Pensa che sulla prossima bike voglio mettere i CR! Speriamo in bene! Metterò un attaco diverso...
Beh cambiando il materiale, o la geometria dello spider dovrebbe funzionare però, come ho già detto, queste "forze prodotte dall'impianto frenante" che si ripercuotono sul sistema sono caratterizzate da tante frequenze. Probabilmente il problema degli Elixir è che lavorano su tantissime frequenze o comunque su molte di quelle che caratterizzano alcuni sistemi su cui vengono montate: in pratica sembrerebbe che trovino con più facilità la frequenza naturale del sistema rispetto ad altri impianti e che, come detto da diversi utenti, spesso cambiando mozzi, pasticche o disco si riesca ad ovviare a tale inconveniente.
Esatto perchè il sivende non sarà stato in grado di capirci -o volerci capire...- un bel nulla, gettando tutte le colpe su case costruttrici che non rispondono perchè danno la colpa a chi ha costruito i freni ecc,ecc senza tenere conto però che la legge è più che mai chiara -vero Sembola???- a rispondere nei confronti del cliente è solo il sivende, di tutto il resto al cliente non deve fregargli una benemerita MAZZA!!!
Bel problema allora.... io ora ho su della pastiglie non originali, che si sono vetrificate con facilità. In questo stato frenare è come suonare il clacson, ho gia provedduto a grattarle un poco con la cartavetro.
C'è da dire che da nuovo l'impianto non ha mai vibrato.
Potresti dire la marca modello e tipo delle pasticche incriminate
Comunque per quello che leggo i maggiori incriminati sono gli elixir, a parte qualche raro caso su juicy, corregettemi se sbaglio...Io ne sto dando via una coppia che non utilizzo piu su un' altra bici, ma a questo punto forse me li tengo visto che volevo mettere gli elixir CR...almeno finche non decido per altro.
Io i CR non li darei via assolutamente.
Ti riporto la mia esperienza, visto che li monto entrambi su 2 bici diverse.
I Juicy sono freni onesti ma si affaticano presto se sottoposti ad uso gravoso. Possono essere adatti per XC o AM ma non per gravity spinto o giornate a nastro in bike park.
Gli Elixir sono decisamente più potenti, modulabili e resistenti al calore....purtroppo talvolta "cantano"....
No, lo ritengo poco probabile che sia colpa del telaio.
Prova ne è che un amico con identico telaio mio ma Formula TheOne e medesimi cerchi/mozzi...va che è una meraviglia...zero ragli.
esatto, il sivende, di cui evito di fare il nome per buoncuore, ha sentenziato che è impossibile che il telaio vada in risonanza, e non ha voluto nemmeno provare la bici. l'unica cosa che ha fatto è stato il primo cambio di pastiglie, peraltro con delle pastiglie metalliche di mer...da che alla seconda uscita dura perdevano briciole dai bordi. il risultato è che il sivende non mi vede più, e ora la bici me la toccano solo il puma e il fratello (chi sa di chi parlo capisce di sicuro perchè loro e nessun altro).
devo dire che ho messo di mezzo specialized italia, che ha dato disponibilità ad analizzare la questione, ma un po' per paura di un fermo bici lungo, un po' per non coinvolgere di nuovo il sivende di cui sopra ho preferito lasciar perdere e far da solo
sembola;4917041 Confermo quanto ha già accennato Paolo G.: della conformità della bici ai sensi di legge risponde solo ed unicamente [B ha scritto:il venditore[/B]. Il produttore/distributore non ha alcun obbligo nei confronti del consumatore finale. Se il negoziante nega la circostanza si scrive una raccomandata AR in cui gli si intima di ripristinare la bici e se non lo fa (peggio ancora se non ci si prova nemmeno) ecco la bici e ridammi i soldi
.
Addirittura "ecco la bici e ridammi i soldi!!!" ????
Sì. Art.130 comma 7 del Codice del Consumo:Addirittura "ecco la bici e ridammi i soldi!!!" ????
Non esattamente, visto che non si parla di inadempienza contrattuale ma di altro. Però il succo è quelloin teoria sì, risoluzione del contratto per inadempienza di una delle due parti. Sembola, ho detto una ca..ta?
Ultimamente sento sempre piu bici ragliare al di la dell' impianto che ci sta' montato...
Confermo che il cambio pasticche su gli Juicy e' veramente difficoltoso, mentre gli elixir sono molto piu pratici visto che non e' necessario smontare la ruota, riguardo le differenze secondo me sono difficilmente apprezzabili, perche minime, forse come scrive sembola o meglio da quello che si evince dal suo riscontro il maggior pregio degli elixir e nel disco G3 (che a questo punto nessuno ci vieta da installare su Juicy) che si fa mordere meglio dalle pasticche, ecco il perche della mia senzazione di maggior presa anche nella fase di rodaggio, ma fosse questo il motivo delle vibrazioni...? Forse tutta sta potenza e' troppo esagerata su alcuni telai magari troppo alleggeriti.
Comunque anchio quando scendo pinzo solo con un dito sulle leve degli juicy ultimate, altrimenti si cappotta e sto con 160A e140P...
Non penso la troppa potenza possa determinare una cosa del genere anche perchè leggendo i vari post si evince che la risonanza si verifica nella classica frenata a "metà via" ovvero ne appena posato il dito ne tirando come quando si fa una staccata in una curva, anzi spesso è proprio aumentando la forza sulla leva che la risonanza sparisce...peccato però che io la leva devo premerla a fondo se mi serve e non per non sentire una risonanza. Sono molto più portato a pansare che la leggerezza che ormai caratterizza molte delle nostre bike potrebbe essere un fattore determinante
PUrtroppo non ho riscontri oggettivi per poter dare una giusta interpretazione del fenomeno a me si e' presentato con il cambio con pasticche nuove, e poi rimettendo quelle usate e sparito come era venuto, ma il problema si presentava sulla pinzata forte in maniera incrementale con un' innesco di vibazioni sempre piu forte con l' aumento della pressione delle leva, sulle frenate lievi e brevi o lievi ma continue il problema non si presentava e comunque riguardava tutti e due i frene ant e post.
Cosi ho pensato che le pasticche piu nuove (organiche) facevano maggior presa da subito anche a freddo e questo evidenziava il problema tante che se la frenata si prolungava fino al quasi surriscaldamento del disco il freno smetteva di vibrare e la frenata diventava meno efficiente (tipico delle organiche) questo mi ha portato alla conclusione che le organiche sugli juicy non sono il massimo...o perlomeno male si adattano al mio stile di quida o meglio di frenata, perche se la frenata entrava dolcemente la vibrazione non compariva sempre, con le organiche, le sinterizzate essendo meno brusche a freddo minimizzano quest' effetto.