Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Mi aggiungo anch'io a coloro che hanno il freno strombazzzante. Inizialmente questi Elixir mi consumavano anche le pastiglie storte, poi dopo numerose pulizie dei pistoncini finalmente risolto.

Ora strombazzo e anch'io avverto una perdita di potenza frenante e quindi modulabilità quando entra in risonananza. Ho provato a carteggiare le pastiglie, le ho rovinate e quindi buttate, messe nuove il problema sembrava sparito, ma ora sembra tornare.

In questo spezzone di video (inquadratura pessima :) si sentono i rumori del freno.

YouTube - Freno che strombazza

..questo è proprio il rumore prodotto almeno nelle prime fasi del fenomeno.
Dopo se il telaio continua ad amplificarlo, si arriva allo scuotimento generale...persona compresa...
Grazie.

Marco1971.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
..che in alcune biciclette anche con telai in leghe di alluminio dal lato del disco, viene o maggiorato il tubo superiore del carro posteriore oppure viene aggiunto un rinforzo proprio alla congiunzione dei tubi superiore/inferiore in corrispondenza dell'attacco della ruota.
Sicuramente i progettisti dei telai hanno avuto dei segnali anche leggendo i forum...
Thanks.

Marco1971.
Piu' ci penso e piu' mi convinco che il sistema di cablaggio della pinza al telaio possa essere la causa del problema.
Ci sono stati casi in cui riducendo il diametro del rotore le cose sono migliorate e naturalmente oltre al disco devono aver cambiato anche l'adattatore.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Tanto per ravvivare un po' la discussione mi aggiungo a quelli affetti da SDEPR (sindrome del disco elixir posteriore risonante).

Giant Trance X 2010 con elixir 5 da 185 posteriore, per il momento devo ancora effettuare dei tentativi per risolvere il problema, ma credo sarò abbastanza radicale e cambierò direttamente rotore, adattatore e pastiglie.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Non per frenare gli entusiasmi...ma ho fatto un'uscita sostituendo l'impianto elixir con un juicy 3, stesso disco sia ashima che avid (160 G3), con due adattatori (uguali pero')...risultato? Barrisce!
Un po' meno, ma sempre in modo fastidiosissimo. Ora provero' il metodo della fascetta, ma sto già per comprare un bel paio di XT...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Nel mio caso, particolarmente sfortunato, con l'impianto avid elixir cr avvertivo le vibrazioni anche utilizzando la sola pinza anteriore, che è installata direttamente sulla forcella. Non so' quindi quanto possa essere influente la sostituzione dell'adattatore per l'eliminazione del difetto.
In ogni caso, dopo esser passato all'impianto XT, anche percorrendo discese impegnative, per il momento non registro anomalie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nel mio caso, particolarmente sfortunato, con l'impianto avid elixir cr avvertivo le vibrazioni anche utilizzando la sola pinza anteriore, che è installata direttamente sulla forcella. Non so' quindi quanto possa essere influente la sostituzione dell'adattatore per l'eliminazione del difetto.
In ogni caso, dopo esser passato all'impianto XT, anche percorrendo discese impegnative, per il momento non registro anomalie.

Avevi provato a cambiare pastiglie?
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Aggiungo la mia esperienza avuta con Pitch pro 2008 e Stumpjumper 2008
-Pitch Pro : freno posteriore Formula oro disco da 200mm pasticche organiche risolto inserendo tra telaio supporto pinza rondelle di rame per circa 0,5mm
-Stumpjumper :freno posteriore Formula oro disco da 200mm pasticche organiche con rondelle di rame da 0,5 mm il rumore ridotto ,ma presente, risolto con rondelle di ottone spessore 1,5 mm.
Ps: il rumore non si presentava subito ,ma in lunghe e veloci discese quandi il freno si scaldava in maniera importante.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo la mia esperienza avuta con Pitch pro 2008 e Stumpjumper 2008
-Pitch Pro : freno posteriore Formula oro disco da 200mm risolto inserendo tra telaio supporto pinza rondelle di rame per circa 0,5mm
-Stumpjumper :freno posteriore Formula oro disco da 200mm con rondelle di rame da 0,5 mm il rumore ridotto ,ma presente, risolto con rondelle di ottone spessore 1,5 mm.

saluti

Non mi pare una buona soluzione inserire rondelle e/o rasamenti....normalmente i telai sono costruiti con tolleranze "zero" affinchè un qualsiasi utente possa montarsi un freno.
Aveva senso quando le pinze erano native IS....:il-saggi:
o-o
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Non mi pare una buona soluzione inserire rondelle e/o rasamenti....normalmente i telai sono costruiti con tolleranze "zero" affinchè un qualsiasi utente possa montarsi un freno.
Aveva senso quando le pinze erano native IS....:il-saggi:
o-o

-Allineamento pinza - disco ok
-Rumore ok
-Esito intervento :pos
Ps: attacco telaio freno post è ancora IS.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
-Allineamento pinza - disco ok
-Rumore ok
-Esito intervento :pos
Ps: attacco telaio freno post è ancora IS.


Forse mi sono spiegato male.
Che l'attacco post. sia IS lo sappiamo....ma nel 99,99% dei casi non c'è bisogno di rasamenti.....anzi...alcuni telai sono così precisi che sfiorano i raggi della ruota una volta montata la pinza.

o-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo me si potrebbe risolvere inserendo tra l'adattatore IS e il telaio un paio di rondelle in nylon o teflon o addirittura gomma.
Questo dovrebbe fare da "attrito viscoso" e se non assorbire almeno far cambiare frequenza alle vibrazioni.
Una risonanza molto forte comunque può essere dannosa anche per il telaio a mio parere, oltre ad essere fastidiosa.
Infatti quello che spacca di più i materiali non sono i colpi secchi ma le vibrazioni continue.
Io credo che la cosa non dipenda solo dall'attacco ma da un complesso di cose fra cui pastiglie e disco (da cui parte il fenomeno), ma anche pinza e telaio che devono entrare in frequenza assieme.
Forse stavolta Avid ha toppato nella progettazione e non ha fatto tests a sufficienza prima di far uscire sul mercato il prodotto. Ma ormai la tendenza è quella di eliminare i testers e utilizzare clienti e utenti come tali, con buona pace di chi ha speso i soldi...

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non per frenare gli entusiasmi...ma ho fatto un'uscita sostituendo l'impianto elixir con un juicy 3, stesso disco sia ashima che avid (160 G3), con due adattatori (uguali pero')...risultato? Barrisce!
Un po' meno, ma sempre in modo fastidiosissimo. Ora provero' il metodo della fascetta, ma sto già per comprare un bel paio di XT...


...lo sto dicendo da molto tempo a questa parte laddove l'oggetto dei thread coinvolge il rumore prodotto dagli impianti XC/AM Avid/SRAM...
E cioè che non è una novità esclusiva per Elixir ma esiste da anni già con i Juicy...
Molto spesso mi chiedo allori permettendo, cosa è stato fatto per ricercare le cause e possibilmente progettare il successore della linea Juicy in maniera che non si ripresentasse il problema ?
Se fosse solo una questione di adattatori posteriori, ah beh allora vuol dire che si progetta per compartimenti stagni in modo completamente avulso dal pratico impiego.
Comunque il thread andrebbe rinominato in "lasciate ogni speranza voi che entrate...qui".
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Stesso problema con Cannondale Flash Carbon 4, in attesa disco pieno Avid.
Speriamo


...pessimismo ma la soluzione "posticcia2 proposta da SRAM/Avid consistente in rotori G3 SolidSweep e nuovi elementi di attrito si è già rivelata inefficace.
Spero che il tuo caso non confermi la regola.
Oltre a tutto dover andare in giro con un rotore "solido" senza fori di ventilazione e scarico dei prodotti di attrito è molto ma molto pernicioso.
Tra l'altro vorrei anche ricordato che soprattutto negli impianti freno a disco per biciclette e motocicli i fori servono anche in caso di bagnato ad evitare la formazione del film di acqua che tende a produrre il fenomeno di fading.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Secondo me si potrebbe risolvere inserendo tra l'adattatore IS e il telaio un paio di rondelle in nylon o teflon o addirittura gomma.
Questo dovrebbe fare da "attrito viscoso" e se non assorbire almeno far cambiare frequenza alle vibrazioni.
Una risonanza molto forte comunque può essere dannosa anche per il telaio a mio parere, oltre ad essere fastidiosa.
Infatti quello che spacca di più i materiali non sono i colpi secchi ma le vibrazioni continue.
Io credo che la cosa non dipenda solo dall'attacco ma da un complesso di cose fra cui pastiglie e disco (da cui parte il fenomeno), ma anche pinza e telaio che devono entrare in frequenza assieme.
Forse stavolta Avid ha toppato nella progettazione e non ha fatto tests a sufficienza prima di far uscire sul mercato il prodotto. Ma ormai la tendenza è quella di eliminare i testers e utilizzare clienti e utenti come tali, con buona pace di chi ha speso i soldi...

Boda


...allora ahimè SRAM/Avid toppa da un periodo di tempo che si avvicina ai 6/anni come minimo e cioè da quando fu introdotta la linea Juicy.
Perché già lei produceva tale fenomeno...solo che in letteratura pubblica erano riportati meno casi...sui forum soprattutto.
Avevo pensato anche io alla possibilità di interporre delle rosette in materiale plastico tra adattatore e pinza ma, lo spessore ?
Già gli elementi di attrito dei sistemi Avid sono molto vicini a riposo ai rotori...
Se poi ci metti anche uno spessore di mezzo millimetro...allineamento pinza rotore ecc. ecc. molto ma molto problematico.
E poi può anche darsi che un intervento del genere non risolverebbe o quanto meno attenuerebbe il fenomeno.
Speriamo che entro dicembre 2012 SRAM trovi la causa ed offra anche a chi ha già acquistato la soluzione.
Non vorrei disturbare con questo rumore il sonno dei poveri animali allorché gioco forza dovrò soggiornare per lungo periodo entro una nota "barcona".
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Forse mi sono spiegato male.
Che l'attacco post. sia IS lo sappiamo....ma nel 99,99% dei casi non c'è bisogno di rasamenti.....anzi...alcuni telai sono così precisi che sfiorano i raggi della ruota una volta montata la pinza.

o-o

...nonché al nocciolo del problema arrivato...
Anzi, proprio a battuta con il minimo di spessore andrebbe montata una pinza...anche la vernice del telaio potrebbe essere perniciosa.
Una cosa è certa questa è l'ultima volta che ho acquistato un impianto freno a disco SRAM.
Non si può continuare a emettere assegni con spazio per la cifra in bianco...
Ciao Andrea.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Piu' ci penso e piu' mi convinco che il sistema di cablaggio della pinza al telaio possa essere la causa del problema.
Ci sono stati casi in cui riducendo il diametro del rotore le cose sono migliorate e naturalmente oltre al disco devono aver cambiato anche l'adattatore.


...darsi che la pinza in fase di frenata comprima lato rotore i due tubi del carro posteriore in modo ritmico come una molla di torsione che ad ogni rilascio genera la vibrazione che si propaga poi nell'aria.
Questi casini accadono perché soprattutto nel mondo anglosassone, laddove si danno le lauree da tempo immemore con i puinti delle merendine, si fa troppo affidamento sui sistemi automatici di progettazione c.a.d/c.a.m e sul metodo f.e.m.
Nessuna analisi critica del progetto e poi a prodotto finito in commercio magari si tende a fare test a posteriori,
E noi ultimi utenti facciamo da beta testers.
Grazie.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io affronterei il problema in maniera scientifica e metodica.
Innanzi tutto farei la fresatura dell'attacco pinza posteriore sul telaio in modo che si metta perfettamente in piano il tutto e si elimini la vernice che potrebbe essere un fattore di incognite in più.
Dopo di che farei fresare l'attacco in modo da rettificarlo anch'esso.
In questo modo si riesce a guadagnare, tra telaio e adattatore qualcosa, tipo 1 mm che già basta.
Quindi sostituirei le viti attacco pinza in un altro materiale, vedi titanio, in modo da cambiare le condizioni pre esistenti.
Infine monterei il tutto con delle rosette (o rondelle) di materiali "morbidi" che isolino il telaio dalla pinza. Così a mente mi viene: rame, nylon, teflon, plastica, gomma.
Rimonterei il tutto con le viti originali e proverei (le modifiche si fanno una alla volta se no non si capisce cosa ha funzionato e cosa no). Se il problema persiste metterei le viti in titanio.
Se ancora persiste mi farei fare un adattatore alla fresa con forme e spessori differenti. Quell'affare fatto a U sa propri di diapason...
Se non si riesce così non so cosa dirvi. Io ho i Juicy e per fortuna il problema non cè. Sarà mica che anche i telai sono troppo rigidi e leggerini?

Bada
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sarà mica che anche i telai sono troppo rigidi e leggerini?

Bada
Data l'incidenza del difetto su telai specialized, e' molto probabile che forme e spessori siano quantomeno responsabili del cattivo smaltimento delle vibrazioni che inevitabilmente si formano nello strusciamento che ci rallenta.

Nel caso, avid ci mette del suo ad amplificare ... visto che chi e' passato ad altre pinze pare abbia risolto.

Dopo aver provato di tutto (da quel che ho letto) lato generazione della vibrazione (pastiglie/rotori/cerchi/gomme), direi che val la pena di concentrarsi su quel che succede a valle, cominciando e finendo dal punto di contatto tra le vibrazioni e il telaio.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...rigidi e leggeri...cosa che in effetti è...
La questione ed il problema sono causati (lato telaio) dalle geometrie soprattutto del carro posteriore (foderi alti e bassi).
Ho paura che intervenendo come giustamente hai detto tu Boda si mascheri solamente il problema e lo si renda latente.
Mi dici, le viti per l'attacco posteriore I.S sono standard M5 ?
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo