Sella ronda m'hai provocato? E io me te magno!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
oggi ho fatto un primo "lungo" come allenamento per il doppio sella ronda, per l'occasione ho tirato fuori dalla naftalina la bdc che non usavo più da almeno due anni, 90 km e 600 di dislivello fatti in tre ore. Devo dire che sono contento del mio stato di forma, negli ultimi giri in mtb avevo sempre un pò di acido lattico nelle gambe, oggi invece ho tenuto una media di trenta all'ora per tre ore e le sensazioni sono buone. Sabato si replica con un giro da 130 km (e poi basta bdc, perbacco:rosik:)

Prossimamente devo provare ad inanellare tre passi: Forcella Aurine (900 m di ascesa), Duran (1000 m da Agordo), Cibiana (700 m da Zoldo) per circa 3700 m di dislivello totale del giro con partenza e ritorno a casa mia.
Per ora ho fatto solo il giro su Forcella Aurine, 110 km, 1700 m di dislivello, media 27 km/h circa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sai che quasi quasi....:fantasm:...se mi ospiti a dormire mi stai tentando......:spetteguless:

Ottimo, l'importante è avere un passo simile e so che di te mi posso fidare!
Del resto se quest'anno abbiamo fatto la scanuppia e insieme avevamo quasi cent'anni, il prossimo anno che avremo veramente cent'anni in due non possiamo fallire!:il-saggi:
Per la notte no problem, famiglia in montagna perciò svariate stanze libere o-o
...si potrebbe incominciare a parlarne...che intendi ho la casa libera...intendi la casa li a merano o da altra parte????
...appena torna gepp1 dalla ferie vedo do mettermi daccordo con lui per salire senza fare venti macchine e una sola bici....:smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:nunsacci:sono mooolto tentato ma non so se sarò in grado.
quest'anno non riesco a ritagliarmi del tempo infrasettimanale per allenarmi e nonostante che sono uscito nell'ultimo mese quasi tutti i sa-do non riesco a capire le mie possibilità e il 19 si avvicina.
se riesco a fare due giri con la bdc, secondo voi, posso paragonarlo al "te magno" in mtb? il sellaronda bike che ho fatto domenica con la bdc che dislivello ha?
sto allestendo una fr front allegerita (sotto i 13 kg) per l'occasione per ciò mi metto nella lista dei forse, non so, se non fosse di lunedì, chissa il meteo, donna permettendo, boh, per male che vada un giro e mezzo e poi il rientro in crocerossa:nunsacci::smile:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Eccomi tornato dall'Abruzzo (che paesaggi :-) ma una nostalgia di sassi e sentieri ripidi) x me non c'è nessun problema a partire la mattina presto, non ho nessun problema a viaggiare di mattina....poi non c'è nessun problema nemmeno a caricare le bici dopo che sono riuscito a farci entrare il bike e le valigie di 4 persone (di cui due donne) x 1 sett. 1 frigo portatile con relativa spesa scarpesandaliciabatte e chincaglieria varia....
dimmi te Scrat x me nessun problema....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
oggi mi sono fatto 150 km in bdc con l'afazza, media finale quasi 30 all'ora, la gamba risponde bene, unico problema un pò di fame alla fine perchè mi ero portato poco da mangiare, a casa mi sono rifatto mangiando mezzo frigo, sembravo obelix quando si mangia un cinghiale intero:smile:
Direi che adesso sono abbastanza fiducioso per il 19, fatta la gamba la cosa più importante sarà la testa! o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Oggi sono salito di primo mattino al chierego sul baldo da garda, 2000 m. in 30 km di ascesa con una full da 15 kg, mentre gli amici hanno preso bus e seggiovia ma io no, dovevo assolutamente provare a che punto mi trovavo con le forze dopo un mese di tremalzo, carega, pasubio e doppio sellaronda in bdc. Sono salito da solo con un passo costante stando attento a non strafare e le senzazioni sono buone, migliori delle ultime uscite ma non ancora sufficienti per il "te magno" pertanto mi declasso, per il momento, ad un solo giro.:ueh:
Domani provo con la bdc ad avvicinarmi al 75% di quello che ha fatto oggi nonnocarb (100 km o poco più con media di 27/28)
Ancora 15 gg...persevero e non mollo!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
oggi giro corto ma intenso 23km in tot con 1400 metri di dislivello....tolti ca 9 km di discesa tecnica direi 14 km x 1400 mt in 2 ore....


il tutto con un impegno direi del 75-80% che mi porta ad essere ben fiducioso per il SellaRonda...l'unica cosa che mi lascia un pò così è che non ho gare lunghe nelle gambe al max 60km ed anche alla DSB x motivi di fam. se riesco a strappare un jolly farò il corto....ma sono fiducioso al max stare con voi mi darà forza
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
107 km fatti in bdc senza salite di rilievo ma medie da vergogna :oops: 25,1
sono depresso :-( e disperato:cry:
ancora 14 gg...persevero e non mollo!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ecco qua le tracce che ho preparato per il doppio sella ronda. Ci sono andato giù un pò pesantino, nel senso che ho preso il meglio del giro orario e di quello antiorario, senza pensare a tagliare percorso, anzi mettendoci qualche km in più (e qualche "metro" di dislivello) in modo da poter percorrere tutti i sentieri più belli e panoramici del gruppo del sella. :il-saggi:
i km come detto saranno intorno ai 110 e il dislivello forse non arriva a 5000 m:specc:
Chi pensa di venire si carichi le tracce, in modo che si possa essere completamente autonomi in caso di andature diverse o problemi meccanici o "tagli" di percorso.
Una cosa importante, secondo me, anche vista la prima salita che non è proprio facile, è salire ognuno col proprio passo, perchè se si vuole cambiare il proprio ritmo anche di poco, ci si rovina la gamba già dal'inizio, e su un giro cosi lungo non è certo il caso. Altra cosa importante è, fatta naturalmente una abbondante colazione, mangiare regolarmente, al max ogni ora, perchè all'inizio si è tutti baldanzosi, ma in un giro cosi la crisi di fame arriva quando meno ce la si aspetta e allora addio sella ronda:arrabbiat:
Perciò, visto che di bar se ne incontrano pochi, specialmente la mattina presto e poi si ha pure poco tempo per fermarsi, riempirsi bene lo zaino di paninetti e/o altro, l'acqua se finisce se ne trova lungo la strada.
Comunque sono cose che sapete meglio di me, intanto studiatevi un pò le tracce o-o
 

Allegati

  • Sellarondaandata.zip
    47,6 KB · Visite: 121
  • Sellarondaritorno.zip
    12,6 KB · Visite: 67

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
io ti confermo che con sommo dispiacere per quella data non sarò ancora su......tieniti pronto per il 06 agosto che avevamo un'altro programmino da attuare :fantasm: :fantasm:
Buon doppio Sellaronda a tutti i valorosi o-o
venerdi libero per il giretto, però in salita devi avere pazienza, come ho scritto sopra io salgo del mio passo se voglio arrivare alla fine, ed è un passo da bici di 15 kg :pirletto:
 

loonet

Biker superioris
Ecco qua le tracce che ho preparato per il doppio sella ronda. Ci sono andato giù un pò pesantino, nel senso che ho preso il meglio del giro orario e di quello antiorario, senza pensare a tagliare percorso, anzi mettendoci qualche km in più (e qualche "metro" di dislivello) in modo da poter percorrere tutti i sentieri più belli e panoramici del gruppo del sella. :il-saggi:
i km come detto saranno intorno ai 110 e il dislivello forse non arriva a 5000 m:specc:
Chi pensa di venire si carichi le tracce, in modo che si possa essere completamente autonomi in caso di andature diverse o problemi meccanici o "tagli" di percorso.
Una cosa importante, secondo me, anche vista la prima salita che non è proprio facile, è salire ognuno col proprio passo, perchè se si vuole cambiare il proprio ritmo anche di poco, ci si rovina la gamba già dal'inizio, e su un giro cosi lungo non è certo il caso. Altra cosa importante è, fatta naturalmente una abbondante colazione, mangiare regolarmente, al max ogni ora, perchè all'inizio si è tutti baldanzosi, ma in un giro cosi la crisi di fame arriva quando meno ce la si aspetta e allora addio sella ronda:arrabbiat:
Perciò, visto che di bar se ne incontrano pochi, specialmente la mattina presto e poi si ha pure poco tempo per fermarsi, riempirsi bene lo zaino di paninetti e/o altro, l'acqua se finisce se ne trova lungo la strada.
Comunque sono cose che sapete meglio di me, intanto studiatevi un pò le tracce o-o
Grandiosi e Temerari !!! mi piange il cuore non essere dei vostri e "magnarmi pure io 'sto Sellaronda" ...
Mi auguro che alla fine dell'impresa facciate un piccolo reportage con qualche foto e magari indicando i punti più difficili sia in salita che in discesa ed i tratti in cui bisogna spingere la bestia...
In bocca al Lupo !!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ecco qua le tracce che ho preparato per il doppio sella ronda. Ci sono andato giù un pò pesantino, nel senso che ho preso il meglio del giro orario e di quello antiorario, senza pensare a tagliare percorso, anzi mettendoci qualche km in più (e qualche "metro" di dislivello) in modo da poter percorrere tutti i sentieri più belli e panoramici del gruppo del sella. :il-saggi:
i km come detto saranno intorno ai 110 e il dislivello forse non arriva a 5000 m:specc:
Chi pensa di venire si carichi le tracce, in modo che si possa essere completamente autonomi in caso di andature diverse o problemi meccanici o "tagli" di percorso.
Una cosa importante, secondo me, anche vista la prima salita che non è proprio facile, è salire ognuno col proprio passo, perchè se si vuole cambiare il proprio ritmo anche di poco, ci si rovina la gamba già dal'inizio, e su un giro cosi lungo non è certo il caso. Altra cosa importante è, fatta naturalmente una abbondante colazione, mangiare regolarmente, al max ogni ora, perchè all'inizio si è tutti baldanzosi, ma in un giro cosi la crisi di fame arriva quando meno ce la si aspetta e allora addio sella ronda:arrabbiat:
Perciò, visto che di bar se ne incontrano pochi, specialmente la mattina presto e poi si ha pure poco tempo per fermarsi, riempirsi bene lo zaino di paninetti e/o altro, l'acqua se finisce se ne trova lungo la strada.
Comunque sono cose che sapete meglio di me, intanto studiatevi un pò le tracce o-o
...che organizzazione...non oso guardarle ma me le carico in caso di problemi....:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo