SELLARONDA HERO 2019

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Quindi lo spirito della gara non è confrontarsi con se stessi, ed i propri limiti, e con gli altri, ma adattarsi a non si sa cosa perchè è così.....

ma infatti e`esattamente quanto ho provato a scrivere pure io....visto che solo una minima parte delle persone può gareggiare per fare risultato, il 90% dovrebbe partecipare per fare gara con(tro) se stessi...ma non prenderla come una scampagnata...


Per la parte polemica, boh, non saprei dove la vedi. Sto dicendo che giro con uno zaino riempito di ciò che mi serve e/o mi potrà servire e leggo commenti dove mi si sconsiglia adducendo le più variegate opinioni senza contenuti, dal "non sai cosa ti aspetta", al "è una gara, ci si limita e adatta"; francamente vedo più inutile questi commenti che uno zaino sulle spalle.


ripeto, ogniuno libero di fare come vuole. Personalmene mi sono riuscito sempre ad organizzare bene (e finire bene) senza bisogno dello zaino...tutto qui...
 
  • Mi piace
Reactions: toddy78

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
A chi contesta l'uso dello zainetto (non) auguro di dover scollinare l'ultima salita sotto la pioggia con pochi gradi sopra lo zero in estivo...:paur:

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Non si contesta lo zainetto....erano più dei consigli. Alla fine basta avere una finta borraccia e mettere tutto quello che ti serve per eventuali inconvevienti. Poi ognuno e libero di fare quello che vuole. Poi anche la qualità dell'abbigliamento ha la sua importanza in certe situazioni. Nel 2016 ho scollinato sul Pordoi con 2 gradi e pioggia gelata. E non ho avuto freddo.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io arrivo con 2500km e circa 35000 d+. Da 2 settimane pedalo costantemente sopra i 3000 d+ in modo da stressare per bene la gamba e "farmi il culo" in riferimento alla sella.
Ovviamente tutto in prevalenza sterrati e con pendenze verosimili (media 10/11%).
Sono in ogni caso preoccupato dalla gara ma visto che l'obiettivo è finirla...

Nessuno lavora sulla forza (Squat, leg press etc) a così poca distanza dall'evento?
 
Ultima modifica:

andrea.f1

Biker popularis
6/3/12
81
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho il forte dubbio che non riusciamo a comprenderci. Il pensiero razionale mi dice di portarmi molta acqua, perchè ne ho necessità. Di portarmi camera d'aria pezze e quant'altro per fare riparazioni al volo. Ti portarmi qualche barretta se dovessi avere fame. Di portarmi qualche capo di vestiario nel caso dovessero cambiare le condizioni climatiche. Se il tuo pensiero razionale è diverso dal mio non so cosa farci e, francamente, non mi interessa. Come ti trovi bene tu a girare in bici o a fare le gare non è affar mio. Io ho trovato il mio equilibrio e la mia sicurezza come mi sono attrezzato, non capisco il motivo per cui si insista su come ci si debba attrezzare.
Così come prendre giorni da lavoro a comando non mi è possibile, e anche potendo non lo farei per andare a provare un percorso qualche giorno prima. Anzi, sicuramente la settimana prima della Hero la passerò col sedere giù dalla bici.
Spero di divertirmi, questo è quanto.

Se vuoi divertirti, con la (non) preparazione che vanti e la presunzione che dimostri, hai sbagliato evento. La Hero, non è "un giro in bici", indipendentemente da come la interpreti e 4 o 5 kili sulle spalle sono TROPPI! PUNTO. Poi nessuno ti obbliga e ti obbligherà a fare diversamente da quello che vuoi (tranne i commissari di corsa ai cancelli)...mi auguro solo che tu non possa diventare un pericolo anche per gli altri. Buona fortuna.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
opinione personale:

i lavori di forza si dovrebbero fare a inizio stagione, non adesso

squat, leg press ecc li lascerei ai professionisti, un amatore dovrebbe pensare a pedalare se ne ha il tempo

Ciao Doghy, so che sei ferrato sul tema ed hai le competenze per dare suggerimenti. Comprendo anche il fatto che le ore in bici possano essere più produttive di minuti su una macchina ma, e qui parlo per esperienza personale, se al momento sto al passo con alcuni miei amici che pedalano 5 volte a settimana (contro le mie 2) credo di doverlo al lavoro in palestra.

Non voglio andare OT per cui magari ci sarà altro modo per discutere le varie modalità di allenamento ma, se non altro per chi fa salite al 15% e non riesce a tenere almeno le 70 pdm, mi chiedo come si possa spingere sui pedali a 50 pdm per un'ora.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se vuoi divertirti, con la (non) preparazione che vanti e la presunzione che dimostri, hai sbagliato evento. La Hero, non è "un giro in bici", indipendentemente da come la interpreti e 4 o 5 kili sulle spalle sono TROPPI! PUNTO. Poi nessuno ti obbliga e ti obbligherà a fare diversamente da quello che vuoi (tranne i commissari di corsa ai cancelli)...mi auguro solo che tu non possa diventare un pericolo anche per gli altri. Buona fortuna.
Va bene direi che dopo queste perle abbiamo finito. Grazie degli interventi.
 

maxmuraro

Biker novus
3/8/17
29
30
0
48
Vercelli
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.5
Io non sono abituato a portarmi lo zaino, ma se c'è chi si trova bene a farlo non vedo che problema ci sia. Rispetto alla bdc in mtb i guai meccanici sono più frequenti, anche se per fortuna e toccando ferro fino ad ora non me ne sono mai capitati di seri. Per la Hero io al massimo mi porterò il camelbak dove comunque dentro, oltre all'acqua, qualche tasca per farci stare degli attrezzi che potrebbero servire c'è. Per il resto camera d'aria legata sotto il tubo, bomboletta sul reggisella, mantellina gore, barrette e altro nelle tasche posteriori. Poi che dio o chi per lui ce la mandi buona, anche e soprattutto dal punto di vista del meteo.
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
faranno come un pò di anni fa, la macchina organizzativa è molto valida pertanto dove possono andranno con i macchinari (da quelle più grandi a quelle più piccole) e dove non possono andranno di badile e sudore.
l'hanno già fatto in passato e vedrai che lo faranno ancora.
dopo tanti anni di Hero ripongo il 100% della fiducia nell'organizzatore, il problema x me sarà sempre e cmq la gamba non all'altezza delle aspettative....
fermo restando la speranza di disputare la gara con una bella giornata, fattore fondamentale x la riuscita dell'evento.

Ottima notizia. Per me sarà la prima volta. Già sapere che sono pronti a mettere in pista macchinari e gente per liberare il percorso dalla neve mi rassicura... posso allora tornare a preoccuparmi solo della gamba e del cuore :-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Potresti argomentare più chiaramente cosa trovi di sbagliato in quello che ho scritto? Grazie
"Se vuoi divertirti ha sbagliato evento": qual'è l'evento per divertirsi? Ce ne sono? Quindi si possono affrontare gare per divertirsi? O non esistono gare per divertirsi quindi posso fare solo dei percorsi? Nel caso posso fare gare conngli amici o anche lì, essendo una gara, non posso mancando in me lo spirito del PRO?
"4 o 5 kili sulle spalle sono TROPPI!": quanti sono i chilogrammi ammessi sulle spalle? 3,68? 2,44? E se invece di averli sulle spalle, questi chili, li avessi sulla pancia dovrei obbligatoriamente toglierli con una dieta ferrea prima della gara? O li potrei portare a spasso?
"mi auguro solo che tu non possa diventare un pericolo anche per gli altri.": questa davvero, ho provata ho leggerla in tutti i modi, ma non l'ho capita. Forse lo zaino cade dalle spalle e colpisce qualcuno? Argomentala tu, per favore.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
"Se vuoi divertirti ha sbagliato evento": qual'è l'evento per divertirsi? Ce ne sono? Quindi si possono affrontare gare per divertirsi? O non esistono gare per divertirsi quindi posso fare solo dei percorsi? .

mi permetto solo di chiarire forse questo punto di fraintendimento

andare a divertirsi puo‘ essere , evidentemente, frainteso con andare a spasso „ostacolando“ chi invece prova a farlo, nei propri limiti, con impegno.

ovvio che noi amatori una gara la facciamo per divertirci, ma dietro un monitor e‘ facile capir male
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Scusate possiamo interrompere queste guerra tra i pro zaino e gli anti zaino e restare in topic?
Grazie[/QUOTE]
se ti trovi bene con lo zaino fai bene a portarlo,
per me ha infastidito qualche lettore, il tuo discorso di viverla come una scampagnata,
chiaramente nessuno di noi comuni mortali ha la possibilità di vincere una gara,
ma c'è chi come me la gara la fa contro se stesso, io ho partecipato più volte e cerco sempre di migliorare il mio tempo,
questo per me è uno stimolo per allenarmi con più metodo e costanza i mesi prima della hero,
e purtroppo proprio alla hero capita spesso di trovare gente che la vive come scampagnata e scende tranquillo tranquillo fischiettando,
facendo un bel trenino dietro di se (vedi la prima discesa, non c'è niente di difficile ma ci sono sempre tappi)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
... posso allora tornare a preoccuparmi solo della gamba e del cuore :-)

e non sottovalutare il meteo

si e‘ in alta montagna, le condizioni variano rapidamente e , soprattutto viste le condizioni abituali, ci mette poco a far freddo.

tipicamente le possibilita‘ di precipitazioni aumentano nel primo pomeriggio...motivo buono x sbrigarsi se si fa il corto....
 
  • Mi piace
Reactions: Comme

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate possiamo interrompere queste guerra tra i pro zaino e gli anti zaino e restare in topic?
Grazie
a me pare invece, e lo dico sia da forumendolo che da moderatore, che discutere sull'opportunità o meno di potersi portare qualcosa di più di quello che entra in una tasca della maglia sia pertinente ad una discussione su una gara di questo impegno e in un ambiente montano.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA and Billo

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scusate possiamo interrompere queste guerra tra i pro zaino e gli anti zaino e restare in topic?
Grazie
se ti trovi bene con lo zaino fai bene a portarlo,
per me ha infastidito qualche lettore, il tuo discorso di viverla come una scampagnata,
chiaramente nessuno di noi comuni mortali ha la possibilità di vincere una gara,
ma c'è chi come me la gara la fa contro se stesso, io ho partecipato più volte e cerco sempre di migliorare il mio tempo,
questo per me è uno stimolo per allenarmi con più metodo e costanza i mesi prima della hero,
e purtroppo proprio alla hero capita spesso di trovare gente che la vive come scampagnata e scende tranquillo tranquillo fischiettando,
facendo un bel trenino dietro di se (vedi la prima discesa, non c'è niente di difficile ma ci sono sempre tappi)[/QUOTE]
Facciamo così, anche se ci si dovrebbe arrivare da soli, tant'è che c'è la categoria "Hobby", proprio nella fase di iscrizione.
Riprovo così, magari è più facile:
Tesserati=Gara
Hobby=Scampagnata
Se non sei un Pro che gareggia per vincere sei un amatore che va a farsi una scampagnata. Sarai velocissimo, ma resterai un amatore che va a fare una scampagnata. Se ti senti un agonista ti iscrivi come tesserato, e partecipi per vincere, non per sfidare te stesso.
Chi si sente un PRO, con la divisa di Schurter, con la bici come Schurter e lo ritrovi iscritto nella categoria Hobby credo sbagli l'approccio al mondo dello sport NON agonistico. Parere personale.
Aggiungo che parteciperò con una TRAILBIKE in ALLUMINIO, BI-AMMORTIZZATA, DA 13 KG. Mi fermeranno ai cancelli e mi bandiranno da tutte le gare :}}}:
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
a me pare invece, e lo dico sia da forumendolo che da moderatore, che discutere sull'opportunità o meno di potersi portare qualcosa di più di quello che entra in una tasca della maglia sia pertinente ad una discussione su una gara di questo impegno e in un ambiente montano.
Come hai potuto leggere lo zaino, in una gara, "non si può vedere", "è pericoloso", "è un peso eccessivo" e non ricordo cos'altro. Ribadisco chi si trova bene con lo zaino viene additato perchè non ha capito nulla delle gare, di come vi si debba partecipare, del tipo di preparazione e via dicendo. Il tutto perchè è un peso eccessivo. Boh, sembra un concentrato di PRO in incognito, o gente che si crede tale e si comporta come loro, pur essendo lontana anni luce come preparazione, mentalità e mezzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo