Serie sterzo aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
pensi che ho sbagliato a fare questi lavori ?
No affatto, io poi non sono nessuno nel dirlo :mrgreen:
Era un mio parere personale, cambiare la forcella (e serie sterzo) non è un upgrade molto economico, come anche le ruote intere o la trasmissione (va di moda ormai montare un 1x11 o 1x12, lo si fa più per scena che per utilità). Sfrutta per bene la bici, impara a fare le ordinarie manutenzioni (forcella, freno, ecc) e poi magari cambi direttamente la bici. L'unico upgrade sensato che mi viene da dire è l'impianto frenante, chiaramente upgrade inutile se con l'impianto attuale ti trovi benone!
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
No affatto, io poi non sono nessuno nel dirlo :mrgreen:
Era un mio parere personale, cambiare la forcella (e serie sterzo) non è un upgrade molto economico, come anche le ruote intere o la trasmissione (va di moda ormai montare un 1x11 o 1x12, lo si fa più per scena che per utilità). Sfrutta per bene la bici, impara a fare le ordinarie manutenzioni (forcella, freno, ecc) e poi magari cambi direttamente la bici. L'unico upgrade sensato che mi viene da dire è l'impianto frenante, chiaramente upgrade inutile se con l'impianto attuale ti trovi benone!
Lo so che va di moda ormai avere le bici da 2000€ per poi la gente fare uscite di 20 km ☺️. Onestamente gli upgrade che ho fatto, ruote e pedali, mi hanno migliorato tanto, tubeless per la sicurezza delle forature, pedali per una pedalata più sicura. Se ti fa piacere io ho un 2x9 altus che fa egregiamente il suo lavoro e i freni sono idraulici. Non sono uno spericolato che gli piace la scena, sono un ragazzo molto modesto che ama Esplorare e svagarsi la testa in sella. pensa che il mio sono è il cicloturismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E allora sta bene così tutto, lascia perdere l'upgrade alla forcella! Quei soldini risparmiali per abbigliamento tecnico, magari delle luci, un buon caschetto (sempre se non lo hai già uno buono)...buone pedalate amico! :)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@trankuillo effettivamente non stonerebbe una forcella conica di medio livello (possibilmente un fine serie per contenere i costi) con una buona serie sterzo 1-1/8" 1/5" a cuscinetti sigillati, completerebbe gli upgrade che hai già fatto. :-)
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
E allora sta bene così tutto, lascia perdere l'upgrade alla forcella! Quei soldini risparmiali per abbigliamento tecnico, magari delle luci, un buon caschetto (sempre se non lo hai già uno buono)...buone pedalate amico! :)
Sisi ho anche luci posteriore sempre accesa e anteriore per le uscite notturne in estate e per le uscite pomeridiane in inverno, visto che alle 17 è giù bello buio. Ecco ciò che mi manca è un casco, ho uno ma non buono. Sapresti consigliarmi qualcosa sulle 50€ magari in questo periodo del black Friday ?
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
@trankuillo effettivamente non stonerebbe una forcella conica di medio livello (possibilmente un fine serie per contenere i costi) con una buona serie sterzo 1-1/8" 1/5" a cuscinetti sigillati, completerebbe gli upgrade che hai già fatto. :-)
Ecco siete come il diavolo e l acqua santa . Valuterò è quello che vorrei fare ma non è una cosa indispensabile.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
mi riaggancio a questo 3d...
Con la mia Oiz oggi esco e mi accorgo che lo sterzo "balla" un po' in frenata, ok dico, sarà un po' da serrare; mi fermo, allento lo stem,
tiro un po' il ragnetto, serro lo stem... perfetto, gioco sparito ma... lo sterzo "gratta" da paura quando lo giro !
mollo leggermente e riparto, 45km tutto ok.

A casa smonto tutto e pulisco (mai pulito in 3500km, in effetti forse un po' da troppo tempo), trovo molto sporco;
il cuscinetto superiore sembra ok, quello che gratta è quello inferiore, che pero' è formato da sferette che escono (ne ho quasi perse un po');
pulisco quanto posso e rimonto.
Tutto come prima ! gratta ancora sempre dalle sferette sotto.

Ora mi chiedo:
- posso sostituire le sferette sotto con un cuscinetto sigillato tipo questo:

- se non è fattibile, cosa devo ordinare per rimettere tutto a nuovo ?

grazie mille !
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao,
mi riaggancio a questo 3d...
Con la mia Oiz oggi esco e mi accorgo che lo sterzo "balla" un po' in frenata, ok dico, sarà un po' da serrare; mi fermo, allento lo stem,
tiro un po' il ragnetto, serro lo stem... perfetto, gioco sparito ma... lo sterzo "gratta" da paura quando lo giro !
mollo leggermente e riparto, 45km tutto ok.

A casa smonto tutto e pulisco (mai pulito in 3500km, in effetti forse un po' da troppo tempo), trovo molto sporco;
il cuscinetto superiore sembra ok, quello che gratta è quello inferiore, che pero' è formato da sferette che escono (ne ho quasi perse un po');
pulisco quanto posso e rimonto.
Tutto come prima ! gratta ancora sempre dalle sferette sotto.

Ora mi chiedo:
- posso sostituire le sferette sotto con un cuscinetto sigillato tipo questo:

- se non è fattibile, cosa devo ordinare per rimettere tutto a nuovo ?

grazie mille !
Non vorrei dire una strunzat, però mi sa che se vuoi tenere tutto così (cioè con i cuscinetti 'aperti') ti conviene prendere solo quel determinato cuscinetto della stessa tipologia (se hai perso anche una sola sferetta dovrai sostituirlo)

Altrimenti devi andare a cercare le misure della serie sterzo (conosciute anche come Headset upper e lower) e da lì comprare una nuova serie sterzo completa di tutto, ma dovrai avere pazienza per estrarre le calotte vecchie e costruirti una pressa per installare le calotte nuove
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Non vorrei dire una strunzat, però mi sa che se vuoi tenere tutto così (cioè con i cuscinetti 'aperti') ti conviene prendere solo quel determinato cuscinetto della stessa tipologia (se hai perso anche una sola sferetta dovrai sostituirlo)

Altrimenti devi andare a cercare le misure della serie sterzo (conosciute anche come Headset upper e lower) e da lì comprare una nuova serie sterzo completa di tutto, ma dovrai avere pazienza per estrarre le calotte vecchie e costruirti una pressa per installare le calotte nuove
per la cronaca...
ho acquistato un IS52/40 Ritchey (30€ circa);
ho imparato sicuramente diverse cose sulle serie sterzo, tipo che la mia Oiz ha una "tapered" 1,5'' sotto e 1,1/8'' sopra;
ho quindi tolto la calotta inferiore, tolto il vecchio anello dalla forcella (il "crown race" da quello che ho capito),
pulito e ingrassato tutto,
messo il nuovo arrivato con il Ritchey, infilato (ci andava perfettamente) il cuscinetto IS52/40,
rimontato tutto... PERFETTO !

Certo sono rimasto un po' male della qualità del cuscinetto precedente che si era praticamente macinato....
va bè, ora è molto meglio.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
per la cronaca...
ho acquistato un IS52/40 Ritchey (30€ circa);
ho imparato sicuramente diverse cose sulle serie sterzo, tipo che la mia Oiz ha una "tapered" 1,5'' sotto e 1,1/8'' sopra;
ho quindi tolto la calotta inferiore, tolto il vecchio anello dalla forcella (il "crown race" da quello che ho capito),
pulito e ingrassato tutto,
messo il nuovo arrivato con il Ritchey, infilato (ci andava perfettamente) il cuscinetto IS52/40,
rimontato tutto... PERFETTO !

Certo sono rimasto un po' male della qualità del cuscinetto precedente che si era praticamente macinato....
va bè, ora è molto meglio.
Il mio consiglio è quando possibile sostituire anche quello superiore con uno sigillato. Al di là della praticità, anche a livello di rigidità è un'altra cosa.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
per la cronaca...
ho acquistato un IS52/40 Ritchey (30€ circa);
ho imparato sicuramente diverse cose sulle serie sterzo, tipo che la mia Oiz ha una "tapered" 1,5'' sotto e 1,1/8'' sopra;
ho quindi tolto la calotta inferiore, tolto il vecchio anello dalla forcella (il "crown race" da quello che ho capito),
pulito e ingrassato tutto,
messo il nuovo arrivato con il Ritchey, infilato (ci andava perfettamente) il cuscinetto IS52/40,
rimontato tutto... PERFETTO !

Certo sono rimasto un po' male della qualità del cuscinetto precedente che si era praticamente macinato....
va bè, ora è molto meglio.
Forse con 30/40€ compravi un intera ss della FSA completa di tutto...calotte, cuscinetti, anelli, tappo, ragnetto e vite
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Forse con 30/40€ compravi un intera ss della FSA completa di tutto...calotte, cuscinetti, anelli, tappo, ragnetto e vite
Personalmente ritengo migliore la serie 40 di Cane Creek ;-)
e concordo sulle calotte che per le IS ZS hanno una svasatura (45°)
mentre quelle per cuscinetti con sfere in gabbietta invece non hanno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo