SellaRonda Hero !!!!IL LaTo OsCuRo!!!!!!

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
65
viareggio
Visita sito
Ciao a tutti
Ho 53 anni e 11 mesi.
Quest'anno fatto il mio chilometraggio record: 3000km MTB + 900 km strada.
Domenica giro tipo: 40km con 700-1000m dislivello.
2 uscite infrasettimanali in estate da 30km e 600m salita a settimane alterne perché trascorro una settimana si e una no all'estero (Inghilterra) dove posso solo fare qualche corsa la sera.
In Inverno uscite il sabato e la domenica e spinning 1 volta la settimana (quando sono in Italia).

Sellaronda 2011 -corto da 50km in 6h 11m, all'arrivo mi sono detto mai più per la sofferenza estrema.
Mi sono ripresentato quest'anno ancora per il corto da 62km: 8h 06m, roba da infarto! Passo Sella in gran parte a spinta così come la parte alta della Dantercepies.

Non potete immaginare la soddisfazione di avercela fatta!
Malgrado i propositi di non farlo ancora.... per il 2014.....
MI SONO ISCRITTO AL LUNGOOO!!!! :smile:

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
Secondo me non si può paragonare la dsb alla hero... Il dislivello della 120 della dsb la hero lo ha nella metà della strada... Secondo me la 120 e molto più fattibile della 60 della hero... Perché le salite lunghe e poco pendenti anche chi non ne ha con calma le fa.... Dei muri come penso che siano quelle della hero se non ne hai devi scendere a piedi.... E se scendi a piedi e ancora più dura...

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Secondo me con un'adeguata preparazione il corto e' alla portata di tutti,mentre il lungo se non si e' preparati non conviene neppure affrontarlo,per adeguata preparazione intendo uscite settimanali da almeno 50km e 1500mt di dislivello,da incrementare fino ad almeno un paio di uscite nel mese precedente alla gara da 70km e 2000 se non piu' mt. di dislivello,questo per poter concludere il corto senza arrivare devastati.....quest'anno ho chiuso il corto in 6.40 fermandomi in tutti i ristori e gestendomi al meglio (forse troppo) tanto che ho fatto il Sella quasi tutto in bici....mi alleno tutto l'anno ma non sono un fenomeno,anzi la mia cilindrata e' molto limitata,considerate che 8 anni fa' sono stato sottoposto ad un trapianto di reni....

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
Secondo me con un'adeguata preparazione il corto e' alla portata di tutti,mentre il lungo se non si e' preparati non conviene neppure affrontarlo,per adeguata preparazione intendo uscite settimanali da almeno 50km e 1500mt di dislivello,da incrementare fino ad almeno un paio di uscite nel mese precedente alla gara da 70km e 2000 se non piu' mt. di dislivello,questo per poter concludere il corto senza arrivare devastati.....quest'anno ho chiuso il corto in 6.40 fermandomi in tutti i ristori e gestendomi al meglio (forse troppo) tanto che ho fatto il Sella quasi tutto in bici....mi alleno tutto l'anno ma non sono un fenomeno,anzi la mia cilindrata e' molto limitata,considerate che 8 anni fa' sono stato sottoposto ad un trapianto di reni....

Se non sei un fenomeno tu dopo un'operazione del genere!!!
I miei complimenti! Personalmente non so se mi passerebbe in testa di spararmi una gara del genere dopo quello!!!

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Secondo me non si può paragonare la dsb alla hero... Il dislivello della 120 della dsb la hero lo ha nella metà della strada... Secondo me la 120 e molto più fattibile della 60 della hero... Perché le salite lunghe e poco pendenti anche chi non ne ha con calma le fa.... Dei muri come penso che siano quelle della hero se non ne hai devi scendere a piedi.... E se scendi a piedi e ancora più dura...

condivido il tuo punto di vista, la durezza della DSB é data dal kilometraggio, la Hero ha salite un po' più corte ma con pendenza molto più aspre. Tra l'altro anche i tratti in discesa della Hero non possono essere a affrontati con disinvoltura perchè bisogna sempre essere concentrati vista la presenza di molte radici, canaline e pietre. La Dolomiti è più "autostradale" se non in alcuni punti (discesa Baranci, ultima discesa del senso di quest'anno). Sono entrambe belle esperienze, e non si possono affrontare senza avere un po' di km alle spalle. Per quanto mi riguarda, ripeto, ho fatto le mie due Hero percorso lungo con 2000 km circa in mtb e la DSB sempre il lungo con pochi km in più.
Diciamo che come arma segreta ho la forza di volontà che mi fa trovare alcune volte delle forze inaspettate che mi permettono di arrivare alla fine (e non è una cosa da poco)

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Ciao...
io ho 32 anni e quest'anno ho fatto circa una ventina di gare tra gf e xc, ho fatto il lungo della dsb in 7h19 speravo di farlo in meno di 7 ore...
ho percorso circa 4500 km tutti in mtb, ora ho comprato la bdc per fare un po' di fondo, mi sono iscritto al corto, l'anno scorso i miei due amici che più o meno vanno cme me l'hanno fatto in 6h21 spero di riuscire anch'io a stare entro le 6h30!!!

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Molto interessante davvero questo topic (confido nel fatto che tutti scrivano la verità sulla propria espeirenza e sul proprio allenamento) mi ci state facendo fare un serio pensierino :nunsacci: anche se penso che come prima gara lunga forse sia meglio la DSB :nunsacci:

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
dobar dan...
io cca 4500 km nel 2013 fino la gara, cca 200 ore di allenamento!
3-4 gare di xc prima della gara niente piu... l obiettivo primario era la SRH! finito il lungo in 6h30min...
vado in bici dal 2010, mi alleno da solo!

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Vado in bici seriamente da due anni. Quest'anno ho fatto e finito il lungo sotto la grandine in 9.05 minuti.da gennaio a giugno avrò fatto si e no 1800 km con tre uscite settimanali, di cui mediamente due di 1H30 circa, salvo fare i lunghi la domenica anche di sei sette ore.

Per finirla devi abituarti a stare in sella tanto tempo (cosa che alla lunga può dare noia)

Quest'anno faccio il corto per cambiare, in parte, scenari e percorso.

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Non so se sia un lato oscuro o no...il mio consiglio riguarda il tempo in griglia prima del via (che non è poco...): al mattino fa freschino...se riuscite portatevi qualcuno a bordo griglia a cui lasciare indumenti che vi tengano caldo prima del via...partire sul Dantercepies con la gamba calda non fa male...

MatteoTB

Biker novus
13/7/13
21
0
0
Visita sito
24 anni, 1.77 x 65Kg..
appassionato da sempre di ciclismo ho iniziato quest'anno "seriamente".
Preso la Mtb da poco (circa 3 mesi).. Km fatti quest'anno (per ora) sui 10500Km (tutti su strada tranne circa 2000 su mtb)..ho partecipato solo a una Gf in mtb per ora.. l'anno prossimo obbiettivo principale lungo della Hero e DSB. Per gli allenamenti mi gestisco da solo, essendo un pre atletico :celopiùg: ,circa 12-13h settimanali - 4 / 5 allenamenti a sett.

Non ho idea realmente di cosa mi aspetta, non sò quanto ci potrei mettere a completare il lungo e che obbiettivi di tempo e classifica darmi..l'obiettivo è presentarmi in griglia con la massima condizione atletica possibile e tagliare il traguardo se necessario vomitando, avendo dato tutto. certo che... a leggere tutti i vostri post inerenti la Hero mi viene paura :omertà: sembra sia un suicidio

in bocca al lupo :celopiùg:

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Io vado in mtb da circa 11 anni, correndo sia in Xc che in Gf (di solito 15/25 corse all'anno). Faccio dai 5000 ai 7000 km all'anno tra bdc e mtb. Allenamenti 3/5 giorni alla settimana, in inverno quasi esclusivamente sui rulli (:zapalott:), di cui almeno un'uscita, vera non rulli, di fondo dai 50/60 in mtb fino ai 130/150 km in bdc, generalmente il sabato o la domenica. I dislivelli vanno da quasi 0 mt quando giro in pianura fino a più di 3000 mt quando giro sulle colline/appennino "dietro" casa, con giri da 1,5 fino a 5/6 ore.
Quest'anno alla mia prima Hero, ho impiegato 8:08, puntando solo ad arrivare in fondo, senza mai forzare, fermandomi a tutti i ristori e cercando di gestire al meglio le forze.
Per il prossimo anno sono già iscritto, però sul corto, voglio provare le salite del Pordoi e del Sella.
Potevo fare un copia e incolla.
Quasi del tutto nelle medesime condizioni...
:smile:

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
282
5
0
empoli
Visita sito
Molti non sanno a cosa vanno incontro.... io l'ho fatta 2 volte, e posso garantire che,si ci vuole la testa, ma ci vogliono soprattutto le gambe!!!!!! è una gara durissima soprattutto per i lunghi tratti da fare a piedi e le pendenze alte.... in più in discesa non rifiati, perchè non saranno estreme, ma sicuramente non sono facili e non ti puoi rilassare. detto questo è un'esperienza bellissima che nessun'altra GF o marathon può regalare, MA ALLENATEVI PARECCHIO, sennò non arrivate neanche in cima al prologià.....

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
6000 km anno in bdc, 1500 in mtb, vivo in salita, corro a piedi in salita, mi sono iscritto al corto, con umiltà, rispetto e fierezza. Sarà un bel viaggio da portare a termine in sicurezza. Il lato oscuro che tanto oscuro non è, e il lato del marketing che dipinge sempre un impresa più impresa di quel che sarà. Fieri saluti a tutti voi, in salita e prudenti e felici in discesa.

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
6000 km anno in bdc, 1500 in mtb, vivo in salita, corro a piedi in salita, mi sono iscritto al corto, con umiltà, rispetto e fierezza. Sarà un bel viaggio da portare a termine in sicurezza. Il lato oscuro che tanto oscuro non è, e il lato del marketing che dipinge sempre un impresa più impresa di quel che sarà. Fieri saluti a tutti voi, in salita e prudenti e felici in discesa.

Non è marketing fidati…dovresti fare il lungo per capire. Camminare un'ora perché altrimenti non vai su è sfiancante. Fai così….trovati una salita con pendenza media del 20%, sconnessa e con i sassi bagnati, trascinati dietro la mtb e poi ne parliamo……ma tu fai il corto….quindi niente ornella…..

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Non è marketing fidati…dovresti fare il lungo per capire. Camminare un'ora perché altrimenti non vai su è sfiancante. Fai così….trovati una salita con pendenza media del 20%, sconnessa e con i sassi bagnati, trascinati dietro la mtb e poi ne parliamo……ma tu fai il corto….quindi niente ornella…..

...più impresa di quel che sarà, non ho detto che non sarà un impresa. Un fiero saluto a te e alla tua bella bici.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Riporto la mia esperienza:
per motivi di lavoro in settimana riesco a fare pochissimo: un'ora di rulli il mercoledì ed il giovedì sera, TUTTO L'ANNO. Sabato e domenica invece posso dedicare anche 6/7 ore in tutto.
Con questo tempo a disposizione - e venendo da una disciplina (enduro) della mtb che richiede allenamento e sforzi molto differenti da quelli di una GF con il SRH, quindi senza aver fatto preparazione specifica, se non nell'ultimo mese - ho chiuso quest'anno il corto in 6he10' arrivando 133°/616....
Morale: a mio avviso serve ottimizzare i tempi (leggasi qualità!!) e non è necessario fare nmila ore in sella con nmila m di dsl....anche perchè il massimo di una mia uscita del weekend è stato di 4he30' con max 1400m di dsl ed in bdc....meditate!

• Mi piace
Reactions: oldschool

cedric1968

Biker novus
28/1/11
2
0
0
Loria
Visita sito
45 anni, 79kg per 180cm, personalmente sono fermo con le gare da fine 2012 causa embolia polmonare, lo scorso anno ho fatto 6xc, sempre attorno alla metà classifica, e la Superbike Dolomiti, il corto, in 3h 36minuti ; allenamento 4-5 vote a settimana, spinning, potenziamento ed almeno una uscita in mtb nel periodo invernale che diventano 2-3 uscite fra mtb e bdc nel periodo primavera estate, uscite da 2 a max 4 ore, mi sono iscritto al lungo della Hero 2014 per la prima volta con il solo intento di arrivare fino in fondo e di godermi il più possibile i luoghi e l'ambiente in gara che ho sempre trovato estremamente appagante :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo