Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...un bicchiere di aranciata magari energizzata...sono astemio...l'alcool si inserisce subito nel mio sistema circolatorio ed anche a causa della pressione sanguigna "bassa" mi gira da subito la testa...
Salutami il gattone che hai nell'avatar...
Thanks...

Marco1971.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
fra le molte prove che avevo fatto l'adattatore shimano l'avevo provato senza esito sulla mia trek 9.8 in carbonio del 2002, so contento per te Marco71 che non ti fa più rumore ma mi sa che non è la soluzione della questione, credo che la soluzione corretta in questi casi sia quella che torni da chi ti ha venduto la bici e ti risolve il problema, o con cambio di impianto frenante come qualche negoziante ha fatto a qualcuno qui (e tenetevi stretto il vostro sivende), o con un richiamo da parte della casa costruttrice (come spesso avviene e non ci sarebbe niente di male anzi! può capitare che un pezzo non funzioni a dovere). Che debba essere compito dell''utilizzatore finale di doversi ingegnare con pezzi di nastro insonorizzato mi sembra veramente sconsolante anche se mi fa piacere che qualcuno abbia risolto e non nego che mi diverte anche a me lavorarci sulla mia bici.
Nella mia Trek dopo avere avuto nessun aiuto e nessuna risposta dal sivende ho smontato il tutto e passato a un amico l'impianto frenante (che avevo preso usato e funzionava bene su altra bici) è stato rimontato su altra bici e funziona bene tanto per dire. Sulla mia ci ho rimesso i VBRake e chiuso lì.
Scusate la lunghezza ma che una casa costruttrice non intervenga sul problema... questo è il vero problema! ma anche questo per quanto mi riguarda l'ho risolto a priori. Saluti!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho notato una cosa che non si presentava prima delle vibrazioni... due segni sulle pastiglie, erano presenti nella coppia che ho buttato e si sono riformati nella stessa posizione in questa coppia. Al tatto la parte scura è leggermente più scavata, proprio poco.... bisogna usare tutta la sensibilità del polpastrello per sentirla.

Sono sicuro che lo scorso anno non ho mai trovato una pastiglia con queste righe... e ne ho cambiate parecchie, visto che me le mangiava di traverso. Ora (dopo spurgo e pulizia pistoncini con alcool etilico) le consuma dritte ma vibra... :medita:

 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho notato una cosa che non si presentava prima delle vibrazioni... due segni sulle pastiglie, erano presenti nella coppia che ho buttato e si sono riformati nella stessa posizione in questa coppia. Al tatto la parte scura è leggermente più scavata, proprio poco.... bisogna usare tutta la sensibilità del polpastrello per sentirla.
E perlustrando con attenzione la superfice del disco, non hai trovato nulla?
Sui miei G3 c'era una piccola ma evidente protuberanza che ho eliminato usando la spugna abrasiva che uso per le lamine degli sci.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
E perlustrando con attenzione la superfice del disco, non hai trovato nulla?
Sui miei G3 c'era una piccola ma evidente protuberanza che ho eliminato usando la spugna abrasiva che uso per le lamine degli sci.

Il disco mi sembra liscio, ma considerata l'entità del difetto dubito si possa perceperire al tatto o visivamente. Potrebbe però essere quella la causa della vibrazione?
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Anche io stesso problema! Per di più ho notato che il disco in frenata arriva ad oscillare di un buon mezzo centimetro aiuto! Il problema è che se continuo così spacco tutto e la mia bici è una rockhopper sl pro della specialized nuova di pacca! Che fare? il sivende dice che si risolve col tempo io non sono del tutto convinto..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Anche io stesso problema! Per di più ho notato che il disco in frenata arriva ad oscillare di un buon mezzo centimetro aiuto! Il problema è che se continuo così spacco tutto e la mia bici è una rockhopper sl pro della specialized nuova di pacca! Che fare? il sivende dice che si risolve col tempo io non sono del tutto convinto..

In che senso si muove di mezzo centimetro? in prossimità del freno è vincolato dalla pinza.. almeno che non mi dici che anche la pinza vibra così.. e allora addio saldature.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il disco mi sembra liscio, ma considerata l'entità del difetto dubito si possa perceperire al tatto o visivamente. Potrebbe però essere quella la causa della vibrazione?
Rischio di dire cose gia' dette ma quando si parla della causa di sto problema si deve pensare ad una cricitia' dell'insieme che comprende tutto - dal copertone al telaio passando per pinze, liquido freni ecc.
Il fatto che a parita' di bici (SJ, per esempio) alcuni abbiano il problema ed altri no, da una misura di questa cricitita' - se e' vero che bastano un paio di cm quadri di materiale fonoassorbente per cambiare le cose, e' evidente (almeno a me) che ci siano al piu' un paio di punti, tra i tanti dell'insieme, che toccati .... risolvano tutto.

La mia SJ non vibra e non suona e dalle considerazioni fatte sin qui, sono arrivato a pensare che l'aver messo 20+20 cm quadri di camera d'aria, fissati con fascette sui ponti del fodero alto e basso, possano giustificare la situazione in cui mi trovo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Rischio di dire cose gia' dette ma quando si parla della causa di sto problema si deve pensare ad una cricitia' dell'insieme che comprende tutto - dal copertone al telaio passando per pinze, liquido freni ecc.
Il fatto che a parita' di bici (SJ, per esempio) alcuni abbiano il problema ed altri no, da una misura di questa cricitita' - se e' vero che bastano un paio di cm quadri di materiale fonoassorbente per cambiare le cose, e' evidente (almeno a me) che ci siano al piu' un paio di punti, tra i tanti dell'insieme, che toccati .... risolvano tutto.

La mia SJ non vibra e non suona e dalle considerazioni fatte sin qui, sono arrivato a pensare che l'aver messo 20+20 cm quadri di camera d'aria, fissati con fascette sui ponti del fodero alto e basso, possano giustificare la situazione in cui mi trovo.

Ciao Bis, (perdona se lo hai già fatto e mi è sfuggito) riesci a mettere un'immagine dell'intervento che hai descritto? :celopiùg:

P.S. non mi è chiaro se è un intervento che hai fatto te però... :nunsacci:
 

sgreg

Biker urlandum
Rischio di dire cose gia' dette ma quando si parla della causa di sto problema si deve pensare ad una cricitia' dell'insieme che comprende tutto - dal copertone al telaio passando per pinze, liquido freni ecc.
Il fatto che a parita' di bici (SJ, per esempio) alcuni abbiano il problema ed altri no, da una misura di questa cricitita' - se e' vero che bastano un paio di cm quadri di materiale fonoassorbente per cambiare le cose, e' evidente (almeno a me) che ci siano al piu' un paio di punti, tra i tanti dell'insieme, che toccati .... risolvano tutto.

La mia SJ non vibra e non suona e dalle considerazioni fatte sin qui, sono arrivato a pensare che l'aver messo 20+20 cm quadri di camera d'aria, fissati con fascette sui ponti del fodero alto e basso, possano giustificare la situazione in cui mi trovo.

Puoi mica mandare delle foto dell'intervento che hai fatto?
Grazie, ciao.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@volpegio' @sgreg ...
L'intervento lo feci con l'unico scopo di proteggere le zone in questione da sassi, fango ecc.
Ovviamente e' tutto da provare che questo possa influire positivamente sulle vibrazioni di cui si parla qui.

Questa dovrebbe rendere l'idea
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=5054&pictureid=35805

Analogamente, c'e' una protezione anche sul fodero basso.
Frugate tra le mie foto.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@volpegio' @sgreg ...
L'intervento lo feci con l'unico scopo di proteggere le zone in questione da sassi, fango ecc.
Ovviamente e' tutto da provare che questo possa influire positivamente sulle vibrazioni di cui si parla qui.

Questa dovrebbe rendere l'idea
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=5054&pictureid=35805[/URL]

Analogamente, c'e' una protezione anche sul fodero basso.
Frugate tra le mie foto.

Ok Bis, ricordo benissimo la tua gallery, adesso mi è chiaro. :celopiùg:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io ho cambiato adattatore, dall'originale Avid da 185 a Ashyma da 160, cambiato rotore dall'originale Avid G3 ad Alligator Aries, cambiato pastiglie dalle originali Avid sinterizzate ad Ashyma semimetalliche, e per il momento il fenomeno non si è presentato.

Ancora non posso affermare di aver risolto, tantomeno che questa sia una soluzione universale, aspetto di aver fatto almeno un centinaio di Km.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
io ho appena preso una stumpjumper fsr sxpert 2010 test bike, tutta originale

il freno posteriore dopo 30 mt frenata modulata ma profonda su discesa assai ripida, inizia a fare una specie di vibrazione sorda, ma non entra in risonanza col telaio

non fa il suono che ho visto nel video e neppure il classico "gneeekk" che avolte fanno i disk brake....

si sente un FRRRRR come se il contatto tra pastiglie e disco fosse irregolare...una specia di interferenza....direi come se il disco avesse dei fori + grandi delle pastiglie e le pastiglie "sprofondassero" un po' dentro i fori...però disco e pastiglie sembrano perfetti...nessuna usura irregolare

e la frenata tutto sommato mi pare regolare....non ho notato perdite di efficenza....

il sivende mi ha dato una coppia nuova di pastiglie organiche da provare.....vedremo:nunsacci:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io ho appena preso una stumpjumper fsr sxpert 2010 test bike, tutta originale

il freno posteriore dopo 30 mt frenata modulata ma profonda su discesa assai ripida, inizia a fare una specie di vibrazione sorda, ma non entra in risonanza col telaio

non fa il suono che ho visto nel video e neppure il classico "gneeekk" che avolte fanno i disk brake....

si sente un FRRRRR come se il contatto tra pastiglie e disco fosse irregolare...una specia di interferenza....direi come se il disco avesse dei fori + grandi delle pastiglie e le pastiglie "sprofondassero" un po' dentro i fori...però disco e pastiglie sembrano perfetti...nessuna usura irregolare

e la frenata tutto sommato mi pare regolare....non ho notato perdite di efficenza....

il sivende mi ha dato una coppia nuova di pastiglie organiche da provare.....vedremo:nunsacci:

Ora lo fa anche a me... prima andava in risonanza, adesso ho ricomprato le pastiglie organiche originali e non è più rumoroso, ma si percepisce che la frenata non è liscia, soprattutto all'anteriore la si sente irregolare.

Vorrei mettere dei freni tondi (non a margherita) per provare, ma mi pare che chi l'abbia fatto non ha ottenuto granchè
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo