Sellaronda hero quale mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
IMHO, non servono gare per capire se si è adeguati o meno.
Basta pianificare un giro da 4k D+ da farsi in giornata (ovviamente, non su asfalto...).
Dopodiché, se:
1. hai pedalato più di 8 ore (reali)
2. arrivi dopo aver sofferto come un eunuco nell'harem del sultano
3. ti sei dovuto fermare 3 volte per 1h, per riposarti e mangiare
4. a ogni discesa tiravi i freni perchè sentivi il braccino corto
...

Il problema non è la bici, ma la preparazione... In tal caso, indipendentemente dalla bici, non sarà una gara, ma una tortura... per te e, potenzialmente, pure per gli altri.

sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto! Compreso lo spoiler..
Il mio consiglio di fare almeno una gara precedentemente (può essere anche una qualsiasi Granfondo da 40km per 1400/1500d+) era puramente indicato per capire come gestire una gara! Che ripeto, è una cosa totalmente diversa dal gestire un allenamento o un uscita lunga domenicale..
Questo penso sia innegabile.. e sicuramente da non trascurare!

Come giustamente dici te, può pianificarsi quelle 2/3/4 uscite toste prima della Hero e farsele in solitaria.. ma non sarà mai la stessa cosa che provare "l'ambiente gara" e provare la gestione di una gara! Anche se partecipa senza alcuna ambizione di risultato o di tempo, non è che puoi fermarti ogni 3x2 come magari faresti da solo..
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
per esperienza, ho partecipato alla hero nel 2014 e nel 2015, vi dico che il livello generale dei partecipanti sarà per marketing o altro è molto più basso che a qualsiasi marathon di campionato regionale, levati i primi 150/200 gli altri quasi 3mila vanno per fare questa grande esperienza...che comunque va fatta almeno una volta...consiglio a chi va di abituarsi a stare tante ore in sella con tanto dislivello, anche con una media oraria molto bassa di 8/9 km/h si passano tranquillamente i cancelli.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
tengo a puntualizzare una cosa dopo 5 hero fatte.
non ho mai avuto uno zainetto, ho sempre gestito quanto necessario x la gara nelle 3 tasche posteriori della maglia e sfruttando un borsello sottosella.
ad oggi sinceramente non capisco chi si porta lo zaino in quanto con il giusto approccio ed il giusto vestiario a mio parere non serve.
se arrivi in vetta e devi cambiarti xè troppo sudato vuol dire che ti sei vestito troppo...
se arrivi a fine discesa ed hai freddo è xè non ha il giusto gilet/k-way e xè sei troppo sudato...
se buchi devi aver una bomboletta gonfia e ripara attaccata al telaio con minipompa, vermicelli ed 1 bomboletta co2 che è tutta roba facilmente sistemabile sulla bici... stesso discorso x il multitool, la falsamaglia ed una camera d'aria.
la variabilità del meteo è gestibile con i giusti accorgimenti...

non voglio far polemica con nessuno ma esprimo semplice il mio punto di vista e le mie esperienze passate.
 
  • Mi piace
Reactions: magondo61

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
tengo a puntualizzare una cosa dopo 5 hero fatte.
non ho mai avuto uno zainetto, ho sempre gestito quanto necessario x la gara nelle 3 tasche posteriori della maglia e sfruttando un borsello sottosella.
ad oggi sinceramente non capisco chi si porta lo zaino in quanto con il giusto approccio ed il giusto vestiario a mio parere non serve.
se arrivi in vetta e devi cambiarti xè troppo sudato vuol dire che ti sei vestito troppo...
se arrivi a fine discesa ed hai freddo è xè non ha il giusto gilet/k-way e xè sei troppo sudato...
se buchi devi aver una bomboletta gonfia e ripara attaccata al telaio con minipompa, vermicelli ed 1 bomboletta co2 che è tutta roba facilmente sistemabile sulla bici... stesso discorso x il multitool, la falsamaglia ed una camera d'aria.
la variabilità del meteo è gestibile con i giusti accorgimenti...

non voglio far polemica con nessuno ma esprimo semplice il mio punto di vista e le mie esperienze passate.
tengo a puntualizzare una cosa dopo 5 hero fatte.
non ho mai avuto uno zainetto, ho sempre gestito quanto necessario x la gara nelle 3 tasche posteriori della maglia e sfruttando un borsello sottosella.
ad oggi sinceramente non capisco chi si porta lo zaino in quanto con il giusto approccio ed il giusto vestiario a mio parere non serve.
se arrivi in vetta e devi cambiarti xè troppo sudato vuol dire che ti sei vestito troppo...
se arrivi a fine discesa ed hai freddo è xè non ha il giusto gilet/k-way e xè sei troppo sudato...
se buchi devi aver una bomboletta gonfia e ripara attaccata al telaio con minipompa, vermicelli ed 1 bomboletta co2 che è tutta roba facilmente sistemabile sulla bici... stesso discorso x il multitool, la falsamaglia ed una camera d'aria.
la variabilità del meteo è gestibile con i giusti accorgimenti...

non voglio far polemica con nessuno ma esprimo semplice il mio punto di vista e le mie esperienze passate.
Mi piacerebbe non usarlo, ma sulla bici non ho il portaborracce (manca la predisposizione) dunque devo per forza usarlo per la sacca idrica.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
non voglio far polemica con nessuno ma esprimo semplice il mio punto di vista e le mie esperienze passate.

Credo che ognuno abbia il proprio approccio alle gare.
IMHO, se fosse, appunto, una semplice gara da 4h e 2k D+, non avrei nulla da eccepire.
Tuttavia, qui si tratta di qualcos'altro, dove le variabili sono molte di più, il dislivello è particolarmente rilevante e le ore pedalate non permettono (sempre) di dire se il percorso lo farai al sole o sotto l'acqua.
Sono d'accordo con te che non serve portarsi l'invicta, ma ritengo che un backpack stile trail running non sia così fuori luogo: è piccolo, non ti fa sudare oltremodo, è leggero e abbastanza capiente.
Dopodichè, potremmo star qui a discutere su come riempirlo... ma questa è un'altra storia... ;-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per esperienza, ho partecipato alla hero nel 2014 e nel 2015, vi dico che il livello generale dei partecipanti sarà per marketing o altro è molto più basso che a qualsiasi marathon di campionato regionale, levati i primi 150/200 gli altri quasi 3mila vanno per fare questa grande esperienza...che comunque va fatta almeno una volta...consiglio a chi va di abituarsi a stare tante ore in sella con tanto dislivello, anche con una media oraria molto bassa di 8/9 km/h si passano tranquillamente i cancelli.

ecco, nel mio post sopra mi riferivo esattamente a questo..
in tutta onestà spiegamenti il senso di andare a fare la Hero tanto per poter dire di averla fatta e poi chiuderla in x ore alla media oraria di 8-9-10 km/h come dici te..
Non voglio assolutamente passare per il fanatico o il fenomeno di turno, anzi come ho già scritto tutti fanno quello che vogliono, ma onestamente questo non lo chiamo ne sport, ne gara, ne mtb..
La chiamo moda e basta.

Come tutti quelli che si improvvisano sciatori e fanno la Marcialonga (gara di sci nordico di livello europeo che fanno tutti gli anni nella mia valle) tanto per poter dire di averla fatta. E si sparano 70km di sci di fondo e magari ci mettono 10 ore a finirla.. onestamente non mi viene da dire bravi.. anzi..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ecco, nel mio post sopra mi riferivo esattamente a questo..
in tutta onestà spiegamenti il senso di andare a fare la Hero tanto per poter dire di averla fatta e poi chiuderla in x ore alla media oraria di 8-9-10 km/h come dici te..
Non voglio assolutamente passare per il fanatico o il fenomeno di turno, anzi come ho già scritto tutti fanno quello che vogliono, ma onestamente questo non lo chiamo ne sport, ne gara, ne mtb..
La chiamo moda e basta.

Come tutti quelli che si improvvisano sciatori e fanno la Marcialonga (gara di sci nordico di livello europeo che fanno tutti gli anni nella mia valle) tanto per poter dire di averla fatta. E si sparano 70km di sci di fondo e magari ci mettono 10 ore a finirla.. onestamente non mi viene da dire bravi.. anzi..
Concordo in tutto.
Per la Hero (60km, l'altra nemmeno riesco a immaginarla...) serve un allenamento costante e "consistente".
E assolutamente provare un'altra granfondo prima, ci si rende conto della differenza con le "uscite del weekend", per tanto dure possano essere non è la stessa cosa.
Fai conto che nell'ultima gara che ho fatto su tre ristori mi sono fermato 1 minuto al primo, poi solo un'altra volta per esigenze improrogabili corporali....!
E' quello che fa la differenza: non ti fermi mai, quindi anche una 40km con 1400D+ cambia completamente rispetto alla stessa che puoi fare da solo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo in tutto.
Per la Hero (60km, l'altra nemmeno riesco a immaginarla...) serve un allenamento costante e "consistente".
E assolutamente provare un'altra granfondo prima, ci si rende conto della differenza con le "uscite del weekend", per tanto dure possano essere non è la stessa cosa.
Fai conto che nell'ultima gara che ho fatto su tre ristori mi sono fermato 1 minuto al primo, poi solo un'altra volta per esigenze improrogabili corporali....!
E' quello che fa la differenza: non ti fermi mai, quindi anche una 40km con 1400D+ cambia completamente rispetto alla stessa che puoi fare da solo.

Esattamente, ci vuole un bel allenamento e un bel focus sull'obbiettivo.. non si può improvvisare tanto per aver l'idea di finirla in qualche modo..
a mio parere...

Ed oltre al non fermarti mai c'è anche la componente psicologica e mentale da considerare! Potete venire a dirmi tutto quello che volete, ma fare l'uscita lunga domenicale (magari anche tirata) non è la stessa cosa che partecipare ad una qualsiasi Granfondo in calendario..
Se sono gare nuove molto spesso non si conosce il territorio, non si ha idea dell'effettiva durezza del percorso, bisogna gestire le energie e le gambe.. tutto un'altra pasta..
Ovvio, io parlo se si vuole partecipare seriamente.. non partecipare tanto per "passare una domenica diversa" e buttare via i €€ di iscrizione..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
Concordo in tutto.
Per la Hero (60km, l'altra nemmeno riesco a immaginarla...) serve un allenamento costante e "consistente".
E assolutamente provare un'altra granfondo prima, ci si rende conto della differenza con le "uscite del weekend", per tanto dure possano essere non è la stessa cosa.
Fai conto che nell'ultima gara che ho fatto su tre ristori mi sono fermato 1 minuto al primo, poi solo un'altra volta per esigenze improrogabili corporali....!
E' quello che fa la differenza: non ti fermi mai, quindi anche una 40km con 1400D+ cambia completamente rispetto alla stessa che puoi fare da solo.

Si beh ma questo è ovvio.
Solo un pazzo (per non dire di peggio) può pensare di partecipare ad una gara senza un allenamento adeguato.
Mi auguro che nessuno si svegli il giorno prima e con allenamento nullo o quasi pensi di partecipare.
Quello è una mancanza di rispetto verso tutti (organizzatori e altri partecipanti).
Sul fatto però che uno la chiuda con una media di 8-9 km/h invece non mi trovate d’accordo. Se una persona da tutto quello che ha, può metterci anche 10 ore che secondo me un “bravo” se lo merita lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Si beh ma questo è ovvio.
Solo un pazzo (per non dire di peggio) può pensare di partecipare ad una gara senza un allenamento adeguato.
Mi auguro che nessuno si svegli il giorno prima e con allenamento nullo o quasi pensi di partecipare.
Quello è una mancanza di rispetto verso tutti (organizzatori e altri partecipanti).
Sul fatto però che uno la chiuda con una media di 8-9 km/h invece non mi trovate d’accordo. Se una persona da tutto quello che ha, può metterci anche 10 ore che secondo me un “bravo” se lo merita lo stesso.
Guarda che se fai il corto in 10 ore faresti la media dei 6 km/h, praticamente a piedi..... sali a piedi per il 90 % delle salite e scendi piano in discesa !!!! quindi non credo che ci sia troppa differenza da uno che NON ha un allenamento adeguamento!!!!
Sarò molto estremista in quello che penso ma io credo che UNA GARA deve essere affrontata a GARA, non avere neanche la bici idonea (capisco magari di non avere una bici superperformante) ma un enduro senza portaborraccia......No dai......
Tanto vale farla con amici fuori gara magari utilizando gl' impianti di risalita dove non arrivi, divertendoti in discesa (con la tua enduro....sul Sella hanno fatto anche italiani di enduro credo 2/3 anni fa).
Poi ugnuno fa quello che crede..... ma non fa poi cosi tanto figo dire 'Ho fatto il percorso Lady della hero in 10 ore prenotando da dormire al pordoi....'
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Marchi

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si beh ma questo è ovvio.
Solo un pazzo (per non dire di peggio) può pensare di partecipare ad una gara senza un allenamento adeguato.
Mi auguro che nessuno si svegli il giorno prima e con allenamento nullo o quasi pensi di partecipare.
Quello è una mancanza di rispetto verso tutti (organizzatori e altri partecipanti).
Sul fatto però che uno la chiuda con una media di 8-9 km/h invece non mi trovate d’accordo. Se una persona da tutto quello che ha, può metterci anche 10 ore che secondo me un “bravo” se lo merita lo stesso.

bè su questo punto ci sarebbe molto da scrivere ed ovviamente ognuno può dare la sua opinione in quanto si tratta di una idea e di un approccio molto personale!
Però ritengo che al di là tutto, ci voglia anche un minimo di "dignità" e coscienza per quello che si sta facendo!
Non siamo tutti campioni o tutti fenomeni o tutti super-allenati, ma nessuno ci obbliga a partecipare.. posso partecipare a gare "minori" portandomi a casa un risultato sicuramente più gratificante che concludere la HERO per il rotto della cuffia con il rischio di restare fuori dai cancelli orari..

A mio giudizio, se si partecipa ad una gara con l'idea di dare il massimo e concludere la GARA dignitosamente ok! Altrimenti piuttosto mi organizzo con gli amici e faccio il medesimo percorso per conto mio..
non spendo nulla di iscrizione, mi godo la giornata e probabilmente (anzi forse sicuramente) mi diverto anche di più!

PS: io sto ragionando e scrivendo assolutamente in forma generalizzata.. senza "commentare" l'operato di nessuno ci mancherebbe..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Come già detto l'anno scorso, premesso che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, che l'iscrizione è aperta a tutti, che la sfida è con se stessi; qualcuno mi spiega cosa vuol dire affrontare una gara come una gara, se poi si sa già di non arrivare a podio? E nemmeno di prendere un premio? A memoria premiavano fino al 10, giusto? Quindi tra l'undicesimo classificato ed il millesimo, oltre al tempo impiegato cosa cambia? Non hanno buttato via i soldi entrambi, come dice qualcuno? Semplicemente hanno affrontato la gara, al meglio delle proprie possibilità.
Se fosse un problema gli organizzatori metterebbero dei paletti, immagino, ma si ridurrebbe di parecchio l'afflusso di concorrenti, così come gli introiti per organizzzatori e strutture.
Se parto ultimo ed arrivo ultimo non intralcio nessuno, giusto?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come già detto l'anno scorso, premesso che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, che l'iscrizione è aperta a tutti, che la sfida è con se stessi; qualcuno mi spiega cosa vuol dire affrontare una gara come una gara, se poi si sa già di non arrivare a podio? E nemmeno di prendere un premio? A memoria premiavano fino al 10, giusto? Quindi tra l'undicesimo classificato ed il millesimo, oltre al tempo impiegato cosa cambia? Non hanno buttato via i soldi entrambi, come dice qualcuno? Semplicemente hanno affrontato la gara, al meglio delle proprie possibilità.
Se fosse un problema gli organizzatori metterebbero dei paletti, immagino, ma si ridurrebbe di parecchio l'afflusso di concorrenti, così come gli introiti per organizzzatori e strutture.
Se parto ultimo ed arrivo ultimo non intralcio nessuno, giusto?

dici poco..
cambia il tempo impiegato.. che non è un fattore così irrilevante direi!
tralasciando i vari pro, gli elite e amatori di alto livello, che giustamente possono ambire al podio o a posizioni di tutto rispetto credo che la stragrande maggioranza dei "comuni mortali" partecipa unicamente per una sana ed appagante sfida sopratutto con se stessi!

partecipare ad una classica granfondo "Pinco&Pallino" da 40km + 1400d+ e chiuderla degnamente in 2h o chiuderla in 6/7h (faccio un esempio) penso che un pò di differenza la faccia o no?
se la chiudo in 6/7h proprio per il rotto della cuffia e quando arrivo sono ormai finiti anche i panini e coca-cola del party post gara forse è il caso che mi pongo qualche domanda..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
dici poco..
cambia il tempo impiegato.. che non è un fattore così irrilevante direi!
tralasciando i vari pro, gli elite e amatori di alto livello, che giustamente possono ambire al podio o a posizioni di tutto rispetto credo che la stragrande maggioranza dei "comuni mortali" partecipa unicamente per una sana ed appagante sfida sopratutto con se stessi!

partecipare ad una classica granfondo "Pinco&Pallino" da 40km + 1400d+ e chiuderla degnamente in 2h o chiuderla in 6/7h (faccio un esempio) penso che un pò di differenza la faccia o no?
se la chiudo in 6/7h proprio per il rotto della cuffia e quando arrivo sono ormai finiti anche i panini e coca-cola del party post gara forse è il caso che mi pongo qualche domanda..
La differenza in senso assoluto? Sì. Ma a me Pinco Pallino che faccio la granfondo, che Tizio l'abbia chiusa in 2 ore o in 3 o in 1 non mi cambia nulla, se non avere un'idea di cosa riesce a fare un Pro ed un comune mortale.
Consideriamo Pinco Pallino che fa la gara X e si sente figo ad averla chiusa in 2 ore, e afferma che per i suoi canoni di allenamento se ci si impiega 2:30 ore o più bisognerebbe evitare; stessa gara ci sarà Caio che avrà impiegato 1:50, e dirà che impiega oltre 1:55 non è degno di partecipare. Poi arriva Tizio e la chiude in 1:45, e dice che quelli sopra l'1:50 non dovrebbero gareggiare. TOPOLINO ci ha messo 1:25 e se ne sbatte di tutti quelli dietro, a lui non cambia nulla; forse ti ha intravisto alla partenza e basta. La differenza? Topolino viene pagato per correre, il suo obiettivo è vincere. Pinco Pallino, Caio e Tizio pagano di tasca loro. Chi ha diritto di decidere la partecipazionead una gara? Solo chi fa la gara per vincerla? Quanti ce ne saranno ad una competizione come la Hero?
Ora, sarai d'accordo che se spendo un 500/600 euro per partecipare ad una gara già sapendo di non arrivare tra quelli premiati, ho buttato nel cesso i soldi o no?
Ripeto, non essendo un Pro, partecipo a tutte le gare che voglio, pagando di tasca mia, coi soldi che guadagno lavorando, e sfido me stesso. E se ci metto il doppio o il triplo delle ore del primo, non mi cambia nulla; se la finisco, nonostante tutto, ho vinto la mia sfida con me stesso e torno a casa contento. Ci sarà chi è più veloce e chi è più lento, ma resta un amatore, nulla di più.
Ripeto, tutti sono liberi di fare tutto finchè non vanno a danneggiare il prossimo.
 

Andre082

Biker novus
4/8/14
4
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
io mi sono iscritto alla 60 km hobby.
Sarà la mia prima gara/evento che farò in quanto è da 6 mesi che mi sono buttato a pieno nel mondo delle MTB.
Arrivo dal running, ma mi sono un po' annoiato.
La MTB mi sta dando molta soddisfazione.
Mi sono iscritto per darmi un obiettivo e far si che mi devo quindi allenare seriamente.
Ad oggi sono arrivato a fare 40 km con 1300 d+. Vedremo nei prossimi mesi.
Ho preso una Cannondale Trail 1SL 2021.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Marchi

Simone Marchi

Biker novus
16/7/20
10
6
0
38
San Benedetto Po
Visita sito
Bike
Focus Whistler
Guarda che se fai il corto in 10 ore faresti la media dei 6 km/h, praticamente a piedi..... sali a piedi per il 90 % delle salite e scendi piano in discesa !!!! quindi non credo che ci sia troppa differenza da uno che NON ha un allenamento adeguamento!!!!
Sarò molto estremista in quello che penso ma io credo che UNA GARA deve essere affrontata a GARA, non avere neanche la bici idonea (capisco magari di non avere una bici superperformante) ma un enduro senza portaborraccia......No dai......
Tanto vale farla con amici fuori gara magari utilizando gl' impianti di risalita dove non arrivi, divertendoti in discesa (con la tua enduro....sul Sella hanno fatto anche italiani di enduro credo 2/3 anni fa).
Poi ugnuno fa quello che crede..... ma non fa poi cosi tanto figo dire 'Ho fatto il percorso Lady della hero in 10 ore prenotando da dormire al pordoi....'

Non mi piace l'enduro e finché posso non mi interessa salire con gli impianti.
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Che sogno la Hero..ma non riesco mai ad arrivare preparato al giorno della gara causa lavoro!! Io la vorrei fare, come molti mi pare abbiano scritto, come se fosse una gara, senza farmi prendere dalla foga di superare tutti..
Mi sa che anche l'anno prossimo me la farò in modalità passeggio un sabato a caso.....

Granfondo interessanti da fare da prova per la Hero? Forse il prossimo weekend mi iscrivo alla Conquistadores Cup potrebbe valere?
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
ecco, nel mio post sopra mi riferivo esattamente a questo..
in tutta onestà spiegamenti il senso di andare a fare la Hero tanto per poter dire di averla fatta e poi chiuderla in x ore alla media oraria di 8-9-10 km/h come dici te..
Non voglio assolutamente passare per il fanatico o il fenomeno di turno, anzi come ho già scritto tutti fanno quello che vogliono, ma onestamente questo non lo chiamo ne sport, ne gara, ne mtb..
La chiamo moda e basta.

Come tutti quelli che si improvvisano sciatori e fanno la Marcialonga (gara di sci nordico di livello europeo che fanno tutti gli anni nella mia valle) tanto per poter dire di averla fatta. E si sparano 70km di sci di fondo e magari ci mettono 10 ore a finirla.. onestamente non mi viene da dire bravi.. anzi..
ecco, nel mio post sopra mi riferivo esattamente a questo..
in tutta onestà spiegamenti il senso di andare a fare la Hero tanto per poter dire di averla fatta e poi chiuderla in x ore alla media oraria di 8-9-10 km/h come dici te..
Non voglio assolutamente passare per il fanatico o il fenomeno di turno, anzi come ho già scritto tutti fanno quello che vogliono, ma onestamente questo non lo chiamo ne sport, ne gara, ne mtb..
La chiamo moda e basta.

Come tutti quelli che si improvvisano sciatori e fanno la Marcialonga (gara di sci nordico di livello europeo che fanno tutti gli anni nella mia valle) tanto per poter dire di averla fatta. E si sparano 70km di sci di fondo e magari ci mettono 10 ore a finirla.. onestamente non mi viene da dire bravi.. anzi..
in linea di massima ti do ragione, avevo già scritto che il livello è più alto in una qualsiasi marathon di campionato regionale e che trovi tanti mai visti alle gare regionali o alla prima esperienza, poi visto che non la faccio dal 2015 sono andato a vedermi i risultati del corto dell'ultima edizione....vedo 1300 classificati, i primi 340 media oraria superiore a 9 km/h, a 12 km/h di media classificati tra il 50° ed il 90°posto...questa è la hero!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La differenza in senso assoluto? Sì. Ma a me Pinco Pallino che faccio la granfondo, che Tizio l'abbia chiusa in 2 ore o in 3 o in 1 non mi cambia nulla, se non avere un'idea di cosa riesce a fare un Pro ed un comune mortale.
Consideriamo Pinco Pallino che fa la gara X e si sente figo ad averla chiusa in 2 ore, e afferma che per i suoi canoni di allenamento se ci si impiega 2:30 ore o più bisognerebbe evitare; stessa gara ci sarà Caio che avrà impiegato 1:50, e dirà che impiega oltre 1:55 non è degno di partecipare. Poi arriva Tizio e la chiude in 1:45, e dice che quelli sopra l'1:50 non dovrebbero gareggiare. TOPOLINO ci ha messo 1:25 e se ne sbatte di tutti quelli dietro, a lui non cambia nulla; forse ti ha intravisto alla partenza e basta. La differenza? Topolino viene pagato per correre, il suo obiettivo è vincere. Pinco Pallino, Caio e Tizio pagano di tasca loro. Chi ha diritto di decidere la partecipazionead una gara? Solo chi fa la gara per vincerla? Quanti ce ne saranno ad una competizione come la Hero?
Ora, sarai d'accordo che se spendo un 500/600 euro per partecipare ad una gara già sapendo di non arrivare tra quelli premiati, ho buttato nel cesso i soldi o no?
Ripeto, non essendo un Pro, partecipo a tutte le gare che voglio, pagando di tasca mia, coi soldi che guadagno lavorando, e sfido me stesso. E se ci metto il doppio o il triplo delle ore del primo, non mi cambia nulla; se la finisco, nonostante tutto, ho vinto la mia sfida con me stesso e torno a casa contento. Ci sarà chi è più veloce e chi è più lento, ma resta un amatore, nulla di più.
Ripeto, tutti sono liberi di fare tutto finchè non vanno a danneggiare il prossimo.

Speriamo di non trovare tutta sta banda disney che arranca a piedi in salita o si trascina in discesa.
Perché a pascolare sui monti non serve andarci proprio quel weekend...
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Marchi

Classifica mensile dislivello positivo