Sellaronda mtb hero 2011

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
ho riòletto il regolamento ci dovrebbe essere la griglia elite , poi donne, poi top class marathon poi griglione unico per tesserati 82 km e 50 ( dacirca 1000 persone :nunsacci::nunsacci:)e altro giriglione unico per i non tesserati....mi par di capire leggendo il regolamento..........................:nunsacci::nunsacci:

che dite ...è così?

ci vado alle 7 alla griglia :smile::smile::smile::smile:

Giusto...ma nel griglione il primo che arriva meglio si accomoda...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ho riòletto il regolamento ci dovrebbe essere la griglia elite , poi donne, poi top class marathon poi griglione unico per tesserati 82 km e 50 ( dacirca 1000 persone :nunsacci::nunsacci:)e altro giriglione unico per i non tesserati....mi par di capire leggendo il regolamento..........................:nunsacci::nunsacci:

secondo me facessero due griglie per i tesserati normali una per gli 82 km avanti e una per i 50 km dietro, risolverebbero già molti problemi....

quelli agguerriti della 50 dovrebbero faticare un pò per superare i meno agguerriti della 82 con la conseguenza che alla fine della prima discesa saremmo tutti al nostro posto.........staremo a vedere
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ma qualcuno che l'ha fatta ha voglia di fare un descrizione (tipologia di fondo) sintetica delle discese che troveremo sul marathon??

Mha guarda, i tratti più tecnici non erano sul lungo ma sul corto, e quest'anno li hanno tagliati.
Sul corto (in comune col lungo), in breve:
La prima discesa Gardena-Corvara è facile: dopo lo scollinamento forestale a ghiaia dolomitca, poi prati imbevuti con canaline poco evidenti, quindi singletrek nel bosco e forestali, ma mai nulla di veramente impegantivo (temo code sul single, dove un paio di tornantini rallentano per forza l'andatura e saremo in parecchi) .
Seconda discesa Pralongià-Campolongo-Arabba: tratti di singletrek si alternano a facili forestali in un lungo traverso in discesa verso Campolongo, da qui veloce discesa su mulattiera perlopiù a ciottoli ad Arabba.
Porta Vescovo-Pordoi: traverso in discesa su single mai tecnicamente impegnativo.
Pordoi-Sella: qui c'erano i tratti più diffcili, ma hanno modificato il percorso, a vederlo sulla carta e a sentire i commenti semplificando le cose (in cambio di un maggior dislivello per risalire al Sella)
Sella-Traguardo: picchiata tutta da godere, mai difficile, il primo tratto su ghiaione sotto il Sassolungo è da sogno, poi velocissima su piste da sci e forestali fino all'arrivo.

Sul lungo cambia soprattutto l'ultima luuunga "discesa" (Passo Duron-Arrivo), che però se sei arrivato fin lì, a quel punto è l'utlimo dei tuoi problemi ;-)
 

nicola80

Biker popularis
17/8/09
95
0
0
castell'arquato
Visita sito
mha guarda...proprio perchè io la gara la interpreto in maniera non agonistica, faccio sti ragionamenti: una gara con un buon risultato per me è quella dove mi son divertito. Per divertirmi devo fare il mio passo in salita e in discesa.......non faccio mai a sportellate per le posizioni, nè in salita e tantomeno in discesa: se mi trovassi "intruppato", rimarrei in coda buono e paziente rimettendomi alla bontà di quello davanti nel farmi passare.....però alla fine mi sarò divertito poco :medita:

io sono il 323...il solito raccomandato di achille è il 301


Hai assolutamente ragione, infatti ho specificato salita, dove di solito le strade sono più larghe (però non so come sono quelle del SRH), quindi a parte brevi tratti uno riesce ad andare con il prorio passo.
Il problema potrebbe effettivamente essere nelle discese, se ci sono molti single è un pò difficile sorpassare, soprattutto se si crea il "serpentone", poi ci sono sempre quelli che anche se vanno un pò meno non ti danno strada come quelli che non si sa a che classifica stiano puntando e anche se sono al 1200° posto pur di guadagnare una posizione fanno a spallate rischiando di cadere e di farti cadere... Ma si sa, ogni testa è un piccolo mondo...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
cerca di stare tranquillo, riposati e non farti venire pare, vedrai che le gambe andranno a posto, poi l'adrenalina farà il resto.... in bocca al lupo!

lo spero, sapevo di non essere super allenato, circa 1200 km fatti dall'inizio dell'anno come vedi dalla firma qui sotto, più della metà dei quali da metà maggio ad oggi, nelle ultime tre settimane ho fatto anche 4 volte l'uscita di ieri mattina 55/56 km per 1300 metri di dislivello, 1000 dei quali in 5/6 km di salita quella di Canfaito che si vede dal grafico, completamente sterrata con pendenza dal 12 al 21%, ma la sensazione che ho provato ieri non mi è piaciuta per niente, avevo le scarpette nuove, quelle tipo trekking acquistate il sabato proprio perchè qui sul forum in più di un occasione si consiglia di usare scarpe comode per affrontare le salite a piedi, le vecchie diadora, oltre che essere 41 precise e quindi quando il piede si gonfia risultare anche strettine, sono ottime per l'agonismo ma molto rigide, poco adatte a spingere a piedi, così ho acquistato le TIME TXT misura 42. Non so se l'attacco è posizionato male o cos'altro fatto sta che solo sulla via del ritorno ho cominciato a pensare che fosse colpa proprio delle calzature, infatti ho avuto come la sensazione di un indolenzimento non dovuto a stanchezza ma a postura sbagliata, di solito le gambe sono stanche ma non indolenzite, ieri invece se con le dita spingevo sull'esterno coscia poco sotto l'anca sentivo indolenzimento, inoltre sentivo stanchezza all'altezza dell'anca e del bacino e indolenzimento dei glutei nonchè del lato destro della schiena. Ho confrontato i grafici del garmin di tutte e 4 le volte che sono andato su quel percorso, non ci sono grossi scostamenti, la frequenza cardiaca più o meno si sovrappone tranne in effetti in corrispondenza del 21mo km circa dove ho toccato 180 battiti, la frequenza media più o meno è quella in tutte e 4 le uscite, uno o due o tre battiti in più o in meno, ieri ho impiegato 7 minuti in meno dell'ultima volta che l'avevo fatta, ma da considerare anche che ieri abbiamo fatto anche pochissime soste, si e no 1/2 minuti, ma la prima volta che l'ho affrontata addirittura avevo impiegato 3 minuti in meno di ieri. Il ritmo di pedalata non differisce molto, quindi non capisco questo malessere di testa che mi ha preso ieri (avevo voglia di buttarmi per terra e farmi venire a prendere e avevo ribellione alla salita), e malessere fisico con indolenzimento tant'è che anche stamattina pareva mi fosse passato sopra un carroarmato. Sabato non ho preso la bici, pertanto rispetto all'ultimo mese e mezzo in cui sono uscito tutti i sabati e tutte le domeniche, questo fine settimana sono uscito solo una volta, sabato sera alle 23.30 ero a letto, non mi spiego proprio perchè.
Spero solo che sia dovuto al caldo o alle scarpe posizionate male, mò tra stasera e domani cerco di sistemarle, intanto mi è arrivata stamattina la telecamerina Contour HD Gps, spero di fare belle riprese del percorso, soprattutto spero di farlo il percorso :smile::smile::smile:
venerdi mettina verso le 10.00 saremo a Selva
 

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
Che gomme monterete?

Anteriore Racing Ralph 29x2,25 posteriore Maxxis Aspen 29x2,1.
Collaudata la coppia ieri alla marathon del Pollino: eccezionali!

Sopratutto la Maxxis Aspen (versione EXC) con carcassa 120tpi incredibile: trazione eccellente (più di quel che le mie gambe potevano) in frenata avevo quasi difficoltà ad inchiodare e in curva precisissima.
Aggiunta una bella dose di lattice....
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
la race king è una grandissima gomma!!!!!!!
la uso da qualche migliaio di km e non mi ha mai deluso.

non la monto per la sellaronda solo perchè non conosco il percorso e non ho nessuna velleità agonistica. preferisco andare piano ma in piena sicurezza e trazione.

comunque le race king le ho usate al post per tutte le marathon quest'anno. scorrevoli, grippose e buonissime come consumo!
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
la race king è una grandissima gomma!!!!!!!
la uso da qualche migliaio di km e non mi ha mai deluso.

non la monto per la sellaronda solo perchè non conosco il percorso e non ho nessuna velleità agonistica. preferisco andare piano ma in piena sicurezza e trazione.

comunque le race king le ho usate al post per tutte le marathon quest'anno. scorrevoli, grippose e buonissime come consumo!

io parlavo della SpeedKing

ciao
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
la race king è una grandissima gomma!!!!!!!
la uso da qualche migliaio di km e non mi ha mai deluso.

non la monto per la sellaronda solo perchè non conosco il percorso e non ho nessuna velleità agonistica. preferisco andare piano ma in piena sicurezza e trazione.

comunque le race king le ho usate al post per tutte le marathon quest'anno. scorrevoli, grippose e buonissime come consumo!

Concordo,come posteriore è spettacolare...
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
io la faccio con una rigida da 26, si può fare.............

discese da stare attenti secondo me è solo quella dall ' hotelpordoi in giù: qualche sasso qualche radice ,ma niente di che ( almeno lo scorso anno..se è peggiorata con l' inverno non so).......il resto è abbastanza scorrevole e non tanti sassi


Quindi la tua è una scelta precisa?! Deduco che hai manico!!!!!

Se mi posso permettere, qual è il tuo obiettivo (tempo) per il marathon?? Giusto per capire se parliamo la stessa lingua quando dici "niente di che" .....

Io non sono un fenomeno in discesa ma mi difendo bene, sto usando la rigida da un mesetto è mi sto divertendo molto, almeno per le mie zone (Piceno) è proprio una figata.
Ieri ci ho fatto il marathon del Montello e mi son divertito molto ..... ho notato che è molto gradevole sullo smosso (ghiaioni anche grossi) e magari un pò meno su fondi duri scalettati .......

Sinceramente se potrò scegliere rimetterò la mia forcella amm.ta ma se non potrò farlo sarò felice di sapere che c'è qualcun'altro con la 26 rigida.

Ieri in griglia mi guardavano come un marziano!!

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo