Allora dal Rifugio Questa non volevo tornare indietro, come dice il primo comandamento non fare il ritorno da dove sei salito!! Avevo letto il percorso su un libro di itinerari e loro consigliavano di effettuare il ritorno sul percorso dell'andata in quanto i sentieri in zona sono molto scassati!!!
Cosa che io non ho fatto, per farvela breve dal Questa sono sceso lungo il sentiero principale per poi prenderne un'altro che porta ai laghi di Fremamorta, lo si vede bene dal rifugio; ho pensato se è così larga la mulattiera sarà fattibile, sti cavoli ho sempre portato la bici per mano. Arrivato ad un certo punto ho incrociato il sentiero principale che sale dal Valasco e porta ai laghi di Fremamorta e da lì sono sceso,ho portato a spalle la bici per circa una mezz'ora quaranta minuti, tutti in discesa su un sentiero scassatissimo fino ad arrivare così al pianoro del Valasco per fortuna. Un consiglio quanto salite ai laghi di Valscura lungo la militare, non fate il giro lungo per poi passare sotto il tunnel, ad un certo punto incrociate una variante prendete su da lì, perchè la mulattiera più avanti è franata, putroppo non lo sapevo e ho fatto una fatica immane per portarmi su la bici. Comunque dopo tutto la fatica è stata soppraffatta dalla contentezza di aver effettuato un giro del genere.
P.S. Ho incrociato un ragazzo di Boves che ringrazio per la compagnia in salita e poi ci siamo divisi; ho anche visto altri cinque pazzi come me, che sono saliti ai laghi, ma che poi li ho persi di vista, se qualcuno di voi li conosce che giro hanno fatto? Se avete domande fatele pure.