...ciao...a braccio una primissima riflessione che mi viene in mente è ch ela
Rock Shox SID TEAM possa avere problemi di flessione anche se oggi ha gli steli dello stesso diametro delle REBA (per rimanere in casa).
Questo potrebbe anche essere un comportamento del tutto "normale" proprio perché hai una forcella puramente per impieghi XC (diametro max. rotore di 185 mm) accoppiata ad un impianto molto potente.
Io ho i CR Carbon con una REBA SL 2009 che aveva già i power bulge (cioè i rigonfiamenti in corrispondenza delle conosciute boccole di scorrimento) e non ho mai avuto problemi del genere...
Per dirti, problemi di flessione li avevo con un impianto tutt'altro che potente (DEORE M525) quando avevo ancora la vecchia
Trek 6500/2004 con Pilot C.
Teni presente che Absalon ha un impianto molto simile al tuo (con gli XX) ed una forcella non molto dissimile (una SID XX)...e rotori 160/160 mm.
Lo aveva quanto meno a Canberra 2009 ed a occhio mio attento non ho mai notato problemi del genere anche se a quei livelli
freni poco e per impulsi di breve durata.
Questo per un primo assaggio...
Grazie.
Marco1971.
Ciao Marco,
forse nel mio post precedente mi sono espresso con poco chiarezza.
Come tu giustamente dici, penso anch'io che una flessione della forcella sia una cosa più che naturale durante una frenata. Considerando le forze a cui è sottoposta, da una parte quella del freno durante la decelerazione, dall'altra parte la massa del binomio bike-biker (100kg nel mio caso ci stanno tutti..) che contrasta quella frenante, penso sia un fatto più che normale.
Quello che mi accade con questi Elixir è questo: immagina di applicare una forza alla leva freno costante per, esempio, 15 secondi; durante questo arco di tempo, non avviene una decelerazione costante come accadeva con i freni dell'altra bike (
Shimano XT vecchia serie), ma bensì una frenata "a tratti". Ripeto, immagina la stessa cosa che avviene quando entra in funzione l'ABS sull'auto, con la sola differenza che nn avverti sulla leva, quello che si sente sul pedale del freno dell'auto.
E quello che accade alla forcella, è una diretta conseguenza a questo strano tipo di frenata..
Ovvio che in se in questi 15 secondi (poi magari non è esattamente così, faccio un esempio molto stupido per cercare di farti capire..), al 1° secondo frena, al 2° secondo nn frena, al 3° secondo frena, al 4° secondo non frena, al 5° secondo frena, e così via, di conseguenza la forcella nei secondi in cui avviene la frenata flette, nei secondi in cui è come se nn frenasse la forcella non flette..
Spero di essere riuscito a farti capire quello che volevo dire..
E' chiaro che tutto ciò avviene soltanto a causa della frenata anomala..
Per via di questo continuo frena-nn frena, flette-nn flette, si genera sul manubrio una vibrazione che, per frenate corte, si può sopportare, in altre (e magari su fondi sterrati - che non ho potuto ancora provare - ) no..
Non pensare che sia impazzito, ma non riesco nemmeno io a dare una spiegazione logica a ciò..
Per questo volevo chiedervi se succede anche a voi questa cosa strana.
La potenza frenante è ottima, nulla da dire, ma trovo incomprensibile che accada questa cosa.. Poi tutto è nato dal freno posteriore, dopo qualche chilometro si è verificato anche su quello anteriore..
L'impianto è nuovo, bike finita di assemblare sabato scorso.
Grazie Marco, ciao.
Massimo