Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... cosa vuoi che dica, "le fou" non sà neanche più come è fatta una mountain ... :smile:
... io dico che la discesa è tutta pulita e in salita magari trovi 10 metri di neve ma non di più ... già un mese fà ero andato a Neraissa sup in macchina a fare il canale del Nebius e ho portato gli sci fino a quota 2000 ... se vai fammi sapere che voglio andare a fare un giro esplorativo da quelle parti...

A inizio stagione in genere ci sono da attraversare un paio di slavine che tagliano il sentiero nel tratto subito precedente quello più "esposto"... bisogna prestare un poco di attenzione a non scivolare, la pendenza è discreta e se si scivola si fa un salto di qualche centinaio di metri... :spetteguless:

Grazie ad entrambi!!:celopiùg:L'idea era di pedalare in zona domenica e lunedì ma il meteo non pare dalla nostra parte...:arrabbiat:
 

Jackyjack

Biker novus
15/9/12
44
6
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao gente!
qualcuno ha notizie fresche sulla discesa Neirassa (o Neraissa, non ricordo mai) /Sambuco?
Neve?Il tratto soggetto a frana è ok?

Grasssssie

Ho fatto il giro Vinadio-Neraissa-Sambuco :i-want-t: questa mattina, la salita e' ok, a parte un residuo di nevaio; la discesa non tradisce le aspettative, rimangono ancora 3 lingue di neve prima del famoso tratto franato e ricostruito che nella parte centrale, per pochi metri, ti fa scendere dalla sella. Ciao ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Oggi san Dalmas, tende, baisse ourne, casterino, sentier vallaire, san dalmas. Giornata estiva, bellissimi sentieri.

Nevai consistenti nell'ultimo tratto prima rella baisee d'ourne.

... ciao Ale, dal Vallaire siete scesi su Spegi? Se si com'è ... scavato da paura?

p.s. ... la tua tessera e quella di Dino le ho date a Mony & Gualty ... siete già in regola, devi solo attaccarci una foto ... a presto!:spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
@robobo
Ieri io e friends abbiamo fatto questo giro
[URL]http://www.cicloalpinismo.com/2013/09/giro-della-costa-chiggia.html[/URL]
Giro molto bello
Non é la prima volta che seguiamo qualche vostro itinerario della valli cuneesi. O per rapido consulto. O pedissequamente
Ieri, causa rapida variazione di meta, ho scaricato la traccia e dato una lettura molto sommaria. Errore! Mio sia chiaro!
Vengo e spiego
La discesa dal monte Buch è decisamente ripida. Inoltre(aggravante) é stata pulita e zappettata: pur frenando, non si aveva alcuna risposta dal mezzo
Morale, sul tratto più ripido, ci siamo trovati a rotolare giù o pregare tutti i santi :-)
Anche il tratto con la corda non è banale (li nessun problema..o quasi, a parte un mezzo scivolato scivolato...scivolato e fermatosi su un albero :-))
Mio consiglio. Un warning più chiaro potrebbe evitare spiacevoli problemi a bikers magari meno capaci o meno avvezzi a tali situazioni
Sia chiaro: è una critica costruttiva

aggiungo. Passate a fianco del monte festa. La risalita, breve, aggiunge nulla
La salita é gradevole e si incontrano molti fontanili
A parte il tratto "incriminato" la discesa è bellissima. Molto divertente
Il percorso occitano sopra Stroppo-ponte marmora non aggiunge nulla ed è poco pedalabile, ma pulito
Se lo ritieni opportuno, giro le suddette considerazioni anche nel blog, ma dimmi tu ;-)

ps. Mi giunge notizia di fattibilità per i colli stau e scolettas, nonchè becchi rossi. Neve poca e nulla
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
... ciao Ale, dal Vallaire siete scesi su Spegi? Se si com'è ... scavato da paura?

p.s. ... la tua tessera e quella di Dino le ho date a Mony & Gualty ... siete già in regola, devi solo attaccarci una foto ... a presto!:spetteguless:


Ciao. Si su Spegi. Sentiero magnifico!!!!!!! Preparato da poco per una gara enduro.....favoloso.

Grazie per tutto! e porta il timbro allora.

Un saluto anche a te Max
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
@robobo
Ieri io e friends abbiamo fatto questo giro
http://www.cicloalpinismo.com/2013/09/giro-della-costa-chiggia.htmlhttp://www.cicloalpinismo.com/2013/09/giro-della-costa-chiggia.html
Giro molto bello
Non é la prima volta che seguiamo qualche vostro itinerario della valli cuneesi. O per rapido consulto. O pedissequamente
Ieri, causa rapida variazione di meta, ho scaricato la traccia e dato una lettura molto sommaria. Errore! Mio sia chiaro!
Vengo e spiego
La discesa dal monte Buch è decisamente ripida. Inoltre(aggravante) é stata pulita e zappettata: pur frenando, non si aveva alcuna risposta dal mezzo
Morale, sul tratto più ripido, ci siamo trovati a rotolare giù o pregare tutti i santi :-)
Anche il tratto con la corda non è banale (li nessun problema..o quasi, a parte un mezzo scivolato scivolato...scivolato e fermatosi su un albero :-))
Mio consiglio. Un warning più chiaro potrebbe evitare spiacevoli problemi a bikers magari meno capaci o meno avvezzi a tali situazioni
Sia chiaro: è una critica costruttiva

aggiungo. Passate a fianco del monte festa. La risalita, breve, aggiunge nulla
La salita é gradevole e si incontrano molti fontanili
A parte il tratto "incriminato" la discesa è bellissima. Molto divertente
Il percorso occitano sopra Stroppo-ponte marmora non aggiunge nulla ed è poco pedalabile, ma pulito
Se lo ritieni opportuno, giro le suddette considerazioni anche nel blog, ma dimmi tu ;-)

ps. Mi giunge notizia di fattibilità per i colli stau e scolettas, nonchè becchi rossi. Neve poca e nulla
... critiche, consigli, varianti e sopratutto impressioni personali su come trovate i giri da noi su cicloalp sono sempre molto apprezzati e assai utili e ti ringrazio fin da ora se avrai voglia di postarli nei commenti!
... in effetti come dicevo al tuo socio sabato, che mi chiedeva info sulle cundi neve, quello di cui parli è un bel ripidume, se poi il terreno è stato reso poco compatto, mi immmagino le difficoltà e sicuramente diventa davvero un bella sfida arrivare interi in fondo a quel tratto se uno vuole tentare di rimanere in sella! Appena riesco vedo di rendere più chiaro il fatto che quel tratto trattasi di gita "mtb ripido", facendo riferimento al tuo commento ;-)
p.s. ... riguardo il Percorso Occitano, quel giorno non avevamo alternative ed eravamo passati sulla dx idrografica perchè la statale era chiusa causa frana nella solita gorgia prima di Ponte Marmora...


... ottimo per Stau, Puriac, Scolettas ecc... speriamo che sia la volta buona e inizi veramente la stagione d'alta quota su 2 ruote!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
... critiche, consigli, varianti e sopratutto impressioni personali su come trovate i giri da noi su cicloalp sono sempre molto apprezzati e assai utili e ti ringrazio fin da ora se avrai voglia di postarli nei commenti!
... in effetti come dicevo al tuo socio sabato, che mi chiedeva info sulle cundi neve, quello di cui parli è un bel ripidume, se poi il terreno è stato reso poco compatto, mi immmagino le difficoltà e sicuramente diventa davvero un bella sfida arrivare interi in fondo a quel tratto se uno vuole tentare di rimanere in sella! Appena riesco vedo di rendere più chiaro il fatto che quel tratto trattasi di gita "mtb ripido", facendo riferimento al tuo commento ;-)
p.s. ... riguardo il Percorso Occitano, quel giorno non avevamo alternative ed eravamo passati sulla dx idrografica perchè la statale era chiusa causa frana nella solita gorgia prima di Ponte Marmora...


... ottimo per Stau, Puriac, Scolettas ecc... speriamo che sia la volta buona e inizi veramente la stagione d'alta quota su 2 ruote!


anche solo un grassettato può rendere l'idea
in merito al P.O., questo mi era chiaro
Diciamo due cose:

- se partite da Ponte Marmora, evitatelo se avete sete birra alla patata ;-)
- francamente, pensavo/speravo di prendere quel tratto di strada bianca di Napoleonica che in carta "Valli Maira" sembrerebbe esserci subito dopo l'attraversamento del rio (non ricordo il nome). Invece, nada

@ soldato_chicca: potevi farti per un saluto e una birra ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo