Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Hai per caso una traccia di un anello a riguardo?

Grazie

Ale

noi l'abbiamo fatta in molte "salse"
direi che al momento, la discesa dal Losetta sia la migliore, stante le notizie giunte dal vallon di Vallanta

Note: ribadisco la bellezza della discesa dal Col Vieux. In pieno agosto troverai molti escursionisti a piedi. Occhio
Ora, è il momento migliore
da Echalp tutto pedalata fino al belvedere du Viso
Noi siamo sempre passati dal rifugio. E' un buon appoggio per mangiare e dissetarsi. Il tratto tra il belvedere e il rifugio può essere più o meno pedalabile a seconda di capacità e forze
Il tratto dal rifugio fino all'attacco della salita al vallanta è abbastanza pedalabile
Il tratto di salita al Vallanta è una bella spallata. Non esiste sentiero. Occorre seguire tacche e/o ometti

Quì ci sono delle foto (2008), parti dalla 4008 (vedi il numero passando sopra la foto il mouse)

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Sì, vallone di Soustra e col Vieux, due discese mitiche e imperdibili, le abbiamo fatte 4 anni fa senza gps ma non serve a molto, vacci se puoi!
Noi in Varaita per quest'anno abbiamo dato... manca un paio di cosette ma possono aspettare...
mercoledì vieni al Vars?

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sì, vallone di Soustra e col Vieux, due discese mitiche e imperdibili, le abbiamo fatte 4 anni fa senza gps ma non serve a molto, vacci se puoi!
Noi in Varaita per quest'anno abbiamo dato... manca un paio di cosette ma possono aspettare...
mercoledì vieni al Vars?

Grazie dell'invito, ma ho già in programma l'Authion con un gruppetto di Sanremo.

Vars? Qualcosa di nuovo? Tienimi comunque informato, non si sa mai.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Bellissimo giro sabato con Gualty e Monica, sborderzena, Dino e Gabriele sul col dell'Agnello. Splendida discesa infinita dal Col Blanchet a Chianale. La prima parte semiflow, la seconda tecnica ma mai estrema.

Quando avro' tempo...gps,foto e roadbook.

Ale
:smile:.... fatta martedì pari-pari .... :smile:

... ieri invece, sono andato a recuperare ciò che mi ero ripromesso di fare quest'anno, ovvero quello che in parte mi ero perso con voi a luglio ... al contrario di voi non ho preso del freddo e in vetta ci sono arrivato!!! ... in cima è stato un vero spettacolo ma il prezzo pagato in termini di fatica è davvero tosto!!! ... diciamo una bella via crucis con un sacco di stazioni ... e apparizioni varie!!! :prega:
Certo che poi i 2100 m di singletracks in discesa sono stati un gran bel premio che non dimenticerò per parecchio ... tra le altre cose ho scoperto un nuovo tratto di quasi 700m D- che finisce diretto nella top five delle più belle discese di sempre!!! :cucù:

enri le fou

Biker cesareus
... ieri invece, sono andato a recuperare ciò che mi ero ripromesso di fare quest'anno, ovvero quello che in parte mi ero perso con voi a luglio ...
... tra le altre cose ho scoperto un nuovo tratto di quasi 700m D- che finisce diretto nella top five delle più belle discese di sempre!!! :cucù:

ebbravi... quando mi avete chiamato ieri sera per propormi la cremeria, ci avrei giurato che eravate stati lì !!! peccato essermi perso Gigi e la Cremeria:smile: ma ormai tornare su da Mondovì era lunga :smile:
dimmi un pò siete partiti da s.ours o da st. paul?

il prossimo weekend sarò di nuovo su...senza famiglia :omertà:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
:smile:.... fatta martedì pari-pari .... :smile:

strano non ho visto sgommate nei tornanti!!!!

... ieri invece, sono andato a recuperare ciò che mi ero ripromesso di fare quest'anno, ovvero quello che in parte mi ero perso con voi a luglio ... al contrario di voi non ho preso del freddo e in vetta ci sono arrivato!!! ... in cima è stato un vero spettacolo ma il prezzo pagato in termini di fatica è davvero tosto!!! ... diciamo una bella via crucis con un sacco di stazioni ... e apparizioni varie!!! :prega:
Certo che poi i 2100 m di singletracks in discesa sono stati un gran bel premio che non dimenticerò per parecchio ... tra le altre cose ho scoperto un nuovo tratto di quasi 700m D- che finisce diretto nella top five delle più belle discese di sempre!!! :cucù:

Sei un pozzo di novità!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Buongiorno a tutti sabato mi sono fatto un bel giretto, sono andato al Colle dell'Ortica. Per chi volesse farlo è un giro da media montagna, anche da mezza giornata, il primo tratto diciamo da Gaiola fino a Chiappue è tutto asfalto, ma con strada sempre in salita, ad un certo punto si arriva ad una chiesetta e quì inizia il tratto di sterrato, in alcuni tratti è dura ma fattibile, praticamente si percorre un tratto dell'IronBike fino al colle, poi sono sceso a Demonte, però volendo e magari avendo più tempo si potrebbe arrivare al Gorrè per poi riscendere verso Rittana e Roccasparvera. Io sono partito da casa (abito a Cervasca) quindi mi sono sparato 60 km in tutto.......:i-want-t:
Bella salita, che richiede buone gambe. Dal colle consiglio di lasciare il mezzo ben nascosto per salire a piedi all'affascinante cima di Rocca Radevil. Richiede una ventina di minuti ed il panorama è assicurato!!

In alternativa si può procedere su sentiero sotto il Beccas di Mezzodì e salire con alcuni tratti a spinta alla vetta dell'Alpe di Rittana (è lo storico percorso della Rampignado). Da lì c'è da sbizzarrirsi: Paraloup, Gorrè di Rittana, ed - ovviamente - sentiero Diego....

Intanto, arrivano news dalla Val Pesio:

[URL]http://www.targatocn.it/2011/08/29/leggi-notizia/argomenti/monregalese/articolo/ripristinato-il-sentiero-san-bartolomeo-di-chiusa-pesio-colle-morteis.html[/URL]

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Bella salita, che richiede buone gambe. Dal colle consiglio di lasciare il mezzo ben nascosto per salire a piedi all'affascinante cima di Rocca Radevil. Richiede una ventina di minuti ed il panorama è assicurato!!

In alternativa si può procedere su sentiero sotto il Beccas di Mezzodì e salire con alcuni tratti a spinta alla vetta dell'Alpe di Rittana (è lo storico percorso della Rampignado). Da lì c'è da sbizzarrirsi: Paraloup, Gorrè di Rittana, ed - ovviamente - sentiero Diego....

Intanto, arrivano news dalla Val Pesio:

[URL="http://www.targatocn.it/2011/08/29/leggi-notizia/argomenti/monregalese/articolo/ripristinato-il-sentiero-san-bartolomeo-di-chiusa-pesio-colle-morteis.html"][url]http://www.targatocn.it/2011/08/29/leggi-notizia/argomenti/monregalese/articolo/ripristinato-il-sentiero-san-bartolomeo-di-chiusa-pesio-colle-morteis.html[/URL][/URL]

Si diciamo che arrivati in cima c'è solo l'imbarazzo della scelta, della Valle Pesio conosco poco........

enri le fou

Biker cesareus
non invitare mi raccomando..... :rosik:

ormai sei un alpbiker....:celopiùg:

:spetteguless: sabato e domenica dovrei andare su, ribadisco "senza famiglia" ...se ti adatti a una sistemazione spartana you're welcome (ci sentiamo al cell.)
sabato solo ho impegni nella prima mattinata, quindi ho due vincoli: 1-partenza molto presto da genova ; 2-sarò libero di pedalare solo dopo aver sbrigato il tutto, suppongo verso le 11max.
alla sera ho un appuntamento con una persona a cui non ti dovrebbe dispiacere di partecipare (ottima cucina tipica dei luoghi...)

Sono originaria di quelle zone: fai un fischio che ti faccio da "tutor"!:il-saggi:

:celopiùg: approfitterò molto volentieri !!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Qualcuno conosce qualche bel percorso in zona Pratonevoso?

Dai un'occhiata qua:

[url]http://www.liguriabike.it/alpi/liguri.html[/URL]
Personalmente conosco solo il giro del Mondolè (itinerario n. 44): nulla di entusiasmante a mio parere ma bello paesaggisticamente (Il Mondolè lo preferisco innevato, magari ad inizio stagione e con gli impianti di Artesina ancora chiusi...:spetteguless:).

Nei miei progetti c'è questo: il c.d. "Artic",

[url]http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=31898[/URL]

enri le fou

Biker cesareus
... un paradigmatico esempio di mountain bike S/M

[URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5460[/URL] :soffriba: il tour dei 6 colli non ci bastava allora lo abbiamo rifatto in senso inverso e ad anello da argentera ad argentera, iniziando con la salita al col Remy, passando in vetta alla Tete de Viraysse, svalicando il col Sautron per dissetarci alla sorgente Baciassè e chiudendo il giro con la discesa dei laghi di roburent...

un giro alla fine del quale ti senti... arrivato in fondo!!!
:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo