Non ho gli Elixir ma Juicy 3 con dischi Avid G2 ed ho un problema di risonanza su un telaio RR 8.1 a metà corsa della frenata. Stesso problema ha il mio amico con stessa bici e freni, forse un pò più accentuato!
Non ho gli Elixir ma Juicy 3 con dischi Avid G2 ed ho un problema di risonanza su un telaio RR 8.1 a metà corsa della frenata. Stesso problema ha il mio amico con stessa bici e freni, forse un pò più accentuato!
Forum power...ho risolto...
Concordo in pieno, gli XT funzionano bene, nulla da dire, ma gli Avid sono più "solidi".Adesso posso apprezzare la enorme differenza tra gli Elixir ed i normali Shimano XT M775...
Ma il Frrfrrfrrfrrfrr che si sente, soprattutto all'anteriore quando si frena con forza è normale?
Forum power
Concordo in pieno, gli XT funzionano bene, nulla da dire, ma gli Avid sono più "solidi".
...all'impianto posteriore ?
Se sì provate a fare come ho fatto io...
Sostituite l'adattatore I.S->PostMount Avid/SRAM con uno Shimano per pari diametro rotore.
Magicamente potreste avere dei miglioramenti...a me è successo così...e più che magia è fisica della risonanza meccanica.
Grazie.
Marco1971.
Io ho cambiato adattatore, dall'originale Avid da 185 a Ashyma da 160, cambiato rotore dall'originale Avid G3 ad Alligator Aries, cambiato pastiglie dalle originali Avid sinterizzate ad Ashyma semimetalliche, e per il momento il fenomeno non si è presentato.
Ancora non posso affermare di aver risolto, tantomeno che questa sia una soluzione universale, aspetto di aver fatto almeno un centinaio di Km.
...all'impianto posteriore ?
Se sì provate a fare come ho fatto io...
Sostituite l'adattatore I.S->PostMount Avid/SRAM con uno Shimano per pari diametro rotore.
Magicamente potreste avere dei miglioramenti...a me è successo così...e più che magia è fisica della risonanza meccanica.
Grazie.
Marco1971.
...i vecchietti con il bastone di nodi munito...
Thanks.
Marco1971.
Ho anche io lo stesso problema di risonanza al posteriore con la RR 8.1, mi daresti un link (in P.M. se è contro le regole del forum postarlo qui) dell'adattatore perchè vorrei provare a sostituirlo anche io e non vorrei acquistarne uno sbagliato.
...non ti preoccupare...
In (ieri) ormai 39 anni di permanenza in questa valle di lacrime non ho mai ingurgitato un microlitro di alcool.
Con me la polizia di Stato potrebbe anche disdire gli ordini per etilometri ed affini.
Thanks.
Marco1971.
Un ciao a tutti quanti....
come da titolo, mi sa che sono entrato nel "club" degli sfortunati possessori di impianti AVID..
Posseggo un telaio Scapin (il Vyrus, monoscocca in carbonio) sul quale ho voluto montare un impianto AVID, precisamente l'Elixir CR carbon.
Ho finito di assemblare la bici soltanto sabato scorso, e domenica ho fatto la prima uscita con la nuova bike, su strada perchè ero con amici stradisti.
Classica salita dal fondovalle fin in cima, e poi discesa.
E qua nasce il problema..
Ho letto in questa discussione che molti di voi lamentano rumori e vibrazioni fastidiose a seguito della frenata.
Per esempio, nel mio caso, di rumori nemmeno l'ombra, nonostante 25km di discesa con molti tornanti, con svariate intensità di frenata (fino al bloccaggio della ruota posteriore).
Ciò che mi è capitato, iniziato prima solo al posteriore e successivamente anche all'anteriore, è questo effetto "..frena-non frena-frena.." (a parità di forza applicata alla leva), in maniera simile al modo di lavorare che ha il sistema ABS sulle auto..
Diciamo che, se la frenata ha una durata breve (anche se non è accettabile quello che avviene in un impianto di questo livello..) è sopportabile..
Al contrario, se la durata della frenata aumenta, questo "effetto" genera una vibrazione, nettamente più marcata all'anteriore, proprio sul manubrio.. Non so se queste vibrazioni facciano bene ai componenti in carbonio (oltre al telaio, serie sterzo, distanziali, attacco manubrio e manubrio)..
Anche osservare la forcella che si flette e ritorna in posizione "statica" con la stessa frequenza che ha la frenata stile "ABS", non è una bella cosa..
Non so che pesci pigliare sinceramente..
Proverò un pò alla volta ad eseguire le modifiche ed i tentativi che molti di voi stanno facendo, nella speranza di risolvere sta bella gatta da pelare.. Sempre di riuscirci..
Giusto per, l'impianto è cosi composto:
- pompanti, tubazioni, pinze e pastiglie originali dell'impianto AVID;
- anteriore attacco PM con disco 160mm su forka SID TEAM 100mm;
- posteriore adattatore IS>PM per disco 160mm originale AVID;
- dischi Ashima Aro-08 160mm ant. e post. con fissaggio 6 fori;
- ruote Shimano MT-65 con mozzi per 6 fori (non center-lock adattato a 6 fori).
PS. Parlo da "ignorante" in materia (sia chiaro), ma fino ad ora, se non erro, sono stati messi sotto "accusa" quasi tutti i pezzi dell'impianto ad accezzione delle tubazioni.... Potrebbero centrare qualcosa?!
Ciao