Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ma il tratto dal colle di fremamorta sarebbe dalla francia verso l'italia??
Il giro in linea di max è il seguete:
Isola 2000 col merciere - col salese (da qua si spinge ed è parco!!!) colle di Fremamorta- laghi Fremamorta ( da qui riprendi il mio itinerario fino al lago di Valscura inferiore) - Bassa del Druos - colle Lombarda- Isola 2000.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
a questo punto sono stuzzicato...terrò le antenne dritte...anche se ormai bisognerà aspettare 6-7 mesi:medita:... oppure andare subito e battere i denti di brutto:smile:
Se non è un'annata eccezionale come neve si può fare ai primi di giugno.....
ora direi che su butta neve....
...nel prox futuro vedo un bel Tablasses con gli sci, niente di più!!!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
1750 come dice Bottalo....
Hai mai dato un occhio a questo
Unica fonte di ispirazione fuori dai luoghi comuni....:medita:

pace all'anima sua, talvolta anche troppo. Certe cose non me le sarei aspettate da un uomo di una certa maturità (vedi, il primo giorno al giro del Rosa..)
Cmq, il link al sito di Peverada, sul "percorso" di Bottalo, era sono per capire e dare una risposta a Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
pace all'anima sua, talvolta anche troppo. Certe cose non me le sarei aspettate da un uomo di una certa maturità (vedi, il primo giorno al giro del Rosa..)
Cmq, il link al sito di Peverada, sul "percorso" di Bottalo, era sono per capire e dare una risposta a Ale
Era il bello del personaggio, ovviamente va preso con le dovute precauzioni e prima di fare un suo giro consultare bene un buona cartina.....

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito
Ma è veramente sufficiente spingere o portare la bici nel tratto del GR tra il Col de Salèse e il Col de Fremamorta, senza rischiare di incorrere in sanzioni amministrative da parte della "gendarmerie"? Tale comportamento è "autorizzato" oppure "tollerato"? :nunsacci:

Ecco cosa ne pensa un biker di un forum francese amico (VTTour):

"On a la chance d'avoir parmis nous (cioè il loro gruppo) un garde de Parc National, qui travail au Parc National des Ecrins.
Sa position (personnelle): quand tu pousse ton vélo tu n'utilise pas ton vélo, donc tu n'es pas verbalisable.
Mais cela reste une position personnelle et non officielle.
A noter cette page toute récente où visiblement des internautes ont posé des questions, et des réponses ont été données : http://www.mercantour.eu/index.php/component/option,com_simplefaq/Itemid,17/catid,18/task,display/"

Quindi il rischio di verbalizzazione esiste sempre, dipende dalla magnanimità della guardia forestale che hai davanti e da quanta voglia ha di applicare le sanzioni previste dal regolamento...

Senza alcuna polemica, ovviamente o-o

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ma è veramente sufficiente spingere o portare la bici nel tratto del GR tra il Col de Salèse e il Col de Fremamorta, senza rischiare di incorrere in sanzioni amministrative da parte della "gendarmerie"? Tale comportamento è "autorizzato" oppure "tollerato"? :nunsacci:

Ecco cosa ne pensa un biker di un forum francese amico (VTTour):

"On a la chance d'avoir parmis nous (cioè il loro gruppo) un garde de Parc National, qui travail au Parc National des Ecrins.
Sa position (personnelle): quand tu pousse ton vélo tu n'utilise pas ton vélo, donc tu n'es pas verbalisable.
Mais cela reste une position personnelle et non officielle.
A noter cette page toute récente où visiblement des internautes ont posé des questions, et des réponses ont été données : http://www.mercantour.eu/index.php/component/option,com_simplefaq/Itemid,17/catid,18/task,display/"

Quindi il rischio di verbalizzazione esiste sempre, dipende dalla magnanimità della guardia forestale che hai davanti e da quanta voglia ha di applicare le sanzioni previste dal regolamento...

Senza alcuna polemica, ovviamente o-o

Alberto riesci a trovarmi un link dove diavolo spiegano i motivi reali percui la VTT è vietata nel parco?? ho letto che alcune strade sono permesse ma un reale motivo per cui è vietata non l'ho trovato, a parte richiami a regole fatte quando è stato istituito il parco,

http://www.mercantour.eu/images/stories/pdf/Medias/arrete_95-13_vtt.pdf

qui parlano di passaggio continuo che può scassare i sentieri e leggendo non sembra si parli di disturbo agli animali, ma ai problemi con i pedoni... è una norma del 1991

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ma è veramente sufficiente spingere o portare la bici ...

poi ti voglio vedere quando è ciclabile che scendi e spingi o, ancor peggio che spingi in discesa quando potresti stare in sella, non per passaggi tecnici (lì sono un maestro ......... a scendere a piedi)

e qui chiudo definitivamente con il problema divieti !

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Alberto riesci a trovarmi un link dove diavolo spiegano i motivi reali percui la VTT è vietata nel parco?? ho letto che alcune strade sono permesse ma un reale motivo per cui è vietata non l'ho trovato, a parte richiami a regole fatte quando è stato istituito il parco,

[url]http://www.mercantour.eu/images/stories/pdf/Medias/arrete_95-13_vtt.pdf[/URL]

qui parlano di passaggio continuo che può scassare i sentieri e leggendo non sembra si parli di disturbo agli animali, ma ai problemi con i pedoni... è una norma del 1991
A livello di CAI si sta tentando di far capire che esistono diversi modi di andare in mtb...un uso corretto e rispettoso della mountain non danneggia i sentieri, andate a leggervi le norme tirate giù su www.mtbcai.it....
Un esempio è il parco dell'Aveto prezioso alleato del cicloescursionismo CAI.
E' ovvio che finchè ci sono persone che su sentieri di montagna non si limitano a stare sul sentiero ma tagliano tornanti, non badano a spese in fatto di frenate ecc....dove la zona è frequentata i danni li vedi eccome!!!! Il problema è che l'opinione pubblica generalizza e fa di un'erba un fascio.....e ci andiamo di mezzo tutti!!!
:il-saggi:

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
A livello di CAI si sta tentando di far capire che esistono diversi modi di andare in mtb...un uso corretto e rispettoso della mountain non danneggia i sentieri, andate a leggervi le norme tirate giù su www.mtbcai.it....
Un esempio è il parco dell'Aveto prezioso alleato del cicloescursionismo CAI.
E' ovvio che finchè ci sono persone che su sentieri di montagna non si limitano a stare sul sentiero ma tagliano tornanti, non badano a spese in fatto di frenate ecc....dove la zona è frequentata i danni li vedi eccome!!!! Il problema è che l'opinione pubblica generalizza e fa di un'erba un fascio.....e ci andiamo di mezzo tutti!!!
:il-saggi:

conosco quelle regole e conosco anche te (1° seminario di Accompagantori CAI MTB),
non credo che sentieri del mercantour o delle nostre vallate possano diventare così di massa e attrarre cosi tanti biker da essere rovinati, altrimenti sentieri delle varie valli stura/maira sarebbero già dei colabrodo. Come quasi tutti i sentieri dove per arrivare in cima bisogna sudare, sarà una convinzione mia ma chi arriva in certi posti è perchè ama la montagna e non la rovinerebbe mai.. magari son solo un sognatore...

per il freeride si sta cercando di fare un discorso analogo nella mia zona per regolare il traffico e se si realizza ne parlerò più avanti

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
conosco quelle regole e conosco anche te (1° seminario di Accompagantori CAI MTB),
non credo che sentieri del mercantour o delle nostre vallate possano diventare così di massa e attrarre cosi tanti biker da essere rovinati, altrimenti sentieri delle varie valli stura/maira sarebbero già dei colabrodo. Come quasi tutti i sentieri dove per arrivare in cima bisogna sudare, sarà una convinzione mia ma chi arriva in certi posti è perchè ama la montagna e non la rovinerebbe mai.. magari son solo un sognatore...

per il freeride si sta cercando di fare un discorso analogo nella mia zona per regolare il traffico e se si realizza ne parlerò più avanti

Bravo Marco, mi hai convinto. Io giro spesso in Piemonte e solamente pochissime volte ho incontrato bikers....chi ci va rispetta. Anche secondo me nel Mercantour non ci andrebbero in tanti.

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
evento raro.. si parla di giri pedalati dai dai che magari si torna a girare insieme o-o

Eh si, vediamo un po se riusciamo a riunire la compagnia, e ricominciare a parlare di "che giro si fa sabato" come abbiamo fatto negli ultimi 3 anni .. Certo mi rendo conto che ognuno ha le sue "richieste" io per primo, pero' mi piacerebbe proprio che ritornassimo ad essere un gruppo piu' o meno unito come prima ... ci mettiamo un po di buona volontà tutti ??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo