Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ribadisco che trovo fantastico il Lausfer perchè se fai il confronto col farlo a piedi, in mezza giornata e con meno fatica lo porti a termine vedendo gli stessi identici posti... a piedi se cammini forte partendo al mattino arrivi se và bene in serata!!!

Se invece la metti sul piano delle discese nel giro del Lausfer effettivamente non trovi nessuna discesona adrenalinica da ricordare .... inventando un pò, una volta che sei al passo di Tesina, suggerirei di evitare di scendere lungo la militare ma farsi la variante sentierosa che si trova dopo il primo tornante a sx, che è discretamente tecnica e trialistica e ti catapulta direttamente sul lago sopra il Santuario... poi volendo puoi ancora tagliare fino a sbucare sul tetto del Santuario....
Aggiungendo il Bravaria completi il giro con una lunga discesa e un lungo panoramico ed esposto traverso degni di nota!!!
.... c'è però un grosso problema ancora irrisolto...
Ovvero come scendere da Bagni a Pianche evitando l'asfalto.... per ora sono riuscito a eliminare le prime due gallerie fino all'ultimo ponte prima dei Bagni.... ma da lì in giù rimane una sofferenza....
Probabilmente l'unica soluzione è risalire in zona Vaccia, ma personalmente mi manca .....
c'è qualche esploratore che sà??? :spetteguless:

...

non sono esploratore, ma so che da Bagni al Vaccia son casini perché c'è il sentiero che sale, ma non credo affatto ciclabile in quel senso, (probabilmente fattibile in discesa) e poi continuiamo ad aggiungere dislivello ad un giro che ne avrebbe già troppo; l'ideale sarebbe non scendere a Bagni, ma tenersi sulle pendici del Ciastella, ma non credo sia fattibile .....

p.s. l'anello Santuario - laghi lausfer a piedi non è affatto lungo, molto comodo e quasi turistico e il mio approccio ai giri a piedi o in mtb è molto differente

enri le fou

Biker cesareus
Ribadisco che trovo fantastico il Lausfer ...
Se invece la metti sul piano delle discese nel giro del Lausfer effettivamente non trovi nessuna discesona adrenalinica da ricordare .... ...
Probabilmente l'unica soluzione è risalire in zona Vaccia, ma personalmente mi manca .....
c'è qualche esploratore che sà??? :spetteguless:
...

Vaccia, mi intriga e sarò sicuramente li a gironzolare durante le ferie (a piedi e bici) il sentiero gta in dh sia dalla parte di sambuco che verso bagni... sono solo curioso di sapere quale sia la soluzione migliore per arrivarci in cima:duello:
Lausfer ci sono stato a piedi con la family mentre il bravaria l'ho preso dalla lombarda via santuario...grave errore perchè la moravaccera non mi è piaciuta gran chè panorama a parte, in compenso dai lausfer ho visto qualche sentiero intrigante che precipitava in francia...:nunsacci:NE SAI QUALCOSA?

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Vaccia, mi intriga e sarò sicuramente li a gironzolare durante le ferie (a piedi e bici) il sentiero gta in dh sia dalla parte di sambuco che verso bagni... sono solo curioso di sapere quale sia la soluzione migliore per arrivarci in cima:duello:

scendere non credo sia un grosso problema: probabilmente più tecnico verso bagni; invece per salire puoi provare dal vallone Costis ma dovresti parecchio a spinta mentre dall'altro lato dovrebbe esserci una "strada" fino ad una presa dell'acquedotto, ma spingi anche lì ..... in ogni caso fammi sapere

Lausfer ci sono stato a piedi con la family mentre il bravaria l'ho preso dalla lombarda via santuario...grave errore perchè la moravaccera non mi è piaciuta gran chè panorama a parte, in compenso dai lausfer ho visto qualche sentiero intrigante che precipitava in francia...:nunsacci:NE SAI QUALCOSA?

cioè, spiegami: non ti è piaciuta la discesa dal Bravaria ??
e invece fammi sapere anche se scendi dai Lausfer nel vallone di Guercia fino all'asfalto di Isola che allora sì che viene fuori un bell'anello

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no, la discesa dalla moravacciera, ovvero il pezzo di discesa tecnica del gta che dal colle lombarda scende sul lago di sant'anna...

io lo ricordo con piacere quel sentiero, riuscii a chiudere un paio di tornantini infidi palleggiando con la bici ululando di gioia tra gli sguardi curiosi degli escursionisti lì attorno (curiosi per gli ululati!)

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...per arrivarci in cima penso di aver trovato una soluzione interessante quest'inverno durante scorribande scialp.... notizie ciclistiche scritte direi che non ce ne sono, bisogna andare a provarla... in ogni caso il portage è assicurato....
Si, ci sono almeno due valide alternative di discesa in terra Francese... una abbastanza famosa al colle di Sant'Anna....l'altra meno famosa, nel senso che non ci sono notizie, ma esiste, perchè l'ho vista!!! .... prima o poi si andrà anche lì!!! .... peccato siano un pò troppo brevi per giustificare un viaggio in giornata .... dato che sei un mezzo local in mezza giornata le provi entrambe....:hahaha:

enri le fou

Biker cesareus
....... dato che sei un mezzo local in mezza giornata le provi entrambe....:hahaha:

:smile:finora mezzo local, da quest'estate mi proclamerò ufficialmente LOCAL possidente:smile::smile::smile:e quasi residente!!!:smile::smile::smile:

...e la prossima settimana porto su punta, mazzetta e cuffe...

io lo ricordo con piacere quel sentiero, riuscii a chiudere un paio di tornantini infidi palleggiando con la bici ululando di gioia tra gli sguardi curiosi degli escursionisti lì attorno (curiosi per gli ululati!)

:smile:io ricordo solo un gran rumore di ferraglia...e una cordata: padre e figlio in bici che chissà se sono sopravvissuti...

cioè, spiegami: non ti è piaciuta la discesa dal Bravaria ??
ma no! non mi è piaciuta il tratto della moravaccera, una stradaccia, in relazione al mazzo per arrivarci, e al bitume mangiato fin sotto il santuario, fantasticamente kitsch invece il chiosco caffetteria al colle della lombarda...meritava il viaggio ma ero senza spiccioli, volevo barattare una banana col caffè ma il tipo non c'è stato...(belin lo abbiamo svegliato dormiva li dentro!!!un eroe!!!)

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
...e la prossima settimana porto su punta, mazzetta e cuffe...

???!? Vai su a sistemarci le strade...o sei anche tu un cercasassi?

Già che sei in pieno uzzolo esplorativo: dalla cima del Vaccia andando alle batterie e oltre esistevava (passato di esisteva) una militare che tornantin tornantino scendeva tutto il crinalone e andava a finire sulla prima curva della strada dei bagni, appena sopra Pianche. Probablmente da 60 anni ci passano solo i camosci ma non si sa mai... le vecchie IGM e la prima edizione della IGC la riportano...

enri le fou

Biker cesareus
O.T. va a ristrutturare il nuovo B&B....Bed end Bike:smile:
:smile:sarà anche chiamato B&F... Bed & Fast:smile:

Già che sei in pieno uzzolo esplorativo: dalla cima del Vaccia andando alle batterie e oltre esistevava (passato di esisteva) una militare che tornantin tornantino scendeva tutto il crinalone e andava a finire sulla prima curva della strada dei bagni, appena sopra Pianche. Probablmente da 60 anni ci passano solo i camosci ma non si sa mai... le vecchie IGM e la prima edizione della IGC la riportano...

me ne hanno parlato i ragazzi di Sambuco...sulla mia carta è puntinata, li la vegetazione è rigogliosa, mi sa che è Cambogia :nunsacci:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Notizia tratta da La Stampa - Cuneo e Prov. del 6/07 u.s.
DIVIETI SULL'EX STRADA MILITARE DAL COLLE DI TENDA A MONESI

"Quattro ordinanze di divieto e limitazioni al traffico per motivi di sicurezza dovuti alle attuali condizioni di pericolo, ma anche per proteggere quello che sarà uno degli investimento più importanti degli ultimi vent'anni. I Comuni di Limoe, Briga Alta e La Brigue vogliono limitare i veicoli motorizzati sull'ex strada militare che va dal Colle di Tenda a Monesi. (...) Per recuperare la strada a marzo, una ventina di enti comunali e provinciali, italiani e francesi, hanno aderito a un progetto Alcotra, da 2,4 milioni di euro, che prevede 127 interventi di ripristino su un percorso di venti chilometri. (...).
I lavori inizieranno nell'estate 2012 ma ne l frattempo i Comuni di Limone, Briga Alta e La Brigue hanno mosso i primi i passi per evitare che la situazione peggiori. Da qui le ordinanze di chiusura al traffico. Due interesseranno il territorio di Limone. La prima impedisce il traffico dal parcheggio di Quota 1400 al confine a tutti i veicoli dalle 21 alle 7 e tutto il giorno ai camper e veicoli con rimorchio o il carrello. La seconda, a tempo indeterminato, impedisce il passaggio a tutti i veicoli a motore, compresi i quad, nel tratto compreso tra il lago della Perla e il Colle della Boaria. Identico provvedimento a La Brigue: è proibita la circolazione di moto e auto dal Colle della Boaria al Pian Ambrogio, così come a Briga Alta, da località Prato Bertrand al Colle Lago dei Signori.
Sono previsti sbarramenti con il posizionamento di massi all'inizio delle tratte e saranno intensificati i controlli: sulla parte francese, in certi casi, i trasgrassori sono puniti penalmente. (...) I francesi hanno imposto come condizione la gestionee ecologica della strada. Valuteremo (dice il Sindaco di Limone) se aprirla ad auto e moto facendo pagare un pedaggio o chiderla definitivamente, lasciando via libera soltanto ad escursionisti a piedi, bicicletta e cavallo."

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Notizia tratta da La Stampa - Cuneo e Prov. del 6/07 u.s.
DIVIETI SULL'EX STRADA MILITARE DAL COLLE DI TENDA A MONESI

"Quattro ordinanze di divieto e limitazioni al traffico per motivi di sicurezza dovuti alle attuali condizioni di pericolo, ma anche per proteggere quello che sarà uno degli investimento più importanti degli ultimi vent'anni. I Comuni di Limoe, Briga Alta e La Brigue vogliono limitare i veicoli motorizzati sull'ex strada militare che va dal Colle di Tenda a Monesi. (...) Per recuperare la strada a marzo, una ventina di enti comunali e provinciali, italiani e francesi, hanno aderito a un progetto Alcotra, da 2,4 milioni di euro, che prevede 127 interventi di ripristino su un percorso di venti chilometri. (...).
I lavori inizieranno nell'estate 2012 ma ne l frattempo i Comuni di Limone, Briga Alta e La Brigue hanno mosso i primi i passi per evitare che la situazione peggiori. Da qui le ordinanze di chiusura al traffico. Due interesseranno il territorio di Limone. La prima impedisce il traffico dal parcheggio di Quota 1400 al confine a tutti i veicoli dalle 21 alle 7 e tutto il giorno ai camper e veicoli con rimorchio o il carrello. La seconda, a tempo indeterminato, impedisce il passaggio a tutti i veicoli a motore, compresi i quad, nel tratto compreso tra il lago della Perla e il Colle della Boaria. Identico provvedimento a La Brigue: è proibita la circolazione di moto e auto dal Colle della Boaria al Pian Ambrogio, così come a Briga Alta, da località Prato Bertrand al Colle Lago dei Signori.
Sono previsti sbarramenti con il posizionamento di massi all'inizio delle tratte e saranno intensificati i controlli: sulla parte francese, in certi casi, i trasgrassori sono puniti penalmente. (...) I francesi hanno imposto come condizione la gestionee ecologica della strada. Valuteremo (dice il Sindaco di Limone) se aprirla ad auto e moto facendo pagare un pedaggio o chiderla definitivamente, lasciando via libera soltanto ad escursionisti a piedi, bicicletta e cavallo."

Non ci credo, deve essere uno scherzo!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Sempre da La Stampa di mercoledì 06/06
" Resteranno aperti a fuoristrada, moto, trial e quad l'altopiano della Gardetta tra le valli Grana, Maira e Stura e la "strada dei cannoni" fra le valli Maira e Varaita. Quest'ultima avrebbe potuto diventare la pista ciclabile e pedonale più alta d'Europa,a ma il progetto è saltato dopo che la regione ha ritirato un finanziamento da 300 mila euro. Alla Gardetta si parla da anni di chiusura ai veicoli da motori con attivazione di servizi navetta e parcheggi a pagamento".

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sì, i 300.000 euro la regione si utilizzerà per asfaltare qualcosa d'altri in stile colle delle Finestre....

se fosse realizzata veramente così la gestione della strada....invece, buona la notizia del col di Tenda...!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
leggete bene perché sarà chiusa (ora) per motivi di sicurezza;
a marzo 2012 (anche più avanti perché ci sarà neve) inizieranno i lavori per recuperarla e dopo decideranno cosa fare: apertura a pedaggio o chiusura;

io che sono pessimista non la vedo tanto rosea se non fosse che i francesi vogliono imporre una gestione ecologica e quindi, forse, e me lo auguro, proprenderanno per la chiusura

p.s:
dimenticavo di dirvi che era chiusa anche l'anno scorso nel tratto francese sempre per motivi di sicurezza, ma di moto e quad ne son passati ....... oohh se ne son passati

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
già un pedaggio sarebbe meglio di com'è ora... ;-) in austria dove a pedaggio ne ho viste un po' di strade alpine, le auto sono molte meno, molto più accettabile, e soprattutto le risorse lassù vengono realmente usate per fare manutenzione alle strade ed ai sentieri ad esse colllegati...il ché, vista la cronica carenza di fondi per la manutenzione delle militari alpine, non sarebbe un male assoluto....e fortuna che di mezzo c'è la Francia ;-)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
leggete bene perché sarà chiusa (ora) per motivi di sicurezza;
a marzo 2012 (anche più avanti perché ci sarà neve) inizieranno i lavori per recuperarla e dopo decideranno cosa fare: apertura a pedaggio o chiusura;

io che sono pessimista non la vedo tanto rosea se non fosse che i francesi vogliono imporre una gestione ecologica e quindi, forse, e me lo auguro, proprenderanno per la chiusura

p.s:
dimenticavo di dirvi che era chiusa anche l'anno scorso nel tratto francese sempre per motivi di sicurezza, ma di moto e quad ne son passati ....... oohh se ne son passati

Suppongo che la chiusura per motivi di sicurezza implichi la possibilità di passare a piedi o con la bici o a cavallo.
Anche l'imposizione di un pedaggio sarebbe sempre meglio di com'è stato fin'adesso.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Si, da due anni la strada Limone/Monesi e' chiusa ma e' posizionata una semplice sbarra (che ho visto tirar via da un fuoristrada "sifzzero" con una bella catena attaccata al gancio traino...). La sistemazione dei massi potrebbe essere una bella soluzione, speriamo che la attuino sul serio, così come i controlli...:arrabbiat:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo