un pò di improvvisazione, seguenti motivi:
1) ho seguito gli ometti che portavano alla testata del vallone verso la Costabella che mi esercitava un certo richiamo, per cui ho deciso così, vedendo che la cresta non era così terribile (
sono un ex-ex-arrampicatore), poi al colle ho desistito dal salirci perchè non era così vicina e non mi convinceva...
2) una volta lassù è stato necessario seguire la cresta per raggiungere il sentiero balcone. ho intercettato il sentiero scendendo dalla cresta quando è diventata impercorribile con una bici sulla schiena, in realtà avrei potuto raggiungerlo prima perchè il sentiero arrivava dalla mia destra...
3) prima dell'impennata di cui al punto 1. c'è un sentiero che tiene la sinistra del vallone e sale alla cresta (si vedono tornanti inerpicarsi) potrebbe essere la soluzione riportata sulla cartina IGM (monte Schiatau).
4) qualche giorno prima di fare il giro ho sbinocolato dal rifugio migliorero il P28 e ho visto la cartina che hanno al rifugio dove è riportata la variante che raggiunge il P28 dal passo di rostagno a cui mi sono collegato
spero di esserti stato di aiuto...quando siete li decidete, in ogni caso...è abbastanza ADVENTURE !!!
PS. se hai altri dubbi chiamami pure stasera