Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus
ciao a tutti, complimenti per la ripetizione in condizioni proibitive!!!:specc:
da quanto leggo almeno in discesa vi siete divertiti...

@ tutti: per quanto ho capito dai vostri racconti avete tentato 2 percorsi diversi alternativi al mio. Da quello che deduco entrambi sono altamente scosnsigliabili...

il giro per il carattere "aereo" è sicuramente da ripetere con tempo sicuro e stabile, aggiornerò la relazione sottolinenando questo aspetto!!! chiedo scusa a tutti se qualcosa sulla mia descrizione può essere stato fuorviante o poco chiaro, ma la via di salita verso la Costabella del Piz a me è sembrata la più "logica" e naturale, avevo visto anche io i tornanti che salivano le pietraie diretti alla cresta ma mi pareva conducessero in una zona molto sfasciata, e con difficoltà di uscita.

@ robobo, detto questo avrei piacere di ripetere il giro con te braccuz & wild (dovrebbe essere rientrato dalla Tanzania)... quando volete... però su besmorello ci andrei in discesa...a farla in salita mi ispira zero!!!

@ modoloale, belle foto!!!

PS: Relazione aggiornata...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Scusa ma ho bisogno di un ulteriore chiarimento...perche' allora non avevo capito una mazza!!!
Da quanto hai specificato adesso devo dedurre che a pian della regina hai preso la valletta della costabella del Piz e non a sinistra la valle diretta Bernarda - Cavias...???
Se non vai di sabatoe mi dai 2 gg di prevviso andiamo quando vuoi!!!

ciao a tutti, complimenti per la ripetizione in condizioni proibitive!!!:specc:
da quanto leggo almeno in discesa vi siete divertiti...

@ tutti: per quanto ho capito dai vostri racconti avete tentato 2 percorsi diversi alternativi al mio. Da quello che deduco entrambi sono altamente scosnsigliabili...

il giro per il carattere "aereo" è sicuramente da ripetere con tempo sicuro e stabile, aggiornerò la relazione sottolinenando questo aspetto!!! chiedo scusa a tutti se qualcosa sulla mia descrizione può essere stato fuorviante o poco chiaro, ma la via di salita verso la Costabella del Piz a me è sembrata la più "logica" e naturale, avevo visto anche io i tornanti che salivano le pietraie diretti alla cresta ma mi pareva conducessero in una zona molto sfasciata, e con difficoltà di uscita.

@ robobo, detto questo avrei piacere di ripetere il giro con te braccuz & wild (dovrebbe essere rientrato dalla Tanzania)... quando volete... però su besmorello ci andrei in discesa...a farla in salita mi ispira zero!!!

@ modoloale, belle foto!!!

PS: Relazione aggiornata...

enri le fou

Biker cesareus
Scusa ma ho bisogno di un ulteriore chiarimento...perche' allora non avevo capito una mazza!!!
Da quanto hai specificato adesso devo dedurre che a pian della regina hai preso la valletta della costabella del Piz e non a sinistra la valle diretta Bernarda - Cavias...???
Se non vai di sabatoe mi dai 2 gg di prevviso andiamo quando vuoi!!!

se vuoi più dettagli ti rispondo in mp se no divento prolisso!!!
cmq mi sembrava chiaro... hai letto la relazione? c'è anche la traccia GPS...sono salito passando per grange prati del Ciaval seguendo il sentiero P28, che sulle carte segue il percorso fatto da ale&co. (e si pianta dentro frane da paura...a quanto pare!) invece io ho tirato dritto verso la Costabella lungo una traccia più comoda segnata con degli ometti piccini di pietra (senza i braccini)...ah guarda le foto e la relazione anche su cinghialtrack.it - tracce gps

il percorso di salita e poi fino alla Colletta Bernarda è descritto su un sito di escursionismo ora lo cerco...

...eccolo qua: http://montagna.provincia.cuneo.it/sentieri_alpini/valle_stura/p28.jsp

...mentre qui c'è la discesa: http://montagna.provincia.cuneo.it/sentieri_alpini/valle_stura/p56.jsp

:hahaha:se mercoledì mi accompagni prima un attimo in comune a bersezio (apre alle8,30) per me potrebbe essere ok (unico problema sono con la front perchè la nomad ha la forcella ko...ho rotto il registro del ritorno e fa 50mm su 170 @ danybiker88 aiutooooooo)

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
se vuoi più dettagli ti rispondo in mp se no divento prolisso!!!
cmq mi sembrava chiaro... hai letto la relazione? c'è anche la traccia GPS...sono salito passando per grange prati del Ciaval seguendo il sentiero P28, che sulle carte segue il percorso fatto da ale&co. (e si pianta dentro frane da paura...a quanto pare!) invece io ho tirato dritto verso la Costabella lungo una traccia più comoda segnata con degli ometti piccini di pietra (senza i braccini)...ah guarda le foto e la relazione anche su cinghialtrack.it - tracce gps

il percorso di salita e poi fino alla Colletta Bernarda è descritto su un sito di escursionismo ora lo cerco...

...eccolo qua: [url]http://montagna.provincia.cuneo.it/sentieri_alpini/valle_stura/p28.jsp[/URL]

...mentre qui c'è la discesa: [url]http://montagna.provincia.cuneo.it/sentieri_alpini/valle_stura/p56.jsp[/URL]

:hahaha:se mercoledì mi accompagni prima un attimo in comune a bersezio (apre alle8,30) per me potrebbe essere ok (unico problema sono con la front perchè la nomad ha la forcella ko...ho rotto il registro del ritorno e fa 50mm su 170 @ danybiker88 aiutooooooo)
... prima di tutto se Mercoledì, ti dai una mossa col comune, direi che ti aggreghi a noi e ci togliamo la pratica del 3200; a rimandarlo ancora si rischia di farlo saltare all'anno prox!!!:il-saggi: ... tanto si passa da bersezio...!!!

Per l'itinerario ... pardon ... non avevo guardato la tua traccia e avevo dato per scontato che avessi optato per il primo vallone, invece come intuito questa mattina, e confermato dalla carta sul sito cinghial (http://www.cinghialtracks.it/cinghialtracks/GPSTracks_20110818_Piemonte_TourVaccia.html ) sei andato su dal secondo, ovvero la normale scialpinistica della Costabella del Piz....

Ora è tutto chiarissimo ... quanto prima si prova!!!:spetteguless:

Però visto e considerato il giro che hai fatto ... mi è venuta una di quelle idee malsane che potrebbero essere risolutive...:omertà:... però portiamoci una corda per le doppie ... che non si sà mai!!!

enri le fou

Biker cesareus

belle foto!!!
vedo uno Sborderzena in gran smalto sempre col sorriso!!!che mito!!!

cmq ... mamma mia che variante in salita :maremmac::paur:

"ultimo tratto ancora ciclabile" :rosik: se foste passati sulla mia traccia volendo si pedalavano un paio centinaio di metri su erba...ma io ho tenuto la bici sulla schiena...
"esce il sole ma sbagliamo strada" preciso io... belle le roccette con la bici in mano!!!

...
Però visto e considerato il giro che hai fatto ... mi è venuta una di quelle idee malsane che potrebbero essere risolutive...:omertà:... però portiamoci una corda per le doppie ... che non si sà mai!!!
:-D

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Vivamente consigliato per l'autunno alle porte e per bikers fungaioli e sentieromani incalliti:

"FREERIDE OLOCCO" PEDALATO.
Lo spot di Lurisia denominato "FreeRide Olocco" è in ottime condizioni (complimenti ai ragazzi che hanno lavorato sul posto). Salita pedalata dal lato valle Pesio tutto via sentiero per Vigna/via delle Borgate/Olocco/Gias Mascarone.
Dal gias Mascarone sottano tornare sui propri passi per un 500 metri fino ad imboccare sulla destra una sterrata di servizio agli impianti da sci (indicazioni "invernali" Pineta); 100 metri e sulla sinistra si intravvede il cartello di inzio sentiero.
Dalla cappella dell'Olocco il sentiero scende verso il paese di Lurisia, mentre noi abbiamo proseguito dritto per colle del Mortè (indicazioni).
Unendolo all'altra discesa tracciata dai Ready2Ride in Val Pesio (Gias Morteis/San Bartolomeo) può uscire un percorso ghiotto (ma mai estremo...se l'ho fatto io!!:smile:).
Ecco un video dell'Olocco (rider: Andrea Bruno)!!!.:celopiùg:
[URL="http://vimeo.com/1975021?pg=embed&sec=1975021"]Ready2Race Video2008 on Vimeo[/URL]

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Bellissime!!Vedo delle candidate per "la foto della sett"!!
Usi una reflex?

bello!!! e ... messo nei giri da fare!!! direi da abbinare all'altro sentiero che hai segnalato tempo fa, giusto?

:arrabbiat:ma il ciclista nel video fa le sgommate:smile: :smile::smile:".... cose che non vorremmo mai vedere....":smile::smile::smile:

LUI lo può fare...:medita:
Abbinato con il sentiero Morteis/San Bartolomeo (con l'H15 appena messo in pristino dalla forestale o con la traccia Ready2Ride) ad occhio e croce viene su un 1600+.

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bellissime!!Vedo delle candidate per "la foto della sett"!!
Usi una reflex?

Grazie! o-o
Solitamente uso la reflex ( NikonD300s). Sabato, sapendo di fare del portage, ho preferito scattare con la Sony Nex5 così me la son messa sul davanti. La reflex invece la carico posteriormente e in portage non va affatto bene, in quanto non posso far appoggiare bene la bici allo zaino per paura di rovinare la macchina.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ma domani non vorrai mica "Morticere" senza di me???!!!:down::fatti-so::rosik::twisted:

Ricordati del 5 Ottobre......

Ale

Belin...!!! Mi sà che domani sul cucuzzolo mi ci fanno andare da solo...!!!
Speriamo che Braccuzzo si metta una mano sulla coscienza e mi accompagni....:spetteguless:
5 ottobre segnato ... se il tempo tiene, avrei una proposta "wanted" da tanto tempo in cantiere!!! ... altrimenti ripieghiamo in Roya ...

p.s. Nella foto di gruppo Sergix non c'è perchè ha fatto il coniglio e si è fermato a 3000...!!!
Solo io e lo Zio in bike fino in cima ... di conseguenza il fotografo era Gigi!!!

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Belin...!!! Mi sà che domani sul cucuzzolo mi ci fanno andare da solo...!!!
Speriamo che Braccuzzo si metta una mano sulla coscienza e mi accompagni....:spetteguless:
5 ottobre segnato ... se il tempo tiene, avrei una proposta "wanted" da tanto tempo in cantiere!!! ... altrimenti ripieghiamo in Roya ...

p.s. Nella foto di gruppo Sergix non c'è perchè ha fatto il coniglio e si è fermato a 3000...!!!
Solo io e lo Zio in bike fino in cima ... di conseguenza il fotografo era Gigi!!!

No, da solo no...aspetta il 5!!!!!!

Della foto lo sapevo già, sabato Sergix mi disse tutto.

Ale

enri le fou

Biker cesareus
il 5 ottobre poi me lo spiegate! intanto io vi butto li un 2ottobre per festeggiare degnamente i 90anni di Adelasia Dreaming ... la super proposta che già sa robobobobobobo

domani solo soletto dopo avere (finalmente) sbrigato due cose in valle mi andrò a cercare qualche posto dove andare a fare a :cucù:stampanaso:i-want-t:...con la mia bella lyric che ... grazie al solito :hail:maury funziona di nuovo!!!:yeah!:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo