Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non ho gli Elixir ma Juicy 3 con dischi Avid G2 ed ho un problema di risonanza su un telaio RR 8.1 a metà corsa della frenata. Stesso problema ha il mio amico con stessa bici e freni, forse un pò più accentuato!


...all'impianto posteriore ?
Se sì provate a fare come ho fatto io...
Sostituite l'adattatore I.S->PostMount Avid/SRAM con uno Shimano per pari diametro rotore.
Magicamente potreste avere dei miglioramenti...a me è successo così...e più che magia è fisica della risonanza meccanica.
Grazie.

Marco1971.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ma in linea generale,
se non si risolve con il cambio dell'adattatore o con lo smorzamento dello stesso,
dove sarebbe il caso di mettere il dynamat o un equivalente che abbassa la fs?

A metà carro? Così si smorza la fondamentale della fs, giusto?
Se non basta sarebbe da provare anche sull'obliquo? (nel mio caso vibra tutto fino al manubrio....)


x marco
poi con il cambio dell'adattatore hai risolto definitivamente? (non serve che quoti tutto per rispondermi ;-) )
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ho risolto...evidentemente il "diapason" costituito dall`adattatore originale permetteva che la eccitazione multifrequenza costituita dall`azione della pinza sui rotori ponesse in risonanza anche il telaio.
Il Dynamat quasi di sicuro andrebbe posizionato nelle immediate vicinanze del fodero basso del carro posteriore alla congiunzione tra i due tubi.
In pratica un apporto locale di massa che dovrebbe servire a cambiare i parametri meccanici del sistema risonante.
Adesso posso apprezzare la enorme differenza tra gli Elixir ed i normali Shimano XT M775...il freno posteriore ha capacita` di decelerazione quasi superiore all`anteriore Shimano ma con disco da 180 mm contro i 160 mm del posteriore.
E con il feeling alla leva Avid.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...è normale...
E' dovuto proprio al fatto che i rotori sono non a superficie continua.
Soprattutto per almeno tre motivi:

1) eliminazione del velo d'acqua in condizioni di bagnato (analogamente alle scolpiture degli pneumatici)

2) via di fuga per i prodotti generati dall'attrito pastiglie/rotori e dal conseguente forte riscaldamento

3) conseguenza di 2...migliore smaltimento calore.

Io a volte mi "diverto" ad ascoltare (come funzionano le "cose"...i computer, le biciclette ecc.) gli XT M775 che tendono a soffrire ancora di più il calore generato...ed i ffrrrrrrrrrrrrr..............
Se non ci fossero i fori, gli intagli od equipollenti molto probabilmente non essendo i nostri rotori autoventilanti come quelli delle auto, si arriverebbe ben presto alla crisi parossistica...con le pastiglie fuse con i rotori, con i rotori deformati...e tutto il calore prodotto che si trasmetterebbe alle conduttore ed all'olio/fluido freni ecc.
Forse non lo avrete notato ma ad esempio nel punto di innesto della condotta freno degli Elixir CR nella pinza c'è un piccolo dissipatore proprio per smaltire il calore prima che si diffonda nella condotta....che non essendo completamente in metallo si potrebbe anche deformare.
Grazie.

Marco1971.
 

markooo_

Biker popularis
4/7/07
72
0
0
Roma
Visita sito
...all'impianto posteriore ?
Se sì provate a fare come ho fatto io...
Sostituite l'adattatore I.S->PostMount Avid/SRAM con uno Shimano per pari diametro rotore.
Magicamente potreste avere dei miglioramenti...a me è successo così...e più che magia è fisica della risonanza meccanica.
Grazie.

Marco1971.

sisi posteriore entambi! proveremo il cambio, grazie mille per il suggerimento!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io ho cambiato adattatore, dall'originale Avid da 185 a Ashyma da 160, cambiato rotore dall'originale Avid G3 ad Alligator Aries, cambiato pastiglie dalle originali Avid sinterizzate ad Ashyma semimetalliche, e per il momento il fenomeno non si è presentato.

Ancora non posso affermare di aver risolto, tantomeno che questa sia una soluzione universale, aspetto di aver fatto almeno un centinaio di Km.

Scusate l'autocitazione, mi serve solo per confermare che, dopo aver percorso un bel po' di (fuori)strada e aver frenato molto, la soluzione adottata si è rivelata efficace.

Mi dispiace solo non aver fatto le prove che m'ero ripromesso (cambiare un componente alla volta): in questo modo non saprò mai di quale fosse la responsabilità del fenomeno.

E comunque nemmeno ora potrei asserire che possa andare bene per tutti.
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
...all'impianto posteriore ?
Se sì provate a fare come ho fatto io...
Sostituite l'adattatore I.S->PostMount Avid/SRAM con uno Shimano per pari diametro rotore.
Magicamente potreste avere dei miglioramenti...a me è successo così...e più che magia è fisica della risonanza meccanica.
Grazie.

Marco1971.


Ho anche io lo stesso problema di risonanza al posteriore con la RR 8.1, mi daresti un link (in P.M. se è contro le regole del forum postarlo qui) dell'adattatore perchè vorrei provare a sostituirlo anche io e non vorrei acquistarne uno sbagliato.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Citazione:
Originalmente inviato da Marco1971
...ho risolto...
Forum power

Citazione:
Originalmente inviato da Marco1971
Adesso posso apprezzare la enorme differenza tra gli Elixir ed i normali Shimano XT M775...
Concordo in pieno, gli XT funzionano bene, nulla da dire, ma gli Avid sono più "solidi".

...i vecchietti con il bastone di nodi munito...
Thanks.

Marco1971.

E pace fu......

Non sarà mica perchè Vi devo offrire da bere.....:smile::smile::smile:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...non ti preoccupare...
In (ieri) ormai 39 anni di permanenza in questa valle di lacrime non ho mai ingurgitato un microlitro di alcool.
Con me la polizia di Stato potrebbe anche disdire gli ordini per etilometri ed affini.
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho anche io lo stesso problema di risonanza al posteriore con la RR 8.1, mi daresti un link (in P.M. se è contro le regole del forum postarlo qui) dell'adattatore perchè vorrei provare a sostituirlo anche io e non vorrei acquistarne uno sbagliato.


..del forum se ti indico l'adattatore che è uno standard Shimano per I.S->PostMount (nel mio caso al posteriore da 160 mm).
Il codice dovrebbe essere questo SM-MA-R160PS.
Grazie.

Marco1971.
 

Allegati

  • c_shim_SM-MA-R160PS.jpg
    c_shim_SM-MA-R160PS.jpg
    19,8 KB · Visite: 17

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
...non ti preoccupare...
In (ieri) ormai 39 anni di permanenza in questa valle di lacrime non ho mai ingurgitato un microlitro di alcool.
Con me la polizia di Stato potrebbe anche disdire gli ordini per etilometri ed affini.
Thanks.

Marco1971.

Nemmeno una birra da adolescente? Un cocktail in discoteca? Un grappino offerto dallo zio? Cavolo... astemi ci si diventa, non si nasce!
 

massi79

Biker popularis
Un ciao a tutti quanti....

come da titolo, mi sa che sono entrato nel "club" degli sfortunati possessori di impianti AVID.. :-)

Posseggo un telaio Scapin (il Vyrus, monoscocca in carbonio) sul quale ho voluto montare un impianto AVID, precisamente l'Elixir CR carbon.
Ho finito di assemblare la bici soltanto sabato scorso, e domenica ho fatto la prima uscita con la nuova bike, su strada perchè ero con amici stradisti.

Classica salita dal fondovalle fin in cima, e poi discesa.
E qua nasce il problema..

Ho letto in questa discussione che molti di voi lamentano rumori e vibrazioni fastidiose a seguito della frenata.
Per esempio, nel mio caso, di rumori nemmeno l'ombra, nonostante 25km di discesa con molti tornanti, con svariate intensità di frenata (fino al bloccaggio della ruota posteriore).

Ciò che mi è capitato, iniziato prima solo al posteriore e successivamente anche all'anteriore, è questo effetto "..frena-non frena-frena.." (a parità di forza applicata alla leva), in maniera simile al modo di lavorare che ha il sistema ABS sulle auto..
Diciamo che, se la frenata ha una durata breve (anche se non è accettabile quello che avviene in un impianto di questo livello..) è sopportabile..

Al contrario, se la durata della frenata aumenta, questo "effetto" genera una vibrazione, nettamente più marcata all'anteriore, proprio sul manubrio.. Non so se queste vibrazioni facciano bene ai componenti in carbonio (oltre al telaio, serie sterzo, distanziali, attacco manubrio e manubrio)..

Anche osservare la forcella che si flette e ritorna in posizione "statica" con la stessa frequenza che ha la frenata stile "ABS", non è una bella cosa..

Non so che pesci pigliare sinceramente..
Proverò un pò alla volta ad eseguire le modifiche ed i tentativi che molti di voi stanno facendo, nella speranza di risolvere sta bella gatta da pelare.. Sempre di riuscirci..

Giusto per, l'impianto è cosi composto:
- pompanti, tubazioni, pinze e pastiglie originali dell'impianto AVID;
- anteriore attacco PM con disco 160mm su forka SID TEAM 100mm;
- posteriore adattatore IS>PM per disco 160mm originale AVID;
- dischi Ashima Aro-08 160mm ant. e post. con fissaggio 6 fori;
- ruote Shimano MT-65 con mozzi per 6 fori (non center-lock adattato a 6 fori).

PS. Parlo da "ignorante" in materia (sia chiaro), ma fino ad ora, se non erro, sono stati messi sotto "accusa" quasi tutti i pezzi dell'impianto ad accezzione delle tubazioni.... Potrebbero centrare qualcosa?!

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dopo aver ripetuto che la mia bici non aveva problemi, da questa sera devo segnalare che frenando con dolcezza col posteriore, si nota l'innesco di una marcata vibrazione.
Per ora non si amplifica fino al fastidio visto che aumentando la pressione sulla leva, si passa ad un sano fruscio.
Mi sa che comincio a cercare il dynamat.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Un ciao a tutti quanti....

come da titolo, mi sa che sono entrato nel "club" degli sfortunati possessori di impianti AVID.. :-)

Posseggo un telaio Scapin (il Vyrus, monoscocca in carbonio) sul quale ho voluto montare un impianto AVID, precisamente l'Elixir CR carbon.
Ho finito di assemblare la bici soltanto sabato scorso, e domenica ho fatto la prima uscita con la nuova bike, su strada perchè ero con amici stradisti.

Classica salita dal fondovalle fin in cima, e poi discesa.
E qua nasce il problema..

Ho letto in questa discussione che molti di voi lamentano rumori e vibrazioni fastidiose a seguito della frenata.
Per esempio, nel mio caso, di rumori nemmeno l'ombra, nonostante 25km di discesa con molti tornanti, con svariate intensità di frenata (fino al bloccaggio della ruota posteriore).

Ciò che mi è capitato, iniziato prima solo al posteriore e successivamente anche all'anteriore, è questo effetto "..frena-non frena-frena.." (a parità di forza applicata alla leva), in maniera simile al modo di lavorare che ha il sistema ABS sulle auto..
Diciamo che, se la frenata ha una durata breve (anche se non è accettabile quello che avviene in un impianto di questo livello..) è sopportabile..

Al contrario, se la durata della frenata aumenta, questo "effetto" genera una vibrazione, nettamente più marcata all'anteriore, proprio sul manubrio.. Non so se queste vibrazioni facciano bene ai componenti in carbonio (oltre al telaio, serie sterzo, distanziali, attacco manubrio e manubrio)..

Anche osservare la forcella che si flette e ritorna in posizione "statica" con la stessa frequenza che ha la frenata stile "ABS", non è una bella cosa..

Non so che pesci pigliare sinceramente..
Proverò un pò alla volta ad eseguire le modifiche ed i tentativi che molti di voi stanno facendo, nella speranza di risolvere sta bella gatta da pelare.. Sempre di riuscirci..

Giusto per, l'impianto è cosi composto:
- pompanti, tubazioni, pinze e pastiglie originali dell'impianto AVID;
- anteriore attacco PM con disco 160mm su forka SID TEAM 100mm;
- posteriore adattatore IS>PM per disco 160mm originale AVID;
- dischi Ashima Aro-08 160mm ant. e post. con fissaggio 6 fori;
- ruote Shimano MT-65 con mozzi per 6 fori (non center-lock adattato a 6 fori).

PS. Parlo da "ignorante" in materia (sia chiaro), ma fino ad ora, se non erro, sono stati messi sotto "accusa" quasi tutti i pezzi dell'impianto ad accezzione delle tubazioni.... Potrebbero centrare qualcosa?!

Ciao


...ciao...a braccio una primissima riflessione che mi viene in mente è ch ela Rock Shox SID TEAM possa avere problemi di flessione anche se oggi ha gli steli dello stesso diametro delle REBA (per rimanere in casa).
Questo potrebbe anche essere un comportamento del tutto "normale" proprio perché hai una forcella puramente per impieghi XC (diametro max. rotore di 185 mm) accoppiata ad un impianto molto potente.
Io ho i CR Carbon con una REBA SL 2009 che aveva già i power bulge (cioè i rigonfiamenti in corrispondenza delle conosciute boccole di scorrimento) e non ho mai avuto problemi del genere...
Per dirti, problemi di flessione li avevo con un impianto tutt'altro che potente (DEORE M525) quando avevo ancora la vecchia Trek 6500/2004 con Pilot C.
Teni presente che Absalon ha un impianto molto simile al tuo (con gli XX) ed una forcella non molto dissimile (una SID XX)...e rotori 160/160 mm.
Lo aveva quanto meno a Canberra 2009 ed a occhio mio attento non ho mai notato problemi del genere anche se a quei livelli freni poco e per impulsi di breve durata.
Questo per un primo assaggio...
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo