Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
....e allora la smettete di intrufolarvi tutti quanti .... :sculacci:

@ale&manitu
giro estivo :nunsacci:
dovete prima fare i rituali iniziatici poi possiamo verificare .....

per manitu forse è più facile con quel pistino da usare come merce di scambio... :sbavon:

:smile:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
dalla valle di susa fino a Tenda (e anche più giù)
ci sono valli dove è difficile trovare un bicchiere d'acqua se non facendo ore di bici (e magari in spalla). Tutte quelle sono valli dove bisogna partire ben attrezzati poichè punti di appoggio non sono tanti (noi abbiamo fatto una traversata limone-saluzzo , per esempio)
Le valli cuneesi sono belle anche perchè sono precluse ai più, ma un pelo in più di servizi non sarebbe male
Se, poi, capita pure un rifugio che è maleducato, dove preferisce dare un pasto ai merenderos giunti in cima con i loro suv che a chi vi è arrivato sudandosela..beh, allora ti cascano ...non solo le braccia
Per correttezza, l'unico rifugio dove mi sono fermato a mangiare in zona è il gardetta, di cui non posso parlare male. Parlo di rifugi in quota, sia chiaro
Altrove, è successo di bisticciare e anche pesantemente (vedi rif. Berdzè, sopra Cogne o quello di Prariondo)
Secondo me di strutture ce ne sono già abbastanza, comunque l'argomento rifugi di cui mi è capitato di occuparmi come CAI, è molto dibatutto e con tanti punti di vista diversi già all'interno del sodalizio....
Senza addentrarmi troppo io lo vedo come un posto dove passare la notte senza grosse pretese....mi accorgo invece che i rifugi gestiti stanno diventando sempre più alberghetti con tutte le comodità....ancora un capitolo a parte per quelle strutture che sono nate solo per un turismo di massa tipo quello a cui facevi riferimento tu (suv ecc....) e che con la montagna non c'entrano nulla....

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
@Salgomasudo e Dom per un giro estivo potrei mettere sul piatto quel pistino-porcini e anche qualche sentiero inedito di Fulvio quando lo crea; tra l'altro a voi manca ancora il capo :spetteguless: con quello sono dell'idea che mi posso già sedere su un tandem trainato da Magda o da Borich o l'altro giovine Dany

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Secondo me di strutture ce ne sono già abbastanza, comunque l'argomento rifugi di cui mi è capitato di occuparmi come CAI, è molto dibatutto e con tanti punti di vista diversi già all'interno del sodalizio....
Senza addentrarmi troppo io lo vedo come un posto dove passare la notte senza grosse pretese....mi accorgo invece che i rifugi gestiti stanno diventando sempre più alberghetti con tutte le comodità....ancora un capitolo a parte per quelle strutture che sono nate solo per un turismo di massa tipo quello a cui facevi riferimento tu (suv ecc....) e che con la montagna non c'entrano nulla....

Io credo che abbiamo un pensiero assai vicino
Anche io non chiedo di aver il gran hotel con ristorante. e sempre più i rifugi stanno diventando così
Non dando quel giusto supporto a chi la Montagna la vuole vivere nel modo corretto
Rifai un po' il punto dal mare fino alla val di susa e vedrai che molti(non tutti e non in tutte le valli) rifugi o sono bassi(più dei punti tappa) o danno scarso(o vecchio) apporto alla montagna
Potrebbero essere anche sufficienti numericamente, ma avere dei periodi di apertura maggiore, maggiori attività, maggiore promozione per la preservazione e conoscenza dell'habitat circostante, e potremmo andare avanti...
meno ristorante per merenderos domenicali
Via le auto e le moto dalla vecchie strade militari alpine. queste stiano a valle. Al massimo, dei servizi navetta o l'utilizzo di muli o carrozze (più ecocompatibili)
Un ultimo esempio: a giugno, ansioso di salire sulle "alte vette", ho incominciato a fare un po' di telefonate ai vari rifugi (val maira, varaita e Po) per conoscere lo stato di neve e percorribilità dei sentieri
Bene, alcuni avevano notizie del loro "orticello", ma se ci spostamo un po' più in là...nada. Altri, sono riusciti pure a dirmi delle emerite fesserie...tipo che al Colle di Rocca Brancia non ci sarei mai arrivato perchè totalmente franata la militare..fortunatamente, ho voluto andare a verificare e mi sono goduto uno dei posti più belli baciato da una delle giornate più belle atmosfericamente

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Un ultimo esempio: a giugno, ansioso di salire sulle "alte vette", ho incominciato a fare un po' di telefonate ai vari rifugi (val maira, varaita e Po) per conoscere lo stato di neve e percorribilità dei sentieri
Bene, alcuni avevano notizie del loro "orticello", ma se ci spostamo un po' più in là...nada. Altri, sono riusciti pure a dirmi delle emerite fesserie...tipo che al Colle di Rocca Brancia non ci sarei mai arrivato perchè totalmente franata la militare..fortunatamente, ho voluto andare a verificare e mi sono goduto uno dei posti più belli baciato da una delle giornate più belle atmosfericamente
Beh non hai scoperto nulla di nuovo... purtroppo sono pochissimi i gestori oggi in grado di darti una mano sul campo. Figurati quando hai bisogno di info su situazioni di Canali nevosi o di vie su roccia... per non parlare di alcuni gestori di rifugi "chiave" posti all'imbocco delle vie su ghiacciaio.

In quel caso meglio stendere un velo pietoso e non fare nomi altrimenti mi caccio nei guai... lì il vil denaro ha il sopravvento tanto da essere obbligato alla mezza pensione e a sentirti dire in caso magari di traversata dei Liskamm "... ma è assurdo partire alle 4 del mattino, e poi mi svegli gli altri che dormono in rifugio..." :rosik: allucinante

Fine OT, scusate

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
perché ormai chi gestisce il rifugio è un albergatore/ristoratore

p.s. non per niente quando si parla di rifugi con la erre maiuscola viene in mente solo il Federici Marchesini (Pagarì)

enri le fou

Biker cesareus
a questo punto mi intrufolo pure io....

un giro in zona fremamorta è nei miei progetti da quando ho ricominciato a pedalare, tre anni fa...anche quest'anno la stagione mi sa che è andata via:medita: in zona ci sono andato a piedi, in sci, con picca e ramponi e scarpette da arrampicata...mi mancano ancora le ruote grasse:i-want-t:la soluzione da isola 2000 o dal colle della lombarda mi sembra la più stimolante...ma si riesce a fare un giro ad anello magari di due giorni senza sconfinare nel mercantour su sentieri vietati?
:i-want-t:
ciao grande capo guida Manitu magari si fa assieme l'anno prossimo eh?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Io credo che abbiamo un pensiero assai vicino
Concordo....

perché ormai chi gestisce il rifugio è un albergatore/ristoratore
p.s. non per niente quando si parla di rifugi con la erre maiuscola viene in mente solo il Federici Marchesini (Pagarì)
Abbiamo fatto venire come sezione CAI Aladar a Savona la scorsa settimana per una serata dedicata ai rifugi e ci ha raccontato un pò di cose .... è stato molto interessante.... gran personaggio....

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Concordo....

Abbiamo fatto venire come sezione CAI Aladar a Savona la scorsa settimana per una serata dedicata ai rifugi e ci ha raccontato un pò di cose .... è stato molto interessante.... gran personaggio....

oltre al personaggio .....
(si possono anche dire cose negative, volendo ...)
il rifugio è a 4 ore di cammino e un po' di selezione c'è per forza

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
un giro in zona fremamorta è nei miei progetti da quando ho ricominciato a pedalare, tre anni fa...anche quest'anno la stagione mi sa che è andata via:medita: in zona ci sono andato a piedi, in sci, con picca e ramponi e scarpette da arrampicata...mi mancano ancora le ruote grasse:i-want-t:la soluzione da isola 2000 o dal colle della lombarda mi sembra la più stimolante...ma si riesce a fare un giro ad anello magari di due giorni senza sconfinare nel mercantour su sentieri vietati?
:i-want-t:
ciao grande capo guida Manitu magari si fa assieme l'anno prossimo eh?

Il colle di fremamorta è su confine del parco quindi nessun giro è possibile senza un brevissimo tratto "fuorilegge"....come l'ho pensato, il tratto incriminato è di puro "portage" quindi non vedo il danno e tanto meno la colpa se sulla bici non ci salgo neanche.....per il resto si fà in giornata perchè con due o tre di giorni a disposizione allora le cose cambiano e ho già pronti almeno 5 itinerari differenti.....uno più bello dell'altro...

p.s. se a qualcuno è capitato di arrivare al col Merciere e vedere il mega cartellone col divieto alle bici sappia che il tratto Merciere- Salese pur essendo in pieno parco è in deroga e quindi consentito alle bici basta non uscire dalla carrozzabile!!!!

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito
...
p.s. se a qualcuno è capitato di arrivare al col Merciere e vedere il mega cartellone col divieto alle bici sappia che il tratto Merciere- Salese pur essendo in pieno parco è in deroga e quindi consentito alle bici basta non uscire dalla carrozzabile!!!!

aggiungerei anche: a titolo individuale oppure in gruppo inferiore a sette persone
:-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo