Sentieri vietati a Montevecchia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Di cosa pedalo sono affari miei, ma continui a non capire che il problema non sono i mezzi, ma come le persone li usano e come si comportano.
Invece continui ad inveire sempre e solo su una certa categoria per difendere il tuo piccolo orticello.
Bene ti spiego una cosa se non la hai ancora capita, devi imparare a convivere con le bici elettriche e con i loro fruitori, non si torna indietro, prima lo accetti e prima finirai di inquinare qualsiasi post col tuo astio.
Che nel parco ci siano interessi di vario tipo e che i bikers stiano sulle palle a certe categorie è lampante, ma come qualcuno ti ha evidenziato, sono problemi che esistono da anni. Il divieto dei Cipressi per esempio lo ricordo già dal lontano 2008, mi sembra di ricordare che allora di queste maledette e-bike con energumeni vestiti da EWS:-| non ne esistessero, per non parlare di quelli che bardati in quel modo vanno in giro di notte a gozzovigliare:-P:
Mi sa che sei tu che proprio non capisci... Se per te la soluzione o la mera accettazione ad un problema in un luogo dove già non possono vedere i biker normali è aumentare l'affluenza esponenzialmente con delle bici a motore perchè non scrivi questa perla alla direzione dell'ente Parco, vedrai che saranno d'accordo con te e chiuderanno tutto senza farsi nessun problema a loro non interessa se si torna indietro o meno con le e bike..Lo vietano a tutti e stop...Io non sono d'accordo se mi permetti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi sa che sei tu che proprio non capisci... Se per te la soluzione o la mera accettazione ad un problema in un luogo dove già non possono vedere i biker normali è aumentare l'affluenza esponenzialmente con delle bici a motore perchè non scrivi questa perla alla direzione dell'ente Parco, vedrai che saranno d'accordo con te e chiuderanno tutto senza farsi nessun problema a loro non interessa se si torna indietro o meno con le e bike..Lo vietano a tutti e stop...Io non sono d'accordo se mi permetti
pensa se la crociata la fanno i residenti, per cui chiunque non risieda in un comune facente parte del parco non può avere accesso con un velocipede...
È sicuramente molto più semplice da fare, visto che per legge bici ed e-bici sono equiparate.

occhio che a chiedere divieti per l'uno o per l'altro alla fine lo si piglia in quel posto.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mi sa che sei tu che proprio non capisci... Se per te la soluzione o la mera accettazione ad un problema in un luogo dove già non possono vedere i biker normali è aumentare l'affluenza esponenzialmente con delle bici a motore perchè non scrivi questa perla alla direzione dell'ente Parco, vedrai che saranno d'accordo con te e chiuderanno tutto senza farsi nessun problema a loro non interessa se si torna indietro o meno con le e bike..Lo vietano a tutti e stop...Io non sono d'accordo se mi permetti
Mi sa che il reuccio delle perle sei tu, che continui a credere che le bici elettriche siano un TUO problema.
Effettivamente pensavo di scrivere all'ente parco per chiedere di vietare l'accesso totale alle bici front...
Continua a pensare a te stesso che andrai lontano, probabilmente non al Curone.
C'è un detto Abruzzese: "Contento Rocco, contenta tutta la rocca"
Tu ci caschi in pieno.
Pace e bene.
Sergio
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
pensa se la crociata la fanno i residenti, per cui chiunque non risieda in un comune facente parte del parco non può avere accesso con un velocipede...
È sicuramente molto più semplice da fare, visto che per legge bici ed e-bici sono equiparate.

occhio che a chiedere divieti per l'uno o per l'altro alla fine lo si piglia in quel posto.
Per legge bici ed Ebici sono equiparate su strada, sui sentieri non esiste il CdS ma valgono le regole degli enti e a questi non frega niente se Specilized fa la bici da 18kg che fa 2400 dsl con una carica...Vietano a tutti e stop, non pensare a queste conseguenze (ovunque) sarà un errore enorme quando i numeri diventeranno veramente insostenibili
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi sa che il reuccio delle perle sei tu, che continui a credere che le bici elettriche siano un TUO problema.
Effettivamente pensavo di scrivere all'ente parco per chiedere di vietare l'accesso totale alle bici front...
Continua a pensare a te stesso che andrai lontano, probabilmente non al Curone.
C'è un detto Abruzzese: "Contento Rocco, contenta tutta la rocca"
Tu ci caschi in pieno.
Pace e bene.
Sergio
Il Curone non è il mio orticello e le Ebike sono un problema di tutti,. Io ci vado 2 volta al mese e spesso senza nemmeno andare sui sentieri principali se sono con la Gravel..,Credi quello che vuoi ma apri gli occhi invece di fare battute sensa senso che non sono io a voler chiudere i sentieri
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
"Noi"? Cos'ha in comune con me uno che invece di allenarsi va in giro con il motorino? Non sono d'accordo per niente, mi spiace stiamo parlando di due categorie completamente diverse sia come mezzi che come approccio mentale allo sport..
Le Ebike e gli Ebiker sono il problema grosso almeno a Montevecchia ma non solo lì e la maggior parte di loro non ha niente in comune con chi va in bici senza assistenza faticando ed allenandosi fa anni e anni... La normalità delle cose non è certo alzarsi dal divano andare in negozio comperarsi una bici a motore ed andare dove normalmente ci sono solo persone che per essere li fanno dei sacrifici e pedalano da sempre...Ed in ogni caso secondo me in una riserva naturale protetta i mezzi a motore (di ogni tipo) dovrebbero essere vietati a prescindere...
Non lo faranno? Bene, staremo a casa tutti e tanti saluti
ma basta con sto atteggiamento ignorante, con la e-bike si fatica non è una moto. Sempre polemiche inutili. Sul fatto che si è alalrgato il bacino d'utenza è vero, io stesso faccio parte della categoria, senza aiutino il giro da 60 km per andare a Montevecchia partendo da casa non riuscirei a farlo, ma per riuscirci ne devo mettere tanto del mio, a farla tutto in turbo non tornerei a casa.
Non tutti hanno il tempo e la possibilità di allenarsi più volte la settimana
 
Ultima modifica:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Il Curone non è il mio orticello e le Ebike sono un problema di tutti,. Io ci vado 2 volta al mese e spesso senza nemmeno andare sui sentieri principali se sono con la Gravel..,Credi quello che vuoi ma apri gli occhi invece di fare battute sensa senso che non sono io a voler chiudere i sentieri
Per favore, non accollarmi problemi che non ho.
Di problemi ne posso avere tanti, ma le ebike non lo sono.
Le ebike NON sono un mio problema.
Le ebike NON sono un problema di tutti.
Grazie
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Per legge bici ed Ebici sono equiparate su strada, sui sentieri non esiste il CdS ma valgono le regole degli enti e a questi non frega niente se Specilized fa la bici da 18kg che fa 2400 dsl con una carica...Vietano a tutti e stop, non pensare a queste conseguenze (ovunque) sarà un errore enorme quando i numeri diventeranno veramente insostenibili
Ancora un piccola imprecisione: le e-bike (legali) sono biciclette non solo sulle strade, ma anche sulle ciclabili. Se un ente decidesse di vietare l'uso dell'assistita in un parco dovrebbe dare motivazioni ben precise a prova di ricorso, tutto può essere, ma la vedo dura. Diverso è il comportamento dei ciclisti indisciplinati che può essere la vera causa del problema, al di là dell'intolleranza di cui tu sei il simbolo e nella tua fobia continui a vedere E-bikers con il "ghigno demoniaco" che sfiorano pedoni e poi li mandano anche "affanculo"....solo gli e-bikers fanno così chiaramente.....giuro, lo ha detto il contadino:mrgreen::mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ancora un piccola imprecisione: le e-bike (legali) sono biciclette non solo sulle strade, ma anche sulle ciclabili. Se un ente decidesse di vietare l'uso dell'assistita in un parco dovrebbe dare motivazioni ben precise a prova di ricorso, tutto può essere, ma la vedo dura. Diverso è il comportamento dei ciclisti indisciplinati che può essere la vera causa del problema, al di là dell'intolleranza di cui tu sei il simbolo e nella tua fobia continui a vedere E-bikers con il "ghigno demoniaco" che sfiorano pedoni e poi li mandano anche "affanculo"....solo gli e-bikers fanno così chiaramente.....giuro, lo ha detto il contadino:mrgreen::mrgreen:
Va beh ho capito volete mandare in vacca la discussione....Mi arrendo, viva le ebike , poi ci troveremo tutti al parco di monza perchè tutto il resto sarà vietato
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
ma basta con sto atteggiamento ignorante, con la e-bike si fatica non è una moto. Sempre polemiche inutili. Sul fatto che si è alalrgato il bacino d'utenza è vero, io stesso faccio parte della categoria, senza aiutino il giro da 60 km per andare a Montevecchia partendo da casa non riuscirei a farlo, ma per riuscirci ne devo mettere tanto del mio, a farla tutto in turbo non tornerei a casa.
Non tutti hanno il tempo e la possibilità di allenarsi più volte la settimana
Direi che è più corretto dire: “volendo si puó fare fatica con l’ebike”. Comunque il punto è che l’ebike ha portato molte più persone in giro per i monti con le bici, il problema che molte di queste persone non hanno una cultura/rispetto di quello che stanno facendo, perchè la bici fino a qualche giorno prima non sapevano neanche cos’era,basta guardare certe bici che ci sono in vendita usate...comprate qualche mese prima, usate 3/4 volte, poi capiscono che non è il loro sport, ecco se queste persone al posto dell’ebike avessero avuto una bici normale, di sicuro non erano in giro per i monti ahahah
Che poi in realtà, è gente che neanche scende scende da i sentieri, a san genesio è pieno di ebiker con bici full che salgono e scendono dalla strada asfaltata/sterrata a “cannone” ahaha
Basterebbe avere in minimo di cervello quando si fanno le cose e questi problemi non ci sarebbero.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ma basta con sto atteggiamento ignorante, con la e-bike si fatica non è una moto. Sempre polemiche inutili. Sul fatto che si è alalrgato il bacino d'utenza è vero, io stesso faccio parte della categoria, senza aiutino il giro da 60 km per andare a Montevecchia partendo da casa non riuscirei a farlo, ma per riuscirci ne devo mettere tanto del mio, a farla tutto in turbo non tornerei a casa.
Non tutti hanno il tempo e la possibilità di allenarsi più volte la settimana

Grazie per l'ignorante :prost: , ti dò un consiglio comunque :con bella dieta, un pò di allenamento e una bici da 9/ 10 kg probabilmente questi 60 km li faresti tranquillamente anche senza motore....Io ho fatto cosi, ero oltre 100kg, sono sceso di 25 ho cominciato a pedalare regolarmente e senza Ebike a Montevecchia ci vado tranquillamente senza assistenza..Però non è semplice ci vuole volontà impegno e detrminazione, mentre con l'emtb è tutto piu facile, vai in negozio te la comperi ed hai risolto quasi tutti i problemi :celopiùg:
Ah ne gioverebbe anche la tua salute fare un percorso di vita del genere visto che il tuo peso è a 3 cifre
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Va beh ho capito volete mandare in vacca la discussione....Mi arrendo, viva le ebike , poi ci troveremo tutti al parco di monza perchè tutto il resto sarà vietato
ah... per coerenza, i prossimi messaggi potresti recapitarli di persona ad ognuno? Non fare lo sfaticato, che con un click sono capaci anche i panzoni dal divano!

:mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: Velocity

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ebike - non ebike. Giusto - sbagliato. Affluenza e non affluenza...ecc ecc.
Anziché parlare di ciò, di divieti che probabilmente fioccheranno, come anche no e anche qui...ecc ecc.
Tutto sto fervore che usate nel raccontare le vostre esperienze, cosa ne pensate e su cosa o quali provvedimenti potrebbero adottare...lo si potrebbe incanalare in una divulgazione di regole comportamentali? Regole sul senso civico su due ruote?
Se davvero sono coinvolti i ciclisti di zona su questa problematica, associazioni, comune, enti...non si potrebbe dare un chiaro REGOLAMENTO! Visto che alcuni non lo conoscono?
Se ad esempio, i panzoni da divano sono saliti in sella all'ebike, probabilmente (e spero) che tengano una determinata condotta per la circolazione stradale coi propri scooter, moto e auto. Magari salendo in sella e andando in fuoristrada, credano che possano fare il cazzo che vogliono.
Ci sarebbe un modo per "istruire" i nuovi e i vecchi rider su come comportarsi...pena...qualcosa che li tocca personalmente uno ad uno?
Non so, m'è venuto così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non ho quotato te, mi spiace non sò perchè rispondi a me
P,s se chiudono il Curone il problema sarà di tutti invece
Fino ad ora siamo stati dei "privilegiati", perché nella popolazione italiana la percentuale di persone che praticano sport è sempre stata piuttosto bassa rispetto ad altre realtà europee. Tuttavia, sarebbe sbagliato sperare che gli Italiani continuino a non praticare sport affinché io possa rimanere in un gruppo di "privilegiati".
In generale, è una dinamica che in altri sport è già iniziata anni fa. Per esempio con l'arrampicata sportiva: già 25 anni fa, nel weekend alla placca delle gemme a Finale Ligure bisognava mettersi in coda per fare un monotiro. Idem al Sasso Remenno in Val di Mello. E anche all'epoca c'erano i vecchi alpinisti che non digerivano l'ondata dell'arrampicata sportiva.
Idem con lo scialpinismo: nei weekend in Engadina, alla base di partenza delle più classiche salite c'è la folla (con conseguenti problemi e pericoli purtroppo).
Sicuramente succede per tanti altri sport, ma io parlo per la mia esperienza.
Non sarà più bello e romantico come una volta, ma la civiltà va in questa direzione e bisogna adattarsi, trovando soluzioni che non escludano nessuno.

Ad ogni modo, pensare di far parte di un gruppo, che ha più diritto di altri di godere di beni di cui dovrebbero goderne tutti, e soprattutto credere di essere in diritto di giudicare chi possa o non possa farne parte, è un pensiero arcaico, che non porta da nessuna parte se non quella di alimentare il proprio ego e, a mio modo di vedere, deleterio.

Non sto dicendo che la soluzione sia semplice e che la si trovi nell'ovetto Kinder, ma l'esclusione o l'esclusività, è una strada pessima.
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Il Curone non è il mio orticello e le Ebike sono un problema di tutti,.
Per favore, non accollarmi problemi che non ho.
Di problemi ne posso avere tanti, ma le ebike non lo sono.
Le ebike NON sono un mio problema.
Le ebike NON sono un problema di tutti.
Grazie

Non ho quotato te, mi spiace non sò perchè rispondi a me
Eddai che ce la fai pure tu, non è difficile, su!
Non lo sai perchè? ti sei dimenticato di parole tue scritte pochi post più sopra?

Allora forse è per quello che ripeti ossessivamente le stesse cose...ti dimentichi di averle scritte poco prima!
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Va beh ho capito volete mandare in vacca la discussione....Mi arrendo, viva le ebike , poi ci troveremo tutti al parco di monza perchè tutto il resto sarà vietato
No...non è affatto così, anzi ritengo la discussione il miglior modo di verificare la solidità delle proprie opinioni, ma a patto di usare argomenti di un certo peso e il contadino che ti riferisce che gli e-mtbikers vengono giù tutti a cannone e sfiorano i bambini fregandosene poi anche di scusarsi non mi pare sia uno di quelli...e spero di non doverti spiegare anche il perché. Dopodiché io penso sia il comportamento di chi usa la mtb o la e-mtb in modo scriteriato il vero problema e la tua idea di limitare i trail a chi ha la volontà di allenarsi si scontra con chi non né ha il tempo o non né ha il fisico. Se poi tu volessi ripetermi che quando non potrai più avere certe prestazioni andrai a giocare a bocce io ti farei solo notare che nessuno ti proibirà di farlo come tu non puoi proibire agli altri di fare ciò che più gli aggrada...nel rispetto delle leggi e della convivenza civile.....ed è questo un grande problema: la convivenza civile fa a pugni con l'intolleranza.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No...non è affatto così, anzi ritengo la discussione il miglior modo di verificare la solidità delle proprie opinioni, ma a patto di usare argomenti di un certo peso e il contadino che ti riferisce che gli e-mtbikers vengono giù tutti a cannone e sfiorano i bambini fregandosene poi anche di scusarsi non mi pare sia uno di quelli...e spero di non doverti spiegare anche il perché. Dopodiché io penso sia il comportamento di chi usa la mtb o la e-mtb in modo scriteriato il vero problema e la tua idea di limitare i trail a chi ha la volontà di allenarsi si scontra con chi non né ha il tempo o non né ha il fisico. Se poi tu volessi ripetermi che quando non potrai più avere certe prestazioni andrai a giocare a bocce io ti fare solo notare che nessuno ti proibirà di farlo come tu non puoi proibire agli altri di fare ciò che più gli aggrada...nel rispetto delle leggi e della convivenza civile.
Senti in un post hai paragonato le mie gambe ad un motore elettrico e questo mi basta in fatto di solidità di opinioni e tralascio il resto,,,Chi non non ha volontà e tempo di allenarsi una volta stava a casa o faceva altro che ti piaccia o no...Il comportamento dei biker è importante, ma nel caso specifico il problema sono i flussi e non è che improvvisamente sono diventati tutti atleti..Le mie scelte future dipenderanno da tante cose, per coerenza personale ho sempre sostenuto che se non riesco a fare un cosa con le mie forze cambio obbiettivi..Io non proibisco niente, saranno gli eventi e gli ENTI PREPOSTI a farlo a prescindere dalla volontà e dalle opinioni dei singoli... Di sicurio un racconto anedottico di un paio di residenti non sono legge ma guarda caso subito dopo l'Ente si è espresso sulle chiusure dei sentuieri citando bici da Enduro e Downhill (probabiblmente riferendosi a chi scende velocemente e non alla specifica disciplina). Sarà un caso ma io ho i mie dubbi
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Senti in un post hai paragonato le mie gambe ad un motore elettrico e questo mi basta in fatto di solidità di opinioni e tralascio il resto,,,Chi non non ha volontà e tempo di allenarsi una volta stava a casa o faceva altro che ti piaccia o no...Il comportamento dei biker è importante, ma nel caso specifico il problema sono i flussi e non è che improvvisamente sono diventati tutti atleti..Le mie scelte future dipenderanno da tante cose, per coerenza personale ho sempre sostenuto che se non riesco a fare un cosa con le mie forze cambio obbiettivi..Io non proibisco niente, saranno gli eventi e gli ENTI PREPOSTI a farlo a prescindere dalla volontà e dalle opinioni dei singoli... Di sicurio un racconto anedottico di un paio di residenti non sono legge ma guarda caso subito dopo l'Ente si è espresso sulle chiusure dei sentuieri citando bici da Enduro e Downhill (probabiblmente riferendosi a chi scende velocemente e non alla specifica disciplina). Sarà un caso ma io ho i mie dubbi
In effetti tu sei un motore (non elettrico) e la potenza che esprimi si misura in Watt e non in sudore o fatica, questo è un fatto e non una mia opinione. Sull'aumento dei fruitori, sperando che tu ti riferisca solo agli e-mtbikers e non in generale alle e-bike", hai ragione, ma non puoi scegliere tu, con i tuoi criteri, chi ha diritto o meno di frequentare sentieri e boschi. Sul fatto di avere dubbi è solo e sempre positivo.;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo