Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandrullo

Biker tremendus
Appena riesco a capire quando e dove sarò nei 4 giorni di ponte ti faccio sapere ... oggi classico millino in val Bormida per riprendere la forma perduta
... in valle Argentina prima o poi devo ritornarci, è anni che non ci metto più ruota ... e poi sarebbe da pazzi non sfruttare delle valide guide come voi ...!!! :prost:
... una domanda a cui tengo molto: chi porta le badanti!!!

la valle argentina è proprio bella.. peccato che al di là dei soliti noti (sentieri) sia un pò trascurati dai "giardinieri delle mtb".. o forse è meglio così.. le due discese che abbiamo fatto sabato, ad esempio, si prestano ad essere furgonate, nel senso che sono vicino all'asfalto.. certo.. venissero sfruttate allora sarebbero belle pulite ma ad esempio la discesa dal monte merlo, con quelle quintalate di foglie (altroche che foglie morte a moulinet) sparirebbe.. e forse anche il finale così trialeggiante verrebbe rettificato con molti tagli che in quell'ambiente non tutti apprezzerebbero...
e poi, non dimentichiamo la cosa più importante.. la vallee argentina è PIENA di badanti.. badaluchesi, molinesi, trioresi, ma anche russe, ucraine, polacche, peruviane :)
se vuoi farti una vista del lavoro svolto
http://www.vttour.fr/sorties/monte-ceppo,6025.html#com
il panorama l'ho trovato fantastico..

qui sotto solo un'anteprima per chi desidera andarci

il millino di apertura stagione è un classico.. direi il minimo sindacale per un cicloalpinista :)

ciao a presto
 

Allegati

  • 28052011876.jpg
    28052011876.jpg
    58,9 KB · Visite: 5
  • 28052011878.jpg
    28052011878.jpg
    58,2 KB · Visite: 4

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Giovedì anch'io sono stato su Monte Ceppo ( 40 Km per 1548 di dislivello i salita) e il panorama ovviamente è sempre magico. Non si puo' dire altrettanto per il sentiero numero 5 che porta a Bajardo....l'inverno e la neve han lasciato segno. Si tratta solamente di alberi caduti, ma che rendono la discesa noiosa.

Splendido invece il sentiero (una new entry per molti) che da sotto Bignone porta a Ceriana. E' un tracciato che esiste da 2 anni, ma che nessuno ha mai recensito (credo). Presto sarà sul mio sito.

Ale
 

sandrullo

Biker tremendus
Giovedì anch'io sono stato su Monte Ceppo ( 40 Km per 1548 di dislivello i salita) e il panorama ovviamente è sempre magico. Non si puo' dire altrettanto per il sentiero numero 5 che porta a Bajardo....l'inverno e la neve han lasciato segno. Si tratta solamente di alberi caduti, ma che rendono la discesa noiosa.
Splendido invece il sentiero (una new entry per molti) che da sotto Bignone porta a Ceriana. E' un tracciato che esiste da 2 anni, ma che nessuno ha mai recensito (credo). Presto sarà sul mio sito.
Ale

ciao ale, nn conosco il numero dei sentieri.. il 5 sarebbe quello di cui parlavo nelal mia recensione? cioè crestone, poi a destra e via via sino alla fontana e poi ancora beulle sino alla chiesetta? sarà che la settimana prima ho lottato parecchio con gli alberi, ma confronto ad altri posti , gli alberi che abbiamo incontrato sabato mi sembravano pochini :))

in merito a quello che da sotto bignone punta a ceriana intendi quello dalla chiesetta dei prati ? se è quello io lo conosco da parecchi anni.. direi almeno una quindicina.. anzi.. se non ricordo male ai tempi ce n'erano due che scendevano a ceriana.. l'ultima volta che l'ho fatto, tuttavia, ho trovato un sentiero solo.. se ti può interessare trovi qui una relazione e la traccia gps
[url]http://www.vttour.fr/topos/monte-bignone,1783.html[/URL]
ciao
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ciao ale, nn conosco il numero dei sentieri.. il 5 sarebbe quello di cui parlavo nelal mia recensione? cioè crestone, poi a destra e via via sino alla fontana e poi ancora beulle sino alla chiesetta? sarà che la settimana prima ho lottato parecchio con gli alberi, ma confronto ad altri posti , gli alberi che abbiamo incontrato sabato mi sembravano pochini :))

in merito a quello che da sotto bignone punta a ceriana intendi quello dalla chiesetta dei prati ? se è quello io lo conosco da parecchi anni.. direi almeno una quindicina.. anzi.. se non ricordo male ai tempi ce n'erano due che scendevano a ceriana.. l'ultima volta che l'ho fatto, tuttavia, ho trovato un sentiero solo.. se ti può interessare trovi qui una relazione e la traccia gps
http://www.vttour.fr/topos/monte-bignone,1783.html[url]http://www.vttour.fr/topos/monte-bignone,1783.html[/URL]
ciao

Il nuemro 5, come da mia mappa, sì è quello che collega Ceppo a Bajardo.

Quello di Ceriana, no. Quello che dici tu è sempre esistito. Quello che dico io è rinato 2 anni fa circa. 10 volte più interessante.
 

sandrullo

Biker tremendus
ecco
con questa ti meriteresti un bel vaffa....:duello:

ti ricordo che era la prima uscita del 2011 e il millino è stato superato abbondantemente :rosik:

ih ih ih .. mentre rispondevo a bobo mi fischiavano le orecchie ih ih ih..

tuttavia mi permetto di farti notare due cose (più una):

1) chi è che ha proposto di andare a ceppo???
2) di vaffa, sabato, ne ho ascoltati già parecchi.. soprattutto a fine giornata
3) consideralo un acconto (retroattivo) sugli improperi che ho lanciato io in numerose altre occasioni... becchi rossi ad esempio... poi salsa blanchas, e poi di quella minchia di giro (poi abortito) a fine estate scorsa.. posto bellissimo intendiamoci ma per me, quella salita,.gggrrr . soffro ancora oggi... (ricordosolo che c'era di mezzo il rif zanotti..)

ciao socio :)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ih ih ih .. mentre rispondevo a bobo mi fischiavano le orecchie ih ih ih..

tuttavia mi permetto di farti notare due cose (più una):

1) chi è che ha proposto di andare a ceppo???
2) di vaffa, sabato, ne ho ascoltati già parecchi.. soprattutto a fine giornata
3) consideralo un acconto (retroattivo) sugli improperi che ho lanciato io in numerose altre occasioni... becchi rossi ad esempio... poi salsa blanchas, e poi di quella minchia di giro (poi abortito) a fine estate scorsa.. posto bellissimo intendiamoci ma per me, quella salita,.gggrrr . soffro ancora oggi... (ricordosolo che c'era di mezzo il rif zanotti..)

ciao socio :)

hahahahah :smile:

1) colpa di Alberto
2) non ero io....erano i motociclisti
3)dici anche le parolacce adesso .....
quel minchia di giro è recensito ovunque e tutti ne parlavano bene :hahaha:e infatti a me a fatto cagare la discesa (se ricordi bene) :hahaha:


p.s. ti è andata bene che le ciliegie erano mature al punto giusto
 

sandrullo

Biker tremendus
hahahahah :smile:

1) colpa di Alberto
2) non ero io....erano i motociclisti
3)dici anche le parolacce adesso .....
quel minchia di giro è recensito ovunque e tutti ne parlavano bene :hahaha:e infatti a me a fatto cagare la discesa (se ricordi bene) :hahaha:
p.s. ti è andata bene che le ciliegie erano mature al punto giusto

1) alberto non c'era poverino.. come fa ad essere colpa sua ...
2) i motociclisti sono persone serie e non si spaventano certo per 2 alberi e per 2 biker
3)non erano parolacce.. erano improperi.. verso di te che pedalavi placido e tranquillo mentre io non riuscivo a fare neanche un metro.. ci mancava che fischiettassi...
4) il giro è bello.. indubbiamente.. le foto che ho scattato mi hanno fatto compagna come sfondo desktop per parecchio tempo.. solo che la salita.. per me.. ehm ehm era troppo.. e non oso pensare alla seconda che non abbaimo fatto.. in compenso la discesa.. ahh. quel regal.. pure amusement :) .... scherzo.. in effetti era un pò rotolante e rotta.. ma si sa che le 29er in qs frangenti hanno una marcia in più :)))
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ottimo per quello nuovo su ceriana.. dove si prende?

Dalla strada che collega Bajardo a San Romolo, prendi lo stradone che porta a San Giovanni di Ceriana. Dopo 500-600 metri ( a spanne....poi nella descrizione ufficiale saro' più preciso) in una curva destrorsa, a sinistra parte la traccia in piano. Seguila senza possibilità di errore. Arrivato in fondo su un'altra sterrata, tieni la destra e ti ritrovi su una mulattiera appena ripulita da un amico di Ceriana.

Ale
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
1) alberto non c'era poverino.. come fa ad essere colpa sua ...
2) i motociclisti sono persone serie e non si spaventano certo per 2 alberi e per 2 biker
3)non erano parolacce.. erano improperi.. verso di te che pedalavi placido e tranquillo mentre io non riuscivo a fare neanche un metro.. ci mancava che fischiettassi...
4) il giro è bello.. indubbiamente.. le foto che ho scattato mi hanno fatto compagna come sfondo desktop per parecchio tempo.. solo che la salita.. per me.. ehm ehm era troppo.. e non oso pensare alla seconda che non abbaimo fatto.. in compenso la discesa.. ahh. quel regal.. pure amusement :) .... scherzo.. in effetti era un pò rotolante e rotta.. ma si sa che le 29er in qs frangenti hanno una marcia in più :)))

1) appunto
2) ma se non riuscivano a starti dietro
3) se ricordi bene non fischietto, ma canto
4) omissis
 

sandrullo

Biker tremendus
Dalla strada che collega Bajardo a San Romolo, prendi lo stradone che porta a San Giovanni di Ceriana. Dopo 500-600 metri ( a spanne....poi nella descrizione ufficiale saro' più preciso) in una curva destrorsa, a sinistra parte la traccia in piano. Seguila senza possibilità di errore. Arrivato in fondo su un'altra sterrata, tieni la destra e ti ritrovi su una mulattiera appena ripulita da un amico di Ceriana.

Ale

grazie .. appena posso ci vado allora.. io lo stradone lo avevo saltato a favore del sentiero che parte dal pastore.. che però non merita perchè è pieno di tracce di animali ed è poco divertente.. ottimo per la nuova traccia :)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... venissero sfruttate allora sarebbero belle pulite ma ad esempio la discesa dal monte merlo, con quelle quintalate di foglie (altroche che foglie morte a moulinet) sparirebbe.. e forse anche il finale così trialeggiante verrebbe rettificato con molti tagli che in quell'ambiente non tutti apprezzerebbero...

... meglio una discesa "sporca" che una discesa "finta", per intendersi di quelle col binario, che ogni tanto hanno pure quegli inguardabili salti artificiali, e quelle curve stile pista da bob... che mi mettono una tristezza infinita!!!
...lo sò che sono fuori moda... la vecchia anima trialistica pulsa ancora!!!
 

sandrullo

Biker tremendus
... meglio una discesa "sporca" che una discesa "finta", per intendersi di quelle col binario, che ogni tanto hanno pure quegli inguardabili salti artificiali, e quelle curve stile pista da bob... che mi mettono una tristezza infinita!!!
...lo sò che sono fuori moda... la vecchia anima trialistica pulsa ancora!!!


ahhhhh.. trialistica a motore? o a pedali?
per il resto siamo in sintonia :)

anche se in certi momenti ho rimpianto e desiderato i "binari artificiali" :)

il bello sono i binari curati dai serafini e dai cherubini, cioè dai veri abitanti del bosco e a cui sono grato perchè ogni fine settimana, di ogni mese dell'anno, ci invitano a casa loro e ci permettono di giocare nel loro giardino...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
... meglio una discesa "sporca" che una discesa "finta", per intendersi di quelle col binario, che ogni tanto hanno pure quegli inguardabili salti artificiali, e quelle curve stile pista da bob... che mi mettono una tristezza infinita!!!
...lo sò che sono fuori moda... la vecchia anima trialistica pulsa ancora!!!


questa te la quoto in pieno; ho già avuto modo di sostenere questa che è anche la mia opinione, ma hai detto bene: siamo un po' controcorrente
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
... meglio una discesa "sporca" che una discesa "finta", per intendersi di quelle col binario, che ogni tanto hanno pure quegli inguardabili salti artificiali, e quelle curve stile pista da bob... che mi mettono una tristezza infinita!!!
...lo sò che sono fuori moda... la vecchia anima trialistica pulsa ancora!!!

Straquoto anch'io.

Ale
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
... meglio una discesa "sporca" che una discesa "finta", per intendersi di quelle col binario, che ogni tanto hanno pure quegli inguardabili salti artificiali, e quelle curve stile pista da bob... che mi mettono una tristezza infinita!!!
...lo sò che sono fuori moda... la vecchia anima trialistica pulsa ancora!!!
Già già... non a caso io spesso e volentieri torno a casa con dei bei tatuaggi "tribali"

... e pensate che ogni volta sono unici e posizionati in diverse parti del corpo :smile:
 

sandrullo

Biker tremendus
sta a vedere che adesso siamo tutti fautori del sentiero naturale, ma in giro trovi decine e decine di sentieri puliti, mah ?!?! :nunsacci:

sempre il solito, resinuccio :))))

il senso credo sia che tutti amiamo particolarmente il sentiero naturale "pulito" dai serafini e dai cherubini, e non dall'uomo con l'obiettivo di rendere innaturale un sentiero con l'uso di passerelle, bascule, appoggi e quant altro.. cioè, se trovo la passerella in certi posti mi può anche stare bene, magari in altri è davvero fuori luogo... partendo dal presupposto che non si può vietare tutto, forse basterebbe che tutti usassimo un pò più di buon senso .. compresi coloro che puliscono i sentieri per fini, fondamentalmente, personali..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo