Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
....senza gas e senza pentole.....
... azz!!! ... io che è già tanto che mi porto il "pentolone" da mettermi in testa!!!
... a settembre che ne dici di una gita "CicloCinghialAlpGastronomica gas e pentole"... per la divisione dei compiti ci penso io: wild sarà il capo sherpa, tu la capa cuoca ... e io porto l'accendino!!!

io dico solo che il cibo me lo scrocchi sempre...e che sono così costretto a portarne 2 razioni...
... se mangi tutta la roba che ti porti dietro finisce che fai indigestione e poi stai male ... ... lo sai che mi sacrifico a incenerirti qualcosa, per il tuo bene ...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Volevo fare una traversata sampeyre-Cuneo in 2gg per la maggior parte su sterrato.

Qualche idea?

... fatti due calcoli ma secondo me questo è il giro giusto per te ... ... in un colpo solo ti togli un pò di roba veramente pesante che ti manca e non rompi le palle che è un giro da bulicci in fatto di dislivello...
... a occhio il primo giorno sei di poco sotto i 3000m ... il secondo forse li passi...

1°giorno: sampeyre - colle di sampeyre - colle bicocca - biv. bonfante - colle sagneres - madonna della neve - Rui - Chiappera
2° giorno: Chiappera - grange pausa - p.so cavalla - enchiausa - Viviere - gardetta - viol des fiour - serur - monte di vinadio - peitagu - aisone

enri le fou

Biker cesareus
Volevo fare una traversata sampeyre-Cuneo in 2gg per la maggior parte su sterrato.

Qualche idea?

Ci vediamo a chiappera e il day2 lo facciamo assieme.

Ieri giornata galattica ci siamo "sacrificati" portando il novizio giorgio a fare un giretto sul soubeyran con partenza da bersezio e discesa su larche per il vallon rocheuse e collegandoci con il bellissimo traverso al sentiero del mallemort...no foto no gps nello zaino solo pane e nutella e mandorlato al miele.
Nota negativa: la trattorabile del vallon rocheuse è ormai del tutto compiuta...hanno allargato il sentiero a larghezza trattore in tutta la parte mediana, dal secondo cambio di pendenza (confluenza con il sentiero col sautron per intenderci) modificandone in parte il tracciato. Non ne abbiamo capito l'utilità.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

azz che brutto l'allargamento! io l'ho fatto lo scorso anno in salita il Vallon de Rocheuse arrivando da Larche/S.Ours e salvo un breve tratto in corrispondenza del 'salto' a metà era tutto ciclabile...

Immagino sta schifezza l'abbiano fatta per farci salire il mulo meccanico fino all'alpeggio che c'è in prossimità della confluenza con il sentiero del Sautron, dove ci pascolano migliaia di pecore con il bergé più scontroso delle alpi.

Reactions: robobo

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Idea con variazione sul tema:

1° g: sampeyre- colle di sampeire - costa cavallina - colle bettone - p.o. per bassura di stroppo - bedale - celle macra - bassa narbona - punta tibert e tempesta - monte crosetta - castelmagno
2° g: castelmagno - colle fauniera - valcavera- viol des fiour - neirassa - vinadio - piron - aisone - vallone della valletta - lago soprano valletta - colle valletta - lago superiore di sella - rifugio dante livio - s. anna di valdieri
Il tutto per toccare varaita, maira, stura e gesso. Io ci metterei 4 dì

Reactions: kikhit and robobo

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

bella la prima tappa, mi garba!

ed il secondo giorno per faticare un po' di più ed evitare il bitume in salita si può raggiungere l'Esische per lo sterro del gias Sebolet prima e con portage poi fino all'Intersile..

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Bella interptretazione di media valle con un unico neo ... se il secondo giorno fanno il v.ne della Valletta qualcuno gli taglia le gomme ...

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9

mi piace con questa variante:

2° g: castelmagno - colle fauniera - valcavera- viol des fiour - neirassa - vinadio - piron - aisone - vallone della valletta - (bobo) lago soprano valletta - colle valletta - lago superiore di sella - Colle Valmiana - Colle di Miana - Valrossa - Laghi di Valscura - Questa - Fremamorta e discesa al Rifugio regina elena...
Il tutto per toccare varaita, maira, stura e gesso.

Poi mi faccio venire a prender in ambulanza...
Meglio che mi metta a calcolare i dislivelli

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com

Ma dai bobuzzo, ti disconosco... dalla cavalla per arrivare alla gardetta è imprescindibile fare gypiere-roburent-peroni-oserot-brancia, ecchecc!
A quel punto i morti o moribondi possono scendere in stura via salsas blancias-sambuco o tutto stradone fino a demonte!
Ottima come quarta tappa della sempre progettata bardocuneo!

Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

...se in un posto ci sei gia' stato e' imprescindibilie far rotolare le ruote in posti nuovi ...
.. con il mio giro x Wild, tutto nuovo...!!! ... Col tuo mi diventa un criceto...!!! ...e poi l'Enchiausa in termini di pura discesa e' superiore a un Peroni al contrario ... Provare x credere!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
bella la prima tappa, mi garba!

ed il secondo giorno per faticare un po' di più ed evitare il bitume in salita si può raggiungere l'Esische per lo sterro del gias Sebolet prima e con portage poi fino all'Intersile..

Giusto!!da evitare però in caso di nebbia perchè dopo il gias le tracce di sentiero sono veramente rade.

Bella interptretazione di media valle con un unico neo ... se il secondo giorno fanno il v.ne della Valletta qualcuno gli taglia le gomme ...

sbaglio o il vallone della Valletta nella collezione del blog cicloalp non c'è? (nessuna intenzione di infierire.....sia chiaro....)

Allerto già il soccorsoalpino....
Certo che con un giorno in più ci potresti aggiungere Vermenagna e Pesio...così si chiuderebbe il ventaglio di vallate cuneesi.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
sbaglio o il vallone della Valletta nella collezione del blog cicloalp non c'è? (nessuna intenzione di infierire.....sia chiaro....)
... non sbagli! ... al colle della valletta ci siamo arrivati, ma solo dall'alto ... in basso è colpevolmente una zona d'ombra e nel diario dei "da fare" da troppi anni ...... c'è da dire che sul web esiste un'antica descrizione di quel giro da parte del Bottalo ...

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ragazzi, quand'è che oraganizzate un giro dalle vostre parti? mi unirei volentieri per conoscervi (e sono pure in vacanza). Non che non abbia mai pedalato in cuneese, ma questa sarebbe un'ulteriore opportunità per vedervi personalmente dato che ho sempre seguito le vostre dritte (robobo ne sa qualcosa).

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

... sarebbe anche l'ora di conoscersi, ma per quanto mi riguarda rientro nel giro dopo il 20 agosto ...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Vista ed addocchiata da anni la descrizione del Bottalo. Il vallone l'ho percorso a piedi (eternooooooo): appartato ed affascinante.
Buone vacanze e grazie ancora per le dritte per la terra brigasca. Non mancherò di lasciare un commento sul blog.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Vista ed addocchiata da anni la descrizione del Bottalo. Il vallone l'ho percorso a piedi (eternooooooo): appartato ed affascinante.
Buone vacanze e grazie ancora per le dritte per la terra brigasca. Non mancherò di lasciare un commento sul blog.
... d'alto sembrava una vera figata con quell'immenso lago là in fondo e la cascata che ci piomba dalla cima di Palla...!!! spettaculllll...
... se devo essere sincero, quella zona, mi attira ancora di più legni ai piedi ... c'è un paio di vette che ogni volta che passo da Aisone mi distraggono sempre non poco ... sicuramente sarà l'obbiettivo di svariate esplorazioni con i mezzi più vari quanto prima...!!!
...buon giro ...e portati l'estintore...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo