Sellaronda hero quale mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
22) Gelatina (Bikeinmonta)

01) Bikersgiant il divino Toro dell'Adriatico (G.S. Avis Bike Cingoli)
02) Cicino (G.S. Avis Bike Cingoli)
03) Nadia (Extreme Team)
04) Grace (G.S. Speedy Sport Racing Team)
05) 44x11 (G.S. Speedy Sport Racing Team)
06) KILL-Bill (Forum Racing Team)
07) Alfà (Forum Racing Team)
08) Spirit In The Sky (Forum Racing Team)
09) orzowei (forumendolo)
10) Fabrizio
11) Marco (Milano Manetta)
12) Alberto
13) Gabriele Cocchi - Lele3010 (forumendolo)
14) amaduzzi graziano ( a.s.d. SBUBBIKERS )
15) achille (ASD SBUBBIKERS)
16) teora (ASD SBUBBIKERS)
17) cusna68 (Ciclistica Boiardo)
18) Abraradam (g.s. Speedy Sport Racing Team)
19) Fabrizio Nalin (Lanetwork) Lambro Bike Sovico
20) nicola v. (sdg71) asd petit velo roma
21) Luklander ( green devils )
22) Gelatina (Bikeinmonta)
23) blackscale (Sorrento MTB)
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
01) Bikersgiant il divino Toro dell'Adriatico (G.S. Avis Bike Cingoli)
02) Cicino (G.S. Avis Bike Cingoli)
03) Nadia (Extreme Team)
04) Grace (G.S. Speedy Sport Racing Team)
05) 44x11 (G.S. Speedy Sport Racing Team)
06) KILL-Bill (Forum Racing Team)
07) Alfà (Forum Racing Team)
08) Spirit In The Sky (Forum Racing Team)
09) orzowei (forumendolo)
10) Fabrizio
11) Marco (Milano Manetta)
12) Alberto
13) Gabriele Cocchi - Lele3010 (forumendolo)
14) amaduzzi graziano ( a.s.d. SBUBBIKERS )
15) achille (ASD SBUBBIKERS)
16) teora (ASD SBUBBIKERS)
17) cusna68 (Ciclistica Boiardo)
18) Abraradam (g.s. Speedy Sport Racing Team)
19) Fabrizio Nalin (Lanetwork) Lambro Bike Sovico
20) nicola v. (sdg71) asd petit velo roma
21) Luklander ( green devils )
22) Gelatina (Bikeinmonta)
23) blackscale (Sorrento MTB)

24) alvit70 (Bicisport Fabriano)
 

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi qualche info sul tipo di bici che consigliereste per affrontare il percorso corto.
Una Trail bike full da 150 di escursione (peso attorno di circa 14-14,5kg) è decisamente inutilizzabile per voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi qualche info sul tipo di bici che consigliereste per affrontare il percorso corto.
Una Trail bike full da 150 di escursione (peso attorno di circa 14-14,5kg) è decisamente inutilizzabile per voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

ciao
dipende da qual'è il tuo scopo, arrivare fino in fondo entro il tempo massimo oppure guardi al cronometro?
se punti ad arrivare al traguardo prima della chiusura allora puoi usare quello che vuoi l'importante è che ti alleni che sei sicuro di riuscirci con un mezzo non propriamente leggero.
se guardi al cronometro ... beh.. devi essere veramente molto allenato
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
37
0
l'aquila
Visita sito
premesso che di tecnico in discesa non c'è proprio nulla, a parte un pezzetto sotto il pordoi dove a parte i primi che cercano il tempo tutti lo faranno a piedi causa fila da ingorgo, tutta quella escursione non ti serve proprio a nulla....consiglio....risparmia tutto quel peso perchè le salite sono belle lunghe, saluti!
 

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
ciao
dipende da qual'è il tuo scopo, arrivare fino in fondo entro il tempo massimo oppure guardi al cronometro?
se punti ad arrivare al traguardo prima della chiusura allora puoi usare quello che vuoi l'importante è che ti alleni che sei sicuro di riuscirci con un mezzo non propriamente leggero.
se guardi al cronometro ... beh.. devi essere veramente molto allenato
Ciao, grazie per la risposta.
No il tempo proprio non mi interessa, mi interessa solo finirla.
Allenandomi bene durante l’inverno dovrei farcela.
Anche perché altre mtb non ne ho, potrei provare con quella da strada in carbonio, ma non mi sembra una gran idea .
Grazie mille
Un saluto
 

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
premesso che di tecnico in discesa non c'è proprio nulla, a parte un pezzetto sotto il pordoi dove a parte i primi che cercano il tempo tutti lo faranno a piedi causa fila da ingorgo, tutta quella escursione non ti serve proprio a nulla....consiglio....risparmia tutto quel peso perchè le salite sono belle lunghe, saluti!
Grazie per la risposta.
Per il peso non posso farci molto, la bici è quella...
Vedrò come sarò messo con l’allenamento e deciderò.
Mi è parso comunque di capire che sia fattibile.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: jhondeer

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta.
No il tempo proprio non mi interessa, mi interessa solo finirla.
Allenandomi bene durante l’inverno dovrei farcela.
Anche perché altre mtb non ne ho, potrei provare con quella da strada in carbonio, ma non mi sembra una gran idea .
Grazie mille
Un saluto

non saresti il primo che fa la Hero con una mtb "diversamente leggera" pertanto buon allenamento e ci vedremo magari in gara il prox anno...
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Marchi

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie per la risposta.
Per il peso non posso farci molto, la bici è quella...
Vedrò come sarò messo con l’allenamento e deciderò.
Mi è parso comunque di capire che sia fattibile.
Un saluto

non voglio assolutamente smontare le tue idee o le tue convinzioni, ma stiamo comunque parlando di una gara di 60km e il suo bel dislivello..

a mio parere (come ho già scritto altre volte magari) bisogna anche vedere il COME si porta a termine una gara, un evento o quello che è..
tu hai detto che non ti interessa il tempo ma ti interessa finirla.. Ok, va benissimo ed è più che legittimo però ripeto, secondo me bisogna anche vedere come la fai..
con una trail da 150mm e 14/15 KG, che poi magari ti porti uno zainetto con dentro 2 cagatine e fai subito ad arrivare ai 16/16,5kg (io parlo di sola bici + appunto 2 cagatine di attrezzatura extra) non è così banale e scontata la faccenda..
con le salite lunghe che ci sono, se per ogni salita ti tocca spingere + di metà e arrivi quando arrivi che tra un pò vedi anche le madonne onestamente non so quanta soddisfazione personale ci possa essere!

tanto per dire "ho fatto la Hero".. bah..
per carità, ognuno fà quello che vuole giustamente..

hai tempo per allenarti ma in ogni caso io non la prenderei assolutamente sottogamba..
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and jbar

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi qualche info sul tipo di bici che consigliereste per affrontare il percorso corto.
Una Trail bike full da 150 di escursione (peso attorno di circa 14-14,5kg) è decisamente inutilizzabile per voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Fatta l'anno scorso con una Trek Fuel Ex, trailbike di casa Trek, full, 130/130, gommata leggera (Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph), kg 13,5 se non ricordo male, più un'altra novantina io. Prima volta. Poco allenamento alle spalle. Compressione di alcune vertebre, che sul lungo mi costringevano a scendere dalla bici per riposare la schiena. Finita col buio. Ho sofferto. Mi sono divertito.
Se il tuo scopo è farla per divertimento...falla e divertiti.
È dura, ci vuole dell'allenamento per non patire troppo, ma si fa. Fa tanto la testa.
 

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
non voglio assolutamente smontare le tue idee o le tue convinzioni, ma stiamo comunque parlando di una gara di 60km e il suo bel dislivello..

a mio parere (come ho già scritto altre volte magari) bisogna anche vedere il COME si porta a termine una gara, un evento o quello che è..
tu hai detto che non ti interessa il tempo ma ti interessa finirla.. Ok, va benissimo ed è più che legittimo però ripeto, secondo me bisogna anche vedere come la fai..
con una trail da 150mm e 14/15 KG, che poi magari ti porti uno zainetto con dentro 2 cagatine e fai subito ad arrivare ai 16/16,5kg (io parlo di sola bici + appunto 2 cagatine di attrezzatura extra) non è così banale e scontata la faccenda..
con le salite lunghe che ci sono, se per ogni salita ti tocca spingere + di metà e arrivi quando arrivi che tra un pò vedi anche le madonne onestamente non so quanta soddisfazione personale ci possa essere!

tanto per dire "ho fatto la Hero".. bah..
per carità, ognuno fà quello che vuole giustamente..

hai tempo per allenarti ma in ogni caso io non la prenderei assolutamente sottogamba..
Ciao,
concordo con te, non ho alcuna intenzione di prenderla sottogamba.
Però sinceramente non mi interessa molto il tempone (anche perché so già che non lo farò).
Mi interessa portarla a casa e se riuscirò a farlo la soddisfazione sarà enorme.
 

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
Fatta l'anno scorso con una Trek Fuel Ex, trailbike di casa Trek, full, 130/130, gommata leggera (Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph), kg 13,5 se non ricordo male, più un'altra novantina io. Prima volta. Poco allenamento alle spalle. Compressione di alcune vertebre, che sul lungo mi costringevano a scendere dalla bici per riposare la schiena. Finita col buio. Ho sofferto. Mi sono divertito.
Se il tuo scopo è farla per divertimento...falla e divertiti.
È dura, ci vuole dell'allenamento per non patire troppo, ma si fa. Fa tanto la testa.

Ciao, grazie per la risposta e per la testimonianza!
Io ho una FOES da 150/150 e pesa un buon kiletto in più della tua...
Devo dire però che ne peso circa 25 in meno, quindi dai se facciamo la somma sono in vantaggio :-)!
Scherzo ovviamente, complimenti davvero perché non deve essere stata sicuramente una passeggiata.
Se la farò, lo spirito sarà esattamente quello con cui hai partecipato te.
Mi auguro di partire nella penultima/ultima griglia in modo da non essere di intralcio a nessuno.
E poi se riuscirò a superare qualcuno con la bici che pesa la metà della mia, la soddisfazione sarà doppia...
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao,
concordo con te, non ho alcuna intenzione di prenderla sottogamba.
Però sinceramente non mi interessa molto il tempone (anche perché so già che non lo farò).
Mi interessa portarla a casa e se riuscirò a farlo la soddisfazione sarà enorme.

no no, certamente io non parlavo di temponi o altro.. è giusto e bello partecipare prima di tutto per una soddisfazione personale.

Però secondo me non bisogna perdere di vista la componente "agonistica" e sopratutto è bene farsi un profondo esame di coscienza in merito alle proprie capacità, resistenza ecc..

Io ho partecipato spesso a gare di scialpinismo e qualche gara di trail running (corsa in montagna) ed inoltre ho anche aiutato nell'organizzazione di alcune di queste gare. Fidati che ne ho viste di tutti i colori..
2 anni fà insieme ad un amico abbiamo fatto il "servizio scopa" ad un gara.. gara che poi è stata accorciata a 15km e circa 1000mt di dislivello a causa del maltempo!
Ti assicuro che gli ultimi 2 partecipanti se complessivamente hanno corso 2km (su 15) sono tanti.. ad un certo punto il mio amico tanto per fare una battuta gli ha detto "guardate che sarebbe una gara di corsa però.. non da fare camminando"..

Gliel'ha detto scherzando ma in realtà aveva ragione!

Questo episodio credo sia un buon esempio per il ragionamento che ho scritto sopra.. ognuno può partecipare ed è libero di fare quello che vuole! Ma bisogna essere ben coscienti delle proprie capacità, dei propri limiti e sopratutto ben coscienti di quello che si va a fare!!

Non mi iscrivo ad una gara di corsa se per 3/4 gara cammino.. come non mi iscrivo ad una gara di mtb se per 3/4 gara spingo, bestemmio e arrivo al traguardo che stanno smontando i cartelloni..
Parere personale..
 

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
no no, certamente io non parlavo di temponi o altro.. è giusto e bello partecipare prima di tutto per una soddisfazione personale.

Però secondo me non bisogna perdere di vista la componente "agonistica" e sopratutto è bene farsi un profondo esame di coscienza in merito alle proprie capacità, resistenza ecc..

Io ho partecipato spesso a gare di scialpinismo e qualche gara di trail running (corsa in montagna) ed inoltre ho anche aiutato nell'organizzazione di alcune di queste gare. Fidati che ne ho viste di tutti i colori..
2 anni fà insieme ad un amico abbiamo fatto il "servizio scopa" ad un gara.. gara che poi è stata accorciata a 15km e circa 1000mt di dislivello a causa del maltempo!
Ti assicuro che gli ultimi 2 partecipanti se complessivamente hanno corso 2km (su 15) sono tanti.. ad un certo punto il mio amico tanto per fare una battuta gli ha detto "guardate che sarebbe una gara di corsa però.. non da fare camminando"..

Gliel'ha detto scherzando ma in realtà aveva ragione!

Questo episodio credo sia un buon esempio per il ragionamento che ho scritto sopra.. ognuno può partecipare ed è libero di fare quello che vuole! Ma bisogna essere ben coscienti delle proprie capacità, dei propri limiti e sopratutto ben coscienti di quello che si va a fare!!

Non mi iscrivo ad una gara di corsa se per 3/4 gara cammino.. come non mi iscrivo ad una gara di mtb se per 3/4 gara spingo, bestemmio e arrivo al traguardo che stanno smontando i cartelloni..
Parere personale..

Si su questo sono perfettamente d’accordo.
Infatti dipenderà molto da quale sarà il mio stato grado di allenamento ed il mio stato di forma in maggio, poi deciderò se farla o meno.
Se dovessi rendermi conto di non essere preparato, sicuramente non andrò.
Grazie mille comunque dei consigli.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si su questo sono perfettamente d’accordo.
Infatti dipenderà molto da quale sarà il mio stato grado di allenamento ed il mio stato di forma in maggio, poi deciderò se farla o meno.
Se dovessi rendermi conto di non essere preparato, sicuramente non andrò.
Grazie mille comunque dei consigli.

se posso solo aggiungere un'ultima cosa (poi come già scritto sopra, ma lo ripeto ancora una volta, tutti sono liberi di fare quello che vogliono) a mio parere ti conviene fare almeno 1 o 2 gare prima.. da avere almeno un parametro e farti un idea più precisa!
La gestione mentale e gestione dello sforzo in gara è totalmente diverso da quello che fai in allenamento o le uscite domenicali anche tirate magari..
Sembra una cosa scontata e quasi banale ma ti assicuro che non lo è..
A farsi prendere dall'entusiasmo e/o dalla foga o semplicemente farsi "trascinare" dal ritmo del gruppetto e poi farsi un bel fuorigiri che ti taglia le gambe è un attimo.. magari su una salita lunga bastano quei 2km/h in più rispetto a quello che sarebbe il proprio "ritmo sostenibile" per rischiare di scoppiare!
Come viceversa può succedere di essere troppo conservativo (stare sempre leggermente col freno a mano tirato) per paura di scoppiare e poi magari ritrovarsi gli ultimi km con ancora un ottima gamba e rimpiangere di non aver spinto di più prima..

Sono dinamiche che se non provi in prima persona in gara è difficile da capire e sopratutto da immaginare.. puoi ascoltare le esperienze/aneddoti personali di chiunque, ma poi la gara la devi fare tu quindi..
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
se posso solo aggiungere un'ultima cosa (poi come già scritto sopra, ma lo ripeto ancora una volta, tutti sono liberi di fare quello che vogliono) a mio parere ti conviene fare almeno 1 o 2 gare prima.. da avere almeno un parametro e farti un idea più precisa!

IMHO, non servono gare per capire se si è adeguati o meno.
Basta pianificare un giro da 4k D+ da farsi in giornata (ovviamente, non su asfalto...).
Dopodiché, se:
1. hai pedalato più di 8 ore (reali)
2. arrivi dopo aver sofferto come un eunuco nell'harem del sultano
3. ti sei dovuto fermare 3 volte per 1h, per riposarti e mangiare
4. a ogni discesa tiravi i freni perchè sentivi il braccino corto
...

Il problema non è la bici, ma la preparazione... In tal caso, indipendentemente dalla bici, non sarà una gara, ma una tortura... per te e, potenzialmente, pure per gli altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo