Serie sterzo aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Buonasera a tutti, ho un problema con la serie sterzo della mia cannondale trail 7. Ho smontato la serie sterzo per manutenzione e quando sono andato a rimontare il tutto purtroppo ho notato un gioco molto accentuato tenendo il freno avanti della forcella. Ho cercato di regolare il tutto ma ogni volta che muovo lo sterzo destra sinistra torna il gioco e si allenta la vite di fissaggio. Sembra che il supporto di fissaggio interno, quello con il taglietto non blocca la linea della forcella. Qualchuno mi può aiutare? Non vorrei che magari monto male la serie sterzo oppure abbia perso qualche pezzo smontando il tutto. Allego la foto dei componenti della mia serie sterzo. IMG_20201117_150334-min.jpg
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
scusa, una volta tirata la vite centrale fino a che il gioco scompare lo sterzo gira libero hai serrato le due brugole dello stem???
Hai messo l'inserto che stringe la forcella che se non mi sbaglio è il secondo da sx in alto nel posto giusto, cioè subito sotto lo stem??
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
In risposta a @marcus69 le calotte sia inferiore che superiore sono inserite nel telaio. @Vietto nel montaggio procedo in questo modo; inserisco il cuscinetto grande nella forcella con le palline perso l altro e inserisco la forcella nel telaio, sopra metto il cuscinetto piccolo con le palline verso il passo, anello di compressione, anello di sigillo, 1 spessore, pipetta, 1 spessore e chiudo. tiro la vite centrale fino a quando ho pochissimo gioco, e avvito le viti dello sterzo ma inizialmente lo sterzo gira stretto e poi si molla e inizia il gioco nuovamente. Sembra che l anello di compressione non blocca il gioco della forcella.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
In risposta a @marcus69 le calotte sia inferiore che superiore sono inserite nel telaio. @Vietto nel montaggio procedo in questo modo; inserisco il cuscinetto grande nella forcella con le palline perso l altro e inserisco la forcella nel telaio, sopra metto il cuscinetto piccolo con le palline verso il passo, anello di compressione, anello di sigillo, 1 spessore, pipetta, 1 spessore e chiudo. tiro la vite centrale fino a quando ho pochissimo gioco, e avvito le viti dello sterzo ma inizialmente lo sterzo gira stretto e poi si molla e inizia il gioco nuovamente. Sembra che l anello di compressione non blocca il gioco della forcella.
prova a tirare di più, solo inizialmente la vite centrale... e cerca di essere assolutamente sicuro di che il tutto sia andato a posto, a volte la forca, come è normale, non è perfettamente allineata e appena stringi ti sembra che sia a posto e poi entra ancora un po'..

Se quando si molla lo ristringi fa lo stesso scherzo??
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
prova a tirare di più, solo inizialmente la vite centrale... e cerca di essere assolutamente sicuro di che il tutto sia andato a posto, a volte la forca, come è normale, non è perfettamente allineata e appena stringi ti sembra che sia a posto e poi entra ancora un po'..

Se quando si molla lo ristringi fa lo stesso scherzo??
stamattina ho tirato di più pensando che una volta mosso lo sterzo mollava, ma faceva sempre la stessa cosa. Ho sempre quel gioco che viene dalla parte superiore della forcella, sembra proprio che l anello di compressione non faccia il suo lavoro. Non so cosa fare onestamente, ho la bici ferma e non so neanche a chi rivolgermi visto che qui da me non c'è nessuno che sistema bici. Ho valutato anche la sostituzione della serie sterzo ma non ho gli attrezzi per togliere le calotte ecc.
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Questa è la parte superiore, metto il cuscinetto con le palline verso giù è poi l anello di compressione, ma l anello non va tutto all interno del cuscinetto
 

Allegati

  • IMG-20201116-WA0007.jpg
    IMG-20201116-WA0007.jpg
    61,5 KB · Visite: 48

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
In risposta a @marcus69 le calotte sia inferiore che superiore sono inserite nel telaio. @Vietto nel montaggio procedo in questo modo; inserisco il cuscinetto grande nella forcella con le palline perso l altro e inserisco la forcella nel telaio, sopra metto il cuscinetto piccolo con le palline verso il passo, anello di compressione, anello di sigillo, 1 spessore, pipetta, 1 spessore e chiudo. tiro la vite centrale fino a quando ho pochissimo gioco, e avvito le viti dello sterzo ma inizialmente lo sterzo gira stretto e poi si molla e inizia il gioco nuovamente. Sembra che l anello di compressione non blocca il gioco della forcella.
non mi riferivo a quelle del telaio(ovvio che le hai lasciate inserite).In quella foto non vedo la calotta superiore .come chiudi la ss?sicuramente nn te la sei dimenticata nel montaggio ma in foto nn la vedo
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
non mi riferivo a quelle del telaio(ovvio che le hai lasciate inserite).In quella foto non vedo la calotta superiore .come chiudi la ss?sicuramente nn te la sei dimenticata nel montaggio ma in foto nn la vedo
La chiudo con il num 3, ho messo in ordine di num il procedimento nella parte superiore. 1 cuscinetto 2 anello di serraggio 3 calotta di chiusura.
 

Allegati

  • IMG_20201117_184402.jpg
    IMG_20201117_184402.jpg
    332,1 KB · Visite: 25

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Domanda banale: hai provato a smuovere la forcella se tieni ben salda la calotta superiore con la mano?
In quarantena ho fatto manutenzione anche io e avevo il problema simile al tuo, ma con cuscinetti diversi. Alla fine non entrava bene la forcella in sede perchè ci andavo un po' troppo delicato. Fa così giusto per vedere: inserisci il cuscinetto con le palline verso l'alto, inserisci la forcella, inserisci il cuscinetto con le palline verso il basso, inserisci l'anello di compressione, inserisci la calotta e da un lato spingi forte la forcella verso l'alto, dall'altro spingi la calotta verso il basso, smuovi un po' la forcella fino a quando non avrai più alcun gioco. A me i cuscinetti non andavano in sede correttamente perchè lasciavo che la gravità facesse il lavoro :-P:
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Domanda banale: hai provato a smuovere la forcella se tieni ben salda la calotta superiore con la mano?
In quarantena ho fatto manutenzione anche io e avevo il problema simile al tuo, ma con cuscinetti diversi. Alla fine non entrava bene la forcella in sede perchè ci andavo un po' troppo delicato. Fa così giusto per vedere: inserisci il cuscinetto con le palline verso l'alto, inserisci la forcella, inserisci il cuscinetto con le palline verso il basso, inserisci l'anello di compressione, inserisci la calotta e da un lato spingi forte la forcella verso l'alto, dall'altro spingi la calotta verso il basso, smuovi un po' la forcella fino a quando non avrai più alcun gioco. A me i cuscinetti non andavano in sede correttamente perchè lasciavo che la gravità facesse il lavoro :-P:
seguo il tuo consiglio ma non credo possa funzionare, da un lato tengo la forcella verso su forte e ci sta, ma sa sopra verso sotto che pressione posso fare con un pezzo di plastica?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
inserisco il cuscinetto grande nella forcella con le palline perso l altro e inserisco la forcella nel telaio, sopra metto il cuscinetto piccolo con le palline verso il passo, anello di compressione, anello di sigillo, 1 spessore, pipetta, 1 spessore e chiudo.
Manca qualche pezzo comunque dalla foto che hai postato.

che pressione posso fare con un pezzo di plastica?
La giusta pressione che ti permette di capire se c'è qualcosa che non va, a me aveva un gioco fin quando non ho smosso la forcella mentre spingevo su e ho sentito un piccolo 'toc'. Da lì ho visto che non si smuoveva, ho appoggiato la bici, rimesso gli spessori, pipa, stretta la vite, ecc ecc
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Manca qualche pezzo comunque dalla foto che hai postato.


La giusta pressione che ti permette di capire se c'è qualcosa che non va, a me aveva un gioco fin quando non ho smosso la forcella mentre spingevo su e ho sentito un piccolo 'toc'. Da lì ho visto che non si smuoveva, ho appoggiato la bici, rimesso gli spessori, pipa, stretta la vite, ecc ecc
Sapresti dirmi quale pezzo può mancare? Ragazzi non sono in grado di risolvere questo problema solo. Sapreste indicarmi magari una serie sterzo nuova da comprare magari uguale a questa che ho in modo da non dover cambiare le calotte dal telaio ? Anche perchè dovre togliere anche un adattatore che c'è nella mia forcella e non so come fare.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
inserisco il cuscinetto grande nella forcella con le palline perso l altro e inserisco la forcella nel telaio, sopra metto il cuscinetto piccolo con le palline verso il passo, anello di compressione, anello di sigillo, 1 spessore, pipetta, 1 spessore e chiudo
Nella foto ci sono 8 elementi più la vite di serraggio e qui ne hai elencati 6
 

Classifica mensile dislivello positivo