Vi aggiornerò, adesso la bike ce l'ha mio padre e non è che la testi a dovere -sto provando ad appassionarlo ma è un pò restio...-comunque non mancherò di riprovarla e metterla alla frusta.