Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ecco,
siccome ci sono andato proprio ieri e ho fatto la versione classica
perché avevo letto che il P.O era in parte franato, però
ora ti chiedo, visto che ci sei passato, come è dal colle Greguri a Chiappera ??
il primo tratto dici esposto e poi tecnico, ma credo dal Rui e quindi non lo farei, mentre invece, ti ricordi com'era dopo la confluenza del sentiero che per te arrivava da destra del colle Greguri ??
tosto tosto come diceva il francese che lo classificava T5 o magari solo qualche pezzetto a piedi e poi roulante ??

perché con la variante del colle greguri e il p.o il Bellino diventerebbe mooooolto meglio

In verità, il primo tratto dal Ruì al Greguri non è così pericoloso, anzi, mi aspettavo decisamente peggio. Io lo farei senza tutto questo timore
Chiaro, dovendo recensirlo, avverto, ma nella mia vita di biker ho fatto sentieri decisamante peggiori (o migliori ;-)), ma di tanto
Cmq, quel tratto, dopo il Greguri, sarebbe un S2/S3, con forse un paio di passaggi S4, ma non ci metterei la mano sopra. Insomma, alla peggio, prendi la bici e la sposti di tre metri. A mio giudizio, la valutazione di T5 è esagerata. Come al solito, i francesi sono sboroni in salita e più prudenti in discesa...e non capisco perchè
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Cmq, quel tratto, dopo il Greguri, sarebbe un S2/S3, con forse un paio di passaggi S4, ma non ci metterei la mano sopra. Insomma, alla peggio, prendi la bici e la sposti di tre metri. A mio giudizio, la valutazione di T5 è esagerata. Come al solito, i francesi sono sboroni in salita e più prudenti in discesa...e non capisco perchè

allora l'anello con cima Bellino diventa interessante: tutta la prima salita in sella, bella discesa fino all'alpeggio, risalita a spinta fino al Greguri (ma non mi sembrava lunga e ardua) e poi discesa un po' più hard fino a Chiappera per concludere con il P. O. (magari lo risistemano).


ah, dimenticavo: ho fatto la discesa su lose .... bella
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao!!!
ripetuto ieri lo stupendo giro sotto al Brec con in aggiunta la vetta della Tete de la Frema in una giornata stupenda!
a presto per qualche foto


...PS quel tour nel queyras fa proprio venir voglia...
Grande Enri ... appena hai tre giorni fatti il Queyras!!! .... che spettacolo!!!
Ieri in espolazione a piedi ho trovato un'altra perla in quel della valle Stura ... tanto per cambiare!!! ... e io che pensavo avesse esaurito i suoi tesori invece esce sempre qualcosa di nuovo !!!!.... non vedo l'ora di provarla ma non aggiungo altro altrimenti mi gioco la prima assoluta!!! Ah!ah!ah! :smile:
 

enri le fou

Biker cesareus
Grande Enri ... appena hai tre giorni fatti il Queyras!!! .... che spettacolo!!!
Ieri in espolazione a piedi ho trovato un'altra perla in quel della valle Stura ... tanto per cambiare!!! ... e io che pensavo avesse esaurito i suoi tesori invece esce sempre qualcosa di nuovo !!!!.... non vedo l'ora di provarla ma non aggiungo altro altrimenti mi gioco la prima assoluta!!! Ah!ah!ah! :smile:


bravo esploratore!!!
fai bene a stare attento agli avvoltoi come il sottoscritto:spetteguless:allora mi candido per la seconda o per accompagnarti alla prima!!!
 

enri le fou

Biker cesareus
Ecco un giro fuori dai luoghi comuni di grande soddisfazione, per gli amanti dell'esplorazione pura ....
Giro della Rocca di S. Bernolfo

.... cercasi nuove idee per giri in stura ....

c'è una cosa strana che ho guardato più volte chissà se si può fare...:nunsacci:
con vetta del m.bersajo inclusa e discesa al gias mure...ma deve essere un pò "vert"...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Complimenti Bobo, un altro giro fanatstico. Non vedo l'ora di andarlo a provare.


conosco qualcuno che l'aveva fatto qualche anno fa :spetteguless:

alla fine ieri sono andato a fare lo Scolettas............
la salita ancora passabile, ma non mi è piaciuta la discesa .......... cosa mi starà succedendo ??
forse sto diventando troppo esigente ??

ho fatto anche la variante diretta da Murenz a Pontebernardo: bei tornantini tosti tosti ..... qualcuno anche troppo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ma ce la facciamo ancora a farci un giro insieme o dobbiamo incontrarci per caso noi? Come non ti è piaciuta la discesa dallo scolettas? Io l'ho trovata semplicemente fantastica, tornanti a non finire di ogni tipo e con un fondo tutto sommato buono. A paragone tra la salita e la discesa preferisco la discesa anche se il tornate in galleria e la panoramica che ti offre la strada in alto è magnifica. Stai diventando signore.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
c'è una cosa strana che ho guardato più volte chissà se si può fare...:nunsacci:
con vetta del m.bersajo inclusa e discesa al gias mure...ma deve essere un pò "vert"...
Si, ti confermo la tossicità della suddetta discesa .... in compenso la salita dal colle della Picconiera alla cima del Bersaio è carina ....

Come non ti è piaciuta la discesa dallo scolettas? Io l'ho trovata semplicemente fantastica, tornanti a non finire di ogni tipo e con un fondo tutto sommato buono. A paragone tra la salita e la discesa preferisco la discesa anche se il tornate in galleria e la panoramica che ti offre la strada in alto è magnifica. Stai diventando signore.
Lo scolettas è un classico sempre bello, però lo vedo sempre come riscaldamento a cose più serie e accattivanti; del resto una volta che sei al Tallarico e hai a mala pena preso confidenza con la discesa, come si fà non aggiungerci uno Stau o un Panieris/Ferro o ....:smile:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Si, ti confermo la tossicità della suddetta discesa .... in compenso la salita dal colle della Picconiera alla cima del Bersaio è carina ....


Lo scolettas è un classico sempre bello, però lo vedo sempre come riscaldamento a cose più serie e accattivanti; del resto una volta che sei al Tallarico e hai a mala pena preso confidenza con la discesa, come si fà non aggiungerci uno Stau o un Panieris/Ferro o ....:smile:

La volta che ho fatto lo scolettas abbiamo sforato un pò sui tempi, infatti l'intenzione era di fare anche lo Stau ma mi sono ripromesso di tornare a farlo appena possibile, la discesa dallo stau mi stuzzica troppo.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
La volta che ho fatto lo scolettas abbiamo sforato un pò sui tempi, infatti l'intenzione era di fare anche lo Stau ma mi sono ripromesso di tornare a farlo appena possibile, la discesa dallo stau mi stuzzica troppo.

Si, lo sapevo ... avevo già cazziato Apo ...
Prossimo anno si fa... almeno per me :cucù:
Tu sei sempre quello del prox anno e poi non ti si vede mai .... vergogna!!!:soffriba:
 

Classifica mensile dislivello positivo