Se tu mi accetti nel tour estivo, vedro' di metterci una buona parola.
e allora, vedrò di metterci una buona parola pure io..
Se tu mi accetti nel tour estivo, vedro' di metterci una buona parola.
a questo punto mi intrufolo pure io....
Secondo me di strutture ce ne sono già abbastanza, comunque l'argomento rifugi di cui mi è capitato di occuparmi come CAI, è molto dibatutto e con tanti punti di vista diversi già all'interno del sodalizio....dalla valle di susa fino a Tenda (e anche più giù)
ci sono valli dove è difficile trovare un bicchiere d'acqua se non facendo ore di bici (e magari in spalla). Tutte quelle sono valli dove bisogna partire ben attrezzati poichè punti di appoggio non sono tanti (noi abbiamo fatto una traversata limone-saluzzo , per esempio)
Le valli cuneesi sono belle anche perchè sono precluse ai più, ma un pelo in più di servizi non sarebbe male
Se, poi, capita pure un rifugio che è maleducato, dove preferisce dare un pasto ai merenderos giunti in cima con i loro suv che a chi vi è arrivato sudandosela..beh, allora ti cascano ...non solo le braccia
Per correttezza, l'unico rifugio dove mi sono fermato a mangiare in zona è il gardetta, di cui non posso parlare male. Parlo di rifugi in quota, sia chiaro
Altrove, è successo di bisticciare e anche pesantemente (vedi rif. Berdzè, sopra Cogne o quello di Prariondo)
Secondo me di strutture ce ne sono già abbastanza, comunque l'argomento rifugi di cui mi è capitato di occuparmi come CAI, è molto dibatutto e con tanti punti di vista diversi già all'interno del sodalizio....
Senza addentrarmi troppo io lo vedo come un posto dove passare la notte senza grosse pretese....mi accorgo invece che i rifugi gestiti stanno diventando sempre più alberghetti con tutte le comodità....ancora un capitolo a parte per quelle strutture che sono nate solo per un turismo di massa tipo quello a cui facevi riferimento tu (suv ecc....) e che con la montagna non c'entrano nulla....
Beh non hai scoperto nulla di nuovo... purtroppo sono pochissimi i gestori oggi in grado di darti una mano sul campo. Figurati quando hai bisogno di info su situazioni di Canali nevosi o di vie su roccia... per non parlare di alcuni gestori di rifugi "chiave" posti all'imbocco delle vie su ghiacciaio.Un ultimo esempio: a giugno, ansioso di salire sulle "alte vette", ho incominciato a fare un po' di telefonate ai vari rifugi (val maira, varaita e Po) per conoscere lo stato di neve e percorribilità dei sentieri
Bene, alcuni avevano notizie del loro "orticello", ma se ci spostamo un po' più in là...nada. Altri, sono riusciti pure a dirmi delle emerite fesserie...tipo che al Colle di Rocca Brancia non ci sarei mai arrivato perchè totalmente franata la militare..fortunatamente, ho voluto andare a verificare e mi sono goduto uno dei posti più belli baciato da una delle giornate più belle atmosfericamente
a questo punto mi intrufolo pure io....
Concordo....Io credo che abbiamo un pensiero assai vicino
Abbiamo fatto venire come sezione CAI Aladar a Savona la scorsa settimana per una serata dedicata ai rifugi e ci ha raccontato un pò di cose .... è stato molto interessante.... gran personaggio....perché ormai chi gestisce il rifugio è un albergatore/ristoratore
p.s. non per niente quando si parla di rifugi con la erre maiuscola viene in mente solo il Federici Marchesini (Pagarì)
Concordo....
Abbiamo fatto venire come sezione CAI Aladar a Savona la scorsa settimana per una serata dedicata ai rifugi e ci ha raccontato un pò di cose .... è stato molto interessante.... gran personaggio....
...ma si riesce a fare un giro ad anello magari di due giorni senza sconfinare nel mercantour su sentieri vietati?
un giro in zona fremamorta è nei miei progetti da quando ho ricominciato a pedalare, tre anni fa...anche quest'anno la stagione mi sa che è andata viain zona ci sono andato a piedi, in sci, con picca e ramponi e scarpette da arrampicata...mi mancano ancora le ruote grasse la soluzione da isola 2000 o dal colle della lombarda mi sembra la più stimolante...ma si riesce a fare un giro ad anello magari di due giorni senza sconfinare nel mercantour su sentieri vietati?
ciao grande capo guida Manitu magari si fa assieme l'anno prossimo eh?
Caro Ale, la scappatoia ci sarebbe al giro in questione: basterebbe partire da Isola invece che da Terme....la ciclabilità si alza tantissimo e i pezzi belli rimangono....ovviamente dal colle Fremamorta al Salesè.....sai già!!!!
...per il resto si fà in giornata perchè con due o tre di giorni a disposizione allora le cose cambiano e ho già pronti almeno 5 itinerari differenti.....uno più bello dell'altro...
ciao grande capo guida Manitu magari si fa assieme l'anno prossimo eh?
...
p.s. se a qualcuno è capitato di arrivare al col Merciere e vedere il mega cartellone col divieto alle bici sappia che il tratto Merciere- Salese pur essendo in pieno parco è in deroga e quindi consentito alle bici basta non uscire dalla carrozzabile!!!!
Ciao a tutti ... sabato mattina abbiamo una mezza idea per fare un giretto in zona San Romolo ... per ora siamo in due ... qualcuno si vuole unire a noi ?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?