Serie sterzo cuscinetti con gabbia-.

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
Ho smontato la serie sterzo e dopo averla pulita , ma non ricordo il verso di montaggio, sarà l'età(spero).
Quindi, nella parte superiore prima monto il cuscinetto

IMGP1758.jpg

sfere libere verso il tubo sterzo o il contrario?
Poi inserisco l'anello conico
IMGP1760.jpg
o prima l altro cono?
Grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho smontato la serie sterzo e dopo averla pulita , ma non ricordo il verso di montaggio, sarà l'età(spero).
Quindi, nella parte superiore prima monto il cuscinetto

Vedi l'allegato 189537

sfere libere verso il tubo sterzo o il contrario?
Poi inserisco l'anello conico
Vedi l'allegato 189538
o prima l altro cono?
Grazie

Ciao,
premesso che dovresti avere il dubbio anche con l'altro cuscinetto:mrgreen: , quello inferiore, dovrebbe essere sufficiente osservare e controllare, le gabbie vengono realizzate in maniera tale che le sfere lavorino ma la gabbia no, e considera che il contatto è inclinato rispetto all'asse di rotazione, in pratica come i cuscinetti obliqui.
135223_aah_ind.gif


382px-Bicycle_headset_exploded_view-en.jpg


Nel caso persistano dei dubbi, sfili la forcella, appoggi la gabbia con le sfere e la relativa ralla, e fai pressione con il palmo della mano, facendo ruotare, nel verso "sbagliato" sentirai "grattare" o comunque forzare nella rotazione, in quello giusto no, la rotazione sarà "morbida".

Il cuscinetto inferiore di solito è montato specularmente.
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
Nella parte inferiore ci sono dei cuscinettei a rulli, che è stato più facile capire come rimontare. Se posso approfittare della tua pazieza posso chiderti se dopo aver messo i cuscinetti devo mettere prima il cono superiore o il cono di compressione.
Grazie comunque.
(la prox volta le foto le faccio prima.........)
Ciao.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Nella parte inferiore ci sono dei cuscinettei a rulli, che è stato più facile capire come rimontare. Se posso approfittare della tua pazieza posso chiderti se dopo aver messo i cuscinetti devo mettere prima il cono superiore o il cono di compressione.
Grazie comunque.
(la prox volta le foto le faccio prima.........)
Ciao.

Non è che mi è molto chiaro, di solito ho sempre visto ralla e poi cono.
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
Non è che mi è molto chiaro, di solito ho sempre visto ralla e poi cono.

Nella parte superiore c'è la ralla, su cui metto il cuscinetto con le sfere verso il basso, poi il cono ma c'e un da inserire un inserto di plastica spaccato , più piccolo che spinto in basso va a stringere il tubo della forcella; il problema e che non so dove metterlo se prima o dopo il cono .
Ciao.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se non hai già risolto, nei miei, il cono in plastica è l'ultimo, prima di spessori e/o stem, quando metti in tiro la serie sterzo , precarichi le sfere ed il cono in plastica blocca la ralla superiore sul tubo sterzo in modo da annullare i giochi.
Dovrebbe essere quello identificato come compression ring.
282px-Bicycle_headset_%28threadless%29_exploded_view-en.png
 

Classifica mensile dislivello positivo