Sellaronda Hero 2015

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Vero. Ma si chiama Hero per quello. E' un percorso difficile tecnicamente e lungo al tempo stesso. Si presta, soprattutto da parte a chi non è preparato a critiche sulla sua difficoltà. In controtendenza con quei percorsi che scimmiottando la DSB, propongono kilometraggi e dislivelli importanti, ma quasi tutti su sterratoni da cx.
Non è questione di oggettivare. Mi sono solo limitato a constatare che pur se il bello è un dato soggettivo, certe cose sono unanimente riconosciute belle, altre meno. Per te la Gioconda può essere anche una crosta priva di valore, ma se uno dice che è unanimemente riconosciuto un gran dipinto, e tu gli rispondi che è soggettivo, quello ti guarda perplesso.
No non è vera mtb farsi un'ora di salita a piedi, ma lo avevo già specificato, deve esserti sfuggito ;-)

Come non posso?.:nunsacci:
Sono due gare di tipo xc? Si.
Sono due gare di tipo xc lunghe? Si.
Sono due gare di tipo xc lunghe e con molto dislivello? Si.
Sono due gare di tipo xc, lunghe, con molto dislivello, che si fanno con la mtb? Si.
Sono due gare di tipo xc, lunghe, con molto dislivello, che si fanno con la mtb in Alto Adige? Si
Cavolo, confronto pù paritetico di questo. Potrei anche confrontare se come frutto mi piace più una mela o una fragola, io sto confrontando due mele Golden della Van di Non e tu mi dici che non posso confrontarle? E vabbè.:nunsacci:

due risposte due banalizzazioni. Del resto, se non ci sono argomenti e si vuole difendere la ragione a tutti i costi ....
Lo scrivo per l'ultima volta. Se vuoi capire bene. Se no pazienza. Non puoi dire questo è più bello di quello, perchè il bello è una valutazione soggettiva.
La Gioconda è un capolavoro, ma a me piace più Guernica di Picasso.
Questo vale sia per il paesaggio delle valli che per le due gare.

Ma tutto questo non c'entra con la discussione. C'entra semplicemente con il fatto che un po' di post fa tu hai detto che la DSB è meno bella per percorso e per paesaggio. Ti voglio solo dire che questa è la tua opinione, rispettabilissima e condivisibile, ma resta una tua opinione e non un elemento oggettivo.

PS. sono due marathon, non due xc ....:spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............
PS. sono due marathon, non due xc ....:spetteguless:
Non ho detto che sono due xc, leggi troppo frettolosamente. Ho detto che sono due gare di tipo xc, intendendo come gare pedalate, quindi non Enduro, o Dh per capirci. Sono definizioni che dovrebbero comprensibili a tutti. Evidentemente sbagliavo. La differenza tra xc, Ptp e Marathon, come è da regolamento FCI, la conosco.
Sul resto ci rinuncio. Inutile interloquire con chi pur non usando questo termine, tratta gli scritti degli altri alla stregua di cazzate :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Napoli è più bella di Roma?
io non dico che i due percorsi sono equivalenti. Dico che l'argomento "questo è più bello di quello" non è un argomento, perchè è elemento soggettivo.
Di nuovo, non hai letto bene quanto ho scritto.
Quante e quali siano le singole occorrenze montuose, con il loro valore paesaggistico, storico, alpinistico... sui due percorsi sono parametri oggettivi. Basta prendere la cartina, contarle e misurare la distanza.

Che poi la cosa non interessi è legittimo, o perchè interessa la gara in sè e il panorama non lo si vede neppure, o perchè non si è in grado di fare delle valutazioni/comparazioni, o perchè una cima sola vale come quattro o perchè vedere le Tre Cime da Landro come nell'etichetta della birra vale più di tutto il resto. Ma delle differenze ci sono, e sono alla base della diversa collocazione sul mercato turistico (Valgardena/Valbadia mediamente più care del 20-30% della Val Pusteria - e parlo di Sexten).



Hai scritto questo:
Ti do' un suggerimento: l'aggettivo "commerciale" :spetteguless:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Forse sembola e samuelgol, anche voi non leggete con attenzione, e forse non scrivete sempre con attenzione ...

altrimenti tutta questa polemica si sarebbe evitata sin dall'inizio .... ma avete ragione voi, così siete contenti.
La Val Gardena è più BELLA e la SRH è più BELLA!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:



PS. sembola, puoi mettere quante:spetteguless: vuoi, ma ti reincollo la mia risposta,
Perchè, gare di mtb nelle dolomiti da 120 km e 3600D+ ce ne sono tante? Anche la DSB ha la sua esclusività, fondata su elementi diversi ....

Il che significa, se non leggi con attenzione quello che scrivo, che anche loro potrebbero (forse sì, forse no, fino a che punto?) seguire una politica commericiale di "esclusività". Come per la SRH, e come giustamente detto da samuelgol, sarà il mercato che lo dirà...
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
In realtà le voci critiche su alcuni aspetti del percorso del SRH sono state molte, anche sul Forum.

Esatto.

Secondo me, al di là degli € e degli aumenti più o meno giustificati e/o giustificabili, il punto è che il numero previsto dei partecipanti è molto più alto di quello che il percorso può sostenere. Alla DSB fanno 4500 iscritti, ma hanno un percorso che li può "contenere", alla Rampilonga negli anni d'oro idem, al SRH mettono 4000 iscritti su un percorso che ne può accogliere forse meno della metà, sarebbe come fare partecipare 15000 ciclisti alla Maratona delle Dolomiti.

A mio avviso, non vale la pena iscriversi, ma è una mia opinione personale.

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: teora

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Non ho detto che sono due xc, leggi troppo frettolosamente. Ho detto che sono due gare di tipo xc, intendendo come gare pedalate, quindi non Enduro, o Dh per capirci. Sono definizioni che dovrebbero comprensibili a tutti. Evidentemente sbagliavo. La differenza tra xc, Ptp e Marathon, come è da regolamento FCI, la conosco.
Sul resto ci rinuncio. Inutile interloquire con chi pur non usando questo termine, tratta gli scritti degli altri alla stregua di cazzate :medita:

sorridi, perchè voleva esserci dell'ironia. Se non lo si era capito, me ne scuso.
ma di certo non ho trattato gli scritti di nessuno alla stregua di cazzate...:medita::medita::medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Val Gardena è più BELLA...
Da un punto di vista dell'ambiente di alta montagna sì, senza dubbio.
Il che non significa che la Val Pusteria non sia bella e gradevole, al contrario, ho già scritto che sono quindici anni che ci vado, fermo restando che la Pusteria è bella lunga e Muhlbach non è Sexten...

e la SRH è più BELLA!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Mai detta una cosa del genere. Sono gare diverse e quale sia più bella dipende da come si preferisce andare in mtb.


Perchè, gare di mtb nelle dolomiti da 120 km e 3600D+ ce ne sono tante? Anche la DSB ha la sua esclusività, fondata su elementi diversi ....

Il che significa, se non leggi con attenzione quello che scrivo, che anche loro potrebbero (forse sì, forse no, fino a che punto?) seguire una politica commericiale di "esclusività". Come per la SRH, e come giustamente detto da samuelgol, sarà il mercato che lo dirà...

Io invece penso proprio di no, sia perchè realizzare una gara simile non è difficile (vedi appunto la nascita della gara di Plan de Corones) mentre lo è se punti molto sulla difficoltà tecnica.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Mai detta una cosa del genere. Sono gare diverse e quale sia più bella dipende da come si preferisce andare in mtb.

Porca boia! Esattamente la stessa cosa che dico io ... ma non farti sentire da samuelgol .... :medita::medita::medita:




Io invece penso proprio di no, sia perchè realizzare una gara simile non è difficile (vedi appunto la nascita della gara di Plan de Corones) mentre lo è se punti molto sulla difficoltà tecnica.

Plan de Corones 75 km, DSB 120.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Porca boia! Esattamente la stessa cosa che dico io ... ma non farti sentire da samuelgol .... :medita::medita::medita:....
Le cose diverse (dello stesso genere) si possono confrontare, quelle uguali sono uguali, che vuoi confrontarle.
Tu hai detto che non si possono confrontare e io questo ti ho confutato.
Stai annaspando :specc:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Le cose diverse si possono confrontare, quelle uguali sono uguali, che vuoi confrontarle.
Tu hai detto che non si possono confrontare e io questo ti ho confutato.
Stai annaspando :specc:

Leggi frettolosamente quello che ho scritto .....
Attribuisci i significati che ti fanno comodo .....
e giri la frittata a tuo piacimento ......

Ma ti ripeto, hai ragione tu ......

:medita::medita::medita::medita::medita::medita:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Sempre di più :specc:

continua a girare la frittata .... lavori in redazione o fai il cuoco in un ristorante????

No, lavori in redazione ... e come tutti i giornalisti estrapoli singole frasi dai discorsi dal loro contesto a tuo piacimento ....

:espulso!::espulso!::espulso!:

La mia frase, come già detto e ribadito in modo molto chiaro (e non ti copio tutti i passaggi perchè tanto è inutile), è riferito al confronto sulla bellezza del percorso da te fatto. Puoi confrontarli per dire che uno è più tecnico, uno è più pedalabile, ecc., non per dire che uno è più bello ....

ora dimmi, quanto ti rode avere ragione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Plan de Corones 75 km, DSB 120.
Questo vuol dire appunto che se la DSB volesse far pagare 110 euro probabilmente non potrebbe. O meglio forse (molto forse) potrebbe farlo un anno, l'anno dopo al Plan farebbero una gara da 110 km ma a 60 euro buttando fuori mercato DSB.
Invece, quante gare come la SRH ci sono? :spetteguless: Chiaro che possono "monetizzare" l' "esclusività": percorso unico (perchè lo ripeto, quei luoghi ce li hanno solo loro) e nessuna concorrenza "tecnica", più un reparto marketing che sa quel che fa ed ha i mezzi per farlo.

Per il resto mi dolgo del fatto che anzichè discutere e sostenere le proprie tesi si ricorra a bambinate.
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
ahahhahahahahhaah :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

m' è venuta voglia di iscrivermi per la sesta volta , sopratutto per la t-shirt finisher maremmadiavolona ahahhahahaahahh


Taci va, la prima volta che ho detto che non l'avrei più fatta è stato quando ti ho visto all'arrivo quest'anno, poi... la seconda volta quando ho visto il costo di iscrizione, poi... vedremo tra un mesetto scarso, va!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi trova la discussione ridicola può benissimo risparmiare il proprio tempo, partecipare a discussioni che non interessano non è un obbligo di legge :spetteguless:
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Chi trova la discussione ridicola può benissimo risparmiare il proprio tempo, partecipare a discussioni che non interessano non è un obbligo di legge :spetteguless:

Non è assolutamente ridicola questa discussione, è interessante (e mi fa sorridere) perchè i punti di vista di chi la anima secondo me sono assolutamente inconciliabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo in toto!
Medice, cura te ipsum :medita:


Non è assolutamente ridicola questa discussione, è interessante (e mi fa sorridere) perchè i punti di vista di chi la anima secondo me sono assolutamente inconciliabili.
Non è scritto da nessuna parte che le posizioni possano essere conciliabili.
Del resto, per tornare all'argomento di base (la partecipazione alla SRH 2015) o si partecipa o non si partecipa, non si può "partecipare un po' ma non troppo" o "molto ma non del tutto" ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo