Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Gran bel giro.
Ho letto dell'intenzione di proseguire verso il Colle della Sagneres, secondo me dal colle si potrebbe scendere in val Maira nel vallo del Molasco, qualche annon fa ho fatto il sentiero in salita e deve essere molto divertente da fare in discesa. Finito il single trak c'è un taglio nei prati che porta alla madona delle Grazie e da lì si può risalire al Bellino quindi terminare il giro con la discesa fino a Sant'anna...

Quella discesa dal Colle della Sagneresverso la val Maira l'ho fatta l'anno scorso, bella ma con traccia a tratti non evidente. io ho tenuto la desta del vallone su sentiero per poi terminare ad una malga dove iniziava uno stradone sterrato che ho percorso fino a quota 2000m circa.
Li ho tagliato a sinistra, risalito circa 200m di dislivello e seguendo il GTA, sceso ad Ussolo su bellissimo Sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Quella discesa dal Colle della Sagneresverso la val Maira l'ho fatta l'anno scorso, bella ma con traccia a tratti non evidente. io ho tenuto la desta del vallone su sentiero per poi terminare ad una malga dove iniziava uno stradone sterrato che ho percorso fino a quota 2000m circa.
Li ho tagliato a sinistra, risalito circa 200m di dislivello e seguendo il GTA, sceso ad Ussolo su bellissimo Sentiero.

Tu sei sceso dal colle Sarasin che tra gta e po ti porta fino a Prazzo per una delle discese più belle di tutta la val maira.
Il taglio che ti porta a madonna delle grazie lo si imbocca sulla destra 1 km circa dopo la malga, però anche lì le tracce sono poco visibili.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' datato 2007, penso che si possa parlare di scampato pericolo.

No, ci devono fare passare la Fausto Coppi 2014... ;-) salita da Brossasco a Valmala e discesa su Lemma...passando da Pian Pietro... ;-)

http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=31

E il numero di Determina...

La cosa peggiore, più che altro, è che con il progetto del 2007, in 'cambio' dell'asfaltatura, si ipotizzava una chiusura della strada dei cannoni, nel tratto sterrato, ai mezzi a motore o almeno una rigorosa regolamentazione.. attualmente pare solo asfalto e basta.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Copio dal sito della Fausto Coppi: " ...a conferma che il Cuneese è terra di appassionati delle due ruote e di un turismo attento all'ambiente, alla natura e al rispetto del territorio alpino..."
e mi chiedo se non sia auspicabile un minimo di decenza nello scrivere certe frasi che troppo spesso compaiono. Fare dei danni all'ambiente per lucrare in qualche modo nel nostro paese è ormai consuetudine, ma questo vizio di prendere per il culo la gente scrivendo il contrario di tutto mi dà proprio fastidio ... chi è che spiega agli organizzatori della Fausto Coppi che buttare del nastro nero su una vecchia militare alpina non è proprio da "Pollice Verde"?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Senza essere troppo mielosi...

Un grosso augurio di buon natale a tutti...
merry_christmas_reindeer_05_h.gif


... e come da foto pedalate pedalate pedalate :prost:
 

luife

Biker popularis
19/8/10
68
0
0
cuneo
Visita sito

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
stavo ricontrollando per il weekend questi giri ma partono da oltre i 1100 metri di dislivello io al momento ho 6-700 metri di dislivello in quota, anelli montani più piatti conoscete qualcosa?

... occhio che se parli di questo e anche del prox weekend giri montani da quelle parti li fai con gli sci ai piedi! ... su dislivelli di 6-700m veri e propri giri in montagna, ovvero intesi come giri ad anello, diventa davvero difficile farli ... il giro piatto e la montagna non vanno d'accordo ... puoi farti degli andata e ritorno e quando sei stanco torni indietro ...
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... occhio che se parli di questo e anche del prox weekend giri montani da quelle parti li fai con gli sci ai piedi! ... su dislivelli di 6-700m veri e propri giri in montagna, ovvero intesi come giri ad anello, diventa davvero difficile farli ... il giro piatto e la montagna non vanno d'accordo ... puoi farti degli andata e ritorno e quando sei stanco torni indietro ...

Quoto il robobo.
Per rimanere nelle medie valli e sul dislivello che hai nelle gambe prova questi:
- giro del monte rubbio in val maira: la traccia è facilmente reperibile sulla sezione itinerari. Il dislivello forse è un pò più alto (credo 800/900) ma regala soddisfazioni: i panorami ed i sentieri sanno già di montagna ed in questa stagione è un tripudio di fiori!! fatto il 1° maggio e tranne un albero sul trial appena sotto la borgata robbio è tutto ok. Per me sempre entusiasmante;
- colle di valloriate con salita dal vallone di valloriate e discesa su demonte. Qui siamo sugli 800 giusti giusti. Salita tranquilla e discesa su di un simpatico sentiero. Tagli e rebigi vari di sentieri poi da demonte a gaiola. Trovi la descrizione su gulliver;
- giro delle borgate di stroppo: lo trovi sul libro marino/icardi se ce l'hai. Un mangia e bevi tra Stroppo, centenero, san pietro, cucchiales e san martino. Discese sul percorso occitano con sentierini a picco sul maira e varianti a variabili varie: consigliata la discesa sulla napoleonica da borgata san martino. Versante soleggiato quindi libero;
- Macra/palent/aramola e discesa su bassura di stroppo per p.o.: salita su asfalto ripida e soleggiata ma panorami ampi e discesa nel bosco. sentiero poco frequentato: fatto a novembre ed era ok.
- Bassura di stroppo / marmora/ bries/ colle encucetta/bassura: sentiero napoleonico facile e divertente. Il traverso briens/colle encucetta è idilliaco e la discesa che segue regala sempre spunti simpatici. Ad ottobre sentiero super;
- macra/celle/discesa su villar/camoglieres/sentiero dei ciclamini: due salite da 400/300 per due discese. Molto frenquestato dai pedoni il ciclamini: prestare un pò di attenzione.

Questo quello che mi viene in mente :cucù: ma basta un giretto da 800/900 per avere subito la gamba per un millino e, nel frattempo sciolta la neve ti sposti più in alto:celopiùg:
Mille giusti giusti ne hai: il puriac, il monte cornet, il monte bastia etc...
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Bel giretto oggi a Tenda. Una discesa per me nuova e un'altra giå fatta ma completamente ripulita per l'occasione dell'enduro delle meraviglie.
Sul mio training camp la traccia.

Colle boslelia/campeggio di tenda e spegi/san dalmazzo sono le ps di due anni fa che conosco. Sono le stesse?
Avrei voluto pedalare in zona ma ora, con i 30' del semaforo (mai preso verde, maiiii) ed i vacanzieri della domenica passare il tunnel diventa in calvario:specc:....
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Colle boslelia/campeggio di tenda e spegi/san dalmazzo sono le ps di due anni fa che conosco. Sono le stesse?
Avrei voluto pedalare in zona ma ora, con i 30' del semaforo (mai preso verde, maiiii) ed i vacanzieri della domenica passare il tunnel diventa in calvario:specc:....


Ciao, io ho fatto come prima la prima parte di Spegi-San Dalmazzo, e poi si devia a sinistra per Chemin de Bois. Son risalito e ho fatto la Spegi- San Dalmas completa. Non ho fatto quella sul versante opposto per mancanza di tempo.

Mi sono divertito! Mi è piaciuto molto il traverso dello Chemin de Bois.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Avrei voluto pedalare in zona ma ora, con i 30' del semaforo (mai preso verde, maiiii) ed i vacanzieri della domenica passare il tunnel diventa in calvario:specc:....
... visto che la val Roya per il momento è off limits, io avrei su calendario di andare a vedere come butta su quella famosa esplorazione di cui ti avevo accennato un anno fà o forse di più ... per capirci parlo di giracchiare dalle parti del Balur e puntare ai piedi del Bussaia complicandosi un attimo la vita in una forra strana che mi intriga parecchio ... periodo tra 15-20 giorni ... che dici, fai gli onori di casa??? :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo