.. missione compiuta... resina e sandrullo si sono sparati il primo 1800 di stagione... e, con buona sorpresa, senza giungere stremati alla fine.. anzi.. complice uno stupendo ultimo sentiero pulito e curato dai biker locali.. abbiamo goduto sino alla macchina.. oltretutto "qualcuno" è stato ancora più incitato a scendere velocissimo per lottare contro il tempo... pppsss pppss . :))
beh che dire... salita lunga e fortunatamente, in parte, su asfalto...
siamo partiti da 700 mt e fino a 1400 asfalto.. poi sterrato a tratti faticoso e a tratti bello compatto (con una perdita secca di quota di 100 mt).. arrivati in cima al mt agnellino a 2200, un pelo di nebbia ci ha impedito il classico 360 ° da vetta, e così ci siamo consumati il nostro pranzo rallegrandoci per la salita compiuta, scherzando sul piccolo pezzo "extrem" che abbiamo affrontato per aver sbagliato strada nell'ultimo pezzetto che precede la vetta-su mia indicazione :(( - e immaginandoci la discesa...che inizialmente non era proprio il massimo, ma a partire da 1700 sino alla macchina è stata davvero entusiasmante..
peccato solo che la discesa sia stata "funestata" da una risalita di 180 metri sotto un sole cocente.. però ne è valsa la pena.. abbiamo trovato il bellissimo sentiero in discesa di cui parlavo in apertura... all'inizio una successione continua di curve con appoggio mostruoso.. poi un pò di pietraietta.. e poi una successione di tornanti e di "esse" non banali che richiedevano molta concentrazione.. senza fiato fino a 100 metri dalla macchina :)) davvero un bel modo di finire una gita...
Chiudo con una mia piccola riflessione sui 1800 di salita... per me sono un traguardo notevole... sono riuscito a chiudere bene questa gita solo perchè l'abbiamo affrontata con i tempi giusti (parlo per me , ma immagino che anche resina la pensi in un modo simile..).. cioè senza guardare l'orologio , facendo tutte le pause necessarie per non andare "fuorigiri", facendo foto, e mettendo pure in conto di arrivare tardi all amacchina ecc ecc .. tanto per capirci siamo partiti alle 810 e siamo tornati alle 18..
Se non l'avessi preso in quell'ottica, quasi sicuramente, non l'avrei finita.. oppure sarei arrivato alla fine 2 h prima ma molto provato e per nulla soddisfatto della giornata..
Con questo vorrei dire a tutti quelli come me che considerano il proprio limite intorno ai 1200-1300, che, con la giusta calma, si può puntare leggermente più in alto, allungando il piacere della gita e tornando a casa ancora più soddisfatti...
.. ciao resina e grazie per la compagnia..