Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus
Per una volta non si tratta di mtb S/M... ma per dirla con batman194: "potevo venire con la front"
Sabato abbiamo fatto un bel giretto a "8" in valle Pesio tanto per vedere un pò di posti che conosciamo poco e per soddisfare una voglia di bosco che attanagliava gli amici aglianico (leo) e batman194 (gaetano)...
nel complesso un giro relax:
primo anello per fare la discesa del sentiero H15 Sella Morteis-S.Bartolomeo già consigliato da soldato chicca... purtroppo uno sbaglio di bivio in discesa ci ha fatto perdere parecchia quota su una stradina, ma i tratti sulla traccia FR e sulla mulattiera dopo "case ciccioni" erano cmq molto divertenti...
secondo anello, di soddisfazione... saliti per la forestale nel vallone del cavallo passato il gias baus d'lula abbiamo imboccato il sentiero (segnalato) che porta al gias soprano del pari (tratto poco ciclabile, sentiero poco curato) e di li gran bella discesa fino alla casa dei forestali poco sopra la certosa... single track, tornantini e poi super toboga nella faggeta, non difficile tecnicamente ma super bella.
Da rifare, magari prendendola dall'alto passando per la Cima Cars!!!

no gps no foto no ciclocomputer... abbiamo fatto solo un pò di km e neanche 1600m d+

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Mi fa piacere che la traccia Fr del Morteis vi sia piaciuta!!
Per quanto riguarda l'errore che avete commesso in alto...cose che succedono se non si avvisano i locals...
A parte le battute, peccato non esserci beccati. Ero in zona per un ravanamento: dal secondo tornante della strada Meschie/Morteis ho cercato una flebile traccia che incrocia il sentiero Fr a metà del suo percorso. A seguire, nuova variante della Fr con discesa a tetto Rondetto sopra Vigna in luogo che San Bartolomeo.

La discesa dal Gias del Pari che avete compiuto non la conosco: arriva ad un'area attrezzata (la c.d. fontana Dompè), giusto?
Ciclabilità del tratto Baus dell'Lula/ gias del Pari?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Giro cinghialpinistico ....
... giro duro ma di soddisfazione ... coi colori dell'autunno poi sembrava di essere su Marte ... e poi la discesa dal passo delle Saline me la sognavo da anni, e non ha deluso... la cosa incredibile è come una discesa del genere sia così poco frequentata dai biker ... che il più delle volte ... se la fanno, la percorrono incredibilmente al contrario....
p.s. ... domani chi c'è???
... potrebbe essere una delle ultime cartucce da sparare in quota ... da venerdì le temperature scendono di brutto e quindi incrociamo le dita e iniziamo la danza propiziatoria affinchè quest'anno sia generoso con la sacra materia bianca ...!!!

enri le fou

Biker cesareus
Per quanto riguarda l'errore che avete commesso in alto...cose che succedono se non si avvisano i locals...
è stato un giro nato per improvvisazione, abbiamo deciso venerdì sul tardi...la prossima volta cercherò di avvisare per tempo

La discesa dal Gias del Pari che avete compiuto non la conosco: arriva ad un'area attrezzata (la c.d. fontana Dompè), giusto?
Ciclabilità del tratto Baus dell'Lula/ gias del Pari?
arriva dove c'è il bivio per case Ardua e una casa dei guardia parco.
dal bivio sulla forestale al gias del pari ciclabilità scarsa, il sentiero parte come single scorrevole, poi continua in traverso ma nella prima parte guada dei ruscelletti rocciosi e poi alterna tratti più scorrevoli ma nn pulitssimi (ortiche) e qualche brusco sali-scendi (più sali)... la partenza della discesa dal gias del pari è per i primi 50m in stile kamikaze tra le ortiche poi la traccia è a dir poco perfetta.

ti servo su un piatto d'argento la variante cicloalpinistica:
lavoro per una local intraprendente: al bivio continuare per il gias mascarone e provare la via di accesso dall'alto in modo da ottenere una discesa di 1200m disl. continua !!! se la fai fammi sapere !!!

enri le fou

Biker cesareus
... giro duro ma di soddisfazione ...
davvero mi spiace non essere venuto ma la moglie mi faceva le valigie
mi ha ordinato perentoriamente "vai sabato e domenica ci porti al mare!!!" e così ho fatto

...
p.s. ... domani chi c'è???
domani la mia agenda sembra un campo minato ma sabato e domenica sarò a bersezio... con abiti pesanti pronti per la lotta!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

ok, ho capito dove siete scesi: bell'idea...la testerò quanto prima!!
La discesa dal gias Mascarone di Mezzo al Baus dell'Lula la conosco ed è questa:
[url]http://www.liguriabike.it/alpi/liguri30.html[/URL].
Dal baus dell'Lula voi siete andati a destra, giusto?
Onde evitare di scendere per la stradona del vallone del Cavallo invece, ho sempre percorso il sentierino sotto la costruzione del gias che porta alla bella grangia certosina di s. Michele (occhio ad un'infida gomma per la captazione dell'acqua...si scivola...). Da s. michele un sentiero segnato sempre in rosso/bianco porta alla sottostante grangia s. Paolo; poi tenersi a destra nel prato per rintracciare una strada pulita da poco (fino allo scorso anno era una vera giungla!!) che permette di arrivare nel vallone di Cravina sopra s. Bartolomeo. Da lì possibilità di incrociare la c.d. "Via delle borgate": balconata della val pesio che porta fino al colle del mortè.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Hai ragione!!Meglio scendere dal passo delle Saline: oltre tutto la salita da spallare dalla stradona del mondovì al passo non è lunghissima.
Spero prima o poi di togliermi il "sassolino" del giro del Marguaries in senso "orario": con due giorni a disposizione si può pernottare ad upega e risalire al Don Barbera passando dalla strada confinaria (via cima del Bentrand) in luogo della stradona della navette...

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Io saro' in Valle Argentina ( partenza ore 7.45 da Sanremo) a sperimentare una nuova via. Causa frana ad Airole abbandono l'idea di salire in Occitania.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
.....
il "sassolino" del giro del Marguaries in senso "orario": con due giorni a disposizione si può pernottare ad upega e risalire al Don Barbera passando dalla strada confinaria (via cima del Bentrand) in luogo della stradona della navette...
... abbasso lo stradone!!! ... w la strada confinaria ... o antica via marenca!!!
Se hai due giorni ... io mi farei un bell'8 invece, che un semplice antiorario ... ... poi ti dico!!!
Io saro' in Valle Argentina ( partenza ore 7.45 da Sanremo) a sperimentare una nuova via. Causa frana ad Airole abbandono l'idea di salire in Occitania.

Ale
Noooooooo..............!!!!!!!!!
.... peccato ....

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

enri le fou

Biker cesareus

enri le fou

Biker cesareus
mi bruciano ancora gli occhi per le lacrime di gioia dopo questi due giorni di mtb nel triangolo valle stura, ubaye e maira!!!
base a bersezio (la casa non è ancora un cantiere...ma per poco) con il mitico Leo grande e affidabile compagno di avventura...

Sabato abbiamo festeggiato degnamente i 51 del supergiovane Leo - Aglianico e consci dei nostri 90anni in due ci siamo limitati a un bellissimo o-ocolle di stau in una calda e dorata giornata d'autunno...

Domenica ci siamo regalati una giornata di mtb S/M soft con un giro ad anello sensazionale, al classico giro dell'Oronaye abbiamo aggiunto la partenza da larche per concludere con la discesa finale nel vallon rocheuse... il gps si è spento e non so bene ma abbiamo fatto circa 2600m d+

che giornate!!! che cielo blu!!! che sentieri!!!

sabato: [album]2702[/album] (Villaggio Primavera - Colle Stau - Rio Forneris - Villaggio Primavera)
domenica: [album]2703[/album] (Larche-Passo Scaletta-Prato Ciorliero-Colle Ciarbonet-Sorgenti Maira-Colle delle Munie-Larche)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo