Sella Ronda Hero 2016

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Bella gara...peccato per "qualche" imbranato in discesa dal Dantercepies che ha creato tappi notevoli e qualche tappo nel boschetto scendendo dal Campolongo e dal Pordoi...altrimenti stavo sulle 5:30 nel corto. Vabbe...con un'pò più di "fortuna" e un miglior allenamento faremo il garone l'anno prossimo!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
allora non ce problema e MTB non BDC . su 7 ore 5 min a piedi.
forse dovevano asfaltare :smile:

guarda, sono l' ultimo a pretendere una mtb snaturata
se e' mtb deve essere mtb ma:
su una gara con 4000 partecipanti, dove gia' alla prima discesa con fondo accettabile fai un tappo di 10 minuti perche' tanti partecipanti, perdonatemi ma e' vero, non sanno scendere con la bici appena diventa un po' impegnativo...io ci fare qualche pensiero ad adeguare il percorso se non meno alle condizioni meteo che erano assolutamente ovvie visto che piove da due mesi un giorno si e un giorno anche

perche' ad esempio tratti a salire o scendere dal pordoi non avrei visto niente di male a fare 200 metri sull' asfalto piuttosto che 200 metri sul fango, o a fare 200 metri di sterrata invece che scendere 100 metri di fangaia a piedi dove quasi non si stava in piedi con le scarpette da xc.
tutto qua.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Io non avevo mai fatto dislivelli oltre i 1500mt con la mtb e 2000mt con la bici da strada ma non ho avuto problemi perché negli ultimi mesi quasi una volta a settimana facevo uscite di 4 o 5 ore di seguito, servono davvero!

quoto, io mi sono allenato bene ma , vedi mancanza di tempo e meteo inclemente, non sono mai riuscito a farmi dei lunghi quando era ora...e l' ho pagata
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
guarda, sono l' ultimo a pretendere una mtb snaturata
se e' mtb deve essere mtb ma:
su una gara con 4000 partecipanti, dove gia' alla prima discesa con fondo accettabile fai un tappo di 10 minuti perche' tanti partecipanti, perdonatemi ma e' vero, non sanno scendere con la bici appena diventa un po' impegnativo...io ci fare qualche pensiero ad adeguare il percorso se non meno alle condizioni meteo che erano assolutamente ovvie visto che piove da due mesi un giorno si e un giorno anche

perche' ad esempio tratti a salire o scendere dal pordoi non avrei visto niente di male a fare 200 metri sull' asfalto piuttosto che 200 metri sul fango, o a fare 200 metri di sterrata invece che scendere 100 metri di fangaia a piedi dove quasi non si stava in piedi con le scarpette da xc.
tutto qua.

il livello in discesa e quello anche senza fango ( e una gara cosi come livello).
fai 100 metri di fango come tutti e gassss. non ce problema :-)
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Fatto il corto in 5h 30'... i pezzi di bosco con fango e radici in single track mi hanno messo in seria difficoltà. Il resto fattibile, comunque il livello medio è nettamente più basso di altre gare. Quelli che vanno veramente forte li trovi più in garette provinciali che in gare come questa. Poi nel grande numero c'erano pure quelli... fare il lungo in 4h30'' significa bersi le salite a 15km/h e volare in discesa, impressionante.

Cmq per non farmi mancare nulla, oggi sellaronda in bdc :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

pistox84

Biker novus
10/7/12
38
0
0
Rimini
Visita sito
quoto, io mi sono allenato bene ma , vedi mancanza di tempo e meteo inclemente, non sono mai riuscito a farmi dei lunghi quando era ora...e l' ho pagata

Concordo in pieno. Cioè ai pro' del Giro d'Italia quando ci sono le tappe alpine gli viene cambiato anche il percorso in caso di condizioni meteo avverse e ciò non è possibile per la Hero? Ma dai...:nunsacci:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
guarda, sono l' ultimo a pretendere una mtb snaturata
se e' mtb deve essere mtb ma:
su una gara con 4000 partecipanti, dove gia' alla prima discesa con fondo accettabile fai un tappo di 10 minuti perche' tanti partecipanti, perdonatemi ma e' vero, non sanno scendere con la bici appena diventa un po' impegnativo...io ci fare qualche pensiero ad adeguare il percorso se non meno alle condizioni meteo che erano assolutamente ovvie visto che piove da due mesi un giorno si e un giorno anche

perche' ad esempio tratti a salire o scendere dal pordoi non avrei visto niente di male a fare 200 metri sull' asfalto piuttosto che 200 metri sul fango, o a fare 200 metri di sterrata invece che scendere 100 metri di fangaia a piedi dove quasi non si stava in piedi con le scarpette da xc.
tutto qua.

Non me ne parlare perchè proprio in quel punto praticamente mi sono seduto ed ho iniziato a navigare col telefono, fare foto etc.... minuti su minut, poi quanto è stato il mio turno ho insultato la gente davanti perchè davvero, era una cosa ridicola, fondo praticamente perfetto e difficoltà quasi zero, mi chiedo in che modo la stessa gente è poi scesa dal Pordoi.....

Comunque altro fattore da non sottovalutare e che ieri per esempio ha giocato un ruolo chiave è il vestiario, io non avendo mai fatto gran fondo di questo tipo(solo un paio ma con il caldo e pochissimo dislivello), quindi ho seguito i vostri consigli.
Sono partito mediamente leggero, cioè divisa estiva xbionic con sotto però maglia intima xbionic a maniche lunghe, il resto nello zaino(kway, manicotti, ricambio intimo, sacchetti per i piedi, guanti di ricambio, guanti in lattice, cuffia della doccia, fascetta per la testa, più il mangiare, manutenzione etc...). Sembravo uno sherpa ed alla fine non ho usato niente dello zaino a parte un panino, ma solo perchè ho evitato l'acquazzone delle due!!!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Comunque altro fattore da non sottovalutare e che ieri per esempio ha giocato un ruolo chiave è il vestiario, io non avendo mai fatto gran fondo di questo tipo(solo un paio ma con il caldo e pochissimo dislivello), quindi ho seguito i vostri consigli....
Sembravo uno sherpa ed alla fine non ho usato niente dello zaino a parte un panino, ma solo perchè ho evitato l'acquazzone delle due!!!

io ho seguito gli ottimi consigli del forum e mi sono fidato ad andare leggero leggero:
intimo a rete, pantaloncini estivi e la rivelatione perfetta castelli gabba a maniche corte, solo dal sella l' antivento
niente zaino e tutto in bici o nelle tasche



certo, per fortuna l' acqua l' ho presa solo sul pordoi, se si fosse messo a fare brutto brutto forse non bastava...infatti dall arrivo a santa cristina dove ho parcheggiato, ovvero 3 km in discesa, mi sono ghiacciato!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
guarda, sono l' ultimo a pretendere una mtb snaturata
se e' mtb deve essere mtb ma:
su una gara con 4000 partecipanti, dove gia' alla prima discesa con fondo accettabile fai un tappo di 10 minuti perche' tanti partecipanti, perdonatemi ma e' vero, non sanno scendere con la bici appena diventa un po' impegnativo...io ci fare qualche pensiero ad adeguare il percorso se non meno alle condizioni meteo che erano assolutamente ovvie visto che piove da due mesi un giorno si e un giorno anche

perche' ad esempio tratti a salire o scendere dal pordoi non avrei visto niente di male a fare 200 metri sull' asfalto piuttosto che 200 metri sul fango, o a fare 200 metri di sterrata invece che scendere 100 metri di fangaia a piedi dove quasi non si stava in piedi con le scarpette da xc.
tutto qua.
Ciao. Hai ragione. Ma poi il rischio ed fare una copia della DolomitiSuperbike che ha difficoltà tecniche in discesa pari allo zero ed infatti è la gara che amano di più gli stradisti.
Dai. Diciamo che la Hero va bene così sperando che si faccia sempre col bel tempo
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il livello in discesa e quello anche senza fango ( e una gara cosi come livello).
fai 100 metri di fango come tutti e gassss. non ce problema :-)

niente e' un problema, ma questo non prescinde dal fatto che se non si "critica" non si migliora nemmeno. E secondo me qualche dettaglio sarebbe stato migliorabile con pochissimo impegno

per il resto...una vocina mi dice mai piu'...l'altra vuole gia' fare il corto sotto le 5 ore...o provare il lungo...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao. Hai ragione. Ma poi il rischio ed fare una copia della DolomitiSuperbike che ha difficoltà tecniche in discesa pari allo zero ed infatti è la gara che amano di più gli stradisti.
Dai. Diciamo che la Hero va bene così sperando che si faccia sempre col bel tempo

ma infatti va bene, e la discesa dal comici finalmente senza birilli mobili davanti me la sono goduta tutta.
dico solo che certi "brevi" tratti non difficili ma impossibili per il fondo potevano facilmente essere aggirati senza diventare, secondo me, meno "eroica" ..

comunque

poi ...tanto lo so che il prossimo anno ci ricasco..
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Non ho ancora capito se è stata più epica l'esperienza di settembre scorso ad Auronzo o più eroica quella di ieri a Selva...
Bellissima gara parzialmente rovinata dal tempo infame, molto peggiore di quanto dicevano tutte le previsioni. Percorso per la maggior parte fantastico. Assurda l'Ornella, fuori portata per quasi qualunque biker, tanto più sotto il diluvo... Concordo che il St dopo il Pordoi andava tolto. Non è questione di mtb, non era praticabile neanche a piedi. Lasciarlo è servito solo a farci rischiare e a far ridere i volontari in servizio sul posto. Dei venti minuti persi frega niente, ma non è corretto giocare con la salute dei partecipanti.

Però posso dire che sono rimasto un filino deluso dal contesto? Expo minuscolo, a Selva poca gente il giorno prima e anche la mattina della gara,lungo il percorso poco pubblico (dalle 11 in poi zero per il meteo,credo), pochi ristori e niente di caldo... Fortuna che si sono rifatti con pacco gara e pasta party... Il percorso è fantastico, ma il clima di festa della DSB per me è molto superiore (non so se gli anni scorsi fosse diverso)
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Cmq esperienza bellissima, grazie per tutte le dritte ricevute sul forum, io che mi sono beccato la pioggia e la grandine sul surasass, senza guanti in lattice, ricambio vestiti e sacchetti per i piedi avrei mollato. La fangaia dopo il Pordoi, quando era tornata la sensibilità a mani e piedi, l'ho affrontata con il sorriso a 32 denti. Sul tasso tecnico concordo con tutti, io che in discesa di solito vengo spesso sorpassato, sabato pensavo di essere shurter da quanti ne ho passati.
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao...ma quanti di noi fanno 9300 km all'anno in mtb?
Non pensiamo alla "carta" ma alla pratica...

Ma come, prima sono pochi, ora sono troppi? ;-) ... La carta non centra nulla, con 3 uscite la settimana con quelle distanze e dislivelli i numeri annuali sono quelli e con quei numeri hai una gambetta invidiabile, fai quasi tutto, quasi... Che dopo uno faccia meta' o un quarto di quello che scrive, sono mica problemi miei.

Sulle ruote: le ovvità sono solo una perdita di tempo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io sul Sourasass mi sono congelato, le mani non le sentivo più, sensazione assurda, nemmeno quando sciavo mi era mai successo... Al Pordoi avevo le convulsioni dal freddo, mi sono ritirato, non riuscivo più a scaldarmi.... Mea culpa che ho lasciato in macchina i guanti in lattice e i guanti più pesanti... La Gabba si è comportata benissimo, ma lassù non è bastata (nonostante avessi la maglia a rete sotto e il gilet antivento sopra più il K-way..).
Il percorso va bene così, con tutti i rischi che comporta, la Hero non è una gara per tutti secondo me, gli sprovveduti, i non allenati, gli imbranati.. non dovrebbero iscriversi. Se si iscrivono, che soffrano e subiscano tutto quello che possono trovare lungo il percorso. L'atleta deve adeguarsi alle condizioni, non deve essere l'organizzazione ad adeguare il percorso al livello dei partecipanti. Davvero non capisco come una persona si iscriva alla Hero e scenda al primo tratto di sterrato, a 3 km dalla partenza, la salita più facile... Come non capisco lo scendere alle prime discese... Bo....
Anch'io mi aspettavo molta più kermesse a Selva, forse il tempo non ha aiutato..
Qualcosa di caldo in quota e ai ristori non sarebbe stato male.
Il pettorale da mettere sulla bici era troppo grande.
La rifarò? bo.. Mentre ero la a congelarmi pensavo "appena torno a casa vendo tutto e vaffanc...".. Ora propenderei per il corto.. Bo..
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ma a voi il dislivello reale cosa risulta? L'anno scorso il mio Garmin mi aveva dato 3.900, quest'anno dopo che il Garmin mi è morto ho comprato un wahoo elemnt che però coperto di fango deve aver avuto problemi col barometrico (mentre salivo ad un certo punto mi segnalava come se stessi scendendo a 1.200 metri di VAM) e alla fine ho un irrealistico 2.900.
La traccia corretta da garmin connect mi da un 4.300, a voi alla fine cosa risulta?
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Io sul Sourasass mi sono congelato, le mani non le sentivo più, sensazione assurda, nemmeno quando sciavo mi era mai successo... Al Pordoi avevo le convulsioni dal freddo, mi sono ritirato, non riuscivo più a scaldarmi.... Mea culpa che ho lasciato in macchina i guanti in lattice e i guanti più pesanti... La Gabba si è comportata benissimo, ma lassù non è bastata (nonostante avessi la maglia a rete sotto e il gilet antivento sopra più il K-way..).
Il percorso va bene così, con tutti i rischi che comporta, la Hero non è una gara per tutti secondo me, gli sprovveduti, i non allenati, gli imbranati.. non dovrebbero iscriversi. Se si iscrivono, che soffrano e subiscano tutto quello che possono trovare lungo il percorso. L'atleta deve adeguarsi alle condizioni, non deve essere l'organizzazione ad adeguare il percorso al livello dei partecipanti. Davvero non capisco come una persona si iscriva alla Hero e scenda al primo tratto di sterrato, a 3 km dalla partenza, la salita più facile... Come non capisco lo scendere alle prime discese... Bo....
Anch'io mi aspettavo molta più kermesse a Selva, forse il tempo non ha aiutato..
Qualcosa di caldo in quota e ai ristori non sarebbe stato male.
Il pettorale da mettere sulla bici era troppo grande.
La rifarò? bo.. Mentre ero la a congelarmi pensavo "appena torno a casa vendo tutto e vaffanc...".. Ora propenderei per il corto.. Bo..

Concordo in pieno, il tuo pensiero, molta gente si iscrive a questa gara attratta da Marketing e paroloni...ma non ha la piu pallida idea di cosa sia una Marathon in alta montagna......

io volevo stare tra le 6.30 e 7 h sul lungo, fino al pordoi ero in tabella....poi e' venuto giu il mondo....grandine, neve sul duron e pioggia pioggia...
alla fine 7h32. e appuntamento all' anno prossimo per ritentare al mio obiettivo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo