mi fate salire la voglia!!!
da quel che ho visto sabato (in auto da fondovalle!) potrebbe essere fattibile ...
ma non garantisco...
più probabile che siano fattibili altre combinazioni: ad esempio in zona sambuco si possono fare quel che chiamo io "il mezzo vaccia", il sentiero "pecora nera" e il "sentiero del pilone" e che combinati insieme sono un bel giretto ...
che farei così, previa dotazione di cartine e non trascurerei di consultare raffaele o daniele di Sambuco per sapere in che stato sono i sentieri, che io non ho ancora pedalato quest'anno (presso Bartolo o c/o Racletterie):
"my favourite Sambuco trails"
1) da pietraporzio ti dirigi alla frazione "Castello", imbocchi il "pecora nera" in direzione Moriglione;
2) Arrivati sull'autostrada Moriglione-Salsas Blancias continuare sino al Pilone, ove giunti al cospetto del vallone piconiera e del signor Bersaio dedicate un pensiero profondo (o superficiale se si preferisce) e vi tuffate nel single che scende a Sambuco ... la prima parte è un pò esposta e pietrosa, poi diviene terrosa (e pignosa a seconda delle stagioni); attenzione ad attraversare la predetta autostrada e a seguire il tracciato del tortuoso sentiero fino al fondovalle sulla statale (quella vera!)
2b) sono possibili varianti e digressioni restando alti su sambuco sul percorso "9 borgate" ... liberare la fantasia ...
3) "mezzo vaccia": dalla statale in fondovalle di fronte all'incrocio per Sambuco ove c'è il bus stop si imbocca la strada asfaltata sulla sponda opposta in direzione pietraporzio, fino a incrociare una ripida sterrata sconnessa che sale a sinistra senza indicazioni ... la si segue fino a un bivio in un tornante da cui mediante saliscendi traversi il versante boscoso fino alla casetta dell'acquedotto ove si incrocia il sentiero GTA che scende dal monte Vaccia...
4) giù a stecca fino al fondo valle ... il finale a tornantini se pulito è da oscar, alla fine si attraversa la stradina per gli ultimi tornantini...
(per la parte 4 si può vedere la descrizione della discesa dal vaccia...)
non ho mai fatto una traccia gps di queste combinazioni, ma è tutto facile da individuare senza rischio di sbagliare sulle cartine escursionistiche!!!
AD MAIORA
ps.
fattibile la salita ai becchi rossi da murenz, mentre c'è ancora tanta neve lungo la discesa verso il vallone forneris, di là occorre aspettare...