Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Tu che conosci bene quella parte di valle, io vorrei fare un giro e arrivato da quelle parti risalire verso la Gardetta. Volevo sapere se esiste una strada sterrata o sono costretto a fare quella asfaltata che da Demonte sale verso il Fauniera.
Ciao,per evitare i 25 km di salita su asfalto da Demonte ti consiglio di fare la strada che parte prima di Pietraporzio a destra,subito asfalto per qualche km fino alla borgata di Moriglione S.Lorenzo ,da li in poi tutto sterrato fino a scollinare al colle "salsas blancias" per poi finire sull'"autostrada" della Gardetta
Dovrebbe essere la via piu veloce

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Tu che conosci bene quella parte di valle, io vorrei fare un giro e arrivato da quelle parti risalire verso la Gardetta. Volevo sapere se esiste una strada sterrata o sono costretto a fare quella asfaltata che da Demonte sale verso il Fauniera.

Pietraporzio, Moriglione, Salsas Blancias, come QUI

eh, ma così non vale
la domanda era un'altra, se da demonte esiste una strada non asfalta verso la gardetta
e la risposta era: NO
Oppure ti spupazzi asfalto fino a Pietraporzio e poi per "l'autostrada sterrata" per la salsas blancias

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao bikers Alpini,
vi giro il link per leggere resoconto e foto di un nuovo tour cinghialpinistico intorno alla Regina delle Alpi Marittime: l'Argentera.

Un giro che da molti potrà essere considerato senza senso per la bassissima ciclabilità in salita (...e prima discesa ) ma che per gli ambienti attraversati ha davvero pochi eguali nelle alpi sud occidentali.

QUI RESOCONTO E FOTO

enri le fou

Biker cesareus
la domanda era un'altra, se da demonte esiste una strada non asfalta verso la gardetta
e la risposta era: NO
Oppure ti spupazzi asfalto fino a Pietraporzio e poi per "l'autostrada sterrata" per la salsas blancias

mah a me sembra che ChefMAuro si riferisse alla parte alta della valle, invece...
in tale caso quoto Ale modolo per il ritorno in Gardetta...è l'unica via pedalabile al 100%
e consiglio di scendere in alta Valle Stura a Servagno dal Passo di RoccaBrancia per godere di una discesa veramente lunga,
oppure se vuoi fare un tuffo tecnico e un pò esposto raggiungi il colle del Vallonetto e scendi dal sentiero P38 a fianco della parete delle Barricate seguendo la traccia che c'è sul sito www.cicloalpinismo.com ti saldi direttamente alla via di salita suggerita da Ale... soluzione logica!!!

la cosa buffa è che io faccio il contrario di solito nei mega giri svalico in maira o ubaye e poi me ne ritorno in stura... con chef potremmo incontrarci a metà strada

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Se vuoi salire da Demonte evitanto il bitumone infame del Valcavera Fauniera l'alternativa un pò articolata ma molto bella c'è:
Demonte - San Giacomo - stradone per il Borel/testa Gardon - Deviazione per il colletto Pera Puntua - colletto di Viribianc da qui opzione
1- portage di cresta Viridio/Viribianc - Fauniera
2- scendere a Chiotti e
a) salire all'Intersile - Esischie - col. Mulo - Bandia
b) salire l'asfalto del Fauniera tagliando senza scendere a Chiotti

Reactions: enri le fou

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Si effetivamente mi sono spiegato male, ma l'alternativa di Ale è più che valida, anche perchè è la meno complicata, anche perchè l'idea è quella di fare il classico tour dell'Oronaye, ma una volta arrivato ai laghi di Roburent scendere a Argentera e poi risalire verso la gardetta.

Io parto sempre dalla val Maria perchè ho la casa a Acceglio però l'idea di incontrarsi a metà strada non è da scartare...o-o

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Ragazzi, che dire: complimenti!Quelli sono dei posti unici!!!
Sbaglio o anni fa i grandi BdB nella loro traversata xxmiglia/monviso passarono dal Brocan dal rifugio Genova?
Leggendo di un tour dell'Argentera ho temuto che dal Remondino vi foste arrampicati fino ai Detriti....

enri le fou

Biker cesareus
a questo punto se non sei un integralista del pedale da argentera puoi risalire in tutto portage alla bassa di Terrarossa per sentiero che parte dalla sterrata del baby e da li al passo di Rocca Brancia ci arrivi in uno sparo (l'ho fatto ieri in discesa), risparmi almeno 500m di dislivello in salita e la discesa su asfalto fino a pietraporzio.
solo questione di tempi, gusti e gambe
altrimenti per evitare l'asfalto ti tocca il bonus della variante Murenz ma diventerebbe un giro da pazzi furiosi (come me? )

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo