Sellaronda Hero 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Una curiosità, c'è qualcuno di voi che ha fatto sia il "corto" che il lungo, che mi può dire i suoi tempi di uno e dell' altro? Per me quest' anno è la prima volta sul lungo, per 3 anni a fila ho fatto sempre il corto e mi piacerebbe fare una sorta di paragone. Grazie:celopiùg:

Ciao, ti posso rispondere io, dato che ho fatto 2 "corti" e 1 lungo.

Chi sono:

-1,90 m x 82 kg, 41 anni
-pratico tutto l'anno 2-3 h di tennis a settimana, da dicembre ad inizio aprile sci di fondo, da metà aprile a novembre mtb
-pedalatore poco allenato (arrivo alla Hero in genere con 600-700 km e 10-15 mila m d+ sulle gambe)
-tecnica decente su salite estreme e discese di ogni genere

In sintesi: appassionato di sentieri estremi All Mountain in alta quota, poco preoccupato dal crono e molto interessato agli ambienti montani circostanti (per quello le uniche granfondo che ho fatto sono la Hero, la DSB e la Granparadiso bike).


Ecco i miei tempi sui vari tracciati, che penso possano servire a molti per "tararsi" quando affrontano la gara (dislivelli calcolati dal mio garmin):

2012 "corto" 52 km (52,4), 2.591 d+

6h54' a 8,5 di media, classificato 446° su 789

2013 "medio" 62 km (63,2), 3.214 d+

8h20' a 7,6 di media, classificato 659° su 1.110

2014 lungo 84 km (86,9), 4.086 d+

10h40' a 8,2 di media, 2046° su 2184

perchè sono stato uno dei venti sfigati che pur avendolo portato a termine il tracciato e avendo passato tutti i cancelli in tempo, son arrivato 15 min più tardi a Selva rispetto alla chiusura della gara, dopo un calvario di guai fisici in zona Ornella...


Impressioni di un pedalatore scarsone come me, che va molto meglio su tracciati tecnici che lisci:

1-la Hero "corta" (che io chiamo media, dato che è una vera mazzata più dura di molti "lunghi" di altre GF) non ha un benedetto metro di pianura; al contrario sul lungo ci sono 2 occasioni in cui si è quasi in piano (da Canazei alla Val Duron, il tratto prima del massacrante strappo finale in Val Duron)

2-numeri alla mano: il "medio" (dividendo il dislivello per lo sviluppo) presenta 51 m di ascesa per ogni km, il lungo 48 m, e quindi il medio è lievemente più "cattivo", proprio per l'assenza di "riposo" di cui sopra

3-i quasi 900 m di d+ del lungo si fanno sentire eccome

4-il vero discrimine del lungo rispetto al corto è la famigerata salita dell'Ornella: quel "mostro" ti devasta perchè devi spingere o spallare la bike per 2,4 km e 480 m d+ su fondo scassatissimo tra il 15 ed il 25% dopo che ti sei già "sciroppato" 2.100 m di d+ lungo il ripidissimo Dantercepies, le tostissime rampe del Pralongià e il mangia e bevi un po' spaccagambe in ST dopo Arabba!!
E' lì che l'anno scorso sono iniziati i miei malanni (nausea forte e difficoltà di alimentazione che mi hanno martoriato fino all'arrivo).


IMHO senza Ornella il lungo secondo me non sarebbe particolarmente più duro del "medio" (se vedi la media di percorrenza, nonostante i guai fisici di cui sopra, è più alta nel lungo), ma quel colle rappresenta una forca caudina: se ne esci vivo ce la puoi fare a trascinarti all'arrivo, se ti indebolisce troppo sono dolori serissimi!

Io a spinta mi sono spaccato l'anno scorso; quest'anno stavo quasi quasi pensando di portarla sulla spalla. Chi l'ha già affrontata come ritiene sia meglio???
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao, ti posso rispondere io, dato che ho fatto 2 "corti" e 1 lungo.

Chi sono:

-1,90 m x 82 kg, 41 anni
-pratico tutto l'anno 2-3 h di tennis a settimana, da dicembre ad inizio aprile sci di fondo, da metà aprile a novembre mtb
-pedalatore poco allenato (arrivo alla Hero in genere con 600-700 km e 10-15 mila m d+ sulle gambe)
-tecnica decente su salite estreme e discese di ogni genere

In sintesi: appassionato di sentieri estremi All Mountain in alta quota, poco preoccupato dal crono e molto interessato agli ambienti montani circostanti (per quello le uniche granfondo che ho fatto sono la Hero, la DSB e la Granparadiso bike).


Ecco i miei tempi sui vari tracciati, che penso possano servire a molti per "tararsi" quando affrontano la gara (dislivelli calcolati dal mio garmin):

2012 "corto" 52 km (52,4), 2.591 d+

6h54' a 8,5 di media, classificato 446° su 789

2013 "medio" 62 km (63,2), 3.214 d+

8h20' a 7,6 di media, classificato 659° su 1.110

2014 lungo 84 km (86,9), 4.086 d+

10h40' a 8,2 di media, 2046° su 2184

perchè sono stato uno dei venti sfigati che pur avendolo portato a termine il tracciato e avendo passato tutti i cancelli in tempo, son arrivato 15 min più tardi a Selva rispetto alla chiusura della gara, dopo un calvario di guai fisici in zona Ornella...


Impressioni di un pedalatore scarsone come me, che va molto meglio su tracciati tecnici che lisci:

1-la Hero "corta" (che io chiamo media, dato che è una vera mazzata più dura di molti "lunghi" di altre GF) non ha un benedetto metro di pianura; al contrario sul lungo ci sono 2 occasioni in cui si è quasi in piano (da Canazei alla Val Duron, il tratto prima del massacrante strappo finale in Val Duron)

2-numeri alla mano: il "medio" (dividendo il dislivello per lo sviluppo) presenta 51 m di ascesa per ogni km, il lungo 48 m, e quindi il medio è lievemente più "cattivo", proprio per l'assenza di "riposo" di cui sopra

3-i quasi 900 m di d+ del lungo si fanno sentire eccome

4-il vero discrimine del lungo rispetto al corto è la famigerata salita dell'Ornella: quel "mostro" ti devasta perchè devi spingere o spallare la bike per 2,4 km e 480 m d+ su fondo scassatissimo tra il 15 ed il 25% dopo che ti sei già "sciroppato" 2.100 m di d+ lungo il ripidissimo Dantercepies, le tostissime rampe del Pralongià e il mangia e bevi un po' spaccagambe in ST dopo Arabba!!
E' lì che l'anno scorso sono iniziati i miei malanni (nausea forte e difficoltà di alimentazione che mi hanno martoriato fino all'arrivo).


IMHO senza Ornella il lungo secondo me non sarebbe particolarmente più duro del "medio" (se vedi la media di percorrenza, nonostante i guai fisici di cui sopra, è più alta nel lungo), ma quel colle rappresenta una forca caudina: se ne esci vivo ce la puoi fare a trascinarti all'arrivo, se ti indebolisce troppo sono dolori serissimi!

Io a spinta mi sono spaccato l'anno scorso; quest'anno stavo quasi quasi pensando di portarla sulla spalla. Chi l'ha già affrontata come ritiene sia meglio???

Bel resoconto grande!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
hahahaha è molto educativo perché si sentono insulti ed imprecazioni in ogni lingua e dialetto esistenti!!!!

:specc::specc::specc::specc::specc::rosik::rosik::rosik::il-saggi::il-saggi::smile::smile::smile:

PS: i più abili o spompi riescono anche a "ventriloquare" le imprecazioni, tanta è la mancanza di ossigeno!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
No no è l'ornella,quella che sale nel bosco...li si spinge a piedi e vieni cotto per benino,poi finito il bosco spiana mi sembra 100mt e poi AUGURI...
Forse il lupo bianco lo vedono per via delle visioni... :smile:
bisognerebbe avere le gambe del buon Cattaneo, che in salita, venendo dalla corsa in montagna, è un razzo ... che invidia :specc:
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ciao, ti posso rispondere io, dato che ho fatto 2 "corti" e 1 lungo.

Chi sono:

-1,90 m x 82 kg, 41 anni
-pratico tutto l'anno 2-3 h di tennis a settimana, da dicembre ad inizio aprile sci di fondo, da metà aprile a novembre mtb
-pedalatore poco allenato (arrivo alla Hero in genere con 600-700 km e 10-15 mila m d+ sulle gambe)
-tecnica decente su salite estreme e discese di ogni genere

In sintesi: appassionato di sentieri estremi All Mountain in alta quota, poco preoccupato dal crono e molto interessato agli ambienti montani circostanti (per quello le uniche granfondo che ho fatto sono la Hero, la DSB e la Granparadiso bike).


Ecco i miei tempi sui vari tracciati, che penso possano servire a molti per "tararsi" quando affrontano la gara (dislivelli calcolati dal mio garmin):

2012 "corto" 52 km (52,4), 2.591 d+

6h54' a 8,5 di media, classificato 446° su 789

2013 "medio" 62 km (63,2), 3.214 d+

8h20' a 7,6 di media, classificato 659° su 1.110

2014 lungo 84 km (86,9), 4.086 d+

10h40' a 8,2 di media, 2046° su 2184

perchè sono stato uno dei venti sfigati che pur avendolo portato a termine il tracciato e avendo passato tutti i cancelli in tempo, son arrivato 15 min più tardi a Selva rispetto alla chiusura della gara, dopo un calvario di guai fisici in zona Ornella...


Impressioni di un pedalatore scarsone come me, che va molto meglio su tracciati tecnici che lisci:

1-la Hero "corta" (che io chiamo media, dato che è una vera mazzata più dura di molti "lunghi" di altre GF) non ha un benedetto metro di pianura; al contrario sul lungo ci sono 2 occasioni in cui si è quasi in piano (da Canazei alla Val Duron, il tratto prima del massacrante strappo finale in Val Duron)

2-numeri alla mano: il "medio" (dividendo il dislivello per lo sviluppo) presenta 51 m di ascesa per ogni km, il lungo 48 m, e quindi il medio è lievemente più "cattivo", proprio per l'assenza di "riposo" di cui sopra

3-i quasi 900 m di d+ del lungo si fanno sentire eccome

4-il vero discrimine del lungo rispetto al corto è la famigerata salita dell'Ornella: quel "mostro" ti devasta perchè devi spingere o spallare la bike per 2,4 km e 480 m d+ su fondo scassatissimo tra il 15 ed il 25% dopo che ti sei già "sciroppato" 2.100 m di d+ lungo il ripidissimo Dantercepies, le tostissime rampe del Pralongià e il mangia e bevi un po' spaccagambe in ST dopo Arabba!!
E' lì che l'anno scorso sono iniziati i miei malanni (nausea forte e difficoltà di alimentazione che mi hanno martoriato fino all'arrivo).


IMHO senza Ornella il lungo secondo me non sarebbe particolarmente più duro del "medio" (se vedi la media di percorrenza, nonostante i guai fisici di cui sopra, è più alta nel lungo), ma quel colle rappresenta una forca caudina: se ne esci vivo ce la puoi fare a trascinarti all'arrivo, se ti indebolisce troppo sono dolori serissimi!

Io a spinta mi sono spaccato l'anno scorso; quest'anno stavo quasi quasi pensando di portarla sulla spalla. Chi l'ha già affrontata come ritiene sia meglio???

meglio farla in moto da cross:smile:A parte gli scherzi credo che tutto dipenda da come sei abituato: spingendo riesci a risparmiare un po' di energie secondo me e poi è più sicuro, in spalla se ti scivola un piede rischi di cadere te e la bici (magari rovinandola).

P.S. hai fatto una descrizione grandiosa.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io credo che l'Ornella sia una "forca caudina" solo se pensi di poterla affrontare coma una qualsiasi altra salita. A parte i professionisti, va camminata con calma, e se sei un camminatore abbastanza allenato, ne esci con le gambe pure sgranchite!!! :ilsaggi:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Oggi prove di hero.... Orecchie basse ....
109 km x 3.400 d+

Mi sono pure venuti 10 min di crampi...
Altro che hero lunga, era meglio il cortissimo, spero che cambiando le gomme e mettendo le camere leggere, possa migliorare un po'...
Altrimenti sono c ..... Amari...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Oggi prove di hero.... Orecchie basse ....
109 km x 3.400 d+

Mi sono pure venuti 10 min di crampi...
Altro che hero lunga, era meglio il cortissimo, spero che cambiando le gomme e mettendo le camere leggere, possa migliorare un po'...
Altrimenti sono c ..... Amari...

Io ho fatto le prove di hero 10 gg fa. 98km e 3500 d+. 11 ore di bike comprese pause e a dir la verita con le gambe stavo bene. Le uniche cose che mi facevano male erano spalle e collo causa zaino cosa che non porterò in gara. Cosa che non capisco è perchè ieri ho fatto una trentina di km con circa 1000 metri di dislivello dopo temporale e mi sentivo una m..... 😱😱 :nunsacci::nunsacci:
 

Gianni c'e'

Biker popularis
3/5/14
60
0
0
roncade tv
Visita sito
Io ho fatto le prove di hero 10 gg fa. 98km e 3500 d+. 11 ore di bike comprese pause e a dir la verita con le gambe stavo bene. Le uniche cose che mi facevano male erano spalle e collo causa zaino cosa che non porterò in gara. Cosa che non capisco è perchè ieri ho fatto una trentina di km con circa 1000 metri di dislivello dopo temporale e mi sentivo una m..... 😱😱 :nunsacci::nunsacci:

Penso sia normale , ricordo che lo scorso anno dopo la hero per 15 giorni le gambe furono vuote , non preoccuparti che per sabato recuperi. Piuttosto non vedo perché spaccarsi oggi con la gara fra cinque giorni.... io ho fatto i miei 1500 su 35 km in scioltezza per testare gomme , freni e meno le gambe. Ora la bici resta ferma fino a sabato , solo spinning domani e giovedì ! Dai che ci siamo !
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Penso sia normale , ricordo che lo scorso anno dopo la hero per 15 giorni le gambe furono vuote , non preoccuparti che per sabato recuperi. Piuttosto non vedo perché spaccarsi oggi con la gara fra cinque giorni.... io ho fatto i miei 1500 su 35 km in scioltezza per testare gomme , freni e meno le gambe. Ora la bici resta ferma fino a sabato , solo spinning domani e giovedì ! Dai che ci siamo !


Nel mio caso non avevo scelta... Dopo lo stop forzato causa caduta/ lavoro, dovevo testare la condizione...
Farò ancora un'uscita senza dislivello per testare la bici( gomme ecc)..,
Poi riposo totale..
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Pensa positivo e porta rispetto alla bestia: lo scorso anno l'ho chiuso in 10h20' con max dislivello 2100m. Vai e colpisci.

Il fatto che con me è venuto il mio socio con la sua Camber fiammante e debbo dire che oltre ad avere più gamba ( si fa almeno 1.400/1600 km al mese tra mtb e bdc), la differenza della bici è notevole, abbiamo fatto una salita di 1.150 d+ in 11 km e mi ha fiondato buoni 11/12 min... Io ero abbastanza cotto...
Farò come mi sono prefissato, una salita alla volta, con calma...
 

Classifica mensile dislivello positivo