Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Ragazzi, quand'è che oraganizzate un giro dalle vostre parti? mi unirei volentieri per conoscervi (e sono pure in vacanza). Non che non abbia mai pedalato in cuneese, ma questa sarebbe un'ulteriore opportunità per vedervi personalmente dato che ho sempre seguito le vostre dritte (robobo ne sa qualcosa:smile:).

Se vuoi io sono in ferie da venerdì, ho già chiesto al capogita Pier se avete qualcosa che bolle in pentola di farmelo sapere mi aggregherei ben volentieri...........aiuto capogitaaaaaaa

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@resina: ecco le info sul Vallonetto fresche fresche

Salita non é cambiato nulla fondo sempre buono e acqua al solito ruscello dopo l'alpeggio. Il traverso verso il colletto sotto il m. Bodoira è in ottimo stato e si pedala tutto tranne un passaggio causa piccola franetta

Torrente. Si passa bene come gli altri anni, il tratto dopo il torrente ha una buona traccia e si torna sul sentiero senza problemi

Per il resto sempre tutto bello, mai estremo e con i tornanti in ottimo stato, purtroppo presenti i soliti fili di recinto nel tratto dei tornanti :-)

confermo, fatto sabato, bel giro senza estremismi, quasi nullo lo spintage, insomma un giro tutto da godere
anche se:
all'alpeggio l'acqua è molto più fresca :hahaha: e butta bene;
il traverso lo pedali "quasi" tutto, molto quasi per me;
il torrente si passa benino, ma secondo me si passerebbe meglio più in basso rispetto alle tacche;
i tornantini di Servagno sono sempre belli e quelli della variante di Murenz sono molto più al limite, anzi troppo ...;-)

:-):-)

enri le fou

Biker cesareus
Col Mary & Marinet
... Storia di una cocente debacle causa maltempo
...
Eh... l'altro giorno la tentazione era forte ma alla fine sono sceso a "miti consigli" con la pointe daval ...vi aspetto per chiudere il giro!!!
Oggi giro con il novizio giorgio sempre piú rodato al colle di neraissa e chiardoletta...la discesa su sambuco é sempre piacevole e in perfetto stato.
Gran caldo e terreni aridi e polverosi...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
belli i tornanti del GTA che scende da Murenz :-)... Quanto devi salire da Servagno per trovare la frazione?

scendi dai ruderi di Servagno fino alla statale con i tornantini e il cavo del pastore; quando sbuchi sulla statale vai verso monte (Argentera) per nemmeno un chilometro abbastanza in pianura e svolti a sinistra sul ponte di Prinardo e poi di nuovo a sinistra per una sterrata chiusa al traffico che con qualche bella rampetta birbona ti porta a Murenz; dalle case parte il sentiero che piomba a Pontebernardo.

p.s. non farti indurre in tentazione dal sentiero segnato Mtb che parte prima di Murenz :il-saggi:: non ne vale la pena

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
scendi dai ruderi di Servagno fino alla statale con i tornantini e il cavo del pastore; quando sbuchi sulla statale vai verso monte (Argentera) per nemmeno un chilometro abbastanza in pianura e svolti a sinistra sul ponte di Prinardo e poi di nuovo a sinistra per una sterrata chiusa al traffico che con qualche bella rampetta birbona ti porta a Murenz; dalle case parte il sentiero che piomba a Pontebernardo.

p.s. non farti indurre in tentazione dal sentiero segnato Mtb che parte prima di Murenz :il-saggi:: non ne vale la pena
grazie!

Nessuna tentazione il GTA basta e avanza :-)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma arrivato sul colle del Sautron sei sceso fino a Larche, o hai fatto solo la prima parte di discesa e poi hai deviato a sinistra verso il lago Raculaya, o hai fatto la variante un po' più estrema facendo le creste in cima al colle?

Siamo scesi fino alla Cabane de Viraysse (2251m) e da li sul sentiero di fondovalle siamo passati prima dal Col de la Gipiere per poi raggiungere il Colle di Roburent.

Il sentiero di cresta non so quanto si possa ciclare, mentre il sentiero di fondovalle lo pedali praticamente tutto ed è anche divertente se ti piacciono i tratti tecnici in salita.

Comunque, personalmente, preferisco la versione classica passando dal Passo della Cavalla. Si cicla di più (il Sautron da quando finisce la strada è quasi tutto portage) e non si perde nulla: la discesa sul versante francese non è niente di che.

enri le fou

Biker cesareus
personalmente, preferisco la versione classica passando dal Passo della Cavalla. Si cicla di più (il Sautron da quando finisce la strada è quasi tutto portage) e non si perde nulla: la discesa sul versante francese non è niente di che.

concordo

:spetteguless: epperdipiù passando per la cavalla si può fare una digressione in breve portage per la vetta del Soubeyran (da cui si può ammirare Chiappera in visione "ortofoto" ) che a parer mio presenta verso il colle delle munie una discesa in cresta non difficile ma imperdibile

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Premessa. ...Trattasi di semplice esternazione malinconica...
Oggi mi sono dedicato al revival e a distanza di anni ho ripercorso il giretto dell'Oserot-Peroni dalla Stura, una stra-classicissima anni '90 di quelle da non dimenticare mai!!!
... Si ... si... Tutto splendido come un tempo, le montagne e i laghetti non si sono mossi stesse forme, e i colori non sono sbiaditi col passare del tempo.... però, qualcosa mi manca!!! ... il traverso che scende dal Peroni sul mediano di Roburent, col suo inizio che resta ancora oggi bello scoppiettante e impegnativo, purtroppo non c'è più, dalla meta' ad arrivare in riva al lago rimane solo il ricordo nella mente di cicloalpinisti, un po' datati ... Avrei preferito ricordarlo com'era un tempo... peccato!!!

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ps. il traverso che scende dal Peroni sul mediano di Roburent col suo inizio che resta ancora oggi bello scoppiettante e impegnativo, purtroppo dalla meta' ad arrivare in riva al lago e' solo un ricordo nella mente di cicloalpinisti, un po' datati ... Avrei preferito ricordarlo com'era un tempo... peccato!!!

Bobo in revival??? con tutto il portage che c'è ancora da esplorare???? :hahaha:
Comunque l'anno scorso noi avevamo tagliato su un crinale erboso e poi per doline/compressioni per scendere al lago mediano e mi sembra fosse una bella alternativa...prova a confrontare le tracce...

Tour Oserot

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ps. ...Trattasi di semplice esternazione malinconica.... Oggi mi sono dedicato al revival e a distanza di anni ho ripercorso il giretto dell'Oserot-Peroni dalla Stura, una stra-classicissima anni '90 di quelle da non dimenticare mai!!! ... Si, si... Tutto splendido come un tempo, le montagne e i laghetti non si sono mossi stesse forme, e i colori non sono sbiaditi col passare del tempo.... ma qualcosa mi manca!!! ... il traverso che scende dal Peroni sul mediano di Roburent col suo inizio che resta ancora oggi bello scoppiettante e impegnativo, purtroppo dalla meta' ad arrivare in riva al lago e' solo un ricordo nella mente di cicloalpinisti, un po' datati ... Avrei preferito ricordarlo com'era un tempo... peccato!!!

Se ti puo' aiutare dai un'occhiata alla mia fotogallery di quest'anno....ma anche a me pare di non ricordare nulla di quello che hai visto tu anni fa.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Bobo in revival??? con tutto il portage che c'è ancora da esplorare????
... hai ragione ma dovevo portarci un pò di amichetti che non avevano ancora visto la Luce ...
Se ti puo' aiutare dai un'occhiata alla mia fotogallery di quest'anno....ma anche a me pare di non ricordare nulla di quello che hai visto tu anni fa.

Ale
...ciao ragazzuoli...
Belin!!! ... mi immagino che dall'anno passato o ancor meno da quest'anno la situazione sia cambiato poco rispetto a ieri ... io parlavo di vero revival ovvero del traverso ( di cui allego testimonianza fotografica ) che c'era 10 anni fà e delle sensazioni che ho avuto ripercorrendo il tutto a distanza di un pò anni!!!:il-saggi: ... Riluttante e incredulo alla fine anch'io ho tagliato per prati proprio sulla via di Ale :cry: ... se continua così tra dieci anni scompare mezzo percorso!!! ... un'incuria preoccupante!!! :azz-se-m:

:spetteguless:... al tutto aggiungo anche che la discesa della Tinetta, decantata e elogiata dal sottoscritto in tempi relativamente più recenti, ha subito un discreto tracollo, in termini di godibilità ciclistica ... :arrabbiat:... la colpa principale questa volta non è di escavatorini, mucche, quod ecc... a mio avviso qualche pirla su due ruote pedalanti, probabilmente non capisce che percorrendo itinerari montani come quello in questione, non può permettersi di tagliare i tornanti come se fosse in un volgare bike park :arrabbiat:... ci vuole più rispetto per sentieri storici :medita: ...se il problema è invece quello che i pirla in questione non sono capaci di fare una curva possono sempre cambiare disciplina o chiedere ripetizioni a qualcuno ... :smile:
... il tutto per dire che sono arrivato ad Argentera piuttosto amareggiato...

enri le fou

Biker cesareus
@Bobo...in merito al traverso sotto al peroni se guardi le foto nostre del gran tour dell'oserot noterai che ci siamo tuffati verso il lago in totale freeride,il traverso aveva un aspetto davvero repellente x le bici...
In merito alla tinetta ci sono passato ieri, nonostante tutto mi é sembrata messa meglio dell'anno scorso...secondo me il mega gregge che pascola all'alpeggio quest'anno non é passato ancora(speriamo non le facciano transitare piú,giá che sono francesi!)
Aggiornamento sentieri in generale risentono dell'estate arida quindi piú segnati e polverosi.
Neraissa-chiardoletta stato ottimo, in particolore ok traverso nebius
Becchi rossi-forneris ottimo
Puriac molte tracce caotiche nel pascolo....boulesumme di pietre dopo,ma ottimo iltraverso della colombart
Roburent tinetta nel complesso ok, resta imho una delle migliori palestre per lo stampanaso
Peitagu non lo consiglio in piena estate troppa vegetazione nei tratti esposti, meglio autunno
Orgials...figata da corpo a corpo con mtb, peccato in fondo verso rifugio malinvern x manutenzione zero é toccato finire a piedi...
Terrarossa perfetto
Vaccia is the best
Pilone interessante per giro breve o con tempo incerto

Aggiungo che in generale ho trovato più gente in mtb sui sentieri rispetto agli anni passati, anche se tuttosommato gli incontri sono stati sui soliti percorsi, salvo eccezioni, in particolare un giorno ho visto qualche ciclista svalicare il passo di Rocca Brancia per tuffarsi su Servagno.

Spero che la maggiore frequentazione sia solo un fatto positivo e non determini problemi come quelli sottolineati da bobo, senza essere un integralista, appoggio la convinzione che tagliare i tornanti e procedere attaccati ai freni con la ruota bloccata può provocare grossi danni ai sentieri... in questi casi fare qualche metro a piedi sarebbe auspicabile... ovviamente se invece affinassimo tutti la tecnica...

Piú avanti vi daró altre news sui sentieri e spero qualche novitá, se la stagione autunnale ormai alle porte me lo consentirà...

PS: a chi "buca l'ozono" per andare pedalare...

ARGENTERA imho è meglio della Sierra Nevada, perchè laggiù non hanno il BLU DI PECORA !!!
SAMBUCO è meglio dello Utah, perchè gli americani non cucinano i "Cruset"
(scherzo, buona vacanza Ale)

• Mi piace
Reactions: kikhit and robobo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo