Buongiorno, arrivando a Selva il mercoledì, per il giorno successivo (giovedì) avrei intenzione di fare una bella uscita...eventualmente con l'ausilio di cabinovia per non friggere le gambe. Qualcuno può consigliarmi un bell itinerario ? Grazie 1000
Sali sul danter con cabina e scendi verso corvara. Prendi le due seggiovie verso pralongia e scendi fino al campolongo. Poi da li torni a corvara (controlla se solo bitume). Risali con molta calma il gardena (rampichino...stai scioltissimo) e scendi verso selva. Altrimenti fatti i sentieri da selva verso il sella.Buongiorno, arrivando a Selva il mercoledì, per il giorno successivo (giovedì) avrei intenzione di fare una bella uscita...eventualmente con l'ausilio di cabinovia per non friggere le gambe. Qualcuno può consigliarmi un bell itinerario ? Grazie 1000
Ciao, ti posso rispondere io, dato che ho fatto 2 "corti" e 1 lungo.
Chi sono:
-1,90 m x 82 kg, 41 anni
-pratico tutto l'anno 2-3 h di tennis a settimana, da dicembre ad inizio aprile sci di fondo, da metà aprile a novembre mtb
-pedalatore poco allenato (arrivo alla Hero in genere con 600-700 km e 10-15 mila m d+ sulle gambe)
-tecnica decente su salite estreme e discese di ogni genere
In sintesi: appassionato di sentieri estremi All Mountain in alta quota, poco preoccupato dal crono e molto interessato agli ambienti montani circostanti (per quello le uniche granfondo che ho fatto sono la Hero, la DSB e la Granparadiso bike).
Ecco i miei tempi sui vari tracciati, che penso possano servire a molti per "tararsi" quando affrontano la gara (dislivelli calcolati dal mio garmin):
2012 "corto" 52 km (52,4), 2.591 d+
6h54' a 8,5 di media, classificato 446° su 789
2013 "medio" 62 km (63,2), 3.214 d+
8h20' a 7,6 di media, classificato 659° su 1.110
2014 lungo 84 km (86,9), 4.086 d+
10h40' a 8,2 di media, 2046° su 2184
perchè sono stato uno dei venti sfigati che pur avendolo portato a termine il tracciato e avendo passato tutti i cancelli in tempo, son arrivato 15 min più tardi a Selva rispetto alla chiusura della gara, dopo un calvario di guai fisici in zona Ornella...
Impressioni di un pedalatore scarsone come me, che va molto meglio su tracciati tecnici che lisci:
1-la Hero "corta" (che io chiamo media, dato che è una vera mazzata più dura di molti "lunghi" di altre GF) non ha un benedetto metro di pianura; al contrario sul lungo ci sono 2 occasioni in cui si è quasi in piano (da Canazei alla Val Duron, il tratto prima del massacrante strappo finale in Val Duron)
2-numeri alla mano: il "medio" (dividendo il dislivello per lo sviluppo) presenta 51 m di ascesa per ogni km, il lungo 48 m, e quindi il medio è lievemente più "cattivo", proprio per l'assenza di "riposo" di cui sopra
3-i quasi 900 m di d+ del lungo si fanno sentire eccome
4-il vero discrimine del lungo rispetto al corto è la famigerata salita dell'Ornella: quel "mostro" ti devasta perchè devi spingere o spallare la bike per 2,4 km e 480 m d+ su fondo scassatissimo tra il 15 ed il 25% dopo che ti sei già "sciroppato" 2.100 m di d+ lungo il ripidissimo Dantercepies, le tostissime rampe del Pralongià e il mangia e bevi un po' spaccagambe in ST dopo Arabba!!
E' lì che l'anno scorso sono iniziati i miei malanni (nausea forte e difficoltà di alimentazione che mi hanno martoriato fino all'arrivo).
IMHO senza Ornella il lungo secondo me non sarebbe particolarmente più duro del "medio" (se vedi la media di percorrenza, nonostante i guai fisici di cui sopra, è più alta nel lungo), ma quel colle rappresenta una forca caudina: se ne esci vivo ce la puoi fare a trascinarti all'arrivo, se ti indebolisce troppo sono dolori serissimi!
Io a spinta mi sono spaccato l'anno scorso; quest'anno stavo quasi quasi pensando di portarla sulla spalla. Chi l'ha già affrontata come ritiene sia meglio???
Intanto tieniti pronto per la birra di rito...
Non vedo l'ora.... spero di non farti aspettare molto.
Ieri buona prova a Marradi in vista della SRH, sensazioni buone in salita e bici testata a dovere, sono pronto.
Ieri invece ero affaticato di gambe...ora riposo...
Adesso ti linciano...
Qualcuno ha trovato l'Allgasan frizione extra forte consigliata da Pilade66? Io ho provato sia in farmacia che in erboristeria, ma sembra che nessuno la tenga. Proverò a cercare ancora, altrimenti mi sa che prendo la crema riscaldante del Decathlon. Sapete se è efficace?
io l'ho trovato subito in farmacia, sono propri curioso di provarlo,
comunque ho anche una bella bottiglia di olio canforato,
io sono a selva da mercoledì se lo vuoi provare ne mettiamo un po in una bottiglia di plastica e te lo cedo volentieri, tanto per me questa sarà l'ultima gara in quota
Ti ringrazio. Nelle farmacie che ho sentito non lo tengono e me lo avrebbero fatto arrivare per sabato, praticamente il giorno della gara . Continuo a cercare, eventualmente se non lo trovo e me ne puoi mettere un pochettino in una bottiglietta (giusto il quantitativo per la gara) mi farebbe piacere.
Intanto mi sono procurato l'olio canforato.
Ciao, appena tornato dal Sellaronda Bike Day, fatto per la IV volta, con moglie e amici. Dato che per la prima volta non c'era la Hero in "abbinata", son partito da Canazei, una volta tanto.
Sempre fantastico, nonostante il bitume, provare la sensazione di silenzio, festa e "gruppone" sotto le maestose cime.
Ovviamente non ho perso occasione per guardarmi intorno al fine di scovare eventuali novità sui sentieri della Hero!
Ossessionato dal lungo mi sono scordato di dare un occhio al nuovo ST che sale da Arabba al Pordoi per il "medio", anche perchè scendevo a 60 all'ora sulla strada e non avevo occasione di guardare molto! Chiedo perdono agli amici del tracciato medio!
Invece posso dirvi guardando da lontano ho osservato:
-discesa da Dantercepies a Corvara: nuovo ampio ST in brecciolino lungo i viscidi pratoni presenti dopo il sottopasso della strada, superati i quali ci si immette nel primo tratto in cui si imbottiglia sempre, dove ci si sono delle roccette (qui non ho visto se il sentiero è stato risistemato, qualcuno lo sa?).
Risalendo il Gardena su bitume ho intravisto diversi altri tratti in ST in brecciolino, fatti da poco nella parte più alta del passo, ma non sono riuscito a capire se fossero ad uso di quelli che fanno il Sellaronda Gravity tour (DH) oppure la Hero, qualcuno ne sa qualcosa in più?
Sembravano dei ST davvero goduriosi!
-discesa Campolongo: Non mi è chiaro se il "traverso" scendendo dal Campolongo (a metà del quale si era creato un tappo di ca. 15 min per attraversare un rivolo d'acqua) si faccia o meno: anche lì ho notato una marcata striscia bianca che percorre il suddetto traverso e quindi le cose sono 2: o lo hanno risistemato per la gara, oppure lo lasciano attivo per i vari giri turistici in MTB; qualcuno che lo ha provato può aggiornarci?
-Sourasass-Pordoi: risalendo il Campolongo ho notato che sotto Porta Vescovo e sul ST verso il Pordoi non c'è praticamente nessun nevaio che interferisce con il sentiero, quindi forse quest'anno ce la caviamo senza il mortale muro in cemento che arriva a Sourasass (dato che si può aggirare sulla mulattiera a sinistra, quando la neve lo consente) e senza scendere dalla bici sul ST succitato.
-discesa del Pordoi: apparentemente ci sono una serie di tavole di legno poste sopra al fradicio sentiero che si imbocca dal passo per scendere verso il laghetto in zona cantoniera.
Ragazzi, manca pochissimo!!!! Che posti favolosi, ci siamo ci siamo ci siamooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!