Non te la prendere, ma forse nemmeno tu hai contribuito a smontare questo muro contro muro...
Partendo dalla questione estetica, mi sembra che il primo commento sia stato del tipo "uso lo zainetto perchè mi piace vedere la bici pulita", al che le repliche non le puoi nemmeno stigmatizzare. Ma è la cosa più futile.
Che sia pericoloso, sicuramente più che avere la schiena libera, non ci piove. Sia per il baricentro alto, sia per l'ingombro maggiore e per le cinghie che magari possono agganciarsi a qualche ramo, sia perchè fa traspirare meno la schiena, e questo aggiunge stress a lungo andare...
Il peso eccessivo magari adesso non lo senti, ma certo non aiuta la schiena. E non aiuta neanche a divertirsi, visto che alla Hero anche per fare la "scampagnata" (e forse non è la gara più indicata per questo...) devi sputare pallini...
E non c'entrano per nulla i pro in incognito. Alla fine, anche per i pro la prima gara è con se stessi, cercando di superare i propri limiti, per cui una gara ognuno la fa al suo massimo, sia che sia in lotta per il primo posto che per il merdesimo, con l'unica accortezza di mantenere il rispetto reciproco con gli altri concorrenti, evitando di mettere a rischio l'incolumità altrui. Comprensibile che in questo scenario ci sia chi, magari in modo non sempre elegante, si meravigli di 4-5 kg sulla schiena (che sono davvero tantini...) e dia consigli di diverso indirizzo.
Poi, alla fine, ognuno fa come crede...
Personalmente, se posso evitare lo zainetto, lo evito, eppure mi porto dietro almeno camera, pompa,
multitool con smagliacatena (e false maglie che mi hanno fatto terminare una DSB e l'ultima Capoliveri), fascette, nastro isolante, gonfia e ripara, 2 CO2 con erogatore, vermicelli, chiavetta per le valvole, qualche barretta, 2 (due) borracce (per quanto i ristori siano sufficienti e ben distribuiti ho già avuto modo di rimanere senz'acqua alla 2a 3Epic, e il mio amico che era con me alla Hero del 2017 idem, dopo il Lupo Bianco), manicotti, antivento, cellulare, tutto tra bici e tasche posteriori...
Nel 2016 avevo lo zainetto con maglia asciutta e antipioggia più pesante (forse 1 kg totale?), ma già dal mattino le previsioni erano incerte. Tutto il resto era già comunque a bordo...
Ad ogni modo, buon divertimento a tutti.