Serie sterzo aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Come dice nel messaggio precedente, sapreste indicarmi una serie sterzo da acquistare come questa che ho io in modo da non dovere cambiare le calotte e smontare l anello della forcella ?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si mancano i 2 spessori che metto sopra la piletta prima di chiudere
Hai scritto che metti i due spessori, mancano due cose nella risistemazione. Il primo in alto a destra e il secondo in basso a sinistra (sembrerebbero le calotte dei cuscinetti). Rimangono chiari i due cuscinetti aperti, i due spessori, la vite di serraggio, la 'tazza' e l'anello di fermo superiore.
Come dice nel messaggio precedente, sapreste indicarmi una serie sterzo da acquistare come questa che ho io in modo da non dovere cambiare le calotte e smontare l anello della forcella ?
Prima di comprare dei cuscinetti sigillati prova a rimontare prima il tutto, no?
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Hai scritto che metti i due spessori, mancano due cose nella risistemazione. Il primo in alto a destra e il secondo in basso a sinistra (sembrerebbero le calotte dei cuscinetti). Rimangono chiari i due cuscinetti aperti, i due spessori, la vite di serraggio, la 'tazza' e l'anello di fermo superiore.

Prima di comprare dei cuscinetti sigillati prova a rimontare prima il tutto, no?
Allora il primo in alto a destra è la guarnizione che va messa prima della chiusura. Il secondo in basso a sinistra invece è uno spessore, sono 3 spessori in totale, uno va messo dopo la chiusura e 2 sopra la pipetta. Ho provato a rimontare 5 volte ma ho sempre il gioco nella forcella, non saprei neanche se basta comprare dei cuscinetti sigillati in quando non credo siano compatibili con le calotte che ho nel telaio e se manca cmq qualche pezzo nella serie sterzo.
Oggi sono andato a chiedere in un negozio di bici, mi hanno proposto di montarmi una serie sterzo fsa con i cuscinetti integrati Direttamente nella calotta a 18€ più 15€ di montaggio. Ma sono in dubbio perché volendo fare manutenzione non posso togliere i cuscinetti e se dovesse succedere qualcosa mi ritocca fare il tutto .Non so che devo fare
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Allora il primo in alto a destra è la guarnizione che va messa prima della chiusura. Il secondo in basso a sinistra invece è uno spessore, sono 3 spessori in totale, uno va messo dopo la chiusura e 2 sopra la pipetta. Ho provato a rimontare 5 volte ma ho sempre il gioco nella forcella, non saprei neanche se basta comprare dei cuscinetti sigillati in quando non credo siano compatibili con le calotte che ho nel telaio e se manca cmq qualche pezzo nella serie sterzo.
Oggi sono andato a chiedere in un negozio di bici, mi hanno proposto di montarmi una serie sterzo fsa con i cuscinetti integrati Direttamente nella calotta a 18€ più 15€ di montaggio. Ma sono in dubbio perché volendo fare manutenzione non posso togliere i cuscinetti e se dovesse succedere qualcosa mi ritocca fare il tutto .Non so che devo fare
A me la proposta di serie sterzo 18+15 euro mi sembra più che onesta...non farti troppe paranoie...se dovrai cambiare i cuscinetti in futuro li cambierai come fanno tutti... ;-)
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
A me la proposta di serie sterzo 18+15 euro mi sembra più che onesta...non farti troppe paranoie...se dovrai cambiare i cuscinetti in futuro li cambierai come fanno tutti... ;-)
Sono d accordo con te ma il discorso è che cambiare i cuscinetti in futuro, significa cambiare anche le calotte visto e considerato che le calotte sono comprese di cuscinetti.
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
ma se all'inizio va bene e poi fa gioco dopo che la muovi non è che c'è qualche vite rovinata che non tiene?
Se stringo abbastanza il gioco va via, ma se muovo o sterzo poi inizia nuovamente il gioco. A me sembra che l' anello di compressione non faccia il suo lavoro, quando lo inserisco non va a finire all interno del cuscinetto, sembra che rimane un po' sopra e si conseguenza c'è il gioco. La vite sembra a posto, non credo che il problema sia il ragnetto. Io ho smontato semplicemente per fare una manutenzione di 5 Min e adesso non riesco più a sistemare .
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Sono d accordo con te ma il discorso è che cambiare i cuscinetti in futuro, significa cambiare anche le calotte visto e considerato che le calotte sono comprese di cuscinetti.
Guarda che puoi togliere anche solo i cuscinetti ( almeno su quasi tutte le serie sterzo)...io li prendo su Aliexpress e con pochi euri fai...e poi durano di piu perché sono sigillati ed entra meno sporco
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se stringo abbastanza il gioco va via, ma se muovo o sterzo poi inizia nuovamente il gioco. A me sembra che l' anello di compressione non faccia il suo lavoro, quando lo inserisco non va a finire all interno del cuscinetto, sembra che rimane un po' sopra e si conseguenza c'è il gioco. La vite sembra a posto, non credo che il problema sia il ragnetto. Io ho smontato semplicemente per fare una manutenzione di 5 Min e adesso non riesco più a sistemare .
Ti manca un pezzo che probabilmente hai perso...l'anello compressore deve andare a spingere sulla gabbia superiore e non sulle sfere
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
ma se all'inizio va bene e poi fa gioco dopo che la muovi non è che c'è qualche vite rovinata che non tiene?
Se stringo abbastanza il gioco va via, ma se muovo o sterzo poi inizia nuovamente il gioco. A me sembra che l' anello di compressione non faccia il suo lavoro, quando lo inserisco non va a finire all interno del cuscinetto, sembra che rimane un po' sopra e si conseguenza c'è il gioco. La vite sembra a posto, non credo che il problema sia il ragnetto. Io ho smontato semplicemente per fare una manutenzione di 5 Min e adesso non riesco più a sistemare .
Guarda che puoi togliere anche solo i cuscinetti ( almeno su quasi tutte le serie sterzo)...io li prendo su Aliexpress e con pochi euri fai...e poi durano di piu perché sono sigillati ed entra meno sporco
Eh no, non posso togliere solo i cuscinetti perché il cuscinetto è all interno della
Guarda che puoi togliere anche solo i cuscinetti ( almeno su quasi tutte le serie sterzo)...io li prendo su Aliexpress e con pochi euri fai...e poi durano di piu perché sono sigillati ed entra meno sporco
No perché il cuscinetto è inserito all'interno della calotta, non è un pezzo a sé ma un unico pezzo calotta più cuscinetto.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Come dice nel messaggio precedente, sapreste indicarmi una serie sterzo da acquistare come questa che ho io in modo da non dovere cambiare le calotte e smontare l anello della forcella ?
La serie sterzo della cannondale trail è piuttosto diversa dalle serie sterzo che siamo abituati sulle Mtb. Non sono presenti cuscinetti sigillati, i cuscinetti si sigillano grazie alla pressione all'interno della calotte. Il mio consiglio è una sostituzione integrale della serie sterzo, con una a cuscinetti sigillati. Operazione non puoi fare da solo senza l'ausilio di una pressa per serie sterzo, in quanto le nuove calotte devono esser inserite a pressione nella scatola di sterzo. E' inutile suggerire devi andare da un buon meccanico e vedere cosa ha in casa. Una volta fatto questo lavoro, potrai sostituire i cuscinetti come su qualsiasi serie sterzo. Per darti un'informazione completa però dovresti fotografare la forcella tra dove il tubo di sterzo va ad attaccarsi sulla testa dei foderi. Perché in genere serie originale sterzo prevede forcelle particolari, che fungono da tappo al cuscinetto inferiore, in genere incompatibile con le serie sterzo sigillate.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and trankuillo

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
La serie sterzo della cannondale trail è piuttosto diversa dalle serie sterzo che siamo abituati sulle Mtb. Non sono presenti cuscinetti sigillati, i cuscinetti si sigillano grazie alla pressione all'interno della calotte. Il mio consiglio è una sostituzione integrale della serie sterzo, con una a cuscinetti sigillati. Operazione non puoi fare da solo senza l'ausilio di una pressa per serie sterzo, in quanto le nuove calotte devono esser inserite a pressione nella scatola di sterzo. E' inutile suggerire devi andare da un buon meccanico e vedere cosa ha in casa. Una volta fatto questo lavoro, potrai sostituire i cuscinetti come su qualsiasi serie sterzo. Per darti un'informazione completa però dovresti fotografare la forcella tra dove il tubo di sterzo va ad attaccarsi sulla testa dei foderi. Perché in genere serie originale sterzo prevede forcelle particolari, che fungono da tappo al cuscinetto inferiore, in genere incompatibile con le serie sterzo sigillate.
Potresti darmi un contatto in modo da mandarti le foto in modo più istantaneo ? Mo pare che hai capito perfettamente il mio problema e quello che vorrei fare
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non so se conviene rifare la serie sterzo, sostituire semplicemente dei cuscinetti sigillati penso che non vada bene proprio per la dimensione della calotta della ss diversa. Smontare e rimontare una ss, come hanno già scritto, non è cosa facile da fare a casa senza gli attrezzi giusti.

È questo l'ordine di montaggio?
 

Allegati

  • IMG_20201117_150334-min.jpg
    IMG_20201117_150334-min.jpg
    329,3 KB · Visite: 18

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Non so se conviene rifare la serie sterzo, sostituire semplicemente dei cuscinetti sigillati penso che non vada bene proprio per la dimensione della calotta della ss diversa. Smontare e rimontare una ss, come hanno già scritto, non è cosa facile da fare a casa senza gli attrezzi giusti.

È questo l'ordine di montaggio?
No, l ordine con cui monto la serie sterzo è la seguente;
2 cuscinetto grande che metto nella forcella per poi andare a finire nella calotta inferiore
3 cuscinetto piccolo calotta superiore
4 anello di serraggio, è il plastica con i taglietto
1gurnizione che va prima del 5
6 sono gli spessori, (1 messo prima e 2 dopo)
7 vite di chiusura
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
ho risolto, purtroppo adesso ho la conferma che gli spiriti esistono. Non ho idea di come si possibile questa cosa, probabilmente la bici è stata sempre montata male, oppure esistono gli spiriti sul serio.
La parte mancante che allego le foto, era inserita nella forcella, ma in realtà il suo posto è nella parte superiore della calotta insieme al cuscinetto. Non so come sia andato a finire li, può essere anche che mi sbaglio ma adesso la bici non ha gioco, lo sterzo si muove una bellezza e finalmente domani posso tornare in sella alla mia bici, sono 3 giorni che non esco e stavo impazzendo..
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    145,5 KB · Visite: 34
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    147,3 KB · Visite: 35
  • photo_2020-11-18_18-47-18.jpg
    photo_2020-11-18_18-47-18.jpg
    75,7 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Strelok

Classifica mensile dislivello positivo