Sellaronda mtb hero 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Venendo alla tua domanda...ti posso dire che a me personalmente la crisetta arriva puntualmente intorno al 50° km...per cui gare di 40 km posso farle a tutta mentre per le Gf devo iniziare a mangiare già da subito,mi becco la mia crisetta al 50° per 10km circa e poi mi ripiglio...così è stato al sellaronda,alla Gf Alta valtellina,alla Pedaleda e alla Marathon Bike...ho provato in tutte le maniere ma arriva sempre... :-(
 
Venendo alla tua domanda...ti posso dire che a me personalmente la crisetta arriva puntualmente intorno al 50° km...per cui gare di 40 km posso farle a tutta mentre per le Gf devo iniziare a mangiare già da subito,mi becco la mia crisetta al 50° per 10km circa e poi mi ripiglio...così è stato al sellaronda,alla Gf Alta valtellina,alla Pedaleda e alla Marathon Bike...ho provato in tutte le maniere ma arriva sempre... :-(

La batosta più grossa l'ho presa nel 2008 durante il mio primo prestigio alla 100 dei Forti di Lavarone.
Era la mia prima gara lunga (88km) esattamente nel punto quando si passa vicino al "fortenonmiricordocomesichiama" cmq a metà dell'ultima salita sono entrato in panico per la crisi di fatica/fame (bho) complice anche una fastidiosa pioggerellina che mi aveva infreddolito.
Ho cominciato a prendere ciucciotti, barrette di tutto e di più!!! non mi ricordo neank come sono andato avanti ma sono andato e arrivato ;-)
Adesso bevo ACQUA ogni 10/15 minuti e ogni ora mangio una Marmellatina o sfrutto il ristoro con moderazione quando mi manca più o meno un'ora all'arrivo vado di ciucciotto (quindi solo nelle marathon)
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Anche le crisi sono del tutto personali e si differenziano da ciciclista a ciclista ,
cmq. ci sono degli aspetti preventivi che sono un po comuni a tutti.. Mangiare bene e abbondante prima di una GF o di una Long Distance in genere è fondamentale , e nn solo la mattina prima di partire , ma sopratutto la sera. Cosi come alimentarsi con regolarità durante la performance e nn fare gli sbruffoni tirando diritto ai ristori . Venendo alla crisi che mi fece piu' male ..direi quella alla Rando ORTLES del 03.08.2008.. con partenza a Bormio percorso di circa 250km. con 6.000 e passa metri di dislivello . Nell'ordine i passi Del gavia da santa caterina , del Tonale da Ponte di legno , Passo Castrin Dalla Val di Sole ..e per finire dopo 220Km..e 12 ore in bicicletta lo Stelvio dalla val venosta ..Quest'ultimo Abbiamo iniziato a scalarlo intorno alle 5 del pom. eravamo un gruppetto di 4 uomini e una donna..la mitica Rosy..uno scricciolo di 45 kg. se va bene , con una pedalata da farfalla che a vederla nn puoi fare a meno di fare " capeau " ci siamo fermati un attimo a bere una coca cola prima di attaccare la salita e poi via di gran passo con la voglia di arrivare in cima prima poss. e buttarci giù nei tornanti verso Bormio. Io sono andato su davanti insieme ad uno del gruppetto , lui un gazzellone "lumbard" di lunga esperienza in Rando ,andava su con quelle leve lunghe che sembrava "vuoto "...io dietro tenevo il passo.. ma nn sapevo cosa mi aspettava e nn conoscevo quella salita ..nn ero mai stato da quelle parti nemmeno in macchina !!! Ad un certo punto ho capito che nn potevo tenere quel passo e ho lasciato andare avanti il compagno di ventura ..ho rallentato ..e rallentato ho cercato di mangiare quel che mni era rimasto masticando bene quelle barrete e buttando giu' piu' acqua che potevo x farle assimilare prima nello stomaco..niente continuavo a trascinarmi su sentendo di nn farcela fino a dovermi fermare e sdraiare x terra ... nel frattempo gli altri dietro mi hanno raggiungonio e sono distrutti anche loro ma avevano trovato un passo minimo che gli consentiva di salire costanti . Ho continuato trascinandomi su un po in piedi sui pedali e un pò seduto..poi Proprio a 3/4 salita a circa 10 km. o poco più dal passo..in mezzo ad uno dei primi tornanti dell'attacco finale ,vedo poco sotto una grossa costruzione ..un complesso alberghiero.. Decido in un baleno di scendere x quella discesina che porta laggiu' x vedere se avessero qualcosa da mangiare x vedere di riprendermi. Per farvela breve .. un generosissimo panino letteralmente imbottito di prosciutto e formaggio e un bicchierone di coca cola ,mi hanno rimesso letteralmente in vita ! Sono uscito da quel bar che francamente nn sapevo se sarei arrivato in cima sulla bici o spingendo la bici..Poi come ho dato le prime pedalate ho sentito che c'ero di nuovo , ho preso coraggio e padalata dopo pedalata ho ripreso il passo e sono andato su di nuovo alla grande ..arrivando allo stelvio che stava ombreggiando in mezzo ad una bufera di vento galvanizzato come mai..Gli altri erano tutti dentro un bar a rifocillarsi ..io ero così preso dall'avercela fatta che mi sono messo su lo smanicato e i manicotti al volo senza nemmeno fermarmi e mi sono catapultato giù nei tornanti x Bormio a 80 km/h...
Quando ci ripenso mi viene da dire <..minchia che giornata >
 

wollo

Biker tremendus
ciao Max.. cosa fai allora Ti iscrivi anche Te..
Ormai non progetto più niente...:il-saggi:
Anche se dalle tue parole l'ultima volta che ci siamo visti non è che mi senta così preparato fisicamente/mentalmente....preferirei qualche Rando...(anche perchè il mio nuovo titolare mi ha detto chiaramente che se mi spiaccico mi lascia a casuccia.....:spetteguless: e visto i tempi come sono....non è + così facile trovare lavoro anche per chi, come me, era sempre stato cercato...)
Fine off topic......
Certo che vedendo i filmati e i posti la voglia viene...magari quest'estate vado in ferie lì è la provo...in 2/3volte..:mrgreen:
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Grandissimo Teora.. cosa ti hanno dato da mangiare dai raconta..racconta ..
( anche se siamo off topic ..come si direbbe in gergo.. )
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Si avvicina...si avvicina... si avvicina anche il 2 agosto.. io mi vedo già lì.. sotto alla telecabina del dantercepies dove sono passato tante volte ..ma in discesa e sugli sci..:volo: così come a Portavescovo sopra ad arabba..o sull'altipiano del prallongià.. o ancora giu' dal Pordoi al Lupo bianco.. Quanti km. fatti lì in discesa a rotta di collo..quanti ricordi.. Ora nn vedo l'ora di esserci x vivere quei sentieri e quelle sterrate quei panorami con piu' calma..è già di sicuro in salita ci sarà il tempo x guardarsi intorno x benino. Sempre che nn ci sia troppo da smadonnare su quei ramponi..hummm.. credo che ce ne sarà eccome !! Cmq. quello che mi ha fatto buttare il cuore oltre l'ostacolo in questa impresa è sicuramente la bellezza dei luoghi , unici e straordinari come pochi.. Sara durissima Max lo sò bene , ma l'esperienza non mi manca , la tenacia nemmeno e le capacità atletiche penso di averle ..Di gare di tutti i generi ne ho fatte mai tante che faccio fatica a ricordarle tutte .. ma in MTB un tracciato così difficile x lunghezza e altimetria è inedito anche per me .. Ma dopo 20 anni di MTB penso di essere all'altezza.. credo di potercela fare in un tempo dignitoso.Anche se rapportandomi con la gente che si trova quì e con le manifestazioni che si fanno in giro x l'italia e il nord europa , alle volte mi sembra di essere un neofita della bicicletta, ti sembra di nn aver ancora fatto un tubo in bici..ti senti come se tutti mi km. che hai fatto e tutte le gare che hai portato a termine nn contassero nulla!! Non faccio tabelle o quant'altro ma ho le ideee abbastanza chiare e tutta la mi astagione è imporontata su questa Gara e sulla ParigiBrestParigi.. niente deve essere lasciato al caso sia per me che x le bici. Le uniche varie ed eventuali che nn possonio essere preventicate con anticipo sono le variabili del tempo..Possiamo solo sperare che vada come l'anno scorso :-)
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io in crisi vera e propria ci sono andato solo una volta,esattamente l'ultima volta che si e' svolta la GF a marina di bibbona,mi ero completamente disidratato e i crampi mi hanno accompagnato per gli ultimi 20km.

Da quel giorno ho deciso di nn fare piu' i percorsi marathon...

Ci vediamo in val gardena ad inizio luglio....inutile dirlo percorso CORTO
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ops sorry Xtrnc.. ho scritto 2 agosto ..ma intendevo ovviamente il 2 di luglio :nunsacci:
ios.. nn ci vedremo il 9 ad andora ..?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Si avvicina...si avvicina... si avvicina anche il 2 agosto.. io mi vedo già lì.. sotto alla telecabina del dantercepies dove sono passato tante volte ..ma in discesa e sugli sci..:volo: così come a Portavescovo sopra ad arabba..o sull'altipiano del prallongià.. o ancora giu' dal Pordoi al Lupo bianco.. Quanti km. fatti lì in discesa a rotta di collo..quanti ricordi.. Ora nn vedo l'ora di esserci x vivere quei sentieri e quelle sterrate quei panorami con piu' calma..è già di sicuro in salita ci sarà il tempo x guardarsi intorno x benino. Sempre che nn ci sia troppo da smadonnare su quei ramponi..hummm.. credo che ce ne sarà eccome !! Cmq. quello che mi ha fatto buttare il cuore oltre l'ostacolo in questa impresa è sicuramente la bellezza dei luoghi , unici e straordinari come pochi.. Sara durissima Max lo sò bene , ma l'esperienza non mi manca , la tenacia nemmeno e le capacità atletiche penso di averle ..Di gare di tutti i generi ne ho fatte mai tante che faccio fatica a ricordarle tutte .. ma in MTB un tracciato così difficile x lunghezza e altimetria è inedito anche per me .. Ma dopo 20 anni di MTB penso di essere all'altezza.. credo di potercela fare in un tempo dignitoso.Anche se rapportandomi con la gente che si trova quì e con le manifestazioni che si fanno in giro x l'italia e il nord europa , alle volte mi sembra di essere un neofita della bicicletta, ti sembra di nn aver ancora fatto un tubo in bici..ti senti come se tutti mi km. che hai fatto e tutte le gare che hai portato a termine nn contassero nulla!! Non faccio tabelle o quant'altro ma ho le ideee abbastanza chiare e tutta la mi astagione è imporontata su questa Gara e sulla ParigiBrestParigi.. niente deve essere lasciato al caso sia per me che x le bici. Le uniche varie ed eventuali che nn possonio essere preventicate con anticipo sono le variabili del tempo..Possiamo solo sperare che vada come l'anno scorso :-)
azzararola.....se pedali come scrivi....allora sei uno che va forte , di getto!:prost:
 

wollo

Biker tremendus
azzararola.....se pedali come scrivi....allora sei uno che va forte , di getto!:prost:

Va, va forte il ragazzo.....:spetteguless:

Una domanda/curiosità....ma la bike scott che danno in premio....la danno anche per la 50 o SOLO per la 80 km?? Dal sito non si capisce...(come premio per un cicloturista non è malaccio.....:spetteguless:E' UN GRAN PREMIO!!!)
Anche se immagino il livello di cicloturisti che ci sarà :duello:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Una domanda/curiosità....ma la bike scott che danno in premio....la danno anche per la 50 o SOLO per la 80 km?? Dal sito non si capisce...(come premio per un cicloturista non è malaccio.....:spetteguless:E' UN GRAN PREMIO!!!)
Anche se immagino il livello di cicloturisti che ci sarà :duello:

solo per la 80...in realtà è un premio per i non italiani che molte volte non son tesserati e vanno come gli elite italiani.....

non ricordo esattamente ma il primo hobby lo scorso anno è arrivato sicuramente nei 10 se non nei 5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo