SellaRonda Hero 2014

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Dici che ti sei trovato bene col 22, allora perchè passi al 25? Hai più gamba o le rotor sono diverse dalle corone tradizionali?

stavo facendo esperienza in tal senso,finche' ho potuto.
ora e' quasi un mese che non pedalo per problemi tendinei ad un ginocchio.

avevo notato che con il 22 tradizionale montato sulla stj e il 25 ellittico sull'epic non c'era differenza in termini di affaticamento.
salivo bene uguale.

la differenza penso sia legata al tipo di bici,piu pedalabile l'epic della stj e alla forma ellittica della corona,di quella forma non esiste corona piu piccola del 25 (cosi mi ha detto il rivenditore).
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
stavo facendo esperienza in tal senso,finche' ho potuto.
ora e' quasi un mese che non pedalo per problemi tendinei ad un ginocchio.

avevo notato che con il 22 tradizionale montato sulla stj e il 25 ellittico sull'epic non c'era differenza in termini di affaticamento.
salivo bene uguale.

la differenza penso sia legata al tipo di bici,piu pedalabile l'epic della stj e alla forma ellittica della corona,di quella forma non esiste corona piu piccola del 25 (cosi mi ha detto il rivenditore).

Credo di aver capito anche se non ho mai provato un elittica.
L'idea della corona più piccola mi è venuta ieri facendo alcuni ramponi abbastanza impervi. Il nostro president, che ha fatto la hero l'anno scorso, mi ha messo in guardia dicendomi che alla hero ce ne saranno anche di più tosti. Lui ha confermato la bontà della mia tesi aggiungendo di aver fatto la stessa cosa.
ora mi stò ancora allendo, quindi non sò ancora che stato di forma avrò a Giugno, ma il poter avere una rapportura che ti consenta un pò di respiro creda sia fondamentale..
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
L'anno scorso con la 29" montavo davanti il 38-24 ed il 24 lo ho sfruttato per bene sul Duron, che ho fatto tutto in sella, oltre che sull'Ornella chiaramente. Dipende dalla gamba, io ho chiuso il lungo in 6 ore e qualche minuto, quindi con un buon passo. Con un ritmo più basso penso che il 22 sia azzeccato. Io vedrò come andrà con il 25 rotor...
 

ShoRRe

Biker perfektus
risposta a mia domanda ,ricevuta sulla pagina Fb del Srh

"Buongiorno Augusto, confermiamo, ad Arabba è stato realizzato un sentiero offroad in discesa da Arabba fino all’inizio della salita per l’Ornella e questo consente di evitare il passaggio sulla strada asfaltata. Dal Passo Gardena fino a Colfosco sarà invece migliorato il sentiero in discesa che presenta alcuni tratti molto stretti e tecnici, per dare più sicurezza ai biker anche durante l’estate"

La prima mi consola. La seconda mi fa cadere le palle. Quel singletrack era fenomenale...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
L'anno scorso con la 29" montavo davanti il 38-24 ed il 24 lo ho sfruttato per bene sul Duron, che ho fatto tutto in sella, oltre che sull'Ornella chiaramente. Dipende dalla gamba, io ho chiuso il lungo in 6 ore e qualche minuto, quindi con un buon passo. Con un ritmo più basso penso che il 22 sia azzeccato. Io vedrò come andrà con il 25 rotor...

24 su una 29pollici x 6ore circa di tempo totale...direi un ottimo passo! Io miro a portarla a termine entro le 7ore e mezzo e, considerando il diametro inferiore delle ruote rispetto alla tua, ora potrei valutare pure il 22........
Scherzi a parte, ok per la 24 quindi e dove proprio non salirò in sella andrò a piotte.
 

Ironruy

Biker superis
la differenza penso sia legata al tipo di bici,piu pedalabile l'epic della stj e alla forma ellittica della corona,di quella forma non esiste corona piu piccola del 25 (cosi mi ha detto il rivenditore).
Prova ad informarti meglio perché dovrebbe essere uscita le corone 36-23 della rotor....
Almeno a me mi hanno detto così, proprio in previsione della Hero...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
...con 'ste Rotor mi avete messo un elefante nell'orecchio....
Si dice portino notevoli vantaggi, ma solo se montate con l'assistenza di un biomeccanico, altrimenti potrebbero essere addirittura dannose.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
...con 'ste Rotor mi avete messo un elefante nell'orecchio....
Si dice portino notevoli vantaggi, ma solo se montate con l'assistenza di un biomeccanico, altrimenti potrebbero essere addirittura dannose.

in che senso assistenza?
io le ho montate dopo aver fatto la posizione in bici dal biomeccanico.

mi fai sorgere dei dubbi visto che e' un mese che non pedalo per una tendinite ad un ginocchio,mai avuto problemi alle ginocchia malgrado anni di sci,che e' insorta dopo qualche mese di utilizzo delle rotor.

non avevo collegato le due cose,che non si tratti di semplice coincidenza?
chi ti ha dato quest'informazione?
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
io ho un amico che la rotor l'ha tolta per il mal di schiena che gli veniva e non gli permetteva di spingere a fondo,adeso con la corona classica sta molto meglio.
non voglio metterti paura ma,ti riporto quanto so e spero solo un episodio
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
in che senso assistenza?
io le ho montate dopo aver fatto la posizione in bici dal biomeccanico.

mi fai sorgere dei dubbi visto che e' un mese che non pedalo per una tendinite ad un ginocchio,mai avuto problemi alle ginocchia malgrado anni di sci,che e' insorta dopo qualche mese di utilizzo delle rotor.

non avevo collegato le due cose,che non si tratti di semplice coincidenza?
chi ti ha dato quest'informazione?

La posizione in sella non cambia, il biomeccanico ti mette nella "tua" posizione che tu abbia corone tonde o ovali.
L'adattamento invece cambia da soggetto a soggetto. Ad esempio io ho avuto grossi problemi muscolari con le ovali, un pò a tutti i muscoli della coscia e del gluteo. Per un pò di tempo, un mesetto con circa un migliaio di chilometri, son stato costretto a non forzare, altrimenti dopo 1,5/2 ore mi si contraeva qualche fascia muscolare, solamente alla gamba destra (probabilmente quella con la quale spingo di più). Volevo toglierle, poi stando attento ad avere una pedalata simmetrica e dopo circa 1500km credo di essere arrivato definitivamente all'adattamento..
Nel tuo caso, quindi, non escluderei che l'infiammazione sia dovuta al cambiamento delle corone.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Risposta del mio biomecca che mi ha tolto il dubbio:
Si in CONI ne abbiamo parlato abbastanza..l'unica cosa che so che vanno bene, in USA le usano tanto, xò l'unica pecca che hanno che se prendi quelle fisse possono fare più male che bene, quelle regolabili ci vuole un bel pò x sistemarle e sicuramente devi andare da un professionista con un cicloergonometro......mi ricordo ste cose, poi opinione personale nn so cosa dirti..io mi baso sempre sui professionisti che ne conosco tanti e nn la usano...quindi fai un po te
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Risposta del mio biomecca che mi ha tolto il dubbio:
Si in CONI ne abbiamo parlato abbastanza..l'unica cosa che so che vanno bene, in USA le usano tanto, xò l'unica pecca che hanno che se prendi quelle fisse possono fare più male che bene, quelle regolabili ci vuole un bel pò x sistemarle e sicuramente devi andare da un professionista con un cicloergonometro......mi ricordo ste cose, poi opinione personale nn so cosa dirti..io mi baso sempre sui professionisti che ne conosco tanti e nn la usano...quindi fai un po te

ok grazie!
ho inviato una mail al biomeccanico ,che e' anche un amico.
vi tengo aggiornati
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
lo scorso anno sulla stj 29 ho montato il 22 e mai scelta fu piu azzeccata.
quest'anno,se la faro',sull'epic sempre 29 (full) ho il 25 ellitticco (rotor)

ciao, per curiosità la tua stump quanto pesava l'anno scorso...io ho una comp 2013 con qualche mod...e son molto scettico nell'usarla(con ruote originali e il reggi telescopico pesa un bel po')...come corone 22 avanti e 36 dietro...il passo successivo è il motore nel canotto sella:-)
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
ciao, per curiosità la tua stump quanto pesava l'anno scorso...io ho una comp 2013 con qualche mod...e son molto scettico nell'usarla(con ruote originali e il reggi telescopico pesa un bel po')...come corone 22 avanti e 36 dietro...il passo successivo è il motore nel canotto sella:-)

vado un po' a memoria,avevo il telescopico ma ruote mavic slr,
montata xo e freni xtr.
credo fosse sui 12,800
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
risposta assai repentina ed altrettanto negativa proprio per i possibili problemi alle ginocchia.
ovviamente non ho la certezza che siano le cause della tendinite ma,nel dubbio,pomeriggio le faccio togliere!

Il parere del mio preparatore era già sufficente, ora, visto il secondo non proprio positivo, resterò sul tradizionale.
Ho una coppia di corone 38/24 della precedente biga che fanno la polvere, dovessero andar bene sarei a cavallo. (ovviamente NON andranno bene)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo