Serie sterzo aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sarà ma su quella forcella sembra che ci siano 2 ralle....bho...
secondo me come si vede in foto,il montaggio non è corretto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dovrebbe essere tutto giusto

le ss con sfere libere hanno una ralla inferiore un po diversa da quella classica ed una superiore, praticamente identica a differenza del foro che è maggiorato per accogliere il cono di bloccaggio

dovrebbe essere tutto ok ora.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dalla foto si vede che la forcella ha un cannotto dritto se il telaio é conico un adattatore risulta indispensabile.
p.s. erano 3 giorni che ci pensavo mi sembrava impossibile che non si trovasse una soluzione..
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
ok quindi si tratta di un adattatore per telaio conico. Visto che siamo arrivati al traguardo, vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e la premura che avete avuto nelle risposte. Adesso è giunta l' ora di presentarvi la mia bici, perchè no avrei piacere nel sapere i vostri pareri :-)
 

Allegati

  • IMG_20201031_111552.jpg
    IMG_20201031_111552.jpg
    912,3 KB · Visite: 34

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
:-) Grazie, va bè si tratta sempre di una entry level, ma gli ho fatto qualche upgrade importante. 1 su tutti le ruote tubeless e copertoni ralph e ray. Adesso quando ho la possibilità vorrei prendere una forca ad aria e per l occasione gli cambierò la serie sterzo.
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
:-) Grazie, va bè si tratta sempre di una entry level, ma gli ho fatto qualche upgrade importante. 1 su tutti le ruote tubeless e copertoni ralph e ray. Adesso quando ho la possibilità vorrei prendere una forca ad aria e per l occasione gli cambierò la serie sterzo.
così se prendi una forcella conica potrai gettare l’adattatore che ti ha fatto impazzire!;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
così se prendi una forcella conica potrai gettare l’adattatore che ti ha fatto impazzire!;-)
Ma in realtà l adattatore è rimasto nella forca, ma dio santo non so come è finito un pezzo della serie sterzo li. Io comunque credo che sia stato sempre li e che la serie sterzo era già montata male, ma forse talmente stretta che non aveva gioco. Diciamo che non tutti i mali vengono per nuocere
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Ma in realtà l adattatore è rimasto nella forca, ma dio santo non so come è finito un pezzo della serie sterzo li. Io comunque credo che sia stato sempre li e che la serie sterzo era già montata male, ma forse talmente stretta che non aveva gioco. Diciamo che non tutti i mali vengono per nuocere
Ma scusa: se parli dell’adattatore per utilizzare una forcella dritta in un telaio conico, l’adattatore si piazza sulla forcella dopo la ralla e si infila il tutto nel telaio dove hai montato i pezzi inferiori della serie sterzo. Dove ti aspettavi di trovarlo quel pezzo quando hai smontato?
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Ma scusa: se parli dell’adattatore per utilizzare una forcella dritta in un telaio conico, l’adattatore si piazza sulla forcella dopo la ralla e si infila il tutto nel telaio dove hai montato i pezzi inferiori della serie sterzo. Dove ti aspettavi di trovarlo quel pezzo quando hai smontato?
Capisco quello che dici, sopra la ralla c'è un adattatore ma quello che si trovava nella forca non era l adattatore ma bensì il pezzo che mancava nella parte superiore della serie sterzo, in pratica pensavo fosse l adattatore ma in realtà non lo era. Sopra c'è una foto della forca così da rendere la idea
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Posso sapere la motivazione ? In modo magari da valutaree non andare incontro a un eventuale errore ?
Risparmierei i soldi per una nuova bici futura, non ha senso migliorare la forcella su una bici entry level. Magari migliora i freni, pedali, scarpe, ma forcella, trasmissione e ruote non le cambierei. In più quasi sicuramente ti verrà voglia di cambiare la serie sterzo se cambi forcella, quindi ulteriori spese.
 

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Risparmierei i soldi per una nuova bici futura, non ha senso migliorare la forcella su una bici entry level. Magari migliora i freni, pedali, scarpe, ma forcella, trasmissione e ruote non le cambierei. In più quasi sicuramente ti verrà voglia di cambiare la serie sterzo se cambi forcella, quindi ulteriori spese.
Io in questa bici ad oggi ho cambiato molte cose, ho preso disco da 180 avanti, ho cambiato i pedali mettendo quelli con attacco, ho reso i cerchi tubeless e cambiato copertoni perché ( erano usurati e ho fatto questo upgrade) cambiato le pastiglie dei freni, normale per via dell usura. Bè la forca è una di quelle cose che vorrei cambiare ma nello stesso tempo mi frena da tempo. Scarpe, abbigliamento sono cose a parte la bici , pensi che ho sbagliato a fare questi lavori ? La forcella anche a me frena al momento
 

Classifica mensile dislivello positivo