Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Oggi ho fatto il giro del viraissa in Stura. Percorso perfetto anche il traverso solito presenta un piccolo tratto da fare a piedi ma nulla di drammatico. Vedendo la situazione intorno mi sembra che la neve sia quasi sparita ovunque. Rimane per me solo nei tratti soggetti a slavine e in ombra. Penso che fra una settimana/10 giorni sarà tutto libero
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Oggi ho fatto il giro del viraissa in Stura. Percorso perfetto anche il traverso solito presenta un piccolo tratto da fare a piedi ma nulla di drammatico. Vedendo la situazione intorno mi sembra che la neve sia quasi sparita ovunque. Rimane per me solo nei tratti soggetti a slavine e in ombra. Penso che fra una settimana/10 giorni sarà tutto libero


IMG_1512.JPG


spero tu abbia ripreso il soggetto!!:hahaha:
Scherzi a parte (e neanche tanto), sabato ho fatto con friends il sentiero dell'autagne, rif. barant, val pellice
Un nuovo amico, in medesima posizione di quello in foto, cade e scivola. Nulla di chè. Lo riprendo. Era davanti a me. Gli dico:" Bici a valle, tu a monte"
Passaggio più hot su una canalino. Si ripete, ma cade di ben tre metri. Fortuna vuole che rami e rovi lo fermano. Tanti graffi, nulla di rotto...Credo che abbia capito ora:medita:

Qualcuno sa dirmi la situazione dai laghi di Lausfer... vedendo la neve che c'è in zona penso che siano fattibili visto che ci vorrei andare il 12 luglio...

Grazie in anticipo :prost:
mi danno ancora molta neve in loco, ma 12 gg possono fare molto

ps. qualcuno sa se è fattibile (neve ed accumuli) dal colle valcavera al colle serour?
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ps. qualcuno sa se è fattibile (neve ed accumuli) dal colle valcavera al colle serour?

Mi dispiace ma non saccio nulla:nunsacci:. Per parte mia, ne caso in cui potesse essere utile, posso precisare che è libera la salita al bellino. Solo un nevaio un pò più ostico si trova proprio il tornante sotto il carmagnola: rifugio che sabato è stato provvidenziale perchè si è scatenata una breve grandinata...
Per quanto riguardo la discesa aspetterei un 15 gg per l'eventuale traverso (sempre molto invitante e nella mia wish list) sotto l'albrage e verso la valle frissela ed il rui.
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ps. qualcuno sa se è fattibile (neve ed accumuli) dal colle valcavera al colle serour?
... fonti attendibili mi dicono che ci sono i soliti due o tre nevai da attraversare nel traverso dell'Omo niente di chè ... la discesa del Moura delle Vinche era già pulita a fine aprile, metre gli spagnoli prendono sole alla grande e quindi non dovrebbero esserci grossi problemi ...
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Scusa leggo solo ora ... san Bernolfo non saprei, ho sciato li vicino (zona maladecia) una ventina di giorni fa, neve tanta, quindi a naso direi che un po' la pesti ... diciamo che in questa stagione a volte il fare o non fare una gita dipende tanto dal rapporto che uno ha con l'attraversamento di nevai o canaletti vari...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Visto sabato di persona dal colle Valcavera... praticamente tutto pulito, qualche nevaio qua e là ma i giri in zona Gardetta sono tutti fattibili... Viol des Fior anch'esso pulito, un solo nevaio in un punto non ostico da attraversare.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Scusa leggo solo ora ... san Bernolfo non saprei, ho sciato li vicino (zona maladecia) una ventina di giorni fa, neve tanta, quindi a naso direi che un po' la pesti ... diciamo che in questa stagione a volte il fare o non fare una gita dipende tanto dal rapporto che uno ha con l'attraversamento di nevai o canaletti vari...

Giro della Rocca (più salitella alla Guglia di San Bernolfo) fatto sabato (il 05).
Strepitoso ed appagante!!:celopiùg:
Per chi decidesse di farlo consiglio di attendere fine luglio: i nevai sono diversi, specialmente sotto il lago della seccia. Tutti facilmente passabili, per carità, con un minimo di attenzione. Solo uno crea invece qualche apprensione perchè in un canalino a 45°: per prudenza abbiamo deciso di attraversarlo più basso ravanado per un tratto in pietraia:il-saggi:.
Per ora, quindi, si perde del tempo qua e la nel munta e cala dalla bici per attarversare la neve e la discesa sotto il seccia ne perde sicuramente di continuità.
In discesa solo un nevaio breve ed in piano. Per il resto: di gran classe!
Ieri, invece, trasferta in val Ubayette con la tete de viraysse: qui due nevai due che hanno breve vita nei tornanti finali. Per il resto tutto sempre strepitoso, specialmente la picchiata verso Larche!!:i-want-t:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Visto sabato di persona dal colle Valcavera... praticamente tutto pulito, qualche nevaio qua e là ma i giri in zona Gardetta sono tutti fattibili... Viol des Fior anch'esso pulito, un solo nevaio in un punto non ostico da attraversare.
Grazie Igor... comunque per non sbagliare spostiamo l'uscita ai Laghi di Lausfer il 26.

Ci consoleremo il 12 con Scolettas/Stau o Stau/Puriac :cucù:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie Igor... comunque per non sbagliare spostiamo l'uscita ai Laghi di Lausfer il 26.

Ci consoleremo il 12 con Scolettas/Stau o Stau/Puriac :cucù:

E chiamala consolazione...! ;-) Ho letto non ricordo dove, forse su gulliver, una relazione che dava messo non bene il sentiero del Puriac... ma ste relazioni van prese con le pinze.. ;-)ù

Tra i due secondo me è meglio Scolettas/Stau.. ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E chiamala consolazione...! ;-) Ho letto non ricordo dove, forse su gulliver, una relazione che dava messo non bene il sentiero del Puriac... ma ste relazioni van prese con le pinze.. ;-)ù
:loll:

Tra i due secondo me è meglio Scolettas/Stau.. ;-)
Bene prendo in considerazione l'appunto tenendo anche conto che è stato fatto lo scorso sabato con successo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo