Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9

Quella discesa dal Colle della Sagneresverso la val Maira l'ho fatta l'anno scorso, bella ma con traccia a tratti non evidente. io ho tenuto la desta del vallone su sentiero per poi terminare ad una malga dove iniziava uno stradone sterrato che ho percorso fino a quota 2000m circa.
Li ho tagliato a sinistra, risalito circa 200m di dislivello e seguendo il GTA, sceso ad Ussolo su bellissimo Sentiero.

Reactions: modoloale

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Tu sei sceso dal colle Sarasin che tra gta e po ti porta fino a Prazzo per una delle discese più belle di tutta la val maira.
Il taglio che ti porta a madonna delle grazie lo si imbocca sulla destra 1 km circa dopo la malga, però anche lì le tracce sono poco visibili.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' datato 2007, penso che si possa parlare di scampato pericolo.

No, ci devono fare passare la Fausto Coppi 2014... salita da Brossasco a Valmala e discesa su Lemma...passando da Pian Pietro...

http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=31

E il numero di Determina...

La cosa peggiore, più che altro, è che con il progetto del 2007, in 'cambio' dell'asfaltatura, si ipotizzava una chiusura della strada dei cannoni, nel tratto sterrato, ai mezzi a motore o almeno una rigorosa regolamentazione.. attualmente pare solo asfalto e basta.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Copio dal sito della Fausto Coppi: " ...a conferma che il Cuneese è terra di appassionati delle due ruote e di un turismo attento all'ambiente, alla natura e al rispetto del territorio alpino..."
e mi chiedo se non sia auspicabile un minimo di decenza nello scrivere certe frasi che troppo spesso compaiono. Fare dei danni all'ambiente per lucrare in qualche modo nel nostro paese è ormai consuetudine, ma questo vizio di prendere per il culo la gente scrivendo il contrario di tutto mi dà proprio fastidio ... chi è che spiega agli organizzatori della Fausto Coppi che buttare del nastro nero su una vecchia militare alpina non è proprio da "Pollice Verde"?

luife

Biker popularis
19/8/10
68
0
0
cuneo
Visita sito

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
stavo ricontrollando per il weekend questi giri ma partono da oltre i 1100 metri di dislivello io al momento ho 6-700 metri di dislivello in quota, anelli montani più piatti conoscete qualcosa?

... occhio che se parli di questo e anche del prox weekend giri montani da quelle parti li fai con gli sci ai piedi! ... su dislivelli di 6-700m veri e propri giri in montagna, ovvero intesi come giri ad anello, diventa davvero difficile farli ... il giro piatto e la montagna non vanno d'accordo ... puoi farti degli andata e ritorno e quando sei stanco torni indietro ...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Quoto il robobo.
Per rimanere nelle medie valli e sul dislivello che hai nelle gambe prova questi:
- giro del monte rubbio in val maira: la traccia è facilmente reperibile sulla sezione itinerari. Il dislivello forse è un pò più alto (credo 800/900) ma regala soddisfazioni: i panorami ed i sentieri sanno già di montagna ed in questa stagione è un tripudio di fiori!! fatto il 1° maggio e tranne un albero sul trial appena sotto la borgata robbio è tutto ok. Per me sempre entusiasmante;
- colle di valloriate con salita dal vallone di valloriate e discesa su demonte. Qui siamo sugli 800 giusti giusti. Salita tranquilla e discesa su di un simpatico sentiero. Tagli e rebigi vari di sentieri poi da demonte a gaiola. Trovi la descrizione su gulliver;
- giro delle borgate di stroppo: lo trovi sul libro marino/icardi se ce l'hai. Un mangia e bevi tra Stroppo, centenero, san pietro, cucchiales e san martino. Discese sul percorso occitano con sentierini a picco sul maira e varianti a variabili varie: consigliata la discesa sulla napoleonica da borgata san martino. Versante soleggiato quindi libero;
- Macra/palent/aramola e discesa su bassura di stroppo per p.o.: salita su asfalto ripida e soleggiata ma panorami ampi e discesa nel bosco. sentiero poco frequentato: fatto a novembre ed era ok.
- Bassura di stroppo / marmora/ bries/ colle encucetta/bassura: sentiero napoleonico facile e divertente. Il traverso briens/colle encucetta è idilliaco e la discesa che segue regala sempre spunti simpatici. Ad ottobre sentiero super;
- macra/celle/discesa su villar/camoglieres/sentiero dei ciclamini: due salite da 400/300 per due discese. Molto frenquestato dai pedoni il ciclamini: prestare un pò di attenzione.

Questo quello che mi viene in mente ma basta un giretto da 800/900 per avere subito la gamba per un millino e, nel frattempo sciolta la neve ti sposti più in alto
Mille giusti giusti ne hai: il puriac, il monte cornet, il monte bastia etc...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Bel giretto oggi a Tenda. Una discesa per me nuova e un'altra giå fatta ma completamente ripulita per l'occasione dell'enduro delle meraviglie.
Sul mio training camp la traccia.

Colle boslelia/campeggio di tenda e spegi/san dalmazzo sono le ps di due anni fa che conosco. Sono le stesse?
Avrei voluto pedalare in zona ma ora, con i 30' del semaforo (mai preso verde, maiiii) ed i vacanzieri della domenica passare il tunnel diventa in calvario....

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Ciao, io ho fatto come prima la prima parte di Spegi-San Dalmazzo, e poi si devia a sinistra per Chemin de Bois. Son risalito e ho fatto la Spegi- San Dalmas completa. Non ho fatto quella sul versante opposto per mancanza di tempo.

Mi sono divertito! Mi è piaciuto molto il traverso dello Chemin de Bois.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Avrei voluto pedalare in zona ma ora, con i 30' del semaforo (mai preso verde, maiiii) ed i vacanzieri della domenica passare il tunnel diventa in calvario....
... visto che la val Roya per il momento è off limits, io avrei su calendario di andare a vedere come butta su quella famosa esplorazione di cui ti avevo accennato un anno fà o forse di più ... per capirci parlo di giracchiare dalle parti del Balur e puntare ai piedi del Bussaia complicandosi un attimo la vita in una forra strana che mi intriga parecchio ... periodo tra 15-20 giorni ... che dici, fai gli onori di casa???

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo